domenica 10 novembre 2013

1: IL BUON VIATICO

La prima giornata del Kyushu-Basho segna la doppia vittoria degli Yokozuna e la contemporanea sconfitta degli Ozeki della Sadogatake-Beya, inversa ai trionfi di Kisenosato e Kakuryu. Vincono anche  Sekiwake. Harumafuji scatta in avanti col consueto guizzo felino e piomba su Shohozan, che cerca un arretramento abbastanza impacciato, senza riuscire a beffare l'attacco di Haruma. A quel punto Harumafuji incalza il Komusubi, ormai fuori posizione per innalzare una difesa opportuna e quindi costretto alla funga lungo il cordolo. Harumafuji sferra un Okuridashi, Shohozan riesce a liberarsene solo parzialmente, piegandosi sul fianco ma ormai i giochi sono fatti e lo Yokozuna chiude il match con presa vincente dal retro prima di abbozzare anche un sollevamento virtuoso. Più diretto, frontale, è il bout che vede invece Hakuho impegnato contro Okinoumi. Il Komusubi giapponese cerca subito una bella presa sul braccio destro del campione, che subisce quindi il Tachi-Ai e fatica per un istante a ritrovare la posizione migliore, visto lo scivolamento leggermente decentrato del rivale. Ma Hakuho è un campione non a caso e dopo un breve passaggio laterale sorprende la reazione un po' appannata di Okinoumi, che dunque perde la grip, subisce a sua volta un attacco laterale e quindi cede per Oshidashi. Yokozuna in ottima condizione, pare.
 
Tra gli Ozeki contiamo la caduta di Kotooshu contro la consueta nemesi di Toyonoshima che, come al solito, prima afferra l'arto destro dell'avversario e lo costringe a muoversi per il Dohyo come ad inseguire e poi, entrato meglio in Zashi, penetra nella guardia del bulgarone e strappa la proiezione in Sukuinage. Kotooshu - logorato da diversi infortuni - è già in Kadoban e riordiamo che l'europeo necessita di almeno 8 vittorie se vorrà rimanere Ozeki. Poi la sconfitta di Kotoshogiku, beffato dall'ottima difesa di Aminishiki. L'M1, infatti, accetta il Tachi-Ai frontale di "Giku" ma distanziandone il bacino, così che l'Ozeki non possa afferrare il suo Mawashi. A quel punto, con lo spazio aperto tra i corpi, Aminishiki arretra, trascina leggermente Kotoshogiku verso il terreno e scartando lascia scivolare in avanti la mole posante dell'avversario, freddato con Tottari eccellente. Ottima la vittoria di Kisenosato, che impatta frontalmente contro Myogiryu ma subisce il leggero spostamento laterale del Maegashira, che prova a scivolare di lato. Il "Kid" però non molla il pressing e incalzando la grip con un profondo Hidari-Zashi, sforza col destro un freno allo spostamento di Myogiryu, di fatto bloccato sul posto e costretto quindi alla resa con Yorikiri. Punto anche per Kakuryu, abile a scivolare con l'arto esterno mancino in modo da sbilanciare il vecchio Kyokutenho con Uwatedashinage, dopo averlo messo in difficoltà con proiezione interna, in Shitate-Nage. Abbastanza facile la vittoria di Tochiozan, che abbozza il Tachi-Ai nei confronti di Takekaze ma be poi beffa "Jabba" schiacciandolo in terra con Hatakikomi. Vittoria elusiva anche per l'altro Sekiwake Goeido, ormai in lotta per l'ozekato, il quale subisce la schermaglia di Tsuppari tirati da Takayasu ma sfrutta la lontananza della posizione del rivale per arretrare ed abbatterlo con Hikiotoshi.
 
Hatakikomi astuto di Aoiyama su Kaisei, sgusciamento di Homasho su Tochinowaka, che cede per Hikiotoshi cadendo sul posto; stessa Kimarite di Chiyotairyu su Ikioi, poi vittoria brutale del "Tank" Toyohibiki sul baby Endo, che prima subisce l'attacco sul proprio arto e poi viene spinto fuori con Oshitaoshi. Oshidashi di Kotoyuki su Tokitenku. L'egiziano Osunaarashi, all'esordio fra i Makuuchi, viene beffato con Kotenage dall'esperienza tecnica del mongolo Shotenro.
 
 
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Juryo #1
Kagamio (1-0)
win uwatenagelose
West Maegashira #16
Tamaasuka(0-1)
East Maegashira #15
Shotenro (1-0)
win kotenagelose
 
West Maegashira #15
Osunaarashi(0-1)
East Maegashira #14
Kyokushuho (0-1)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #14
Tokushoryu(1-0)
 
East Maegashira #13
Yoshikaze (0-1)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #13
Gagamaru(1-0)
 
East Maegashira #12
Jokoryu (0-1)
lose tsukitaoshiwin
 
West Maegashira #12
Fujiazuma(1-0)
 
East Maegashira #11
Masunoyama (1-0)
win sukuinagelose
West Maegashira #11
Tamawashi(0-1)
 
East Maegashira #10
Tokitenku (0-1)
lose oshidashiwin
West Maegashira #10
Kotoyuki(1-0)
 
East Maegashira #9
Sadanofuji (0-1)
lose sukuinagewin
 
West Maegashira #9
Kitataiki(1-0)
East Maegashira #8
Takarafuji (1-0)
win uwatedashinagelose
 
West Maegashira #8
Tenkaiho(0-1)
East Maegashira #7
Toyohibiki (1-0)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #7
Endo(0-1)
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu (1-0)
win hikiotoshilose
 
West Maegashira #6
Ikioi(0-1)
East Maegashira #5
Aoiyama (1-0)
win hatakikomilose
 
West Maegashira #5
Kaisei(0-1)
East Maegashira #4
Homasho (1-0)
win hikiotoshilose
 
West Maegashira #4
Tochinowaka(0-1)
West Maegashira #3
Takekaze (0-1)
lose hatakikomiwin
 
West Sekiwake
Tochiozan(1-0)
East Sekiwake
Goeido (1-0)
win hikiotoshilose
 
East Maegashira #3
Takayasu(0-1)
 
West Maegashira #2
Toyonoshima (1-0)
win sukuinagelose
West Ozeki
Kotooshu(0-1)
East Ozeki
Kakuryu (1-0)
win uwatedashinagelose
East Maegashira #2
Kyokutenho(0-1)
West Maegashira #1
Aminishiki (1-0)
win tottarilose
 
West Ozeki
Kotoshogiku(0-1)
East Ozeki
Kisenosato (1-0)
win oshidashilose
 
East Maegashira #1
Myogiryu(0-1)
 
East Komusubi
Shohozan (0-1)
lose okuridashiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(1-0)
 
East Yokozuna
Hakuho (1-0)
win oshidashilose
 
West Komusubi
Okinoumi(0-1)
 
 

Nessun commento: