giovedì 26 settembre 2013

12: LA NOTTE DEL KATASUKASHI

La giornata numero 12 ci regala una sequenza di Katasukashi, ben tre, che indirizzano il torneo verso un'emozionante corsa a due. A parte il Katasukashi con cui Kakuryu (9-3) sbilancia la foga del "Tank" Toyohibiki (5-7) ci sono due altri Katasukashi che vanno valutati per la loro effettiva importanza...sono quelli di Hakuho (11-1) su Kotoshogiku (7-5) ma soprattutto quello di Kisenosato (10-2) su Harumafuji (9-3) al termine di uno scontro diretto che ha deciso probabilmente chi rimane in lizza per lo Yusho come competitor di Hakuho e chi deve gettare la spugna. Prevale il "Kid", dunque, che fa giustizia dei recenti Henka di Harumafuji. Eccone i match: Hakuho accetta il confronto diretto col Tachi-Ai di "Giku" e deve consentire la lunga presa interna mancina dell'Ozeki giapponese. Lo Yokozuna però ci mette peso, si china sull'avversario e dopo un breve stallo scarta, trascinando dabbasso Kotoshogiku e vincendo il suo prezioso bout. Kisenosato invece parte con maggiore foga e trascina Harumafuji all'indietro nonostante lo sbarramento a braccia sollevate dello Yokozuna, che però recede sino addirittura ad accovacciarsi sul cordolo ad ovest del Dohyo. Kisenosato però lascia campo alla ripresa di Haruma, che carica a testa bassa, penetra in Hidari-Zashi e trascina all'indietro il "Kid", che stavolta deve difendersi con sofferenza sul versante est del Dohyo. Kisenosato distoglie la presa destra e la sposta sul fianco mancino di Haruma, dedicando la grip sul Mawashi alla sola presa mancina e bloccando quindi in posizione molto ribassata lo Yokozuna Harumafuji, che va conseguentemente in affanno. Col mento sopra alla nuca rivale, Kisenosato può dunque controllare la stasi sofferta del rivale e sbilanciarlo successivamente con Katasukashi. L'andatura tronfia con cui Kisenosato torna nel suo lato dopo la vittoria vale da sola il prezzo del biglietto.
 
 
Dopo i campioni ecco i semi-campioni: Goeido (8-4) controlla meglio la sua azione e sconfigge l'elusione palese del vecchio Aminishiki (8-4) centrando a sua volta il Kachi-Koshi che ne assicura la permanenza nel rango di Sekiwake, mentre l'altro Sekiwake Myogiryu (5-7) cede contro l'allungo in Oshidashi di Okinoumi (6-6) che difende bene sullo slancio del Sekiwake e rilancia subito, raggiungendo dunque il prezioso pareggio di score ed inguaiando il proprio avversario. Fra i Komusubi arriva la condanna di Takayasu (4-8) che subisce il Make-Koshi a causa dello Yorikiri del più brillante Chiyotairyu (4-8) mentre Tochiozan recupera un punto (6-6) abbattendo per Tsukiotoshi la difesa monocorde di Kaisei (6-6) il quale sta soffrendo molto questa fase post-Nakabi.
 
 
Un brevissimo cenno per gli sparring partners del torneo segnala il definitivo Kyujo di Yoshikaze (6-6: dunque Make-Koshi per quel di novembre) ma anche la facile vittoria a mani avanti - in Oshidashi - di Shohozan (6-6) sul vecchio Kyokutenho (7-5) la sconfitta del bulgaro Aoiyama (5-7) sull'Oshidashi di Ikioi (4-8) ed il bel colpo in Uwatedashinage lanciato dal flemmatico Tokitenku (5-7) a danno del georgiano Gagamaru (5-7) al solito troppo facile allo sbilanciamento. Toyonoshima sta per completare il suo miracolo abbattendo Takekaze (7-5) con Hatakikomi e portandosi ad un solo punto dalla promozione dopo una prima fase di torneo a dir poco disastrosa. Endo vola in 9-3 con uno Yorikiri su Tokushoryu (5-7) mentre l'altro baby Jokoryu (7-5) deve subire l'Oshitaoshi del mongolo Tamawashi (7-5). Homasho (8-4) cede contro lo Yorikiri del koreano Tochinowaka (6-6: discreto recupero il suo) ed Aran (3-9) subisce il rovesciamento portato in presa interna da Tenkaiho (7-5) con Shitatenage. Masunoyama (6-6) riagguanta il pari spedendo in Make-Koshi il povero Tamaasuka (4-8) con Yoritaoshi. Alla fine ecco i video dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama.
 
 
 
EastKimarite (Winning Technique)West
East Maegashira #15
Wakanosato (2-10)
lose oshidashiwin
West Juryo #2
Chiyonokuni(6-6)
 
East Maegashira #14
Masunoyama (6-6)
win yoritaoshilose
West Maegashira #15
Tamaasuka(4-8)
 
West Maegashira #16
Tamawashi (7-5)
win oshitaoshilose
 
West Maegashira #14
Jokoryu(7-5)
West Maegashira #13
Homasho (8-4)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(6-6)
 
East Maegashira #10
Tokushoryu (5-7)
lose yorikiriwin
East Maegashira #13
Endo(9-3)
 
West Maegashira #12
Sadanofuji (7-5)
lose yorikiriwin
 
West Maegashira #10
Shotenro(5-7)
 
East Maegashira #7
Aran (3-9)
lose shitatenagewin
 
East Maegashira #12
Tenkaiho(7-5)
East Maegashira #11
Takekaze (7-5)
lose hatakikomiwin
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(7-5)
East Maegashira #6
Kitataiki (5-7)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(5-7)
 
East Maegashira #5
Tokitenku (5-7)
win uwatedashinagelose
 
East Maegashira #9
Gagamaru(5-7)
 
East Maegashira #3
Takarafuji (2-10)
win tsukiotoshilose
 
East Maegashira #8
Fujiazuma(3-9)
East Maegashira #1
Shohozan (6-6)
win oshidashilose
 
West Maegashira #6
Kyokutenho(7-5)
West Maegashira #2
Aoiyama (5-7)
lose oshidashiwin
 
West Maegashira #1
Ikioi(4-8)
East Komusubi
Tochiozan (6-6)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #4
Kaisei(6-6)
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu (4-8)
win yorikirilose
 
West Komusubi
Takayasu(4-8)
 
East Sekiwake
Myogiryu (5-7)
lose oshidashiwin
 
East Maegashira #2
Okinoumi(6-6)
 
West Maegashira #5
Aminishiki (8-4)
lose yorikiriwin
 
West Sekiwake
Goeido(8-4)
 
East Maegashira #4
Toyohibiki (5-7)
lose katasukashiwin
 
West Ozeki
Kakuryu(9-3)
 
East Yokozuna
Hakuho (11-1)
win katasukashilose
 
East Ozeki
Kotoshogiku(7-5)
 
East Ozeki
Kisenosato (10-2)
win katasukashilose
West Yokozuna
Harumafuji(9-3)

3 commenti:

Deda ha detto...

Basho davvero interessante! Saranno tre giorni di fuoco! :)

Deda ha detto...

Grazie mille per il puntuale commento! :)

Pippooshu ha detto...

Grazie mille!