sabato 15 gennaio 2011

7: NON SVEGLIATELO!







Povero, vecchio Jumonji! Apriamo il nostro umile resoconto della giornata numero 7 dell'Hatsu-Basho ufficializzando il Make-Koshi (0-4) subìto dal nostro simpatico mito giapponese dopo sole quattro giornate del suo nuovo torneo Makushita. Fatale, stavolta, lo Yorikiri di Tamaasuka (3-1) mentre il bulgaro Aoiyama (3-1) prevale con Oshidashi su Masuraumi (2-2) e si candida ad una repentina promozione a Sekitori, qualora riuscisse a vincere anche gli altri tre bouts mancanti. Ma veniamo al dunque: dal momento che il confronto tra Hakuho e Tochiozan si combatte sul terreno del Sumo più classico, resta del tutto evidente che la potenza di Hakuho e la sua azione perfettamente calibrata portano lo Yokozuna (7-0) ad avere dei vantaggi sull'azione pulita ma nettamente più fiacca del giovane Komusubi Tochiozan (2-5). Ed è dunque Yorikiri in favore di Hakuho (foto in alto).

Due Ozeki lo seguono sul risultato di 6-1 e sono Kotooshu, vincitore per Uwatenage sul povero Yoshikaze (0-7: seconda foto) e Baruto per schivata in Hikiotoshi a danno della verve coraggiosa del mongolo Tamawashi (3-4: terza foto). C'è da dire che Kotooshu durante questo torneo ha cambiato strategia e sta portando i confronti quasi sempre sul terreno della proiezione, del Nage, quasi a voler sorprendere avversari che evidentemente, ormai, lo conoscono fin troppo bene. Ne siamo lieti per lui e per lo spettacolo che ne deriva.

Vince anche l'Ozeki Harumafuji (5-2) che riprende la marcia interrotta dopo le due sconfitte consecutive patite ieri e ieri l'altro e liquida il russo Aran (3-4) con Yorikiri. La velocità di esecuzione di Haruma e la sua azione dinamica hanno la meglio sulla solita stasi difensiva del suo avversario russo.

Vincono ben tre Ozeki, dunque ma ne perde uno: Kaio. Il decano della Tomozuna-Beya entra in scena, si dice, semi-infortunato dopo il KO subìto ieri. Kaio, dunque, subisce l'azione veloce del Komusubi Kakuryu (3-4) e deve cedere sullo Yorikiri pressante del mongolo (4-3). Kakuryu sta dunque riprendendo in mano il suo torneo.

Il capitolo Sekiwake conta due vittorie: Kisenosato (5-2) ci mette peso ed aggressività per avere ragione del flebile Toyonoshima (1-6) sconfiggendolo per Oshidashi, mentre Kotoshogiku (6-1) si mantiene su di uno score di primissimo livello battendo Aminishiki (2-5) col solito Yorikiri estremamente avvolgente che ne è simbolo tecnico indefesso (quarta foto). Accettato il confronto frontale, insomma, per Aminishiki non è che ci fossero molte speranze.

Continua, per altro, il sogno ad occhi aperti del vecchio Tochinonada (7-0) che si mantiene primo in Zensho addirittura assieme ad Hakuho. Il vecchio "Nada" usa il suo vecchio marchio di fabbrica, la proiezione in Uwatenage, per abbattere Mokonami (4-3: foto in basso) e regalare una grande emozione ad i suoi fans. Tra i quali chi vi scrive. Intelligente e non poco l'approccio ai match di Tochinonada il quale, conscio delle poche energie a disposizione, basa i suoi bouts sull'attesa degli attacchi rivali per poi rispondere con proiezioni o schivate, per la serie: la tecnica c'è, indi per cui basta dosare il resto. Galeotta, però, fu stavolta la mano destra del vecchio M16, che forse (penultima foto) tira per i capelli il suo avversario, cosa per altro vietata dal regolamento.

Tra gli altri risultati contiamo in ordine sparso la vittoria dell'onore del georgiano Tochinoshin (1-6) contro Homasho (4-3) per Yorikiri, la proiezione in Uwatenage con cui l'ottimo Tokusegawa (5-2) sbilancia lo scarso equilibrio dell'altro georgiano Gagamaru (2-5) ed il geniale sgambetto in Sotogake con cui Goeido (4-3) riprende il vantaggio di score a danno di "Jabba" Takekaze (4-3).

Va forte Kitataiki (5-2) bello convinto anche contro Kyokutenho (2-5) per Oshidashi, mentre il mongolo Tokitenku (3-4) usa la sua consueta prova d'astuzia per battere il connazionale Shotenro (4-3) prima aggirato e poi rovesciato al suolo con Okurinage. Ottiene il punto del clamoroso 6-1 il sorprendente Wakanosato, che sconfigge con una bella proiezione alta, in Sukuinage, il povero "Robocop" Takamisakari (3-4) che con oggi passa al passivo di score. Hakuba (3-4) con Oshidashi su Miyabiyama (3-4) e vittoria della speranza del terzo georgiano del gruppo caucasico, Kokkai (2-5) per Yorikiri ruspante su Shimotori (1-6). Bello il Kotenage con cui il cinese Sokokurai (5-2) afferra l'arto proteso di Koryu (3-4) e lo abbatte sul Rakida. Okinoumi (5-2) usa la stazza imponente per andare di Oshidashi su Kimurayama (3-4). Che dire? Dato per scontato lo Zensho di Hakuho, definirei ottimo il torneo di Kotooshu, Baruto, Kotoshogiku e Wakanosato, tutti fermi sul 6-1 ma anche quello del "Kid" Kisenosato (5-2 da Sekiwake, finalmente) di un Harumafuji in ripresa e perchè no? Pure i tornei di Tokusegawa, Kitataiki, Sokokurai ed Okinoumi (5-2 anche per loro...e non è stato facile) mentre sottolineerei come letteralmente onirico l'Hatsu-Basho di Tochinonada, primo assieme allo Yokozuna con 7-0.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Wakakoyu 4-3*
hatakikomi
E-M17 Toyozakura 1-6

W-M15 Toyohibiki 4-3*
oshidashi
W-M13 Kotokasuga 3-4

E-M13 Okinoumi 5-2*
oshidashi
W-M14 Kimurayama 3-4

W-M16 Tochinonada 7-0*
uwatenage
W-M12 Mokonami 4-3

E-M12 Koryu 3-4
kotenage
E-M16 Sokokurai 5-2*

E-M15 Kokkai 2-5*
yorikiri
W-M11 Shimotori 1-6

E-M10 Miyabiyama 3-4
oshidashi
W-M10 Hakuba 3-4*

E-M9 Takamisakari 3-4
sukuinage
W-M9 Wakanosato 6-1*

E-M11 Shotenro 4-3
okurinage
W-M8 Tokitenku 3-4*

E-M6 Kyokutenho 2-5
oshidashi
E-M8 Kitataiki 5-2*

W-M7 Tosayutaka 2-5*
yorikiri
W-M5 Asasekiryu 1-6

E-M5 Goeido 4-3*
sotogake
E-M7 Takekaze 4-3

W-M6 Gagamaru 2-5
uwatenage
W-M4 Tokusegawa 5-2*

E-M2 Tochinoshin 1-6*
yorikiri
E-M4 Homasho 4-3

W-M1 Aminishiki 2-5
yorikiri
W-S Kotoshogiku 6-1*

E-S Kisenosato 5-2*
oshidashi
E-M1 Toyonoshima 1-6

W-M3 Tamawashi 3-4
hikiotoshi
W-O Baruto 6-1*

E-O Kaio 4-3
yorikiri
W-K Kakuryu 3-4*

E-M3 Aran 3-4
yorikiri
W-O Harumafuji 5-2*

E-O Kotooshu 6-1*
uwatenage
W-M2 Yoshikaze 0-7

E-Y Hakuho 7-0*
yorikiri
E-K Tochiozan 2-5

Nessun commento: