domenica 29 settembre 2013

15: LA CORONA DEL RE MONGOLO


Il Senshuraku di questo Aki-Basho 2013 non ha molto da dire in riferimento allo Yusho già assegnato ma gode dell'emblematico confronto diretto fra gli Yokozuna che per definizione non è mai banale. Prima del big-match, però, possiamo annotare il successo di Tochiozan (8-7) finalmente in Kachi-Koshi contro Kyokutenho (8-7) che pure in KK già ci stava. Il Tachi-Ai del Komusubi è stato molto grintoso ed ha portato il giapponese molto a ridosso del rivale che, ghermito in doppia presa profonda, ha cercato di scivolare in grip sull'arto destro di Tochiozan per poi scartare e tentare il Kotenage. Tochiozan però è troppo dentro la guardia di "Tenho" e spingendo frontalmente abbatte Kyokutenho, sedere in terra, sdraiandosi poi sopra di esso con Yoritaoshi. Tochiozan dovrebbe dunque divenire Sekiwake per quel di novembre. Complimenti! Detto dell'altro Komusubi Takayasu (5-10) perdente sullo Yorikiri di Takarafuji (5-10) passiamo poi ai match dei Sekiwake attuali: Goeido (11-4) decentra leggermente il proprio Tachi-Ai per cogliere sul fianco la difesa del possente Kaisei (7-8) che però replica con un allungo destro molto profondo sin dietro il Mawashi di Goeido, che viene dunque avvolto e, come accaduto ieri a Myogiryu, viene trascinato dentro la morsa avvolgente del brasiliano. Goeido però non si lascia cingere del tutto e muovendosi di lato riesce a mantenere una piccola posizione di vantaggio, tirando poi la spinta vincente nonostante la strenua difesa di Kaisei (7-8). Vittoria faticosa ma meritata del Sekiwake giapponese, dunque e Make-Koshi per Kaisei. Goeido ha condotto davvero un torneo sontuoso, impreziosito, del resto, dalla vittoria contro Hakuho. Myogiryu (6-9) cede invece anche contro Kotoshogiku (10-5) che dopo un breve momento di difficoltà iniziale, dovuto all'ottimo passaggio del Sekiwake, replica riportando l'avversario sul fronte della propria gittata ed aggredendolo con lo Yorikiri vincente. Torneo tutto sommato ottimale per "Giku", che forse più di così proprio non può fare, mentre delude questo Make-Koshi di Myogiryu, che nel prossimo Kyushu-Basho scivolerà fuori dai Sanyaku. Nel confronto diretto fra Kisenosato e Kakuryu prevale il primo (11-4) che aggredisce di peso le difese dell'Ozeki Kakuryu (9-6) e lo incalza nonostante l'arretramento curvilineo del mongolo, che schiaccia in terra il "Kid" un istante dopo essere estromesso dal Tawara per Yorikiri. Gli Shimpan discutono rapidamente del Mono-Ii ma la vittoria viene chiaramente assegnata a Kisenosato, che chiude dunque con merito un torneo che come ormai avviene spesso lo sottolinea come migliore fra gli Ozeki e forse non solo (vero Haruma-san?).

 
Ed eccoci alla Yoko-zona. Nel big-match è Harumafuji a scattare molto meglio sul Tachi-Ai e defilare la sua azione sulla sinistra, entrando profondo in Migi-Zashi e provando il blitz. Hakuho, però, frena l'impeto dell'avversario e si torce, lanciando la proiezione in Kotenage su cui Harumafuji (10-5) resiste in un primo momento ma su cui nulla può nella fase susseguente, lanciata con maggiore convinzione da Hakuho (14-1). E' il trionfo assoluto di Hakuho il grande, giunto ormai allo Yusho numero 27.
 

Curiosi per gli altri risultati finali? Okinoumi è molto fortunato perché guadagna il suo Kachi-Koshi (8-7) grazie al Fusen dovutogli a causa del Kyujo di Aminishiki (9-6) ieri del resto apparso dolorante dopo il bout perso contro Kotoshogiku. Ed è Kachi-Koshi anche per Shohozan (8-7) che abbatte il panciuto rivale Toyonoshima (8-7) e guadagna il punto che gli varrà un sicuro rientro fra i Sanyaku come Komusubi, forse assieme proprio ad Okinoumi. Ma, come spesso accade (lascio a voi immaginare perché...) il Senshuraku è giornata di Kachi-Koshi ed ecco quindi che anche i pesanti Masunoyama e Tenkaiho raggiungono la loro tanto agognata promozione (8-7 per entrambi): "Masu" spintona Kitataiki (6-9) con Oshidashi e Tenkaiho usa un corposo Yorikiri per avere la meglio sul decadente Tokitenku (5-10) guadagnando entrambi gli applausi della gente di Tokyo. Kachi-Koshi, infine, anche per Sadanofuji (8-7) che batte Takekaze (9-6) con Oshidashi, mentre "Tank" Toyohibiki (6-9) riprende un punto d'orgoglio vincendo con Yorikiri contro il baby Jokoryu (8-7). Homasho (10-5) miete dal canto suo il punto della doppia cifra di score liquidando con Yorikiri il pesante georgiano Gagamaru (6-9). Ottimo rientro fra i Makuuchi, quello del sempre positivo Homasho. Per la cronaca: è quello di Aran lo score peggiore del torneo perché con la sconfitta di oggi contro lo Yorikiri di Wakanosato (4-11) il russo si ritrova con la vergognosa débâcle di 3-12.
 
Attenzione al finale della divisione Juryo! Nello scontro diretto il capolista Kagamio (12-3) perde con rovesciamento in Uwatenage contro l'inseguitore Terunofuji (12-3) che quindi lo raggiunge in testa alla classifica e lo costringe al Kettei-Sen. Proprio al Kettei-Sen, per altro, Terunofuji consuma anche il sorpasso perché sconfigge ancora Kagamio con Yorikiri, guadagnando l'incredibile Yusho cadetto. Davvero tanti complimenti al J11 mongolo della Isegahama-Beya, alias Gantulga Ganerdene, la medesima di Harumafuji.
 
 
Finisce dunque con l'ennesimo trionfo di Hakuho, il numero 27, l'Aki-Basho 2013 di Tokyo. Ma invece che tessere le solite lodi di Hakuho (nelle foto in basso durante la premiazione ed il giubilo, visibilmente segnato in volto dopo il match vinto ieri contro Kisenosato) che risulterebbero ripetitive e forse persino noiose (possiamo dirlo in coro: potenza, equilibrio e freddezza fanno di Hakuho un fenomeno assoluto) volgiamo questo commento post-Basho ai suoi avversari, stilando una piccola pagella.
 
GOEIDO: 9. Ritorna quello di due tornei fa e si consacra come presente e futuro (speriamo prossimo) del Sumo giapponese. Alla consueta qualità tecnica il Sekiwake sembra aver aggiunto maggiore freddezza e sobrietà, mantenendo sempre le giuste distanze ed evitando attacchi sciagurati e fuori misura. La maturità sembra raggiunta.
 
KISENOSATO: 8. Proprio non ce la fa a tenere il passo di Hakuho ma del resto chi è che ce la fa? La verità è che questo Ozeki ha fatto miglioramenti enormi negli ultimi mesi e ad oggi si è accreditato senz'altro come il migliore degli Ozeki ed il primo e più temibile inseguitore di Hakuho nella corsa agli Yusho. I suoi cedimenti  nei momenti più topici dei tornei non devono farci esagerare con la severità: Kisenosato non è forse pronto per lo Yusho ma se Hakuho si decidesse a mollare la presa anche per un solo torneo, siamo certi che il "Kid" farebbe scopa.
 
KOTOSHOGIKU: 7. Un premio alla sua voglia. Non ha le caratteristiche degli Ozeki più micidiali ma si è saputo costruire una carriera di livello grazie ad uno Yorikiri prepotente come pochi ed un Tachi-Ai estremamente preciso, soprattutto in Hidari-Yotsu. Difficilmente il buon "Giku" saprà prevalere in un torneo dell'Hon-Basho perché dopo il Nakabi, contro gli avversari Sanyaku, si deve avere maggiore varietà tecnica ma la sua costanza dovrebbe essere da esempio a campioni più acclamati di lui e poi con quella grinta lì...
 
TOCHIOZAN: 6. Torneo come al solito altalenante ma utile per tenere il rango di Komusubi e forse persino fruttuoso di una promozione a Sekiwake. Perde qualche bout di troppo, a volte manca proprio la prestazione ma è bravo nel riprendersi la scena ed usare la tecnica classica che possiede. E' ancora giovane e può ancora migliorare. Deve farlo.
 
HARUMAFUJI: 5. Una doppia cifra di score sarebbe ottimale per un discreto Sanyaku in cerca di conferme o promozioni. Ma lui è uno Yokozuna e questo fa la differenza in negativo perché uno Yokozuna non deve strappare qualche acuto ogni due o tre tornei ma deve confermarsi sempre ad altissimi livelli, sia che poi vinca, sia che manchi lo Yusho, magari di poco. E qui sta il problema: Haruma non possiede regolarità ad alti livelli. Continua con qualche sporadico acuto, come quelli che gli hanno permesso la celebre promozione alla Tsuna ma nel rango il campione paga dazio e non è strappando un paio di Henka che lo Yokozuna della Isegahama uscirà dal suo steccato.
 
MYOGIRYU: 4. Sono severo ma dal ragazzino ci si aspettava di più. Era partito benino, poi si è perso, mancando soprattutto sotto il punto di vista della maturità. Cercare il numero e fallirlo non dovrebbe decretare la fine del bout ma così risulta se si è ancora un po' troppo fragili psicologicamente. A novembre Myogiryu sarà addirittura fuori dai Sanyaku e questo è un brutto smacco per un campioncino che stava cercando di assestarsi fra i migliori del lotto.
 
ARAN: 3. Lo score peggiore va al Maegashira russo che ultimamente, da qualche tempo in qua, sembra totalmente perso, psicologicamente e tecnicamente. Score molto negativo è anche quello di Wakanosato, probabilmente non distante dall'Intai ma Aran sembra davvero un ex. Gamba-re Aran-san.
 
 
 
EastKimarite (Winning Technique)West
West Juryo #4
Azumaryu (8-7)
lose oshitaoshiwin
West Maegashira #15
Tamaasuka(7-8)

East Maegashira #11
Takekaze (9-6)
lose oshidashiwin

West Maegashira #12
Sadanofuji(8-7)
West Maegashira #16
Tamawashi (9-6)
win oshidashilose

West Maegashira #10
Shotenro(5-10)

East Maegashira #10      
Tokushoryu (6-9)
lose hatakikomiwin

East Maegashira #16
Asahisho(5-8-2)

East Maegashira #9
Gagamaru (6-9)
lose yorikiriwin

West Maegashira #13
Homasho(10-5)

East Maegashira #7
Aran (3-12)
lose yorikiriwin

East Maegashira #15
Wakanosato(4-11)
East Maegashira #6
Kitataiki (6-9)
lose oshidashiwin

East Maegashira #14
Masunoyama(8-7)

East Maegashira #5
Tokitenku (5-10)
lose yorikiriwin

East Maegashira #12
Tenkaiho(8-7)

East Maegashira #4
Toyohibiki (6-9)
win yorikirilose

West Maegashira #14
Jokoryu(8-7)

West Maegashira #11
Tochinowaka (9-6)
win yoritaoshilose

West Maegashira #3
Chiyotairyu(6-9)

West Maegashira #9
Kotoyuki (7-8)
win oshidashilose

West Maegashira #2
Aoiyama(6-9)

East Maegashira #2
Okinoumi (8-7)
win defaultlose

West Maegashira #5
Aminishiki(9-6)

East Maegashira #8
Fujiazuma (6-9)
win tsukidashilose

West Maegashira #1
Ikioi(5-10)

East Maegashira #1
Shohozan (8-7)
win tsukitaoshilose

West Maegashira #7
Toyonoshima(8-7)

East Maegashira #3
Takarafuji (5-10)
win yorikirilose

West Komusubi
Takayasu(5-10)

East Komusubi
Tochiozan (8-7)
win yoritaoshilose

West Maegashira #6
Kyokutenho(8-7)

West Maegashira #4      
Kaisei (7-8)
lose yorikiriwin
West Sekiwake      
Goeido(11-4)

East Ozeki
Kotoshogiku (10-5)
win yorikirilose
East Sekiwake
Myogiryu(6-9)

East Ozeki
Kisenosato (11-4)
win yorikirilose

West Ozeki
Kakuryu(9-6)
East Yokozuna      
Hakuho (14-1)
win kotenagelose

West Yokozuna
Harumafuji(10-5)

2 commenti:

Deda ha detto...

Grazie mille come sempre! :) Condivido anche i tuoi giudizi.. anche se secondo me sei stato un po' troppo cattivo con il povero Wakanosato! Poveraccio ormai non ce la fa più, secondo me è stato un grande a portare comunque a termine il torneo!! Di Kyokutenhō ce ne è solo uno! :)

Pippooshu ha detto...

Ahahahahah...hai ragione. Wakanosato è stato un lottatore eccellente ed in passato anche Sanyaku. Kyokutenho invece pare che anche ieri abbia ricevuto ben 4 voti dal NSK per ricevere il Kanto-Sho, a mio avviso non molto giustificato nel suo caso, anche se poi lo ha vinto Shohozan.