sabato 22 giugno 2013

PREPARAZIONE E AUGURI

Tanti auguri a Sadanofuji, noto rikishi della Sakaigawa-Beya, che a 28 anni ha ufficializzato le sue nozze con la bella Kanae Yanagi, 29 anni ed operatrice in un centro estetico di Tokyo. I due (nella foto) si erano conosciuti 4 anni fa ed hanno fissato per febbraio la loro data di nozze. La proposta di matrimonio non è ancora avvenuta ma Kanae-san ha già dichiarato che intende imparare molto del mondo del Sumo e che intende accrescere la sua famiglia. Tanti auguri.
 
 
A parte i matrimoni, però, c'è un torneo, quello di Nagoya, che comincerà fra non molto. I rikishi continuano dunque ad allenarsi duramente per arrivare nelle migliori condizioni possibili in quel del Basho, mentre il Riji-Kai ha presieduto alla presentazione annuale del Gomen-Fuda,  cioè la tabella di legno che introduce il torneo (foto sotto) e che anticamente rappresentava il permesso religioso di organizzare un torneo di Sumo. Tale cerimonia, così come l'intera organizzazione del Nagoya-Basho, è stata affidata a Chiganoura Oyakata ed il Nagoya-Basho si terrà dal giorno 7 al giorno 21 luglio.
 
 
Fra i campioni c'è da segnalare la parentesi Sadogatake (nella foto sotto): Kotoshogiku ha raggiunto i 180 Kg di peso e nell'intanto pare si stia applicando per migliorare il proprio Tachi-Ai soprattutto nell'inserimento dell'arto destro. Kotooshu, invece, ha fatto di recente un check-up ospedaliero per verificare lo stato dei suoi numerosi acciacchi ed ha spiegato che spera di poter affrontare il nuovo torneo finalmente libero dai problemi fisici, come da troppo tempo non gli accade. 'Ooshu, per altro, è l'Ozeki in carica da maggiore tempo fra tutti quelli attuali.
 
 
Pochi giorni fa, invece, esattamente il giorno 19, Hakuho ha presieduto ad un evento festoso tenutosi a Shibuya, noto quartiere di Tokyo, dove lo Yokozuna ha spiegato ai giovani mongoli presenti l'importanza di avere sogni di gloria e la determinazione per renderli realtà. Hakuho ha effettuato anche una donazione alla fondazione nippo-mongolica che ha organizzato questo incontro (foto sotto).
 
 
Infine una voce: Kisenosato viene dato per molto determinato ed i suoi Keiko sono attualmente fra i più severi. Pare proprio, insomma, che il "Kid" abbia voglia di prendersi questo benedetto Yusho.

Nessun commento: