sabato 21 settembre 2013

7: SADOGATAKE OUT

7a giornata flash dell'Aki-Basho 2013. Vincono ancora gli Yokozuna e con loro due Ozeki su quattro. Hakuho schiaccia in terra le velleità di Chiyotairyu (2-5) con un Hikiotoshi immediato, trovando il punto del 7-0, mentre Harumafuji (5-2) aggira sul fianco il povero "Tank" Toyohibiki e muovendosi con astuzia porta a casa lo Yorikiri del trionfo. Difficile dire se Haruma abbia praticato un Henka, forse no ma la sua tattica di certo è stata molto poco idonea ad uno Yokozuna. Fra gli Ozeki è giornata nera per la Sadogatake perché Kotooshu è costretto alla sconfitta per Fusen a causa del suo nuovo Kyujo, l'ennesimo di una carriera ultimamente troppo frastornata dagli infortuni. Ieri avevamo visto giusto quando avevamo sottolineato lo zoppichio del bulgarone (4-3) che oggi dunque lascia il punto del 2-5 al Komusubi Takayasu (2-5). A meno di improbabili rientri per 'Ooshu ci sarà l'ennesimo Kadoban per quel di Kyushu. Oltre ad 'Ooshu cede però anche il collega Kotoshogiku (5-2) che subisce il contro-Yorikiri in Hidari-Yotsu lanciato con timing perfetto dal Komusubi Tochiozan (3-4) che trova un punto di rara efficacia col quale rimane a galla nel suo difficile Basho. I due Komusubi oggi hanno fatto strage degli uomini di casa Sadogatake. Per la cronaca: la giornata nera della Sadogatake viene parzialmente addolcita dalla vittoria di Kotoyuki (3-4) che usa l'Oshidashi per comminare la seconda (e rapida) sconfitta del vecchio Kyokutenho (5-2). La grinta di Kotoyuki è sempre molto pronunciata e va detto che pur non possedendo soluzioni tecniche fra le migliori, l'M9 sa mixare la sua grinta con una discreta sagacia tattica. Ma torniamo agli Ozeki sottolineando le vittorie di Kisenosato e Kakuryu (6-1 per entrambi): il "Kid" sconfigge il Sekiwake Myogiryu (3-4) usando un abile spostamento dell'arto mancino del rivale per poi riportarsi sul Sekiwake prevalendo per Oshidashi, mentre Kakuryu ribalta in terra il povero Okinoumi (2-5) con un'astuta proiezione esterna in Uwatenage, una Kimarite lanciata proprio nel momento in cui l'M2 spingeva l'azione frontale su cui l'Ozeki ha risposto con un arretramento disperato. Nage vincente quasi inaspettato, quello lanciato con un blitz dal mongolo della Izutsu-Beya. I colpi di Shohozan (4-3) fanno sempre più male e colpiscono duro le difese del Sekiwake Goeido (4-3) costretto a cedere per un colpo in Tsukidashi. Ottimo Shohozan, il cui Sumo manesco ma preciso mette in difficoltà anche gli avversari più tecnici.
 
 
Fra gli altri segnaliamo la vittoria di Yoshikaze (6-1) per aggressivo Oshidashi su Tokiteku (3-4: inutile il suo Nodo-Wa iniziale) un punto in puro "Yoshi" style che riporta il giapponese alla vittoria ed in seconda posizione assieme a Kisenosato e Kakuryu. Complimenti. Perde lo scranno d'argento il vecchio Aminishiki (5-2) che cede sul furbo Hatakikomi del bulgaro Aoiyama (2-5) il quale centra un punto un pò inaspettato facendo il match fino allo schiacciamento finale. Ancora uno Yorikiri per il pesante Kaisei (5-2) che pressa Fujiazuma (1-6) e lo porta alla sconfitta in Migi-Zashi. Shotenro (3-4) ribalta il russo Aran (3-4) con Sukuinage; Toyonoshima (2-5) riprende vita contro Tamaasuka (3-4) ribaltandolo con Uwatenage, mentre Gagamaru (3-4) spedisce nei guai lo "zio" Wakanosato (0-7) spintonandolo sul retro, quindi fuori dal Tawara, con Okuridashi e decretandone lo score peggiore del torneo. 5-2 di Masunoyama per Sukuinage su Tenkaiho (3-4) un punto che dimostra come "Masu", nonostante i problemi cardiaci, sappia mettere sul Dohyo anche della qualità oltre al peso. Fra i giovani si contano le vittoria sia di Jokoryu (4-3) per Uwatenage su Tochinowaka (3-4) sia di Endo (4-3) per Hatakikomi su Asahisho (3-4). Homasho (5-2) batte Sadanofuji (3-4) con un colpo in Tsukiotoshi ed accresce l'ottimo score del suo rientro fra i Makuuchi. Alla fine i video dei soliti Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama, questi ultimi contrapposti direttamente fra loro.
 
 
Hakuho si conferma primo in solitaria col suo solito Zensho (7-0) ma vanno applauditi anche gli ottimi 6-1 di Kisenosato, Kakuryu e soprattutto Yoshikaze.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #13
Endo (5-2)
win hatakikomilose
East Maegashira #16
Asahisho(3-4)
 
West Maegashira #13
Homasho (5-2)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #12
Sadanofuji(3-4)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (3-4)
lose sukuinagewin
 
East Maegashira #14      
Masunoyama(5-2)
 
 
West Maegashira #14
Jokoryu (4-3)
win uwatenagelose
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(3-4)
 
 
East Maegashira #11
Takekaze (5-2)
win oshidashilose
West Maegashira #16
Tamawashi(4-3)
 
East Maegashira #9      
Gagamaru (3-4)
win okuridashilose
East Maegashira #15
Wakanosato(0-7)
 
West Maegashira #15
Tamaasuka (3-4)
lose uwatenagewin
West Maegashira #7
Toyonoshima(2-5)
 
East Maegashira #7
Aran (3-4)
lose sukuinagewin
West Maegashira #10
Shotenro(3-4)
 
West Maegashira #9
Kotoyuki (3-4)
win oshidashilose
West Maegashira #6
Kyokutenho(5-2)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (2-5)
win oshidashilose
 
East Maegashira #10      
Tokushoryu(2-5)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (3-4)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #8
Yoshikaze(6-1)
 
East Maegashira #8
Fujiazuma (1-6)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #4
Kaisei(5-2)
 
West Maegashira #5
Aminishiki (5-2)
lose hatakikomiwin
 
West Maegashira #2
Aoiyama(2-5)
 
East Maegashira #3
Takarafuji (1-6)
lose uwatenagewin
 
West Maegashira #1
Ikioi(1-6)
 
East Maegashira #1
Shohozan (4-3)
win tsukidashilose
 
West Sekiwake
Goeido(4-3)
 
East Maegashira #2
Okinoumi (2-5)
lose uwatenagewin
 
West Ozeki
Kakuryu(6-1)
 
East Ozeki
Kisenosato (6-1)
win oshidashilose
 
East Sekiwake
Myogiryu(3-4)
 
West Komusubi
Takayasu (2-5)
win fusenlose
 
West Ozeki
Kotooshu(4-3)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (5-2)
lose yorikiriwin
East Komusubi
Tochiozan(3-4)
 
East Maegashira #4
Toyohibiki (4-3)
lose yorikiriwin
West Yokozuna
Harumafuji(5-2)
 
East Yokozuna
Hakuho (7-0)
win hikiotoshilose
West Maegashira #3
Chiyotairyu(2-5)

Nessun commento: