venerdì 27 settembre 2013

13: GOEIDO NON FA SCONTI

13 giornata dell'Aki-Basho. E' la giornata che celebra il probabile funerale sportivo di Kisenosato (11-2) perché ne decreta la sconfitta contro il solito, folgorante Goeido (9-3) che lo estromette dal Tawara con pressing in Oshidashi e regala quasi certamente ad Hakuho (sconfitto anch'esso da Goeido due giornate fa) l'ennesimo Yusho della carriera. La partenza di Kisenosato è stata molto buona, perché è scattato in avanti con rapidità ed ha incalzato subito il rivale sul bersaglio grosso, raddoppiando presto in Nodo-Wa ma è stata proprio l'insistenza del "Kid" nel pressing frontale a nuocere forse all'Ozeki, giacchè Goeido ha provato prima uno scarto e poi, sulla replica confusa di Kisenosato, ha saputo contrattaccare con maggiore velocità da una posizione molto addentro alla difesa troppo eretta di Kisenosato, risultata dunque facile allo sbilanciamento. Domani il "Kid" affronterà Hakuho in un disperato scontro diretto ma l'eventuale vittoria potrebbe non bastargli a bilanciare il Basho se Harumafuji non vincerà comunque il big match inter-Yokozuna del Senshuraku. Hakuho (12-1) dal canto suo ha usato un altro Oshidashi per domare Kakuryu (9-4) e prenotare la Coppa dell'Imperatore ed è del tutto evidente che gareggiando per ultimo lo Yokozuna, conscio della sconfitta di Kisenosato, abbia voluto chiudere oggi la partita dello Yusho: Tachi-Ai tosto ma astuto, il suo, grazie al quale lo Yokozuna scivola in grip destra con un movimento fluidissimo prima della replica obbligata di Kakuryu, che retrocede ma tenta una proiezione. Hakuho resiste al Nage con perfetta calibratura della posizione e continua la sua azione, sbilanciando sul fianco l'ennesimo tentativo di Nage dell'Ozeki per poi spingerlo via con forza. I giochi sono fatti. E l'altro Yokozuna? Harumafuji (9-4) perde ancora e conferma tutta l'inadeguatezza al prestigioso rango in cui si ritrova (uno Yokozuna non può vincere un torneo su 5 se va bene ma prendere scoppole da tutti nei tornei restanti...) perdendo contro lo Yorikiri prepotente di Kotoshogiku (8-5) che come spesso gli accade riesce a dare il meglio di sé proprio contro Haruma, soprattutto grazie alla solita grip mancina ed un buon lavoro sull'arto sinistro del rivale. Harumafuji subisce dunque il peso e la progressione della sua bestia nera nonostante un eccellente Tachi-Ai frontale in Hidari Yotsu ma è soprattutto il peso della Tsuna a mandarlo di più in sofferenza.
 
 
L'altro Sekiwake Myogiryu (6-7) trova il punto della speranza liquidando il bulgaro Aoiyama (5-8) con Oshidashi e condannando l'avversario europeo al Make-Koshi. Myogiryu ha resistito con solidità agli allunghi potenti del "bulgarino", che ha cercato più volte il Nodo-Wa salvo lasciarsi sgusciare il Sekiwake rivale dentro la propria guardia potendo quindi spingere l'Oshidashi vincente. Se il ragazzo della Sakaigawa-Beya rimane freddo fino all'ultimo ha tutte le chance per potersi giocare la permanenza nel rango. Un'operazione difficile ma non certo impossibile. E i Komusubi? Takayasu è già spacciato (5-8) ma non ci sta a fare la figura del fesso e colpisce in contro-tempo Toyohibiki (5-8) spedendo il "Tank" in Make-Koshi, onorando fino all'ultimo lo sport e lo spirito del Sumo. Tochiozan invece centra il punto del 7-6 contro un avversario persino più giovane di lui ma ugualmente temibile, cioè il baby Endo (9-4) che viene sbilanciato in terra con una proiezione sollevata in Sukuinage; una Kimarite lanciata al termine di un bella progressione in Hidari-Yotsu. Questa vittoria riporta Tochiozan a misura di Kachi-Koshi e sottolinea l'emozionante sali-scendi del suo Basho. Qualora Tochiozan riuscisse a prendersi il punto che gli serve, il giapponese della Kasugano-Beya potrebbe anche sperare in una promozione a Sekiwake, sempre che Myogiryu perda ancora un bout e con esso il suo scranno.
 
 
La brevissima carrellata degli altri risultati ci porta a sottolineare il punto del brillante Okinoumi (7-6) per Yoritaoshi su Shohozan (6-7) che paga forse la sua eccessiva dedizione all'Oshi-Zumo, poi una serie di Hoshi significativi: Takarafuji (3-10) spedisce Shotenro (5-8) in Make-Koshi con Yorikiri (adesso è Wakanosato il rikishi con lo score peggiore: 2-11 e sconfitta per Oshidashi contro Kotoyuki, 6-7) e lo stesso fanno Tochinowaka (7-6) con Yorikiri sul mongolo Tokitenku (5-8) e Tamaasuka (5-8) sempre con Yorikiri su Tokushoryu (5-8) poi Takekaze (8-5) centra il Kachi-Koshi con un astutissimo sgambetto in Uchigake contro Kaisei (6-7) nonno Kyokutenho (8-5) fa altrettanto con Yorikiri su Sadanofuji (7-6) ed infine, a sorpresa, Tamawashi (8-5) raggiunge anch'esso il Kachi-Koshi con Oshidashi a danno di...Toyonoshima (7-6) sconfitto dall'avversario forse meno celebrato fra quelli liquidati da "Toyo" dopo il Nakabi. Elegante l'Uwatedashinage con cui Aminishiki (9-4) sconfigge Homasho (8-5: torneo stoppato totalmente per lui). Gagamaru (6-7) riprende un punto prezioso riuscendo in un insolito (per lui) Hatakikomi a danno di Tenkaiho (7-6). I video dei nostri eroi Juryo (Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama) certificano il Make-Koshi del rikishi ceko (5-8 per Okuritaoshi - al Tori-Naoshi - da parte di Oiwato, 4-9) che a questo punto può retrocedere fuori dai Sekitori. Osunaarashi ed Asasekiryu (9-4 e 8-5) sono già in Kachi-Koshi ma la vittoria dell'egiziano per Hatakikomi sul J8 Kagamio (11-2) permette al J11 Terunofuji (11-2) di raggiungere quest'ultimo in vetta alla classifica parziale.
 
 
Goeido ha dunque regalato una seria ipoteca allo Yusho di Hakuho non facendo sconti a Kisenosato così come non ne aveva fatti ad Hakuho e confermandosi dunque vero e proprio uomo del destino di questo Aki-Basho. Domani però, con lo scontro diretto fra Hakuho e Kisenosato, potremo vedere già assegnato il Basho di settembre o prolungarne le emozioni sino al Senshuraku. Sarà una giornata imperdibile.
 
EastKimarite (Winning Technique)West
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (5-8)
lose yorikiriwin
West Maegashira #15
Tamaasuka(5-8)
 
East Maegashira #15
Wakanosato (2-11)
lose oshidashiwin
West Maegashira #9
Kotoyuki(6-7)
 
East Maegashira #9
Gagamaru (6-7)
win hatakikomilose
East Maegashira #12
Tenkaiho(7-6)
 
East Maegashira #8
Fujiazuma (4-9)
win oshidashilose
 
East Maegashira #16
Asahisho(3-8-2)
 
West Maegashira #16
Tamawashi (8-5)
win oshidashilose
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(7-6)
East Maegashira #7
Aran (3-10)
lose oshidashiwin
 
East Maegashira #14      
Masunoyama(7-6)
 
West Maegashira #12
Sadanofuji (7-6)
lose yorikiriwin
West Maegashira #6
Kyokutenho(8-5)
 
East Maegashira #6
Kitataiki (6-7)
win hatakikomilose
 
West Maegashira #14
Jokoryu(7-6)
 
 
West Maegashira #13
Homasho (8-5)
lose uwatedashinagewin
 
West Maegashira #5
Aminishiki(9-4)
East Maegashira #5
Tokitenku (5-8)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(7-6)
East Maegashira #11
Takekaze (8-5)
win uchigakelose
West Maegashira #4
Kaisei(6-7)
 
 
East Maegashira #3
Takarafuji (3-10)
win yorikirilose
 
West Maegashira #10
Shotenro(5-8)
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu (5-8)
win oshidashilose
West Maegashira #1
Ikioi(4-9)
 
East Maegashira #1
Shohozan (6-7)
lose yoritaoshiwin
 
East Maegashira #2
Okinoumi(7-6)
 
 
East Maegashira #4
Toyohibiki (5-8)
lose tsukiotoshiwin
West Komusubi
Takayasu(5-8)
 
East Komusubi
Tochiozan (7-6)
win sukuinagelose
East Maegashira #13
Endo(9-4)
 
 
East Sekiwake
Myogiryu (6-7)
win oshidashilose
 
West Maegashira #2
Aoiyama(5-8)
 
 
East Ozeki
Kisenosato (10-3)
lose oshidashiwin
 
West Sekiwake
Goeido(9-4)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (8-5)
win yorikirilose
West Yokozuna
Harumafuji(9-4)
 
East Yokozuna
Hakuho (12-1)
win oshidashilose
 
West Ozeki

Nessun commento: