venerdì 19 luglio 2013

13: 26° YUSHO PER HAKUHO

13a vittoria di Hakuho, Zensho e catena di ben 42 successi consecutivi per il campione con la Tsuna. Numeri importanti, numeri da fenomeno ma numeri secondari se paragonati a quello che quota lo Yusho numero 26 per lo Yokozuna della Miyagino-Beya. Un record non assoluto ma quasi che certifica quel che de facto era noto da tempo: dietro Hakuho c'è solo Hakuho e non esiste rivale che possa nemmeno lontanamente impensierire il campionissimo sotto l'aspetto della qualità ma anche e soprattutto della regolarità e della tenuta atletica, che fanno da salde radici per ogni Yusho di Hakuho. Proprio Hakuho, infatti, ha battuto oggi l'Ozeki Kotooshu (9-4) che ormai sembra non azzeccarne più una e rischia di rovinare un torneo che si era fatto per larghi tratti entusiasmante. Ma Kotooshu non è andato proprio malaccio, tanto è vero che sul Tachi-Ai entrambi i contendenti hanno cercato di ghermire l'arto destro del rivale, sebbene poi sia stato Hakuho il più potente fra i due nel trascinare Kotooshu sull'esterno. 'Ooshu è abile nel liberarsi e nel riportarsi in avanti ma dopo una serie di spintoni e contrasti è Hakuho a farsi valere grazie ad uno spostamento che manda Kotooshu sull'esterno, quasi di spalle e quindi permette allo Yokozuna di prevalere con Yorikiri molto facile. Vincente la sua scelta di domare l'avversario con potenza ma soprattutto controllo, un mix mediante il quale Hakuho si è guadagnato oggi la Coppa dell'Imperatore numero 26. Davvero grande onore a questo Yokozuna epocale, dunque, capace di grande concentrazione, potenza strabordante ed un saldo controllo della manovra. Un mito vivente, insomma.
 
 
Poco importa, dunque, che Harumafuji (8-5) ceda invece contro Kisenosato (10-5) che ripropone oggi il medesimo Abisetaoshi col quale già ieri aveva sconfitto 'Ooshu. Preponderanza fisica e ottima copertura degli spazi per un "Kid" in netta ripresa, oggi sublime nella sua replica in colpi alternati dopo per altro aver subìto il rapido Tachi-Ai di Haruma ed averlo bloccato perfettamente. Doppio Kachi-Koshi, poi, per gli altri due Ozeki: Kotoshogiku (8-5) ha dato l'assalto al Komusubi Tokitenku (4-9) col solito Yorikiri ad alto impatto, in Migi-Yotsu e lo stesso ha fatto Kakuryu (8-5) nel domare la verve dell'ostico Chiyotairyu (7-6) durissimo sul Tachi-Ai, tanto da mandare in sofferenza l'Ozeki ma ingenuo nell'offrire un varco mancino alla replica del sinuoso rivale. Oshidashi di Myogiryu (7-6) a danno del generoso Tochiozan (8-5, che definiamo generoso non perché sia dedito all'agonismo ma perché è  così "buono" da aver deciso di regalare punti ai Sekiwake avversari: perché retrocedere così tanto per portare degli Hatakikomi che già avevano costretto il rivale ad una posizione di assoluto svantaggio?) Mentre c'è ancora speranza per Goeido (6-7) grazie ad uno Yorikiri astuto su Ikioi (7-6) ghermito sul fianco subito dopo il Tachi-Ai e quindi incalzato in Yori-Zumo fino alla progressione vincente. Il Komusubi Shohozan (5-8) usa i soliti Tsuppari prepotenti e alla fine chiude i conti dei Sanyaku con un colpo in Tsukidashi contro Aminishiki (4-9).
 
 
In seconda piazza assieme a Kisenosato, con 10-3, ci sono poi due ottimi comprimari: il brasiliano Kaisei (M12) riprende il bandolo del suo ottimo torneo e prevale con corposo Yorikiri sul simpatico Masunoyama (7-6) mentre Aoiyama (M9) cede contro l'Henka di Takayasu (7-6) come a dire che chi di Hatakikomi ferisce, la volta dopo di Hatakikomi perisce. Kyokutenho (4-9) torna alla vittoria contro il disastroso Daido (0-13! Un record mefistofelico!) Con sapiente Yorikiri, poi Kotoyuki (7-6) usa un Oshidashi per avere la meglio su Fujiazuma (4-9) e tornare a portata di promozione. Toyonoshima (6-7) castiga il mongolo Tamawashi con un aggiramento in Okuritaoshi e costringe l'avversario al Make-Koshi (5-8) e così fa Okinoumi (9-4 e speranza di tornare Sanyaku per l'M6) che abbatte il veterano Wakanosato (5-8) con presa collare in Kubinage, costringendolo al Make-Koshi che dovrebbe costargli la retrocessione fra i Juryo. Wakanosato non ne ha più per continuare a certi livelli. Shotenro (9-4) procede in Oshidashi per avere la meglio su Takarafuji (8-5) mentre è sempre un Oshidashi ad arridere a Yoshikaze (7-6) a danno del cinese Sokokurai (5-8). Quest'ultimo retrocede in Make-Koshi e sarà costretto a due vittorie di fila se vorrà rimanere fra i Makuuchi. Infine segnaliamo lo Shitatedashinage di Kitataiki (7-6) su Tamaasuka (5-8 ed ennesimo Make-Koshi della giornata) e l'elusivo Hatakikomi con cui il russo Aran (7-6) riprende in mano le redini del suo torneo abbattendo Tokushoryu (8-5).
 
 
Eccovi poi i tre video celebrativi dei Juryo Takanoyama, Osunaarashi ma soprattutto del J13 Endo, che con la vittoria di oggi (12-1) festeggia il suo incredibile Yusho cadetto a soli 22 anni. Sorprendente, visto che il giovane campioncino della Oitekaze-Beya non ha avuto nemmeno il tempo di farsi crescere il Mage.
 
 
EastkimariteWest
E-M12
Kaisei
10-3
yorikiriE-M14
Masunoyama
7-6
 
E-M10
Aran
7-6
hatakikomiE-M16
Tokushoryu
8-5
 
  W-M14
Tamaasuka
5-8
shitatedashinageW-M8
Kitataiki
7-6
E-M8
Toyohibiki
7-6
oshitaoshiW-M13
Jokoryu
4-9
 
  W-M15
Sokokurai
5-8
oshidashiW-M7
Yoshikaze
7-6
  E-M7
Takarafuji
8-5
oshidashiW-M16
Shotenro
9-4
  E-M15
Wakanosato
5-8
kubinageW-M6
Okinoumi
9-4
  E-M13
Tamawashi
5-8
okuritaoshiW-M5
Toyonoshima
6-7
W-M12
Kotoyuki
7-6
oshidashiW-M4
Fujiazuma
4-9
 
E-M4
Kyokutenho
4-9
yorikiriE-M11
Daido
0-13
 
EastkimariteWest
W-M9
Sadanofuji
5-8
sukuinageW-M2
Gagamaru
2-11
 
  E-M9
Aoiyama
10-3
hatakikomiW-M1
Takayasu
7-6
E-K
Shohozan
5-8
tsukidashiW-M3
Aminishiki
4-9
 
  E-M5
Ikioi
7-6
yorikiriW-S
Goeido
6-7
E-S
Myogiryu
7-6
oshidashiE-M2
Tochiozan
8-5
 
E-O
Kakuryu
8-5
yorikiriE-M3
Chiyotairyu
7-6
 
  W-K
Tokitenku
4-9
yorikiriW-O
Kotoshogiku
8-5
E-O
Kisenosato
10-3
abisetaoshiW-Y
Harumafuji
8-5
 
E-Y
Hakuho
13-0
yorikiriW-O
Kotooshu
9-4
 

Nessun commento: