giovedì 18 luglio 2013

12: SEMPLICEMENTE INSUPERABILE

La 12a giornata del Nagoya-Basho mette di fatto la parola fine al torneo. Hakuho vince ancora, Zensho (12-0) e trionfo consecutivo numero 41 contro il volenteroso ma impotente Kotoshogiku (7-5) abbattuto col solito Uwatenage (Ahia! La soluzione in Nage dello Yokozuna contro "Giku" appare sempre agevole ma stavolta qualcosa va storto ed Hakuho si infortunia al ginocchio sinistro!) Mentre Kotooshu perde (9-3) cedendo terreno contro la pressione di Kisenosato (9-3) e facendosi sorprendere dalla fantasiosa soluzione in Abisetaoshi del "Kid", che prima evita un mezzo-Henka del bulgarone e poi piazza un sinistro interno molto profondo che manda in crisi la posizione difensiva di 'Ooshu, fino a provocarne un fallimentare tentativo in Makikae su cui Kisenosato lancia l'attacco decisivo. Inutile il flebile tentativo di Utchari finale da parte dell'europeo, che cede sulla pressione eretta del "Kid". Hakuho vince, Kotooshu perde, molto semplicemente e davvero non si capisce come Hakuho possa perdere qualcuno dei prossimi tornei, visto che l'unico avversario capace di impensierirlo tecnicamente, Harumafuji, ha bisogno di rare condizioni di piena forma per poter puntare al titolo. Si segnala dunque, non a caso, la vittoria del Kachi-Koshi proprio di Harumafuji (8-4) che guizza meglio del rivale Kakuryu (7-5) e conferma con una bellissima costruzione in Migi-Zashi ed un flessuosissimo Yorikiri  tutte le difficoltà dell'Ozeki rivale contro gli avversari di rango. L'Hatakikomi di Goeido (5-7) consente al Sekiwake di uccellare l'ostico Tochiozan (8-4) e sperare ancora in una difficile salvezza (ma va detto che la caduta lenta e banale di Tochiozan appare alquanto sospetta...) mentre il suo pari-rango Myogiryu (6-6) agguanta il pari con una soluzione rapida ed aggressiva, in Yoritaoshi, contro Takayasu (6-6) il quale sta vivendo un momento difficile dopo un ottimo torneo. Il Komusubi Tokitenku (4-8) usa infine una bellissima semi-proiezione interna, in Shitatedashinage, per piroettare l'avversario ed accompagnare Fujiazuma per le terre, spedendolo in Make-Koshi (4-8: sette vittorie su sette per Tokitenku contro "Fuji") mentre l'altro Komusubi Shohozan (4-8) sconfigge "Mr Gaga" Gagamaru (2-10) con Yorikiri veloce ed aggressivo. Giornata d'orgoglio per i due Komusubi, dunque.
 
 
Punti meno importanti sono quelli di Aminishiki (4-8) per Yorikiri su Kyokutenho (3-9) in quello che appariva come una sorta di derby della vecchiaia, Toyonoshima (5-7) con Yorikiri molto ben ficcante, in Morozashi, su Kotoyuki (6-6) e Ikioi (7-5) con un bel colpo in Tsukiotoshi a danno dell'arrembante Tamaasuka (5-7: un M5 contro un M14 ci pare comunque un abbinamento poco congruo). Soprattutto, però, va segnalato il punto del bulgaro Aoiyama, che con un altro Hatakikomi, dopo quello di ieri, manda in terra un avversario di livello come Chiyotairyu (7-5) e guadagna addirittura la doppia cifra di score (10-2) che gli vale la seconda piazza del torneo (un bulgaro supera un altro bulgaro, vuole il caso). A volte, per come si muove, Aoiyama ricorda Baruto. Kachi-Koshi per Okinoumi (8-4) grazie ad uno Yorikiri in Morozashi ben sollevato ed atto ad impedire la ripresa in Makikae del brasiliano Kaisei (9-3) e Kachi-Koshi anche per lo splendido Takarafuji del post-Nakabi (8-4) che dopo un buon Tachi-Ai beffa il pesante Masunoyama schivando l'attacco frontale di "Masu" ed aggirandolo quindi in Okuridashi (7-5). Punto del 6-6 per Yoshikaze, che prima scarta con un Henka assai vistoso e poi usa uno Yorikiri per finire l'avversario di turno, Jokoryu e spedirlo in Make-Koshi (4-8) ma anche per il russo Aran, che doma con saldo Yorikiri il mongolo Shotenro (8-4: sette vittorie su sette per il russo nei confronti diretti fra i due). Kachi-Koshi di Tokushoryu (8-4) che zitto zitto resiste agli attacchi del "Tank" ma pur soffrendo maledettamente l'azione avversaria rifila uno Yorikiri ben saldo a Toyohibiki conquistando una permanenza nella divisione che forse non si aspettavano in molti e Make-Koshi per Sadanofuji (4-8) che si fa beffare dall'Hatakikomi dell'esperto Wakanosato (5-7) lasciando che sia lo "zio" della Naruto-Beya a sperare ancora nella salvezza. Per la cronaca: Daido tocca la quota record di 0-12 perdendo anche oggi, per Tsukiotoshi, contro Tamawashi (5-7)...chissà se sarà possibile una doppia retrocessione da M11 a Makushita, qualora il giapponese della Ounomatsu-Beya piombasse a 15 sconfitte?
 
 
Ecco, infine, i soliti Juryo: Takanoyama (4-8 e splendido Okurinage del ceko, che forse perde tanto ma di certo non annoia mai) ed Osunaarashi, con quest'ultimo finalmente in Kachi-Koshi (8-4).
 
 
 
EastkimariteWest
  E-M11
Daido
0-12
tsukiotoshiE-M13
Tamawashi
5-7
E-M10
Aran
6-6
yorikiriW-M16
Shotenro
8-4
 
E-M15
Wakanosato
5-7
hatakikomiW-M9
Sadanofuji
4-8
 
  E-M8
Toyohibiki
6-6
yorikiriE-M16
Tokushoryu
8-4
  W-M15
Sokokurai
5-7
oshidashiW-M8
Kitataiki
6-6
E-M7
Takarafuji
8-4
okuridashiE-M14
Masunoyama
7-5
 
  W-M13
Jokoryu
4-8
yorikiriW-M7
Yoshikaze
6-6
  E-M12
Kaisei
9-3
yorikiriW-M6
Okinoumi
8-4
E-M5
Ikioi
7-5
tsukiotoshiW-M14
Tamaasuka
5-7
 
  W-M12
Kotoyuki
6-6
yorikiriW-M5
Toyonoshima
5-7
EastkimariteWest
  E-M3
Chiyotairyu
7-5
hatakikomiE-M9
Aoiyama
10-2
  E-M4
Kyokutenho
3-9
yorikiriW-M3
Aminishiki
4-8
E-K
Shohozan
4-8
yorikiriW-M2
Gagamaru
2-10
 
  W-M4
Fujiazuma
4-8
shitatedashinageW-K
Tokitenku
4-8
E-S
Myogiryu
6-6
yoritaoshiW-M1
Takayasu
6-6
 
  E-M2
Tochiozan
8-4
hatakikomiW-S
Goeido
5-7
E-O
Kisenosato
9-3
abisetaoshiW-O
Kotooshu
9-3
 
E-Y
Hakuho
12-0
uwatenageW-O
Kotoshogiku
7-5
 
  E-O
Kakuryu
7-5
yorikiriW-Y
Harumafuji
8-4
Ed Endo? Il J13 non si ferma più e con l'Oshidashi di oggi contro il J1 Takanoiwa (7-5) si guadagna il punto dell'incredibile 11-1. Solo Hakuho fra i  Sekitori ha fatto sin'ora meglio di lui.
 
 

Nessun commento: