giovedì 19 settembre 2013

5: IL GIGANTE E LA MOSCA

5a giornata dell'Aki-Basho 2013. Harumafuji (3-2) riesce ad uscire dal suo momento difficile con un guizzo aggirante che gli vale il punto per Okuridashi sul Komusubi Takayasu (1-4) mentre Hakuho (5-0) prevale con Katasukashi a danno del bulgaro Aoiyama (1-4). I match degli Yokozuna scivolano via facili perché ad Haruma basta un lieve spostamento sulla destra per impattare meglio di Takayasu sul Tachi-Ai e quindi muovere il destro sul fianco del rivale, portandolo all'Okuridashi, mentre Hakuho sbilancia il bulgaro Aoiyama dopo pochi istanti del loro bout e lo finisce con uno spintone.
 
 
A proposito di bulgari: perde Kotooshu (4-1) - e bene o male si stava solo aspettando che ciò accadesse - rovesciato al suolo dal Sekiwake Goeido (4-1) con un Uwatenage che in un certo qual modo vendica l'incerta sconfitta patita ieri dall'altro Sekiwake Myogiryu, al Mono-Ii, sempre per Uwatenage. Dopo una partenza confusa 'Ooshu trova un buon Hidari-Zashi ma il movimento rotatorio di Goeido porta l'Ozeki a scivolare sul piede d'appoggio e finire in terra quasi con una spaccata. Bravo Goeido ma forse Kotooshu quest'oggi ha avuto un briciolo di sfortuna, al contrario di quanto accaduto nel bout di ieri contro Myogiryu. E proprio Myogiryu (2-3) cede anche oggi, per Katasukashi, contro il redivivo Komusubi Tochiozan (2-3) che sembra uscito dal momento critico patito ad inizio torneo e doma il rivale con una sublime sequenza di passaggi manuali portati proprio all'inizio del match. Due o tre Makikae confondono la difesa del Sekiwake, che dunque subisce l'offensiva vincente di Tochiozan. Ma torniamo agli Ozeki: sconfitto Kotooshu ma vincenti tutti gli altri! Kotoshogiku (4-1) è troppo fisico e straripante per Ikioi (0-5) che cede sul consueto Yorikiri di "Giku" e nonostante un paio di tentativi di sbilanciamento laterale del rivale; Kakuryu (4-1) usa un colpo durissimo in Tsukiotoshi per avere la meglio dell'arcigno Shohozan (2-3) che deve cedere dunque nonostante il buon momento di forma. La breve sequenza di Tsuppari ha visto prevalere l'Ozeki con un Harite davvero centrato. Chiude il cerchio l'ottimo Kisenosato (4-1) che doma con facilità il flebile Takarafuji (0-5) grazie ad uno Yorikiri classico e tutto sommato abbastanza controllato. Si temeva che Takarafuji non tenesse a certi livelli e difatti ciò sta accadendo.
 
 
Fra i Maegashira inseguitori segnaliamo la sconfitta di Kyokutenho (4-1) nella sfida inter-mongola combattuta contro Tokitenku (3-2) vincitore per Yorikiri dopo un match lungo e combattuto ma anche la vittoria del sorprendente Yoshikaze (5-0) per Oshidashi in "Yoshi" style su di un altro mongolo, cioè Shotenro (2-3). Proprio Yoshikaze si ritrova dunque primo a pari-merito col solo Hakuho. Fra gli altri: un altro Oshidashi ed è quello di Chiyotairyu (2-3) contro Okinoumi (2-3) poi Toyohibiki sorprende Kitataiki (1-4) con una presa sul braccio, in Kotenage (variante che non ti aspetti per il "Tank") lanciato dopo l'Henka del rivale e Kaisei (3-2) centra un buon punto per Yorikiri sul russo Aran (2-3) dimostrando che, se pur con lentezza, il brasiliano è abile nel lavorare sullo Yori-Zumo. Semi-proiezione interna in Shitatedashinage per il veterano Aminishiki (4-1) sul mesto Fujiazuma (1-4) abbattuto per le terre come un sacco e primo punto di Toyonoshima (1-4) per Oshidashi su Tokushoryu (2-3). Proiezione alta in Sukuinage di Takekaze (2-3) sul pesante georgiano Gagamaru (1-4) che come al solito perde l'equilibrio con troppa facilità ed Hatakikomi di Masunoyama sul volenteroso Kotoyuki (2-3). Homasho (3-2) batte Asahisho (3-2) con Oshidashi. Capitolo giovani: va a Jokoryu la sfida fra virgulti vinta per Oshidashi su Endo (3-2 per entrambi) grazie ad un'azione molto ben pressante fin dal Tachi-Ai. Alla fine i soliti video dei Juryo Osunaarashi (contro il cinese Sokokurai) Asasekiryu e Takanoyama.
 
 
Hakuho e Yoshikaze da soli in testa, dunque, come un'insolita coppia formata da un gigante ed una mosca ronzante: il che vuol dire che de facto Hakuho ha già ucciso il Basho, giacchè a meno di costanti progressi da parte degli Ozeki inseguitori (tutti con 4-1 come del resto il Sekiwake Goeido ed i Maegashira Toyohibiki, Aminishiki e Kyokutenho) dubitiamo che il buon vecchio "Yoshi" possa durare a lungo su certi livelli. Perché una mosca ronza ma non punge.

EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #16
Asahisho (3-2)
lose oshidashiwin
West Maegashira #13
Homasho(3-2)
 
East Maegashira #13
Endo (3-2)
lose oshidashiwin

West Maegashira #14
Jokoryu(3-2)
 
East Maegashira #15
Wakanosato (0-5)
lose oshidashiwin
West Maegashira #12
Sadanofuji(2-3)

East Maegashira #12
Tenkaiho (2-3)
win shitatenagelose
West Maegashira #16
Tamawashi(3-2)
West Maegashira #15
Tamaasuka (2-3)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(3-2)
East Maegashira #14
Masunoyama (3-2)
win hatakikomilose
West Maegashira #9
Kotoyuki(2-3)

East Maegashira #9
Gagamaru (1-4)
lose sukuinagewin

East Maegashira #11
Takekaze(3-2)

West Maegashira #10
Shotenro (2-3)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #8
Yoshikaze(5-0)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (2-3)
lose oshidashiwin

West Maegashira #7
Toyonoshima(1-4)
East Maegashira #8
Fujiazuma (1-4)
lose shitatedashinagewin

West Maegashira #5
Aminishiki(4-1)
East Maegashira #5
Tokitenku (3-2)
win yorikirilose
 
West Maegashira #6
Kyokutenho(4-1)
East Maegashira #7
Aran (2-3)
lose yorikiriwin

West Maegashira #4
Kaisei(3-2)
East Maegashira #4
Toyohibiki (4-1)
win kotenagelose
 
East Maegashira #6
Kitataiki(1-4)
East Maegashira #2
Okinoumi (2-3)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(2-3)
East Sekiwake
Myogiryu (2-3)
lose katasukashiwin
 
East Komusubi
Tochiozan(2-3)
 
West Sekiwake
Goeido (4-1)
win uwatenagelose

West Ozeki
Kotooshu(4-1)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (4-1)
win yorikirilose

West Maegashira #1
Ikioi(0-5)
East Maegashira #1
Shohozan (2-3)
lose tsukiotoshiwin

West Ozeki
Kakuryu(4-1)
 
East Ozeki
Kisenosato (4-1)
win yorikirilose

East Maegashira #3
Takarafuji(0-5)
 
West Komusubi
Takayasu (1-4)
lose okuridashiwin

West Yokozuna
Harumafuji(3-2)
East Yokozuna
Hakuho (5-0)
win katasukashilose

West Maegashira #2
Aoiyama(1-4)

Nessun commento: