martedì 8 maggio 2012

3: LA RABBIA E LA RUGGINE


Nella 3a giornata del Natsu-Basho 2012 si assiste alla vittoria dello Yokozuna Hakuho (2-1) contro Takayasu (0-3) con Oshidashi vigoroso ma vincono anche quasi tutti gli Ozeki. Dico quasi perchè ci pensa il solito Kotooshu (1-2) a rimediare la consueta sconfitta inopinata, stavolta contro l'insolito Shitatenage del "Tank" Toyohibiki (1-2) uno che in genere oltre l'Oshi-Zumo non va.

Riassumiamo: il Sekiwake Toyonoshima (2-1) penetra in Migi-Yotsu ma mentre cerca il Morozashi subisce la rotazione di Aminishiki, che lo manda in difficoltà. "Toyo" trova però la presa mancina molto bassa sul Mawashi del Komusubi, qundi rotea a sua volta e riesce a proiettare Aminishiki fuori dal Dohyo con Sukuinage, riuscendo a fermare appena in tempo il proprio piede destro, che si poggia sul Tawara e ne esce con le dita solo dopo che Aminishiki (1-2) va KO. Il Gyoji inizialmente dà la vittoria al Komusubi ma il Mono-ii ribalta la decisione ed assegna il punto al Sekiwake.

Myogiryu (1-2) afferra il braccio destro di Baruto, che però blocca la sua avanzata, si volta in posizione frontale verso lo sgusciante M2 e quindi lo spinge via con una secca manata in Oshidashi (3-0). La presa di Myogiryu non aveva la forza necessaria per piegare la mole dell'Ozeki.

Harumafuji (2-1) entra in Migi-Yotsu con una bella postura offensiva, blocca l'arto destro del rivale con la presa mancina esterna e quindi torce il busto rigirando Aran (0-3) verso l'esterno, in direzione del versante est del Dohyo, spingendolo fuori dal Tawara con Yorikiri.

Il Tachi-Ai di Kakuryu (2-1) è più prono di quello di Goeido (2-1) ma non riesce a raggiungere il Mawashi del Sekiwake, giacchè Goeido innalza un muro di Tsuppari e ceffoni da cui Kakuryu si ritrae per poi beffare l'avversario da media distanza con uno schiacciamento in Hatakikomi.

Dicevamo poi del capitombolo di Kotooshu: il bulgarone brucia i tempi aggredendo Toyohibiki (1-2) con maggiore velocità ed entrando in Hidari-Yotsu con il "Tank". La spinta di Kotooshu, però, si poggia troppo ermeticamente sul pancione di Toyohibiki, che si defila leggermente sul fianco e lancia la proiezione interna col sinistro. Kotooshu, a dire il vero, fa lo stesso in presa esterna destra, tanto che i due toccano terra praticamente all'unisono ed è curioso assai che il Gyoji opti per la vittoria di Toyohibiki (che forse forse tocca terra persino prima con l'avambraccio destro) senza chiamare nemmeno il Mono-Ii. 'Ooshu (1-2) esce di scena col volto chiaramente contrariato per tale decisione.

Kotoshogiku è rapido ed aggressivo nel suo Tachi-Ai, trova subito la grip mancina interna e costruisce lo Yorikiri con cui sposta all'indietro la mole di un Gagamaru fermo sullo Shikiri-Sen (1-2). "Mr Gaga" arretra, dunque e viene poi abbattuto grazie alla presa esterna destra di "Giku", che piega il georgiano verso il basso e lo liquida con Yoritaoshi (3-0).

Dopo un primo Matta di Homasho (0-3) Kisenosato (3-0) schiaffeggia il capo del Komusubi e trova una curiosa presa mancina bassa sul fianco destro del Mawashi rivale, che deve quindi recedere nonostante la consueta postura molto prona. Kisenosato ha mole e presa utili quanto basta, dunque, per sorprendere la guardia di Homasho, avanzare e chiudere il match con Oshidashi.

Capitolo Yokozuna: Hakuho (2-1) attacca a braccia unite verso il centro della difesa rivale ma Takayasu schiaccia dabbasso gli arti dello Yokozuna, mandandolo leggermente fuori fase e poi ripiegando in linea curva, provocando un breve sbilanciamento dello Yokozuna, il quale arranca verso Takayasu (0-3) lo raggiunge e quindi chiude il bout con una doppia spinta in Oshidashi, la seconda delle quali appare gratuita e quasi stizzita. Hakuho ha vinto ma, ancora una volta, non ha convinto.

Per la cronaca: molto buona la costruzione del match, vinto per Yorikiri, da parte di Okinoumi (3-0) su Wakakoyu (2-1) ed eccellente il passaggio in Kotenage cn cui Aoiyama (3-0) abbatte il vecchio Kyokutenho (1-2). Fluido l'Oshitaoshi di Tochiozan (3-0) su Takekaze (0-3) ma punteggio pieno anche per Takarafuji (Hatakikomi su Asasekiryu, 2-1) Kaisei (Yorikiri su Kimikaze, 0-3) Wakanosato (Shitatenage su Shotenro, 0-3) e Tochinoshin (Uwatenage su Tokitenku, 1-2: sconfitto nonostante un mancato Ketaguri ed un bel tentativo di disarcionamento aereo; decisivo il Mono-Ii). Flebile ma sufficiente il Tottari di Kitataiki (1-2) su Shohozan (0-3).

East kimarite West
E-M15
Fujiazuma
1-2
tsukidashi E-J2
Ikioi
1-2
E-M14
Asasekiryu
2-1
hatakikomi E-M16
Takarafuji
3-0
E-M13
Tenkaiho
1-2
yoritaoshi W-M15
Tamawashi
2-1
E-M12
Kaisei
3-0
yorikiri W-M13
Kimikaze
0-3
W-M12
Daido
1-2
oshidashi W-M11
Sadanofuji
2-1
E-M10
Wakanosato
3-0
shitatenage E-M11
Shotenro
0-3
W-M10
Chiyotairyu
2-1
oshidashi W-M9
Yoshikaze
0-3
E-M8
Tochinoshin
3-0
uwatenage E-M9
Tokitenku
1-2
E-M7
Shohozan
0-3
tottari W-M8
Kitataiki
1-2
W-M7
Kyokutenho
1-2
kotenage W-M6
Aoiyama
3-0
E-M5
Okinoumi
3-0
yorikiri E-M6
Wakakoyu
2-1
East kimarite West
W-M5
Miyabiyama
0-3
oshidashi W-M4
Tochinowaka
1-2
E-M4
Tochiozan
3-0
oshitaoshi W-M3
Takekaze
0-3
E-S
Toyonoshima
2-1
sukuinage W-K
Aminishiki
1-2
E-M2
Myogiryu
1-2
oshidashi W-O
Baruto
3-0
E-O
Harumafuji
2-1
yorikiri E-M1
Aran
0-3
W-S
Goeido
2-1
hatakikomi W-O
Kakuryu
2-1
E-O
Kotooshu
1-2
shitatenage E-M3
Toyohibiki
1-2
W-M2
Gagamaru
1-2
yoritaoshi W-O
Kotoshogiku
3-0
E-O
Kisenosato
3-0
oshidashi E-K
Homasho
0-3
E-Y
Hakuho
2-1
oshidashi W-M1
Takayasu
0-3
I video sono frutto del grande lavoro di Kintamayama su Sumo Forum.

2 commenti:

Deda ha detto...

Anche alla luce dei risultati della IV giornata.. ultimamente sbaglio o la percentuale di hatakikomi sta salendo in maniera preoccupante? Fino a qualche basho fa se ne vedevano molti meno, mi pare...

Pippooshu ha detto...

Forse si. E ancora non sono entrati in scena Aran e Takekaze, due che di Henka ne fanno parecchi...