mercoledì 9 maggio 2012

4: PENTAZENSHO


4a giornata del Natsu di Tokyo. Ci limitiamo a mostrarvi i video dei match, segnalando lo Zensho temporaneo di Kotoshogiku e Kisenosato (per facili Yorikiri su Aran e Gagamaru, rispettivamente fermi su 0-4 ed 1-3) ma anche di un insolito trio, cioè Tochiozan, Aoiyama e Kaisei, vincitori a loro volta su di Okinoumi (3-1) per Sukuinage al termine di un match molto bello e combattuto, Yoshikaze (0-4 e prestazione ancora una volta eterea) per Oshidashi e Takarafuji (3-1) per Yorikiri. Cedono, invece, Wakanosato (3-1) beffato dall'Hatakikomi di Wakakoyu (3-1) e  Tochinoshin (3-1) battuto dal Watashikomi del pesante Tenkaiho (2-2) autore di una Kimarite di tutto pressing che risulta essere ottimale per un rikishi dal fisico tondeggiante come il suo.

Tra i Sanyaku vincono tutti eccetto un certo Ozeki europeo...e no, non parlo dell'argilloso Kotooshu (sorpresi, eh!?) Ma proprio di "big" Baruto (3-1) che cede contro l'Uwatedashinage del sinuoso e sempre temibile Komusubi Aminishiki (2-2) il quale scarta sul versante nord del Dohyo e manda fuori equilibrio Baruto con un accenno di presa esterna destra. Sul 3-1 ci sono anche Harumafuji, che liquida la pratica Takayasu (0-4) con un bellissimo Kotenage col quale avvita sul terreno il suo avversario; Kakuryu, trionfante in Uwatedashinage e con molta attenzione difensiva sul Sekiwake Toyonoshima (2-2) e naturalmente Hakuho, che beffa la verve iconoclasta di Myogiryu (1-3) con Hatakikomi (ed un piccolo infortunio ad un dito della mano sinistra). E' Yorikiri la Kimarite del Sekiwake Goeido (3-1 anche per lui) ottenuta con rapidissimo Morozashi contro il depresso Komusubi Homasho (0-4) e Yoritaoshi quella di Kotooshu (2-2) su "Jabba" Takekaze (0-4) avvinghiato di peso e pressato fuori dal Dohyo con rabbia e peso agonistico.

Kyokutenho (2-2) batte Tochinowaka (1-3) con Yorikiri, Toyohibiki (2-2) liquida Miyabiyama (0-4 critico per lo "sceriffo") con Oshidashi molto ben regolato e Kimikaze (1-3) guadagna il suo primo punto per Kimetaoshi contro Tokitenku (1-3). Cede Asasekiryu (2-2) sconfitto dallo Yorikiri ben composto del J2 Tamaasuka (4-0).

East kimarite West
E-M14
Asasekiryu
2-2
yorikiri W-J2
Tamaasuka
4-0
E-M12
Kaisei
4-0
yorikiri E-M16
Takarafuji
3-1
W-M15
Tamawashi
3-1
oshidashi W-M11
Sadanofuji
2-2
E-M15
Fujiazuma
1-3
hatakikomi W-M10
Chiyotairyu
3-1
E-M9
Tokitenku
1-3
kimetaoshi W-M13
Kimikaze
1-3
E-M8
Tochinoshin
3-1
watashikomi E-M13
Tenkaiho
2-2
W-M12
Daido
2-2
tsukiotoshi W-M8
Kitataiki
1-3
E-M7
Shohozan
0-4
hikiotoshi E-M11
Shotenro
1-3
E-M6
Wakakoyu
3-1
hatakikomi E-M10
Wakanosato
3-1
W-M9
Yoshikaze
0-4
oshidashi W-M6
Aoiyama
4-0
E-M4
Tochiozan
4-0
sukuinage E-M5
Okinoumi
3-1

East kimarite West
W-M7
Kyokutenho
2-2
yorikiri W-M4
Tochinowaka
1-3
E-M3
Toyohibiki
2-2
oshidashi W-M5
Miyabiyama
0-4
E-K
Homasho
0-4
yorikiri W-S
Goeido
3-1
E-O
Kisenosato
4-0
yorikiri W-M2
Gagamaru
1-3
W-K
Aminishiki
2-2
uwatedashinage W-O
Baruto
3-1
E-O
Harumafuji
3-1
kotenage W-M1
Takayasu
0-4
E-S
Toyonoshima
2-2
uwatedashinage W-O
Kakuryu
3-1
E-O
Kotooshu
2-2
yoritaoshi W-M3
Takekaze
0-4
E-M1
Aran
0-4
yorikiri W-O
Kotoshogiku
4-0
E-Y
Hakuho
3-1
hatakikomi E-M2
Myogiryu
1-3

Ancora e sempre grazie a Kintamayama di Sumo Forum per i video.

6 commenti:

alfio squadrani ha detto...

stamattina mi sono collegato all'inizio di tochiozan-okinoumi..che bout ragazzi che ha combattuto tochiozan.granitico!mi ha impressionato molto per solidità e continuità d'azione.okinoumi m'è parso abbia provato a fare un pò come hakuho quando cerca di destabilizzare l'avversario con varianti varie,ma niente.tochiozan gl'ha chiuso tt gli spazi e lo ha espulso dal dohyo.grande!!

Pippooshu ha detto...

Commento perfetto, Alf! Non avrei saputo fare di meglio. Effettivamente Tochiozan ha costruito un but perfetto per pressione, distanze e tempismo e si che Okinoumi ha combattuto benissimo anch'esso. Bravo Tochiozan, che però dovrà evitare il suo solito crollo post-Nakabi...

alfio squadrani ha detto...

sukuinage.tecnica risolutiva usata da tochiozan.nn per espulsione dal dohyo.grandissimo anche ama nonchè goeido che si è lampato homasho.ottimo anche il kid e lo stesso giku.da quando sono diventati ozeki sembrano entrambi più sicuri dei loro mezzi.

alfio squadrani ha detto...

si,infatti carissimo pipp.(grazie per l'incoragg.ma a tuo confronto mi sento un parstorello vicino a dante),staremo a vedere nel dopo giro di boa,ma certo che toch.è forte sul serio.perchè okinoumi è uno tosto per davvero..

Pippooshu ha detto...

Ti ringrazio ma vai forte Alf. Ora sei un segugio del sumo ed è una bella cosa perchè in fondo, soprattutto in Italia, siamo davvero in pochi ad apprezzare e soprattutto conoscere questa disciplina...

alfio squadrani ha detto...

..ahah,grazie mille pipp.ti sta pari solo la juve di quest'anno,ma giusto quella di quest'anno ehhh..per quanto le altre nn fossero malaccio..ahah