venerdì 1 novembre 2013

BANZUKE MAKUUCHI DEL KYUSHU-BASHO 2013

Il giorno 29, chiusi i Jungyo autunnali, è stato emesso il nuovo Banzuke Makuuchi, utile per il Kyushu-Basho di Fukuoka che andrà in scena dal 10 novembre al 24 dello stesso mese.

Hakuho Yokozuna Harumafuji
Kisenosato Ozeki Kotoshogiku
Kakuryu Ozeki Kotooshu
Goeido Sekiwake Tochiozan
Shohozan Komusubi Okinoumi
Myogiryu Maegashira 1 Aminishiki
Kyokutenho Maegashira 2 Toyonoshima
Takayasu Maegashira 3 Takekaze
Homasho Maegashira 4 Tochinowaka
Aoiyama Maegashira 5 Kaisei
Chiyotairyu Maegashira 6 Ikioi
Toyohibiki Maegashira 7 Endo
Takarafuji Maegashira 8 Tenkaiho
Sadanofuji Maegashira 9 Kitataiki
Tokitenku Maegashira 10 Kotoyuki
Masunoyama Maegashira 11 Tamawashi
Jokoryu Maegashira 12 Fujiazuma
Yoshikaze Maegashira 13 Gagamaru
Kyokushuho Maegashira 14 Tokushoryu
Shotenro Maegashira 15 Osunaarashi
Aran Maegashira 16 Tamaasuka

Come potete osservare il nuovo Banzuke mantiene ancora la posizione di Aran come M16 nonostante l'Intai del russo. Ciò accade solo perché i rikishi escono definitivamente dalla classifica esclusivamente dopo il loro Danpatsu-Shiki, cerimonia che Aran ovviamente non ha ancora effettuato. Il russo, dunque, verrà sostituito sul Dohyo giorno per giorno da vari Juryo. A parte la parentesi di Aran, tuttavia, segnaliamo la promozione a Makuuchi come M15 del portentoso egiziano Osunaarashi, assolutamente ciclonico fra le divisioni minori, tanto da aver cannibalizzato la cadetteria in un batter d'occhio ma anche dell'M14 Kyokushuho, un gradito ritorno per il gioiellino mongolo appannatosi per una serie di problemi fisici accorsigli negli ultimi mesi.

Ma saltiamo fra i Sanyaku: Tochiozan vede ufficializzata la sua promozione a Sekiwake, dove troverà l'eccellente Goeido, mentre saranno Okinoumi ed il brusco Shohozan i due nuovi Komusubi. Retrocede infatti Myogiryu ad M1, stesso rango del vecchio Aminishiki e retrocede di brutto anche il mongolo Tokitenku, che scende addirittura ad M10 (come il buon Kotoyuki) dopo il collasso numerico e tecnico dell'Aki-Basho di Tokyo. Saranno M2 i veterani Kyokutenho e Toyonoshima (ce la farà il nonnetto della Tomozuna-Beya a tornare fra i Sanyaku prima del ritiro?) Ed M3 Takayasu e "Jabba" Takekaze. M4 per un ritrovato Homasho ed il koreano Tochinowaka, che ritorna in alto nel Banzuke dopo un lungo periodo di buio. M5 per gli "occidentali" Aoiyama e Kaisei ed M6 per Chiyotairyu ed Ikioi, frastornati nell'ultimo torneo combattuto. A quota M7 oltre al "Tank" Toyohibiki troveremo il baby Endo e sarà molto interessante notare se a queste posizioni di centro classifica il giovane diamante del Sumo nipponico saprà confermarsi dopo l'ascesa blitz che lo ha visto prima trionfare fra i Juryo e poi tener botta fra i bassi ranghi dei Makuuchi. M8 per Takarafuji ed il pesante Tenkaiho ed M9 per i mestieranti Sadanofuji e Kitataiki. Il baby Jokoryu sale ad M12 ma dobbiamo sottolineare il crollo nella classifica di alcuni rikishi ben noti: Fujiazuma sarà anch'esso M12 ma precipitando da ben altra esperienza, mentre saranno addirittura M13, quindi a grave rischio retrocessione, il frenetico Yoshikaze ed il georgiano Gagamaru.

Parentesi Juryo: saranno J1 Kagamio e Takanoiwa, finalisti dell'ultimo torneo ed M2 Chiyootori ed il mongolo Azumaryu. Notiamo poi Asasekiryu come J4 ed il proseguo agonistico di Wakanosato, che sarà J5 in quanto continua a voler rimanere sul Dohyo (anche perché i Sekitori permettono ancora di guadagnare punti utili ai fini pensionistici). J7 il cinese Sokokurai, J10 Daido ed ultimo, come J14 ovest, il georgiano Tochinoshin, ancora KO dopo il gravissimo infortunio legamentoso accorsogli mesi fa. Retrocede fra i Makushita, come ampiamente pronosticabile, il ceko Takanoyama.
 
 
Piccola nota in calce: l'ex Ozeki Kaio, ora noto come Oyakata Asakayama - in visita dal vice-governatore della prefettura di Kagoshima (foto sotto) - ha annunciato pochissimi giorni fa che sta per abbandonare la Tomozuna-Beya per creare la propria, nuova scuderia, la quale prenderà per l'appunto il nome di Asakayama-Beya. Almeno due Deshi della Tomozuna dovrebbero seguire l'ex campione nella sua nuova esperienza, che comunque dovrebbe cominciare non prima del Kyushu-Basho del prossimo anno. C'è tempo.
 
 
Auguri a tutti i rikishi che stanno per cominciare il nuovo Kyushu-Basho, dunque ma anche a quelli che attendono il prossimo torneo di Fukuoka per cominciare un'avventura del tutto nuova.

1 commento:

alfio squadrani ha detto...

notevoli gl'M-2 ehh????
vedo un sanyaku bello tosto..