venerdì 20 settembre 2013

6: UN (SUPER) UOMO SOLO AL COMANDO

6a giornata dell'Aki-Basho. Un flash! Vincono ancora gli Yokozuna, con Hakuho (6-0) vincente contro il Komusubi Tochiozan (2-4) con veloce Tottari, ovvero una proiezione portata con fulcro sulla spalla rivale, una Kimarite lanciata immediatamente dopo il Tachi-Ai ed Harumafuji (4-2) vincente contro Okinoumi (2-4) con Yorikiri aggressivo e forse anche un po' disperato.
 
 
Yokozuna a parte, oggi si determina la débâcle del solito Kotooshu che, come suo solito, cede a ripetizione dopo aver perso il suo primo bout: oggi il bulgarone cede contro l'Oshidashi del tenace Shohozan (3-3) riportando in auge l'M1 ed uscendo a sua volta di scena (4-2). L'Ozeki ha subìto l'azione aggressiva di Shohozan e non è mai riuscito ad entrare veramente nel bout, facendosi abbrancare per un arto, trasportare in avanti e quindi incalzare da una seconda ondata di Tsuppari che ne hanno causato la fuoriuscita dal Tawara. A parte il fragile 'Ooshu, apparso anche zoppicante alla fine del bout, vincono però gli altri Ozeki, esattamente come già accaduto ieri: Kisenosato (5-1) infrange con Oshitaoshi le difese del capiente Aoiyama (1-5) che inizia benino con un paio di begli allunghi in Tsuppari ma subisce presto la ripresa del "Kid", che manda a vuoto uno dei colpi del "bulgarino" e quindi lo manda lungo per le terre con un tiro in contro-tempo. Poi Kotoshogiku (5-1) usa il suo consueto Yorikiri in Hidari-Yotsu per schiantare di peso le difese del Komusubi Takayasu (1-5). Kakuryu, infine, usa una proiezione in arretramento disperato, in Sukuinage, per abbattere un avversario del calibro del Sekiwake Goeido (4-2) e conquistare il punto del 5-1. Goeido si getta in avanti per spingere via definitivamente l'avversario mongolo ma Kakuryu riesce a schiacciarlo in terra prima di uscire dal cordolo. Il Mono-Ii conferma con ragione. L'altro Sekiwake è Myogiryu (3-3) che prevale con Oshidashi sul flebile Ikioi (0-6) lasciando il suo avversario a quota zero vittorie (come "zio" Wakanosato, sconfitto anche oggi, con Katasukashi, dal buon Homasho, 4-2).
 
 
Fuori dai Sanyaku si segnala la prima, inevitabile sconfitta di Yoshikaze (5-1) contro lo Tsukiotoshi dell'ottimo Aminishiki (5-1) che nonostante l'età sta confermando un grande stato di forma. E' stato comunque necessario il Mono-Ii per dirimere la rapida battaglia in cui Aminishiki, pur arretrando sull'assalto di "Yoshi", riesce a sbilanciare lateralmente il suo avversario. Con uno sbilanciamento in Katasukashi il vecchio Kyokutenho (5-1) abbatte Toyohibiki (4-2) prevalendo nel duello fra inseguitori. Il brasiliano Kaisei (4-2) ci mette corpo e peso, quindi usa l'Oshidashi per avere ragione di Chiyotairyu (2-4) mentre Aran (3-3) afferra gli arti protesi del mongolo Tokitenku (3-3) per braccarlo in Kimedashi e sconfiggerlo. Oshidashi del georgiano Gagamaru (2-4) che liquida un evasivo Toyonoshima (1-5) ed in un certo qual modo ne sottolinea lo stato di crisi assoluta e stessa Kimarite per Masunoyama (4-2) che batte Tokushoryu (2-4). Infine, mentre "Jabba" Takekaze (4-2) colpisce in Tsukiotoshi contro Asahisho (3-3) i giovani Endo e Jokoryu combattono contro Tochinowaka (3-3) e Sadanofuji (3-3). Il primo (4-2) vince con Yorikiri, mentre il secondo cede per la medesima Kimarite. In coda ai video i soliti bouts dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama.
 
 
 
Hakuho rimane da solo in Zensho mentre la pattuglia degli inseguitori perde il Sekiwake Goeido e l'M4 Toyohibiki ma guadagna il veterano Aminishiki, riducendosi dunque a tre Ozeki su quattro più lo stesso Aminishiki, Yoshikaze e Kyokutenho. Tutto sembra propendere per l'ennesimo trionfo dello Yokozuna della Miyagino-Beya ma il torneo è ancora lungo e c'è un certo Kisenosato sempre in cerca del suo primo Yusho...
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #15
Wakanosato (0-6)
lose katasukashiwin
West Maegashira #13
Homasho(4-2)
 
West Maegashira #14
Jokoryu (3-3)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #12
Sadanofuji(3-3)
 
 
East Maegashira #11
Takekaze (4-2)
win tsukiotoshilose
 
East Maegashira #16
Asahisho(3-3)
 
East Maegashira #13
Endo (4-2)
win yorikirilose
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(3-3)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (2-4)
lose oshidashiwin
East Maegashira #14
Masunoyama(4-2)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (3-3)
win okuridashilose
West Maegashira #10
Shotenro(2-4)
 
 
West Maegashira #16
Tamawashi (4-2)
win oshidashilose
West Maegashira #9
Kotoyuki(2-4)
 
East Maegashira #8
Fujiazuma (1-5)
lose yorikiriwin
West Maegashira #15
Tamaasuka(3-3)
 
East Maegashira #9
Gagamaru (2-4)
win oshidashilose
 
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(1-5)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (3-3)
lose kimedashiwin
 
East Maegashira #7      
Aran(3-3)
 
West Maegashira #8
Yoshikaze (5-1)
lose tsukiotoshiwin
 
West Maegashira #5
Aminishiki(5-1)
 
East Maegashira #4
Toyohibiki (4-2)
lose katasukashiwin
West Maegashira #6
Kyokutenho(5-1)
 
East Maegashira #3
Takarafuji (1-5)
win yorikirilose
 
East Maegashira #6
Kitataiki(1-5)
 
West Maegashira #4
Kaisei (4-2)
win oshidashilose
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(2-4)
 
East Sekiwake
Myogiryu (3-3)
win oshidashilose
 
West Maegashira #1
Ikioi(0-6)
 
East Ozeki
Kisenosato (5-1)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #2
Aoiyama(1-5)
 
East Maegashira #1
Shohozan (3-3)
win oshidashilose
 
West Ozeki
Kotooshu(4-2)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (5-1)
win yorikirilose
 
West Komusubi
Takayasu(1-5)
 
West Sekiwake
Goeido (4-2)
lose sukuinagewin
 
West Ozeki
Kakuryu(5-1)
 
East Yokozuna
Hakuho (6-0)
win tottarilose
 
East Komusubi
Tochiozan(2-4)
 
East Maegashira #2
Okinoumi (2-4)
lose yorikiriwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(4-2)

Nessun commento: