lunedì 11 novembre 2013

2: FUKUOKA HOSPITAL

La 2a giornata del Kyushu-Basho 2013 di Fukuoka vede la seconda vittoria degli Yokozuna, abili a disfarsi di Aminishiki e Myogiryu. Fra gli Ozeki, invece, cede Kakuryu, sconfitto dall'Oshidashi del Komusubi Okinoumi, mentre vincono tutti gli altri. Buon per Kotooshu, che si prende il primo punto della sua ennesima rincorsa alla permanenza nel rango. Bene il Sekiwake Goeido, abile con Hatakikomi sul tondeggiante Toyonoshima, mentre cede Tochiozan, sconfitto proprio dall'Ozeki Kisenosato.
 


Ma come sono andate le cose? Hakuho ha controllato dalla media distanza la fumosa azione centrale di Aminishiki (1-1) per poi entrare a ridosso della sua difesa e chiudere in Oshidashi (2-0). Più pregiata la bella vittoria di Harumafuji (2-0) che scatta bassissimo contro la difesa di Myogiryu che risponde a braccia ribassate e poi scarta sulla sinistra. Haruma non perde il controllo e continua l'azione pressante, rischiando lo schiacciamento da parte di Myogiryu (0-2) che invece deve subire l'arretramento dello Yokozuna, che lo atterra in Hatakikomi.
 
Abbiamo detto della sconfitta di Kakuryu (1-1) che non riesce ad incrinare la difesa di Okinoumi ed anzi ne subisce a lungo la contro-presa spostata sulla spalla destra dell'Ozeki. Kakuryu riesce a venire fuori dall'empasse ma il Komusubi Okinoumi (1-1) tiene le distanze e dalla media misura lascia partire l'offensiva finale che lo vede vincente per Oshidashi dopo uno sforzo non da poco. Kisenosato vince in poche mosse contro il Sekiwake Tochiozan (1-1) che viene affrontato in Hidari-Yotsu e quindi sospinto all'indietro dalla poderosa azione in Yorikiri del "Kid" (2-0). Potenza e sobrietà al servizio di Kisenosato. Kotooshu controlla invece l'attacco iniziale di Kyokutenho (0-2) ma al momento opportuno allungo il sinistro di riporto cingendo il Mawashi di nonno "Tenho" per lo Yorikiri vincente (1-1). Punto prezioso per 'Ooshu. Vince infine anche Kotoshogiku (1-1) che scatta in avanti col solito Tachi-Ai frontale ma è costretto dallo spostamento curvo di Shohozan a piazzare il destro un po' troppo alto sopra la guardia del Komusubi. Il pressing dell'Ozeki è tuttavia poderoso e Shohozan (0-2) non riesce a sgusciare fuori dalla morsa di "Giku", prima di venire sconfitto dall'Oshidashi del rivale. Kotoshogiku, per altro, paga a caro prezzo la sua vittoria perché cadendo fuori dal Dohyo si infortunia dolorosamente alla spalla sinistra. Rimane ancora Goeido, che vincendo anche oggi contro Toyonoshima (1-1) conferma tutta la determinazione della sua corsa verso l'ozekato (2-0 per lui). Eh si perché il Sekiwake della Sakaigawa-Beya affronta il Tachi-Ai centrale di "Toyo" ma poi torce l'azione di lato, così da scoordinare l'avversario ed atterrarlo con Hatakikomi.
 
Tra gli altri rikishi contiamo il punto dell'1-1 per Takekaze, che con grinta spedisce fuori dal Dohyo il rivale Homasho (1-1) forse un po' troppo uguale a se stesso nella condotta di gara troppo difensiva. Facile lo Yorikiri di Tochinowaka (1-1) su Takayasu (0-2) e certamente più penetrante quello di Chiyotairyu (1-1) sulla mole pesante di Kaisei (0-2). Chiyotairyu combatte col distacco di una retina, frutto di un colpo rimediato recentemente e questo è certamente un atto di coraggio che va applaudito. Lo scontro fra Aoiyama ed Ikioi è molto audace, grintoso e vede un dai e vai a suon di Tsuppari in cui all'inizio è il bulgaro a sembrare in vantaggio ma poi, complice qualche colpo scivolato a vuoto, è proprio Ikioi a rilanciarsi sino allo spintone finale in Oshidashi (1-1 per entrambi). Il baby Endo, pesantemente infortunato, perde anche oggi (0-2) finendo con l'essere schienato per la seconda volta di fila e stavolta da parte di Takarafuji (2-0) per Yoritaoshi. Endo potrebbe arrendersi al Kyujo già nei prossimi bouts e sarebbe un peccato per questo gioiellino del Sumo nipponico. Tsukiotoshi del "Tank" Toyohibiki (2-0) su Tenkaiho (0-2) che di fatto perde l'equilibrio quasi da fermo e vittoria dolorosa di Tokitenku (1-1) su Kitataiki (1-1) che subisce il bel piegamento difensivo del mongolo, il quale lo abbatte con un altro Tsukiotoshi e tuttavia finisce con l'infortunarsi al ginocchio in maniera forse decisiva. Rischio Kyujo anche per il povero Tokitenku, dunque, la cui forfait dopo solo due giornate rischierebbe di spedire il veterano della Tokitsukaze-Beya fra i Juryo per quel di gennaio.  Ottimo Hikiotoshi dell'astuto Kotoyuki (2-0) su Sadanofuji (0-2: Kotoyuki non è solo grinta ma anche astuzia e buona varietà tattica; a mio avviso può meritare le prime posizioni Maegashira) e Hatakikomi di Tamawashi (1-1) a danno del baby Jokoryu (0-2). Eccellente Sukuinage del simpatico Masunoyama (2-0) su Fujiazuma (1-1) quasi a celebrare la qualità in fin dei conti mai banale per un rikishi pesante (e cardiacalmente deficitario) come "Masu". Infine ci vuole il Tori-Naoshi per assegnare la vittoria a Yoshikaze contro Tokushoryu (1-1 per entrambi) con Katasukashi (Mono-Ii per il reciproco bilico dei due contendenti) mentre l'egiziano Osunaarashi (0-2) domina il bout con la consueta potenza delle sue bordate ma non chiude il match e finisce quindi per perderlo sullo Yorikiri dello stoico Tamaasuka (1-1). Shitatenage sofferto ma meritato a pannaggio del mongolo Kyokushuho (1-1) sul pesante georgiano Gagamaru (1-1).
 
Qualche infortunato di troppo, oggi ma in fin dei conti i tre maggiori pretendenti allo Yusho, Hakuho, Harumafuji e Kisenosato, non sembrano patire problemi fisici e questo è un bene. Grazie a Kintamayama di Sumo Forum per i video da lui omaggiati alla comunità mediatica del Sumo.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #15
Shotenro (2-0)
win tsukidashilose
West Juryo #1
Takanoiwa(1-1)
West Maegashira #16
Tamaasuka (1-1)
win yorikirilose
West Maegashira #15
Osunaarashi(0-2)
East Maegashira #13
Yoshikaze (1-1)
win katasukashilose
West Maegashira #14
Tokushoryu(1-1)
 
East Maegashira #14
Kyokushuho (1-1)
win shitatenagelose
West Maegashira #13
Gagamaru(1-1)
East Maegashira #11
Masunoyama (2-0)
win sukuinagelose
West Maegashira #12
Fujiazuma(1-1)
 
East Maegashira #12
Jokoryu (0-2)
lose hatakikomiwin
West Maegashira #11
Tamawashi(1-1)
East Maegashira #9
Sadanofuji (0-2)
lose hikiotoshiwin
West Maegashira #10
Kotoyuki(2-0)
 
East Maegashira #10
Tokitenku (1-1)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #9
Kitataiki(1-1)
East Maegashira #7
Toyohibiki (2-0)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #8
Tenkaiho(0-2)
East Maegashira #8
Takarafuji (2-0)
win yoritaoshilose
 
West Maegashira #7
Endo(0-2)
East Maegashira #5
Aoiyama (1-1)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #6
Ikioi(1-1)
 
East Maegashira #6
Chiyotairyu (2-0)
win yorikirilose
 
West Maegashira #5
Kaisei(0-2)
East Maegashira #3
Takayasu (0-2)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #4
Tochinowaka(1-1)
East Maegashira #4
Homasho (1-1)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #3
Takekaze(1-1)
East Sekiwake
Goeido (2-0)
win hatakikomilose
 
West Maegashira #2
Toyonoshima(1-1)
 
East Ozeki
Kisenosato (2-0)
win oshidashilose
 
West Sekiwake
Tochiozan(1-1)
 
East Maegashira #2
Kyokutenho (0-2)
lose yorikiriwin
West Ozeki
Kotooshu(1-1)
 
East Ozeki
Kakuryu (1-1)
lose oshidashiwin
West Komusubi
Okinoumi(1-1)
 
East Komusubi
Shohozan (0-2)
lose oshidashiwin
 
West Ozeki
Kotoshogiku(1-1)
East Yokozuna
Hakuho (2-0)
win oshidashilose
 
West Maegashira #1
Aminishiki(1-1)
 
East Maegashira #1
Myogiryu (0-2)
lose hatakikomiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(2-0)

Nessun commento: