lunedì 24 giugno 2013

BANZUKE MAKUUCHI DEL NAGOYA-BASHO 2013

EastWest
Hakuho
Miyagino Beya
Yokozuna Harumafuji
Isegahama Beya
Kisenosato
Naruto Beya
ozeki Kotoshogiku
Sadogatake Beya
Kakuryu
Izutsu Beya
ozeki Kotooshu
Sadogatake Beya
Myogiryu
Sakaigawa Beya
sekiwake Goeido
Sakaigawa Beya
Shohozan
Matsugane Beya
komusubi Tokitenku
Tokitsukaze Beya
Takekaze
Oguruma Beya
Maegashira
#1
Takayasu
Naruto Beya
Tochiozan
Kasugano Beya
Maegashira
#2
Gagamaru
Kise Beya
Chiyotairyu
Kokonoe Beya
Maegashira
#3
Aminishiki
Isegahama Beya
Kyokutenho
Tomozuna Beya
Maegashira
#4
Fujiazuma
Tamanoi Beya
Ikioi
Isenoumi Beya
Maegashira
#5
Toyonoshima
Tokitsukaze Beya
Baruto
Onoe Beya
Maegashira
#6
Okinoumi
Hakkaku Beya
Takarafuji
Isegahama Beya
Maegashira
#7
Yoshikaze
Oguruma Beya
Toyohibiki
Sakaigawa Beya
Maegashira
#8
Kitataiki
Kitanoumi Beya
Aoiyama
Kasugano Beya
Maegashira
#9
Sadanofuji
Sakaigawa Beya
Aran
Mihogaseki Beya
Maegashira
#10
Chiyonokuni
Kokonoe Beya
Daido
Ounomatsu Beya
Maegashira
#11
Tochinoshin
Kasugano Beya
Kaisei
Tomozuna Beya
Maegashira
#12
Kotoyuki
Sadogatake Beya
Tamawashi
Kataonami Beya
Maegashira
#13
Jokoryu
Kise Beya
Masunoyama
Chiganoura Beya
Maegashira
#14
Tamaasuka
Kataonami Beya
Wakanosato
Naruto Beya
Maegashira
#15
Sokokurai
Arashio Beya
Tokushoryu
Kise Beya
Maegashira
#16
Shotenro
Fujishima Beya

Lo definiremmo un Banzuke rivoluzionario, quello emesso oggi dal Nihon Sumo Kyokai con riferimento al Nagoya-Basho 2013 (che si terrà, lo ricordiamo, dal giorno 7 luglio al giorno 21). Rivoluzionario, o quasi, perché vi si notano scelte ponderate ma di grande responsabilità, soprattutto fra i Sanyaku (nelle due foto qui sotto: Hakuho e Kisenosato presentano il nuovo Banzuke).
 
 
Innanzitutto dobbiamo sottolineare che Goeido, pur avendo terminato in Make-Koshi l'ultimo torneo edonese (7-8) non retrocede e mantiene invece l'importante rango di Sekiwake. Ci appare, questa, una scelta "difficile" perché i Sekiwake non hanno diritto al bonus del Kadoban come gli Ozeki ed ecco perché la mancata retrocessione del talento di casa Sakaigawa ci appare come una scelta nobile ma "tesa"; un'opzione quasi forzata che tende forse a tutelare un grande talento artefice di grandi prestazioni e destinato certo ad un futuro radioso. Poi c'è da dire che mentre Myogiryu viene promosso senza dubbio - e con pieno merito - a Sekiwake anch'esso, c'è invece da sorprendersi per i nuovi Komusubi, ovvero il grintoso Shohozan - e ci sta - ma anche Tokitenku, che effettua una risalita verticale del Banzuke e supera di getto due rikishi precedentemente meglio piazzati di lui, ovvero Takayasu e Takekaze (che erano M5 ed M6). Il mongolo della Tokitsukaze-Beya, un veterano del Dohyo Makuuchi, torna dunque Sanyaku dopo diversi anni e lo fa al termine di un torneo concluso si in doppia cifra di score (10-5) ma combattuto da M8. Il mongolo dal nome impronunciabile (Altangadas Khuchitbaatar) si riappropria di quello che un tempo era il suo pane (da Komusubi scendeva ad M1, M2, per poi risalire a Komusubi) e chiude il cerchio dei Sanyaku.
 
M1, poi, per Takayasu e Takekaze, che come detto avevamo pronosticato Komusubi (errando) al posto di Tokitenku ed M2 per il retrocesso Tochiozan (proprio lui lascia il posto a Tokitenku stesso) ed il pesante georgiano Gagamaru. M3 per il bravo Chiyotairyu ed il vecchio Aminishiki; M4 per nonno Kyokutenho e Fujiazuma (posizione di rilievo sia per il decano mongolo, che evidentemente non vuol saperne di mollare la presa, sia per lo sparring-partner giapponese, di solito abituato a ranghi inferiori) ed M5 per Ikioi ed il veterano Toyonoshima. Il povero Baruto, pluri-infortunato, retrocede addirittura ad M6, davvero un ranking tristissimo se pensiamo che il gigante estone era un Ozeki di grande livello fino a pochissimo tempo fa, nonchè Sekiwake sino al Basho scorso. Con lui, come pari rango, c'è Okinoumi. Cede parecchio terreno il povero Takarafuji, che si ritrova M7 (come Yoshikaze) dopo essere arrivato per quel del Natsu-Basho ad altissimi (ed insoliti per lui) livelli Maegashira (M3) mentre si notino le posizioni M8 di "Tank" Toyohibiki (come Kitataiki, anche lui retrocesso di parecchie posizioni) ed M9 del bulgaro Aoiyama (come Sadanofuji). I disastri euro-caucasici portano Aran al rango di M10 e Tochinoshin addirittura al rango di M11.
 
 
Il brasiliano Kaisei sarà M12 assieme al neo promosso, nonché vincitore dello Yusho Juryo, Kotoyuki e neo promossi sono anche l'M16 Tokushoryu (nella prima foto sopra assieme al suo Shisho Kise: farà coppia col mongolo Shotenro) Tamaasuka (M14, come Masunoyama) e Tamawashi (M13 come il baby Jokoryu). M15 è il rango sia di zio Wakanosato, sia della re-entry Sokokurai, rikishi cinese che viene reinserito nel Banzuke dopo una lunga causa che come noto lo ha assolto dall'accusa di Yaocho (nella seconda foto qui sopra presenta i suoi due nuovi Kesho-Mawashi).
 
 
Per la cronaca: i rikishi si sono mossi verso Nagoya proprio ieri, via Shinkansen (foto qui sopra) e completeranno i loro Keiko proprio nella città sede del Basho.

Nessun commento: