mercoledì 25 settembre 2013

11: LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA

11a giornata dell'Aki-Basho 2013. E' una giornata di conferma dopo i sussulti di ieri ed è una giornata flash in cui vincono tutti i pretendenti al titolo. Hakuho (10-1) sconfigge con Kotenage il Sekiwake Myogiryu (5-6) al termine di un bout controllato con qualche lieve affanno da parte del campione, che alla fine bracca in Kimedashi gli arti profondi del rivale per poi lanciare la proiezione prepotente in fase di arretramento, confermando - per altro - una sua certa predilezione per questo genere di Nage. Myogiryu invece si ritrova adesso in passivo di score. Harumafuji dal canto suo batte l'altro Sekiwake Goeido (7-4) usando uno Yorikiri rampante portato dopo una felice successione di penetrazioni molto ribassate, con ginocchia molto flesse, utili ad impedire che Goeido si abbassasse come ieri e lo mettesse in difficoltà. 9-2 per Haruma. Il terzo pretendente al titolo, sempre con 9-2, è il "Kid" Kisenosato, che usa peso ed astuzia per domare la lenta manovra difensiva di Kaisei (6-5) abilmente declinato sul fianco e quindi spinto via senza troppi problemi con Oshidashi.
 
 
Ci sarebbe anche Homasho (8-3) ma l'M13 cede contro la vivace condotta di Takekaze (7-4) che lo abbatte con Tsukiotoshi e deve dunque lasciare il felice scranno della seconda piazza. Homasho si abbassa molto, come suo solito ma "Jabba" è abile nel tenere bene il Dohyo, controllare i movimenti di Homasho e quindi sbilanciarlo con un colpo finale dietro la nuca. Si torna dunque a parlare degli Ozeki: Kakuryu approfitta di un avversario demotivato come Takarafuji (1-10: disastro sempre più totale) per centrare il proprio Kachi-Koshi (8-3) con un Okuridashi giunto dopo un'azione sinuosa in Yorikiri. Takarafuji, lentissimo, subisce tutti i tentativi dell'Ozeki mongolo sino all'ovvia conclusione. Kotoshogiku (7-4) centra invece un punto importante battendo invece Chiyotairyu (3-8) con Tsukiotoshi e costringendo il rivale della Kokonoe al suo mesto Make-Koshi. Tachi-Ai corposo per "Giku", approccio in Hidari-Yotsu e scrollone finale dopo pochi saltelli. Giku no problem.
 

La parentesi Komusubi conta due sconfitte critiche perché Takayasu (4-7) cede sull'Oshitaoshi del poderoso Aoiyama (5-6) e Tochiozan (5-6) rovina il suo difficile torneo cedendo contro lo Yorikiri di Okinoumi (5-6) desideroso del resto di recuperare terreno fino alla base dei Sanyaku, a scapito magari proprio di Tochiozan. Komusubi a parte, elenchiamo qualche risultato "minore" più importante di altri: Aminishiki (8-3) centra il suo meritatissimo Kachi-Koshi con un sontuoso spostamento in Utchari, abile mossa con la quale il veterano della Isegahama sposta sull'esterno l'assalto del grintoso Shohozan (5-6). C'è voluto il Mono-Ii ma la classe di Aminishiki è stata confermata in pieno. Poi Ikioi (3-8) inguaia il passivo Tokitenku (4-7) con uno Yorikiri classico e Toyohibiki (5-6) gode di un "default" di Yoshikaze (6-5) per mietere il suo punto d'ufficio. Yoshikaze, da sbalorditivo protgonista della fase ante-Nakabi, rischia ora di demolire l'intero proprio torneo. Toyonoshima (6-5) è ormai inarrestabile e con un Katasukashi sbilancia la mole pesantissima di Masunoyama (5-6) certificandosi protagonista assoluto dei recuperi impossibili, mentre il russo Aran (3-8) conferma tutta la mediocrità degli ultimi mesi cedendo in Make-Koshi sull'Uwatenage di Tokushoryu (5-6). Aran sembra un rikishi profondamente in crisi, quasi perso. Va al giovane Endo il punto del Kachi-Koshi ottenuto con una bella proiezione esterna in Uwatenage contro nonno Kyokutenho (7-4) e questa vittoria sembra caratterizzarsi come simbolico passaggio di consegne fra la nuova generazione entrante e quella ormai anziana rappresentata da "Tenho". Altro giovane, altro punto perché Jokoryu (7-4) usa lo Yorikiri per disporre delle difese di Kotoyuki (4-7) mettendolo a serio rischio di Make-Koshi. L'Oshidashi del mongolo Tamawashi (6-5) certamente più agile di Gagamaru (5-6) premia i flebili progressi del rikishi mongolo e manda in crisi il recupero di "Mr Gaga", che ora si ritrova con uno score in passivo. Al solito concludiamo coi video dei Juryo Osunaarashi, Asasekiryu e Takanoyama.

 
Che dire? Dopo la tempesta di ieri oggi va in scena la relativa quiete. Il controllo delle posizioni. Il consolidamento della classifica. Hakuho comanda, seguono Harumafuji e Kisenosato e visti  i nomi nei rispettivi ranghi si può dire che tutto sommato il Basho abbia recuperato una certa normalità formale.
 
EastKimarite (Winning Technique)
 
West
West Maegashira #15
Tamaasuka (4-7)
lose yorikiriwin
West Maegashira #12
Sadanofuji(7-4)
 
East Maegashira #12
Tenkaiho (6-5)
win yorikirilose
 
 
East Maegashira #15
Wakanosato(2-9)
 
East Maegashira #11
Takekaze (7-4)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #13
Homasho(8-3)
 
 
West Maegashira #14
Jokoryu (7-4)
win yorikirilose
 
 
West Maegashira #9
Kotoyuki(4-7)
 
East Maegashira #9
Gagamaru (5-6)
lose oshidashiwin
 
 
West Maegashira #16
Tamawashi(6-5)
East Maegashira #8
Fujiazuma (3-8)
win oshidashilose
 
 
West Maegashira #11
Tochinowaka(5-6)
 
East Maegashira #14
Masunoyama (5-6)
lose katasukashiwin
 
West Maegashira #7
Toyonoshima(6-5)
 
East Maegashira #7
Aran (3-8)
lose uwatenagewin
 
 
East Maegashira #10
Tokushoryu(5-6)

East Maegashira #13
Endo (8-3)
win uwatenagelose
 

West Maegashira #6
Kyokutenho(7-4)
East Maegashira #6
Kitataiki (5-6)
win yorikirilose
 
West Maegashira #10
Shotenro(4-7)

East Maegashira #4
Toyohibiki (5-6)
win defaultlose
 

West Maegashira #8
Yoshikaze(6-5)

East Maegashira #5
Tokitenku (4-7)
lose yorikiriwin
 

West Maegashira #1
Ikioi(3-8)

East Maegashira #1
Shohozan (5-6)
lose utchariwin
 

West Maegashira #5
Aminishiki(8-3)

West Maegashira #2
Aoiyama (5-6)
win oshitaoshilose
 
West Komusubi      
Takayasu(4-7)
 
East Komusubi      
Tochiozan (5-6)
lose yorikiriwin
 
East Maegashira #2      
Okinoumi(5-6)
 
East Ozeki
Kotoshogiku (7-4)
win tsukiotoshilose
 
West Maegashira #3
Chiyotairyu(3-8)
 
East Maegashira #3
Takarafuji (1-10)
lose okuridashiwin
 West Ozeki      
Kakuryu(8-3)
 
East Ozeki
Kisenosato (9-2)
win oshidashilose
 
West Maegashira #4
Kaisei(6-5)
 
West Sekiwake
Goeido (7-4)
lose yorikiriwin
 
West Yokozuna
Harumafuji(9-2)
E
ast Yokozuna
Hakuho (10-1)
win kotenagelose
 
East Sekiwake
Myogiryu(5-6)

Nessun commento: