venerdì 1 aprile 2011

KAIKO LIST



Siamo arrivati al dunque. Il Nihon Sumo Kyokai, per bocca del Riji-Cho (nella foto) e dopo aver preso atto dei risultati ottenuti dalle indagini della Commissione Speciale sul Sumo, ha spedito un avviso a diversi rikishi con la richiesta informale di ritirarsi. La lista è lunga e pesante perchè comunque non si limita a punire taluni ma ha tutta l'intenzione di eliminarli dal mondo del Sumo, chiedendo ai rikishi coinvolti di dimettersi secondo la procedura del KAIKO, soluzione differente dall'espulsione diretta che è invece denominata JOMEI.

Tra i Makuuchi spuntano nomi importanti quali quelli, a sorpresa, di Tokusegawa e del koreano Kasugao ma anche altri già citati. Ecco l'elenco completo della temibile "lista nera" del Kyokai:

MAKUUCHI:

TOKUSEGAWA
HAKUBA
MOKONAMI
SHOTENRO
KORYU
KASUGAO
KOTOKASUGA
SHIMOTORI

JURYO:

MASATSUKASA
ASOFUJI
SAKAIZAWA
WAKATENRO
KYOKUNANKAI
CHIYOHAKUHO
TOYOZAKURA
KIYOSEUMI

MAKUSHITA:

HOSHIHIKARI
JUMONJI
SHIRONONAMI
KIRINOWAKA
YAMAMOTOYAMA

Per responsabilità oggettiva, potremmo definirla così, dovrebbero essere retrocessi di due posizioni per ciò che concerne la classe professionale degli istruttori, anche gli Oyakata Kitanoumi, Kokonoe, Michinoku, Oshima, Hakkaku, Magaki, Kiriyama, Irumagawa, Isegahama, Hanakago, Kasugayama, Tatsunami, Kasugano, Onoe, Kise, Tokitsukaze e Sadogatake, di cui gli ultimi tre addirittura retrocedibili, pare, al rango di Jun-Toshiyori, cioè Oyakata semplice, per tre anni. Tutti costoro, dunque, potrebbero (dovrebbero...) perdere la loro poltrona all'interno del Riji-Kai. Il Sandanme Enatsukasa, inoltre, è stato sospeso per due anni ma ha già annunciato che si ritirerà e l'ex rikishi Kaiho, ora Oyakata Tanigawa, è stato sospeso dal Kyokai a sua volta. Pare siano ancora in corso, inoltre, le indagini sul georgiano Gagamaru e sul cinese Sokokurai.

Fondamentali sono stati i riscontri riferiti dall'ex rikishi Kasuganishiki (ormai anche ex Oyakata Takenawa) che dovrebbe aver confermato molti degli Yaocho sospetti, tanto è vero che da parte di diverse testate sportive nipponiche è stata resa nota una lista speciale in cui si elencavano, addirittura con tanto di data, gli Yaocho ufficializzati dalla Commissione Speciale sul Sumo e la gran parte di essi faceva riferimento proprio a bouts in cui gareggiava Kasuganishiki. Le reazioni dei rikishi sull'orlo dell'estromissione sono state varie: Yamamotoyama ha definito "scandaloso" il fatto di essere costretto a ritirarsi senza che nessuno del Kyokai abbia voluto ascoltare la sua versione dei fatti. Jumonji (ebbene si, anche il nostro vecchio pupillo...) si è arrabbiato per il fatto che non esistono prove e che di conseguenza lui non è d'accordo con le prospettive di ritiro. Idem come sopra l'ottimo Tokusegawa, che accusa il Kyokai di non avere prove e di non avere intenzione, dunque, di accettare nessuna sorta di punizione, tantomeno il ritiro. Masatsukasa dice lo stesso, definendo "ridicolo" tutto questo. Kasugao, infine, si dice affranto per la richiesta di ritiro ricevuta ed ha affermato che mai, in nessuno dei tre incontri con la Commissione Speciale, ha capito quali accuse specifiche gli siano state mosse.

Insomma...la tempesta che si è abbattuta su questi personaggi sembra essere giunta all'apice, anche perchè la punizione di gran parte degli Oyakata protagonisti del Riji-Kai rende davvero difficilissima la gestione del prossimo "palazzo del Sumo".

Nessun commento: