sabato 20 luglio 2013

14: IL GIORNO DI KISENOSATO

La penultima giornata del torneo di Nagoya non avrebbe molto da mostrare, visto che Hakuho ha già vinto ieri il torneo, eppure oggi accade qualcosa che davvero merita di essere ricordato: Kisenosato spezza il record di Hakuho e sconfigge lo Yokozuna nello scontro diretto, abbattendolo con Yoritaoshi! La pioggia di Zabuton scroscia sulla testa degli spettatori delle prime file mentre tutto il pubblico applaude alla performance dell'Ozeki giapponese. Ebbene si: anche un torneo già concluso talvolta può lasciare qualche bel segno. Ma andiamo con ordine (sequenza video sotto): il primo Sanyaku in gara è il Komusubi Tokitenku (4-10) che non ha l'impeto utile a respingere la migliore predisposizione all'Oshi-Zumo di Aminishiki (5-9) che infatti prevale in Oshidashi. Poco dopo il Sekiwake Myogiryu (7-7) patisce la verve di Ikioi che, dopo un confronto molto serrato in cui proprio il Sekiwake sembrava poter avere la meglio (ottimo il Nodo-Wa iniziale che sorprende l'avversario) si riassesta in posizione frontale e carica la spinta finale che causa l'inciampo di Myogiryu sul Tawara e quindi la sua caduta. 8-6 per Ikioi e Kachi-Koshi di tutto prestigio per lui. Goeido (7-7) raggiunge l'incredibile pari di score affrontando il bulgaro Aoiyama con astuzia, così da scartare due volte durante il match contro il giovane europeo e mandare fuori sincrono la controffensiva di Aoiyama (10-4) spinto fuori, infine, con Tsukiotoshi. Goeido passo dopo passo sta costruendo un piccolo miracolo di recupero. Perde ancora Kotooshu (9-5) ormai in caduta libera: l'Ozeki bulgaro cede contro Shohozan, che prima lo tempesta di Tsuppari ma poi, dopo aver subìto la controffensiva di un Kotooshu in progressione, scarta sul fianco e costringe 'Ooshu ad un difficile recupero in presa alta dietro la schiena del Komusubi, che invece è libero di spingere frontalmente con predisposizione nettamente vantaggiosa. L'Ozeki si curva, prova una sorta di semi-Nage per spostare l'avversario sul fianco e farlo cadere in anticipo ma non ce la fa ed anche la chiamata del Mono-Ii, che conferma il punto di Shohozan (6-8) per Yoritaoshi, appare generosa ed esagerata. Straordinario, invece, il punto ottenuto da Kakuryu (9-5) che subisce si il migliore Hidari-Yotsu di Okinoumi (9-5) ma pur non riuscendo ad inserirsi in Makikae per due volte consecutive, recede di un passo e cambia grip direttamente sull'arto mancino proteso del rivale, sbilanciandolo poi con un fulmineo Kotenage. Eccellente. Ma eccoci ora al momento del dunque: detto del bout finale in cui Harumafuji (9-5) soffre leggermente il Tachi-Ai in controtempo portato da Kotoshogiku (8-6) ma lo recupera facilmente con un abile movimento ed una guizzane proiezione in presa esterna con Uwatenage (tallone d'achille del buon "Giku", che come detto soffre troppo gli sbilanciamenti veloci tirati dagli avversari) è ora il momento del match clou.
 
 
L'Ozeki Kisenosato (video sotto) subisce l'atteggiamento dispettoso di Hakuho (13-1) durante lo Shikiri-Naoshi il quale, conscio di una certa fragilità psicologica del "Kid", prima effettua un Matta e poi allunga la fase ante-Tachi-Ai per innervosire il suo avversario. Ma con il Kisenosato del post-Nakabi non ce n'è per nessuno! Kisenosato, infatti, accetta l'impatto frontale e, nonostante il lieve scoordinamento che ne consegue, si muove bene di lato per attaccare l'avversario da posizione defilata. Hakuho, però, si muove molto, scarta spesso e replica, portando il match sul terreno dell'Oshi-Zumo. Kisenosato si dimostra eccellente in questa fase del bout, quindi riesce non solo a respingere gli Harite del rivale ma progredisce con maggiore costrutto, lasciandosi tuttavia sbilanciare dalla schivata dello Yokozuna. Kisenosato ritorna però in posizione centrale e replica, subendo ancora uno sbilanciamento ma recuperando la grip mancina direttamente sul Mawashi del campionissimo mongolo ed avanzando ergo di peso verso il lato est. Pochi attimi, quindi Hakuho (ancora con problemi ad una mano, al fianco e ad un ginocchio) arresta l'arretramento, si torce sul busto e lancia la proiezione che non beffa Kisenosato, abile nel recuperare la direzione sul piede d'appoggio, in Hidari-Zashi e lanciare lo Yoritaoshi decisivo praticamente in tuffo. Vittoria strepitosa dell'Ozeki, dunque, oggi apparso davvero come una furia inarrestabile ed in condizione splendida, quindi punto dell'11-3 che significa anche stop al record di vittorie consecutive dello Yokozuna Hakuho, fermato a quota 42 trionfi. Strepitoso!
 
 
Note flash: Wakanosato (6-8) inguaia Masunoyama (7-7) con Tsukiotoshi; Aran centra un insperato Kachi-Koshi (8-6: il torneo del russo sembrava compromesso) con un Henka, il suo ennesimo, contro Tamaasuka (6-9) e lo stesso ottiene il "Tank" Toyohibiki (8-6) grazie alla sua solita azione irruenta, in Oshidashi, contro il cinese Sokokurai (5-9). Sokokurai a questo punto dovrebbe retrocedere, ahilui, fra i Juryo. Shitatenage in bello stile per baby Jokoryu (5-9) su Kitataiki (7-7 ed ansia per l'epilogo di domani) mentre va a Kotoyuki (8-6) la sfida diretta contro Yoshikaze (7-7) fra rikishi in bilico sull'Hoshi, grazie ad un'azione estremamente aggressiva che si conclude in Tsukitaoshi. "Yoshi" viene letteralmente scaraventato giù dal Dohyo e dovrà attendere domani per capire di che morte morire mentre il rikishi della Sadogatake-Beya ottiene un meritato Kachi-Koshi. Tsukiotoshi del sempre più sorprendente Takarafuji (9-5) su Chiyotairyu (7-7, sbilanciamento grottesco e torneo messo a rischio) che avanza in Tsuppari ma viene gabbato dallo spostamento del rivale ed elusione vincente, in Hikiotoshi, del buon Tochiozan (9-5) a danno del brasiliano Kaisei (10-4). Concludiamo con il Kachi-Koshi di Takayasu (8-6) che prevale su Toyonoshima (6-8) nel critico scontro diretto fra i due spedendo "Toyo" in Make-Koshi con un pressing feroce ed un colpo finale in Tsukidashi.
 
 
Pillole Juryo. Come al solito ecco i bouts del ceko Takanoyama ma soprattutto quello del "faraone" Osunaarashi contro il baby Endo, già trionfatore ufficiale del torneo cadetto e grande sorpresa di Nagoya:
 
 
EastkimariteWest
E-M16
Tokushoryu
9-5
yorikiriW-M16
Shotenro
9-5
 
  E-M14
Masunoyama
7-7
tsukiotoshiE-M15
Wakanosato
6-8
E-M10
Aran
8-6
hatakikomiW-M14
Tamaasuka
5-9
 
E-M8
Toyohibiki
8-6
oshidashiW-M15
Sokokurai
5-9
 
W-M13
Jokoryu
5-9
shitatenageW-M8
Kitataiki
7-7
 
W-M12
Kotoyuki
8-6
tsukitaoshiW-M7
Yoshikaze
7-7
 
E-M4
Kyokutenho
5-9
yorikiriW-M9
Sadanofuji
5-9
 
  E-M13
Tamawashi
5-9
yorikiriW-M4
Fujiazuma
5-9
  E-M3
Chiyotairyu
7-7
tsukiotoshiE-M7
Takarafuji
9-5
E-M2
Tochiozan
9-5
hikiotoshiE-M12
Kaisei
10-4
 
EastkimariteWest
  E-M11
Daido
0-14
oshidashiW-M2
Gagamaru
3-11
  W-M5
Toyonoshima
6-8
tsukidashiW-M1
Takayasu
8-6
W-M3
Aminishiki
5-9
oshidashiW-K
Tokitenku
4-10
 
  E-S
Myogiryu
7-7
oshitaoshiE-M5
Ikioi
8-6
  E-M9
Aoiyama
10-4
tsukiotoshiW-S
Goeido
7-7
E-K
Shohozan
6-8
yoritaoshiW-O
Kotooshu
9-5
 
E-O
Kakuryu
9-5
kotenageW-M6
Okinoumi
9-5
 
  E-Y
Hakuho
13-1
yoritaoshiE-O
Kisenosato
11-3
  W-O
Kotoshogiku
8-6
uwatenageW-Y
Harumafuji
9-5

Grazie infinite al solito Araibira di Youtube per i suoi magnifici video.

Nessun commento: