sabato 28 settembre 2013

14: SEMPRE E SOLO HAKUHO

La penultima giornata dell'Aki-Basho 2013 chiude i giochi ed assegna il titolo. Lo diciamo subito: non ci sarà bisogno di attendere il Senshuraku di domani per decretare il trionfatore dello Yusho perché Hakuho ha prevalso oggi contro Kisenosato al termine di un duro scontro che lo ha visto persino sanguinare. Yusho numero 27 per Hakuho, dunque e meriti scroscianti per il campionissimo mongolo. L'incontro non è stato lunghissimo ma lo si è combattuto con grande asprezza ed ha visto Kisenosato tentare anche la tattica psicologica più attendista pur di impensierire il granitico avversario. Dopo uno Shikiri-Naoshi tergiversante, dunque, Kisenosato si è lanciato con ferocia sul suo avversario, centrando subito un ottimo Hidari-Yotsu molto profondo ed interno. Hakuho ha tenuto botta ma ha sofferto leggermente l'attacco del rivale, che ha cercato la pressione. Hakuho, però, è stato capace di scartare abilmente, distogliendo la presa mancina del rivale e costringendolo ad un faccia a faccia dalla media distanza che ha visto volare qualche colpo fugace prima che, sbilanciatosi troppo in avanti per arrivare a ridosso dello Yokozuna, Kisenosato si facesse gabbare dallo schiacciamento in Hatakikomi di Hakuho (13-1) che per altro è stato spinto dabbasso a sua volta dalla presa disperata del "Kid" (10-4). Risultato? Kisenosato cade in terra nettamente prima che Hakuho tocchi il Rakida a sua volta ma il Gyoji vuole vederci chiaro e chiama un Mono-Ii forse esagerato che assegna giustamente il punto ad Hakuho. Il sangue sgorga copioso dallo zigomo dello Yokozuna e bagna il suo torace ma la soddisfazione e la convinzione appaiono evidenti nella smorfia grintosa del campione vincente. Onore a Kisenosato ma grandissimo Hakuho come sempre, perchè ancora una volta lo Yokozuna della Miyagino ha dimostrato la sua consueta freddezza di calcolo e variante tanto preziosa nei momenti topici dei bouts più difficili, nonché la potenza fisica che gli è tipica e che diviene micidiale perché mista ad un raro senso della postura e dell'equilibrio. Un fenomeno a dir poco storico, il prode Hakuho.
 
 
Big match a parte sottolineiamo anche la vittoria di Harumafuji su Kakuryu e di Kotoshogiku sul buon Aminishiki. Harumafuji (10-4) ha speso il proprio Tachi-Ai allungando in maniera elastica il busto in avanti, con lunghissma presa mancina sul Mawashi rivale ma senza portare avanti le gambe, per evitare che Kakuryu trovasse corpo per la replica. Ghermito a sorpresa Kakuryu (9-5) si è visto poi spostare sul fianco e dopo il passaggio laterale di Haruma è stato dunque spinto via con Okuridashi facile facile. Vittoria blitz per il sinuoso Harumafuji, oggi ma non per questo il torneo dell'ex Ama può dirsi migliore. Kotoshogiku (9-5) ha invece condotto una prova davvero notevole per avere la meglio su Aminishiki (9-5) il quale ha atteso il Tachi-Ai di "Giku" chiudendo la difesa sul bersaglio alto e lasciando scivolare quindi il sinistro in una grip sollevata. Kotoshogiku è stato dunque raddoppiato con il destro molto largo sull'esterno della fusciacca e trascinato in avanti dall' arretramento curvilineo di Aminishiki. L'Ozeki, tuttavia, non ha ceduto sul tentato sbilanciamento del rivale ed ha seguito passo passo la manovra del Maegashira, approfittando del momento opportuno per approfondire il contrattacco quando Aminishiki si è trovato molto sull'esterno per via del suo stesso blitz. Pochi attimi di resistenza di Aminishiki, dunque, poi la variante finale di "Giku", che ha usato il sinistro per sbilanciare sul fianco l'avversario con Sukuinage. Vittoria di Kotoshogiku ed Aminishiki che se ne va dolorante.
 
 
Lo scontro fra Goeido ed il Komusubi Takayasu (5-9) comincia con una furiosa sequenza di Tsuppari tirati alla velocità della luce finchè è proprio il Sekiwake (10-4 e torneo sbalorditivo per lui) a spostarsi sul fianco del rivale e ghermirlo in Oshidashi. Una variante tattica davvero proficua per Goeido. Chi perde il bout e deve cedere anche il rango è invece Myogiryu, che sguscia parzialmente di lato sul Tachi-Ai ma nonostante un buon inizio di match si fa intrappolare dall'avvolgente manovra di Kaisei (7-7) che dunque lo blocca, progredisce flemmatico e lo sconfigge con Yorikiri (6-8). E' Make-Koshi per l'ormai ex Sekiwake, dunque, che domani lotterà per salvare almeno la posizione di Sanyaku. Ma cede anche Tochiozan! Il Komusubi (7-7) scatta in avanti con buona lena ma subisce l'abilissimo passaggio in Makikae con cui Toyonoshima (8-6) gli fa scivolare il sinistro in presa interna e quindi in Morozashi. Centrato dalla manovra del panciuto nanerottolo della Tokitsukaze, Tochiozan recede sul pressing ermetico di "Toyo" ed è costretto a rimandare a domani il suo appuntamento con l'Hoshi, quando in un solo bout si deciderà se potrà divenire Sekiwake al posto di Myogiryu o addirittura retrocedere fuori dalla zona Sanyaku come M1. Sarà un Senshuraku davvero al cardioplama, quello dell'attuale Komusubi. Kachi-Koshi, invece, per Toyonoshima, che completa dunque la sua gloriosa rimonta.
 
 
Fra gli altri risultati, a parte il Kyujo di Endo (9-5) che regala un punto fondamentale a Shohozan (7-7) per Fusen, segnaliamo il Kachi-Koshi di Tochinowaka (8-6) per Yorikiri su Sadanofuji (7-7) poi il Make-Koshi di Gagamaru (6-8) sempre per Yorikiri, stavolta di Tamaasuka (6-8) e quello di Kotoyuki (6-8) sulla spinta in Oshidashi di Asahisho (4-8-2). E' invece ancora Kachi-Koshi per il giovane Jokoryu (8-6) che liquida in Yorikiri il vecchio Kyokutenho (8-6) e Make-Koshi per Kitataiki (6-8) sull'Oshidashi di Chiyotairyu (6-8). Bello il punto di "Jabba" Takekaze (9-5) per Sukuinage su Okinoumi (7-7). Disastro Aran: il suo score tocca quota 3-11 perdendo anche oggi sull'Oshidashi di Takarafuji (4-10) ed appaiando le proprie rovine a quelle di "zio" Wakanosato (3-11 anche lui ma oggi vincente per Yorikiri su Shotenro, 5-9) mentre i "fat-boys" Masunoyama e Tenkaiho (7-7 per entrambi) saranno costretti a vincere domani a causa delle sconfitte patite oggi rispettivamente contro Tokushoryu (6-8) per Yorikiri e Fujiazuma (5-9) per Oshitaoshi. "Masu" ci è particolarmente simpatico e domani tiferemo per lui.
 
 
Infine ecco i video di alcuni Juryo (Kagamio, vincente e primatista in solitario con 12-2, poi Terunofuji, 11-3 ma oggi perdente, poi Osunaarashi, Asasekiryu, sconfitto proprio da Kagamio e l'ancora cedente Takanoyama, ormai prossimo ad uscire dai Sekitori). Saluti!

 
EastKimarite (Winning Technique)West
 
West Maegashira #16
Tamawashi (8-6)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #13
Homasho(9-5)
 
West Maegashira #12
Sadanofuji (7-7)
lose yorikiriwin
 
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(8-6)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (6-8)
win yorikirilose
East Maegashira #12
Tenkaiho(7-7)
 
East Maegashira #15
Wakanosato (3-11)
win yorikirilose
West Maegashira #10
Shotenro(5-9)
 
East Maegashira #9
Gagamaru (6-8)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #15
Tamaasuka(6-8)
 
East Maegashira #16
Asahisho (4-8-2)
win oshidashilose
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(6-8)
 
East Maegashira #8
Fujiazuma (5-9)
win oshitaoshilose
 
 
East Maegashira #14
Masunoyama(7-7)
West Maegashira #14
Jokoryu (8-6)
win yorikirilose
 
West Maegashira #6
Kyokutenho(8-6)
 
East Maegashira #3
Takarafuji (4-10)
win oshidashilose
 
East Maegashira #7
Aran(3-11)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (6-8)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(6-8)
East Maegashira #2      
Okinoumi (7-7)
lose sukuinagewin
 
East Maegashira #11
Takekaze(9-5)
East Maegashira #5
Tokitenku (5-9)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #2
Aoiyama(6-8)
East Maegashira #1
Shohozan (7-7)
win defaultlose
 
East Maegashira #13
Endo(9-5)
East Maegashira #4
Toyohibiki (5-9)
lose kotenagewin
 
West Maegashira #1
Ikioi(5-9)
East Komusubi
Tochiozan (7-7)
lose yorikiriwin
 
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(8-6)
East Sekiwake
Myogiryu (6-8)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #4
Kaisei(7-7)
 
West Komusubi
Takayasu (5-9)
lose oshidashiwin
 
West Sekiwake
Goeido(10-4)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (9-5)
win sukuinagelose
 
West Maegashira #5
Aminishiki(9-5)
East Yokozuna
Hakuho (13-1)
win hatakikomilose
 
East Ozeki
Kisenosato(10-4)
West Ozeki
Kakuryu (9-5)
lose okuridashiwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(10-4)
 
 

6 commenti:

alfio squadrani ha detto...

mah!se escludiamo i 5 meravigliosi yushi,e nn sono pochi,vinti dal ns maghetto e neanche tt da yolozuna,in fondo in fondo le sue performance attuali nn si discostano poi tanto dal suo consueto pre tsuna,anzi..a dispetto degl'anni che passano sono anche lievementemigliorate(yushi a parte..con quelli ha una media eccellente rispetto agl'anni dell'ozekato stesso),ehhhh..quindi,ci vuol pazienza!!se nn fosse mai esistito hakuho(ma prima con asashoryu nn è che andasse troppo diversamente),probab.avremmo assistito a bashi tirati al cardiopalmo,ma ci saremmo perduti tt le grandezze di questi "mostri",più gl'exploit di coloro che anche se ad ogni cascata di papa,ma qualche gioia inaspettata ce l'hanno regalata ..vabbè!sarebbe solo interessante capire quanto durerà ancora questa storia..

Pippooshu ha detto...

Non hai torto. Indubbiamente la dimensione di Harumafuji e di tutti gli altri la si misura in correlazione a quella di Hakuho ed è il proprio il paragone che strde e fa danno all'immagine degli inseguitori. Ma tant'è...da uno Yokozuna è richiesto comunque un rendimento più proficuo.

alfio squadrani ha detto...

..vorrà dire che se hanno un regolamento che prima lo devono promuovere per forza senza che lui lo richiedesse e tt ciò per il fatto che per un certo periodo aveva sopraperformato le sue pur già ammirate prestazioni e poi però relativamente al rango in cui questi lo hanno promosso lui purtroppo torna al suo consueto rendimento(che cmq ripeto; rendimento che lo aveva portato a mettersi ben il luce nella disciplina e da anni),nn solo,ma nonostante il passare degl'anni lo migliora anche questo rendimento rispetto più o meno a tt i periodi della sua carriera passata e poi se questo al regolamento nn dovesse bastare..che ne sò..lo costringeranno a dimettersi..amen!ma lui secondo me nn ha nulla nulla da rimproverarsi,anzi..

Pippooshu ha detto...

Ed infatti Haruma fa quel che può, senza considerare i recenti acciacchi all'anca e ad un polso. Poi c'è la regola non scrtta, diciamo pure la pressione dello YDC, che punzecchia lo Yokozuna e gli ricorda l'etichetta. Un'etichetta - non una regola - secondo la quale se uno Yokozuna non rende da Yokozuna è bene che si ritiri...proprio perché non può retrocedere. Non credo che siamo già a quel punto ma speriamo che almeno Haruma recuperi la condizione migliore.

alfio squadrani ha detto...

si infatti!in pratica però dovrà semplicemente tornare a far miracoli..mah!la vedo dura...più facile qualche exploit..solo che prima questi exploit venivano messi in risalto con delle ammirate ovazioni senza fine adesso che è yokozuna anche le cose più egregie gliele passano come se fossero da mansionario...quello che manca veramente è la pressochè mancanza totale di pathos nei tornei che andiamo via via vivendo da anni ormai e questo per la presenza concatenata da anni e anni di super campioni che azzerano tt le migliori intenzioni di decine di fior di personaggi...

Pippooshu ha detto...

Verissimo. Hakuho, come Asashoryu prima di lui, ammazzano ogni speranza altrui...