giovedì 10 maggio 2012

5: LA STRAGE DEGLI OZEKI


Non ci mette molto lo Yokozuna a liquidare  a colpi d Oshidashi le deboli chance del Komusubi Homasho (0-5): il tutto avviene rapidamente dopo aver prima ghermito Homasho in presa interna destra e poi voltato il Komusubi sull'esterno in presa mancina di riporto. Hakuho guadagna dunque il punto del 4-1 e rimane in scia di Kotoshogiku. Eh si perchè proprio "Giku" rimane l'unico rikishi in testa alla classifica parziale con Zensho. L'Ozeki (5-0) abbatte infatti "Jabba" Takekaze (0-5) con un colpo in Tsukiotoshi portato subito dopo il Tachi-Ai e festeggia al meglio questo primato inaspettato, specie viste le difficoltà dei suoi Keiko ante-Basho ed il lieve infortunio al polso mancino.

Tra gli Ozeki tengono il passo in due: Baruto (4-1) riprende la marcia vittoriosa dopo la sconfitta di ieri sollevando Aran con Tsuridashi (0-5) per poi deporlo fuori dal Tawara ma il bout del gigante estone è stato tutt'altro che facile poichè, afferrato da Aran in Morozashi, Baruto ha sofferto i ripetuti strappi del russo, deciso persino a sollevarlo, almeno finchè, con un sontuoso passaggio mancino in Makikae, l'Ozeki è riuscito a ribaltare la posizione e prevalere per sollevamento. Uguale risultato per il mongolo Kakuryu (4-1) che subisce la spinta di Takayasu, scivola leggermente sul piede d'appoggio ma riesce a riprendere la posizione sgusciando di lato e lasciando quindi che l'avversario finisca fuori sincrono. Ormai di spalle a Kakuryu, Takayasu (0-5) viene facilmente sconfitto con Okuridashi.

Male, invece, Harumafuji,  Kotooshu (sai che novità...) e Kisenosato, quest'ultimo fermato per la prima sconfitta del suo Basho. Haruma (3-2) cede sulla manovra del pesante Toyohibiki (3-2) grintoso in Migi-Yotsu come già contro un altro Ozeki, ed anche oggi subisce la spinta frontale del pesante rivale senza riuscire a cambiare direzione di manovra in arretramento. Kotooshu, invece, cede contro una delle sue nemesi peggiori, cioè il Komusubi Aminishiki (3-2) che entra rapido in Morozashi nella guardia del grezzissimo Ozeki, il quale manca la presa sul Tachi-Ai e viene completamente ribaltato in Sukuinage (2-3). Kisenosato (4-1) infine, subisce la manovra più vispa e ficcante di Myogiryu, che trova una grip migliore del "Kid", precisamente in Migi-Yotsu e con la postura ben flessa centra lo Yoritaoshi vincente (2-3).

Va a Toyonoshima (3-2) la sfida tra Sekiwake vinta contro il giovane Goeido (3-2) il quale viene afferrato dal basso con una bella doppia presa interna in Morozashi, a mò di gancio e viene quindi sconfitto con Yoritaoshi.

Sconfitti, per la cronaca, tutti e tre i Maegashira fin ieri primi a pari merito con Zensho: Tochiozan (4-1) forse il migliore del lotto, si lascia spinger via dall'Oshidashi diretto del georgiano Gagamaru (2-3) che trova la grip iniziale e completa l'opera con una pressione dritto per dritto in Moro-Te e Nodo-Wa; Aoiyama (4-1) patisce invece la reazione in Morozashi di Okinoumi (4-1) che prevale per Yorikiri dopo un match bellissimo e molto difficile, recuperando quindi il punto perso ieri proprio contro Tochiozan. Perde poi anche il brasiliano Kaisei (4-1) abbattuto dalla proiezione interna, in Shitatenage, di un Tamawashi in splendida forma (4-1): decisivo il Mono-Ii per l'assegnazione del punto al rikishi mongolo.

Rimanendo sul 4-1 contiamo la vittoria per Tsukihiza di Takarafuji (4-1) che approfitta, dunque, dello scivolone gratuito di Sadanofuji (2-3) per rimanere nel numeroso gruppo dei secondi, gruppo di cui fa parte anche Chiyotairyu (4-1) che vince con Tsukitaoshi contro l'ostico Wakakoyu (3-2) il quale cede di botto sull'assalto burrascoso del rivale. Asasekiryu (3-2) riprende a vincere con un curioso "collare" bissato da una scianghetta in Chongake, colpo portato a danno di Wakanosato (3-2) ed è ancora vittoria per Kimikaze (2-3) con Oshidashi contro il J3 Hochiyama (2-3). Prime vittorie per Shohozan e Miyabiyama (1-4 per entrambi) vincitori rispettivamente contro Tochinowaka (1-4) e Tochinoshin (3-2) liquidati con Tsukdashi (Tsuppari a go go per l'ex Matsutani) e Yorikiri (fatale mezzo piede fuori dal Tawara da parte del georgiano) e sconfitte, infine, per il duo mongolo composto da Tokitenku (1-4) e Kyokutenho (2-3) battuti dal bell'Uwatenage di Daido (3-2) e dallo Yorikiri di Kitataiki (2-3). Disastroso Yoshikaze (0-5) ancora una volta nullo contro l'Oshidashi di Shotenro (2-3).

East kimarite West
E-J3
Hochiyama
2-3
oshidashi W-M13
Kimikaze
2-3
E-M13
Tenkaiho
2-3
yorikiri E-M15
Fujiazuma
2-3
E-M12
Kaisei
4-1
shitatenage W-M15
Tamawashi
4-1
E-M16
Takarafuji
4-1
tsukihiza W-M11
Sadanofuji
2-3
E-M10
Wakanosato
3-2
chongake E-M14
Asasekiryu
3-2
E-M11
Shotenro
2-3
oshidashi W-M9
Yoshikaze
0-5
E-M9
Tokitenku
1-4
uwatenage W-M12
Daido
3-2
W-M8
Kitataiki
2-3
yorikiri W-M7
Kyokutenho
2-3
E-M6
Wakakoyu
3-2
tsukitaoshi W-M10
Chiyotairyu
4-1
E-M8
Tochinoshin
3-2
yorikiri W-M5
Miyabiyama
1-4
E-M5
Okinoumi
4-1
yorikiri W-M6
Aoiyama
4-1

East kimarite West
E-M7
Shohozan
1-4
tsukidashi W-M4
Tochinowaka
1-4
E-M4
Tochiozan
4-1
oshidashi W-M2
Gagamaru
2-3
E-S
Toyonoshima
3-2
yoritaoshi W-S
Goeido
3-2
W-M3
Takekaze
0-5
tsukiotoshi W-O
Kotoshogiku
5-0
E-O
Kisenosato
4-1
yoritaoshi E-M2
Myogiryu
2-3
E-M1
Aran
0-5
tsuridashi W-O
Baruto
4-1
E-O
Harumafuji
3-2
oshidashi E-M3
Toyohibiki
3-2
W-M1
Takayasu
0-5
okuridashi W-O
Kakuryu
4-1
E-O
Kotooshu
2-3
sukuinage W-K
Aminishiki
3-2
E-Y
Hakuho
4-1
oshidashi E-K
Homasho
0-5


Nei video alcuni match della giornata: dall'alto in basso "Giku"-"Jabba", Kakuryu-Takayasu, Haruma-"Tank", Tochiozan-"Mr Gaga", Okinoumi-Aoiyama, "sceriffo"-Tochinoshin ed Asasekiryu-Wakanosato. Qui sopra il Mono-Ii decisivo che assegna la vittoria a Tamawashi su Kaisei.

1 commento:

Deda ha detto...

Almeno non si sono visti Hatakikomi! :)