mercoledì 24 giugno 2009

SUMO RECORDS


Riprendo pari pari un piccolo post da parte di Gusoyama di Sumo Forum per indicare alcuni record tutt'ora imbattuti che riguardano il Sumo.

Più Yusho vinti: Taiho: 32

Piu Yusho vinti consecutivamente: Asashoryu: 7

Più vittorie ottenute: Kaio: 1046

Più vittorie cosecutive ottenute: Futabayama: 69

Più incontri consecutivi tra i Makuuchi: Takamiyama: 1430

Pù tornei consecutivi combattuti come Ozeki: Chiyotaikai: 61...

Eccezion fatta per il record di Chiyotaikai, un pò adombrato da qualche Kadoban di troppo (per non dire dell'ultimo, sospettissimo, Kachi-Koshi) e che del resto è in attuale divenire, tutti gli altri record stanno al Sumo un pò come i 13 gol di Fontaine stanno ai mondiali di calcio o gli scudetti della Juventus stanno al campionato di serie A italiano. Sono, cioè, parte della storia di questa magnifica disciplina. Fra di essi è certamente quello del buon vecchio Takamiyama ad essere più a rischio, soprattutto se si considera che attualmente Kisenosato gareggia piuttosto bene tra i Makuuchi e lo fa sin dalla giovanissima età di 18 anni, ragion per cui è facile presupporre che il probabile prossimo Sanyaku riuscirà a superare questo ostacolo. Molto più difficile, invece, che Kaio, ormai troppo anziano, superi i record di Chiyonofuji e Futabayama, visto che l'Ozeki della Tomozuna dovrebbe mietere ancora 96 vittorie e 157 incontri, a partire dal prossimo Nagoya-Basho, in quasi due ulteriori anni di combattimenti. Poco probabile (Nota posteriore di Pippooshu: in realtà Kaio il record delle vittorie ottenute in carriera l'ha raggiunto e superato in data 14/07/2011, arrivando per l'appunto a quota 1046, una in più di Chiyonofuji). Infine una nota: se Asashoryu avesse vinto l'Aki-Basho del 2004, i suoi Yusho consecutivi ottenuti tra i Makuuchi sarebbero stati addirittura 12!

Nella foto da me proposta: lo Yokozuna giapponese Taiho Koki, che ebbe la Tsuna per 58 tornei, dal novembre 1961 al maggio 1971. Nato il 29 maggio 1940, alto 1.87 m. e con 153 Kg. di peso, Taiho nacque sull'attuale isola russa di Sakhalin, passata sotto Mosca al termine della seconda guerra mondiale ma un tempo territorio giapponese conosciuto come Karafuto e divenne famoso non solo per la sua ineguagliabile bravura (era noto per le proiezioni in "Nage") ma anche per la sua avvenenza, che per i canoni del'epoca era evidentemente ben stimata.

Nessun commento: