domenica 22 settembre 2013

8: IN THE KID WE TRUST

L'8a giornata certifica il Kachi-Koshi in Zensho di Hakuho, che tocca quota 8-0 sconfiggendo con poca fatica l'M3 Takarafuji (1-7) a cui va dato almeno il merito di aver provato un rilancio subito dopo il Tachi-Ai, salvo essere scrollato in pressing dal più poderoso Yokozuna fino allo sbilanciamento laterale in Yobidomoshi. Lo stesso Harumafuji (6-2) dopo un Matta, entra frontalmente nelle difese di Chiyotairyu (2-6) e nonostante l'ardore del Nodo-Wa avanzato dal suo avversario riesce a sgusciare in pressing sul rivale, estromettendolo fuori dal Tawara con Oshidashi. Oggi come ieri abbiamo osservato un Haruma aggressivo e frenetico più che veramente funambolico.
 
 
Yokozuna a parte, va sottolineata la vittoria di Kisenosato e la doppia sconfitta della coppia Kakuryu-Kotoshogiku. A questo punto è il "Kid" a confermarsi come l'unico, vero competitor per lo Yusho settembrino e solo in lui si può confidare nella speranza di tener vivo questo torneo. Kisenosato (7-1) subisce leggermente il Tachi-Ai del possente Toyohibiki (4-4) ma tiene il passo e lavorando meglio nel corpo a corpo lancia la sua azione in Yorikiri su cui il "Tank", meno abile nello Yori-Zumo, non può che arretrare. Toyohibiki resiste stoicamente in bilico sul cordolo a nord-ovest del Dohyo ma alla fine deve cedere sul pressing di Kisenosato. Vince il "Kid" ma come abbiamo già detto cedono sia Kakuryu che Kotoshogiku! Pesa di più la sconfitta di Kakuryu perché il mongolo è ora costretto ad abbandonare lo scranno d'argento del secondo posto: l'Ozeki prova a mietere un bout come al solito dedito agli Tsuppari ma pian piano Kakuryu (6-2) perde terreno ed esce dal centro del terreno, spostato sull'esterno dalla maggiore solidità del Sekiwake Myogiryu (4-4) che alla fine prevale con Oshidashi. Sconfitta che lascia il segno anche sul volto deluso del campione della Izutsu. Dicevamo anche di Kotoshogiku (5-3) purtroppo per lui ancora una volta beffato da un Henka, stavolta perpetratogli dall'M1 Shohozan (5-3) ufficialmente vincitore per Tsukiotoshi. "Giku" paga troppo frequentemente l'estrema potenza e qualità del suo Tachi-Ai, fase mediante la quale l'Ozeki instrada tutto il suo Sumo in Yori-Zumo e proprio per questo ci sono molti avversari che preferiscono evitare la partenza lanciata (e precisa) di Kotoshogiku per poterne disporre senza rischi. Punto di Goeido (5-3) che riprende il cammino con un solido Oshidashi a danno del flebile Ikioi (1-7) ormai sempre più prossimo alla retrocessione e sempre un Oshidashi decide il confronto diretto fra Komusubi a pannaggio di Tochiozan (4-4) che si è ormai messo definitivamente alle spalle la crisi di inizio Basho sconfiggendo Takayasu (2-6).
 
 
Che sia ormai il solo Kisenosato a poter competere col granitico Hakuho lo dimostra il fatto che oltre a Kakuryu oggi è caduto anche Yoshikaze (6-2) colpito dallo Tsukidashi del brasiliano Kaisei (6-2) che come al solito ci ha messo peso e copertura degli spazi per guadagnarsi il punto. Sul 6-2 piomba anche Kyokutenho, che lavora con Yorikiri e doma la verve ruspante di "Jabba" Takekaze (5-3) con un bout in stile molto classico. Col busto, lanciandosi in avanti, il vecchio Aminishiki centra la vittoria del 6-2 liquidando con Watashikomi ed al Mono-Ii il russo Aran (3-5) che pure aveva tentato un Henka: anche per Aminishiki, dunque, si conferma la terza posizione della classifica parziale, esattamente come Homasho (6-2) che usa uno Yorikiri ben pronunciato per avere ragione di Tamaasuka (3-5). Fra gli altri Okinoumi (3-5) prevale in Oshidashi sul mongolo Tokitenku (3-5) ed Aoiyama (3-5) beffa con un altro Hatakikomi il grigio Kitataiki (2-6). Punto di Toyonoshima (3-5) che scaraventa a terra Shotenro (3-5) con una schivata in Hikiotoshi ma punto anche di Gagamaru (4-4) che recupera in maniera sorprendente un torneo che si era fatto disastroso centrando il punto del suo pareggio con Oshitaoshi sul giovane Endo (5-3). Il peso conta. Infine vittoria di Jokoryu (5-3) con proiezione interna per Shitatenage sul J3 Kyokushuho (6-2) e punto d'onore per Wakanosato (1-7) che sbilancia per Sukuinage l'altrettanto malmesso Fujiazuma (1-7). Per finire potere osservare i video coi bouts dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e del critico Takanoyama, ormai a serio rischio di retrocessione fuori dai Sekitori.
 
 
Hakuho comanda in solitario con 8-0, segue Kisenosato con 7-1 e dopo di loro la pattuglia di Kakuryu, Kaisei, Aminishiki, Yoshikaze, Kyokutenho ed Homasho.

EastKimarite (Winning Technique)West
West Juryo #3
Kyokushuho (6-2)
lose shitatenagewin
West Maegashira #14
Jokoryu(5-3)
 
West Maegashira #15
Tamaasuka (3-5)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #13
Homasho(6-2)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (4-4)
win hatakikomilose
 
East Maegashira #16
Asahisho(3-5)
 
East Maegashira #14
Masunoyama (5-3)
lose oshitaoshiwin
 
West Maegashira #12
Sadanofuji(4-4)
West Maegashira #16
Tamawashi (4-4)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(4-4)
East Maegashira #9
Gagamaru (4-4)
win oshitaoshilose
 
East Maegashira #13
Endo(5-3)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (3-5)
win yorikirilose
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(3-5)
East Maegashira #8
Fujiazuma (1-7)
lose sukuinagewin
 
East Maegashira #15
Wakanosato(1-7)
West Maegashira #10
Shotenro (3-5)
lose hikiotoshiwin
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(3-5)
East Maegashira #11
Takekaze (5-3)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #6
Kyokutenho(6-2)
East Maegashira #7
Aran (3-5)
lose watashikomiwin
 
West Maegashira #5
Aminishiki(6-2)
West Maegashira #8
Yoshikaze (6-2)
lose tsukidashiwin
 
 
West Maegashira #4
Kaisei(6-2)
 
East Maegashira #2
Okinoumi (3-5)
win oshidashilose
 
 
East Maegashira #5
Tokitenku(3-5)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (2-6)
lose hatakikomiwin
 
West Maegashira #2
Aoiyama(3-5)
 
East Komusubi
Tochiozan (4-4)
win oshidashilose
 
West Komusubi
Takayasu(2-6)
 
 
West Maegashira #1      
Ikioi (1-7)
lose oshidashiwin
 
West Sekiwake
Goeido(5-3)
 
 
East Ozeki
Kotoshogiku (5-3)
lose tsukiotoshiwin
 
East Maegashira #1
Shohozan(5-3)
 
East Sekiwake
Myogiryu (4-4)
win oshidashilose
 
West Ozeki
Kakuryu(6-2)
 
East Ozeki
Kisenosato (7-1)
win yorikirilose
 
East Maegashira #4
Toyohibiki(4-4)
 
East Yokozuna
Hakuho (8-0)
win yobimodoshilose
 
East Maegashira #3
Takarafuji(1-7)
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu (2-6)
lose oshidashiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(6-2)

Nessun commento: