domenica 9 gennaio 2011

2: K3 OUT





2a giornata dell'Hatsu-Basho 2011 di Tokyo. La corsa continua.

Vanno forte Sokokurai e Tochinonada. Il cinese (2-0) ha sconfitto con Oshidashi il povero M17 Toyozakura (0-2) mentre il vecchio "Nada" (2-0) ha liquidato con Oshitaoshi il georgiano Kokkai, che si porta sullo 0-2 e deve iniziare a darsi una mossa sin dal prossimo bout, se non vuole rischiare la retrocessione tra i cadetti. C'è voluto del tempo, per altro, perchè i giudici ufficializzassero la Kimarite utilizzata da Tochinonada.

Kimurayama se la vede poi con Toyohibiki. Il "Tank" (1-1) pressa per bene Kimurayama, lo segue passo dopo passo, non si fa gabbare dal vacuo tentativo di Kimura (1-1) di schiacciarlo con Hikiotoshi e, forte di una postura molto sobria, chiude il match con Oshidashi. Subito dopo vanno in scena Okinoumi e Wakakoyu: dopo un primo Matta, i due rikishi danno vita ad una battaglia di Tsuppari che sorprende per lunghezza e continuità, finchè Okinoumi, più alto, deve sbilanciarsi leggermente in avanti per seguire il piccolo spostamento di Wakakoyu (2-0) che ne approfitta dunque per mandarlo in terra con Hatakikomi (1-1).

Kotokasuga e Mokonami hanno perso entrambi il loro esordio di ieri e per questo cercheranno già oggi di svoltare. I due scelgono l'impatto in Migi-Yotsu ma è Mokonami quella più dinamico dei due. Mokonami, infatti, cerca prima il piegamento in Uwatenage, lanciando una mezza proiezione esterna mancina, dopodichè fa un passo in avanti e sorprende Kotokasuga (0-2) con un sollevamento in Tsuridashi col quale vince il suo duello (1-1). Bravo ed audace, il Mokonami di oggi.

Ed è sfida tutta mongola quella tra Shotenro e Koryu. Sfida per modo di dire, perchè proprio Koryu (1-1) effettua un Henka vistosissimo sul Tachi-Ai lanciato di Shotenro (1-1) e vince così il suo bout. Triste, invero, una soluzione così smaccatamente elusiva.

Shimotori contro Hakuba e Kitataiki contro Miyabiyama è la sequenza precisa dei due bouts successivi. Sul Tachi-Ai di Shimotori, Hakuba declina tutto sulla sinistra, evita l'impatto ed aggancia l'avversario dal fianco. Shimotori è abile nel non sbilanciarsi ma non può evitare che il fluido Hakuba gli penetri in Morozashi, costruendo la sua azione ficcante con doppia presa interna. Shimotori (1-1) ci mette il peso, cerca di spostare la postura lateralmente ma sull'azione continua di Hakuba è proprio il mongolo a trovare la soluzione finale con Yorikiri (1-1). Qualche passaggio di sponsor precede il match tra Kitataiki e Miyabiyama, rimpinguando il Kensho-Kin del bout che va ad iniziare, poi arriva l'OK del Gyoji: Miyabiyama arresta l'attacco del rivale sporgendosi in avanti e poggiando le mani sul torace di Kitataiki, dopodichè passa al pressing con piccoli Tsuppari. Kitataiki scarta sulla sinistra ma lo "sceriffo" lo segue spostando per bene la posizione del suo corpo pesante, quindi approfitta della spinta forzata di Kitataiki (1-1) per spostarsi a sua volta e trascinarlo dabbasso con Hatakikomi, vincendo il match (1-1).

Il vecchio Wakanosato se la vede con Tokitenku. Come sempre Tokitenku effettua un Tachi-Ai praticamente immobile, spostando in avanti gli arti suoperiori ma senza muovere di un centimetro le gambe. Wakanosato, dunque, subisce il Nodo-Wa vigorosissimo con cui il mongolo ne stringe la gola ma riesce a disorientare l'arpione mancino di Tokitenku (0-2) spostandosi leggermente sulla sinistra. Tokitenku, troppo immobile, perde dunque la postura migliore e perde anche l'aggancio, finendo col subire la contromossa di Wakanosato (2-0) che chiude facilmente con Oshidashi sul versante sud del Dohyo.

Subito dopo sale sul Dohyo l'uomo Nagatanien, cioè il mitico Takamisakari, oggi contrapposto a Tosayutaka, buon rikishi dotato di un bagaglio completo di soluzioni tecniche. Il bout dei due rikishi è tutto rivolto nel reciproco tentativo di aggiramento ma nonostante il pressing dei due combattenti sia praticamente uguale per forza e fluidità, è Takamisakari ad utilizzare meglio la presa esterna mancina e lanciare dunque l'Uwatenage con cui abbatte Tosayutaka (0-2). Davvero ottimo questo inizio di Hatsu-Basho da parte di "Robocop" (2-0).

L'ultimo bout della prima fase vede contrapposti Kyokutenho e Takekaze. Il vecchio leone mongolo chiude subito gli arti per arrestare il Tachi-Ai ficcante di Takekaze ma non appena li riapre per andare in grip, "Jabba" ne approfitta per riprendere l'iniziativa ed entrare addirittura in Morozashi. Il piccolo errore di valutazione di Kyokutenho (1-1) costa caro, perchè sul continuo dell'azione Takekaze si muove di lato e quindi strattona dabbasso l'avversario con Katasukashi, vincendo il match (1-1).

Il torneo riprende con Gagamaru contro Asasekiryu. Il georgiano ha l'onore di gareggiare nella seconda fase del dì per la prima volta nella sua breve carriera Makuuchi, segnale evidente degli enormi progressi effettuati. Asasekiryu, però, attacca con velocità mentre Gagamaru opta per l'attesa. I due entrano in Hidari-Yotsu ma è il mongolo ad avere la postura ideale per l'avanzata, così che "Mr Gaga", nonostante il peso, ha le sue difficioltà nel tenere botta. Trasportato sul Tawara ad ovest del Dohyo, infatti, Gagamaru (1-1) resiste finchè può ma deve cedere sullo Yoritaoshi vigoroso di Asasekiryu (1-1).

Appare interessantissimo il match tra due giapponesi molto tecnici ed amati dal pubblico: si tratta di Homasho contro Goeido. Sul Tachi-Ai Goeido china la postura e cerca di filtrare dal basso. Nel farlo, però, subisce la replica di Homasho, che chiude la difesa e poi rilancia in Morozashi. Goeido si torce col busto per cauterizzare il danno tattico, arretra e sulla spinta di Homasho declina il busto nel tentativo di portare una proiezione difensiva che sbilancia Homasho, spostandolo proprio in bilico sul Tawara, ma non lo abbatte. Homasho, infatti, rimane a galla su di una gamba, quindi recupera il terreno e ne approfitta per lanciare la progressione in Yorikiri, forte del proprio Morozashi, trasportando Goeido (0-2) fin sul versante nord-ovest del Dohyo e qui lo abbatte con Yoritaoshi (1-1). Bel match, bella vittoria di Homasho.

Tokusegawa contro Tamawashi. Tokusegawa (2-0) attacca con un buffetto, cercando di disorientare Tamawashi che invece declina sulla sinistra per poi replicare. Tokusegawa si volta, ritrova la posizione frontale e scarta a sua volta sull'iniziativa del mongolo, che dunque viene finito con Hatakikomi (1-1).

Ed eccoci ai Sanyaku. Il Sekiwake Kisenosato se la vede contro Aran e non forza il Tachi-Ai, come del resto non fa il russo, come sempre fermo dietro lo Shikiri-Sen in attesa di subìre l'urto rivale. I due si schiaffeggiano tenendo le distanze (foto in basso) ma quando Kisenosato avanza in cerca del pressing, Aran (1-1) arretra verso sud e quindi spinge dabbasso Kisenosato dopo averlo afferrato dietro la nuca. La mossa si rivela letale perchè effettivamente il Sekiwake perde l'equilibrio in avanti e finisce pancia a terra per Hatakikomi (1-1). Davvero una sconfitta inattesa da parte del "Kid", che però deve saper mantenere la calma ed evitare i suoi consueti tracolli psicologici. Domani, in fondo, è già un altro giorno.

L'altro Sekiwake, Kotoshogiku, affronta il georgiano Tochinoshin, un altro europeo. "Giku" e Tochinoshin optano per il Migi-Yotsu ma il sinistro esterno del Sekiwake viene lanciato in gancio, dal basso, sin sul fianco del Mawashi rivale, mossa grazie alla quale Kotoshogiku costruisce il suo Yorikiri. Tochinoshin declina in avanti il busto, si appoggia de facto sul rivale e resiste alla prima forzatura di Kotoshogiku, che rifiata. Sul rilancio del giapponese, però, Tochinoshin (0-2) non può resistere, cosicchè il Sekiwake progredisce di potenza e va a vincere con Yorikiri prepotente (2-0). Il Sumo di Kotoshogiku non può essere arrestato con soluzioni frontali, c'era da capirlo.

E' il momento di Kaio! L'Ozeki affronta l'astuto Aminishiki e di certo il suo non sarà un match facile. I due rikishi cercano l'aggancio in Hidari-Yotsu ma la maggiore fluidità dell'M1, più veloce nel lanciare il Tachi-Ai, consente ad Aminishiki di sistemare una postura migliore e tirare tutto d'un fiato in Yorikiri, sino alla vittoria repentina (1-1). Oggi Kaio (1-1) non ha praticamente gareggiato.

Altro Ozeki, altra corsa. Harumafuji affronta Yoshikaze e per un pò soffre parecchio. L'ottimo Tachi-Ai di "Yoshi", infatti, consente all'M2 di penetrare in Hidari-Yotsu ma fermare col destro, nel contempo, l'iniziativa analoga del rivale. Harumafuji, così bloccato, subisce la spinta di Yoshikaze, che lo trascina sin sul Tawara ma qui Harumafuji declina decisamente col busto sulla destra, recupera la presa mancina ed al contempo lascia sgusciare il destro in presa interna, trovando il Morozashi. Yoshikaze (0-2) poco avveduto nella fase più proficua del suo match, deve dunque subìre la controffensiva di Haruma, che ritrova la postura eretta e lancia lo Tsuridashi con cui chiude il match sul versante ovest del Dohyo (2-0). L'ex Ama se l'è vista brutta ma alla fine ha prevalso con freddezza sull'impeto un pò miope di Yoshikaze.

Kotooshu affronta invece il Komusubi Tochiozan! Il Tachi-Ai di Kotooshu è troppo eretto e non riesce a filtrare con una presa interna molto profonda, cosa che consente a Tochiozan di trovare l'Hidari-Yotsu ed un controllo maggiore dell'azione. Kotooshu capisce il pericolo e cerca subito di spiazzare l'avversario con una proiezione destra in Uwatenage ma la postura è troppo sconnessa ed eretta perchè Tochiozan, solidamente proteso in avanti, ne venga squlibrato. Un attimo dopo, infatti, il Komusubi prosegue l'azione e spedisce Kotooshu giù dal Dohyo (1-1: penultima foto) con Yoritaoshi (1-1). Il bout dell'Ozeki bulgaro, a nostro avviso, è stato fallace sin dal principio.

Baruto se la vede con l'altro Komusubi, Kakuryu. Baruto cerca di scardinare la difesa di Kakuryu con un paio di colpi violenti ma il mongolo, pur flettendosi, tiene botta e riesce a penetrare in Migi-Yotsu, permettendo però al gigante estone di fare altrettanto. A questo punto, coi rikishi fermi in presa analoga, Baruto può dominare la scena, ergo rinsalda la presa e solleva Kakuryu (0-2) con uno Tsuridashi prepotente, trasportandolo poi, come un bimbo in fasce, sin fuori dal Tawara, nel versante sud-est del Dohyo. 1-1 per Baruto.

Hakuho's time. Lo Yokozuna affronta il piccolo Toyonoshima, già sconfitto nel Kettei-Sen dello scorso torneo. Per "Toyo" si presenta dunque l'incredibile occasione di prendersi una rivincita sul campionissimo, anche se il pronostico è naturalmente tutto a pannaggio del mongolo con la Tsuna. Ancora una volta, infatti, non c'è praticamente confronto: Hakuho punta tutto sul Tachi-Ai prepotente, chiude dabbasso la guardia per evitare contro-infilate da parte del piccolo rivale e quindi urta contro Toyonoshima, scoordinandone la postura. Toyonoshima arretra gioco forza, arranca ma cerca nel frattempo di sistemare la presa, trovando quasi il Morozashi. Hakuho (2-0) capisce dunque che un piccolo rischio c'è e decide quindi di chiudere subito la pratica, continuando con l'azione prepotente e colpendo dal fianco il rivale, provocandone la caduta rotoloni sul Rakida per Tsukiotoshi (1-1: due foto in alto). Nulla da dire: oggi Hakuho ha voluto mettere il bout tutto sul terreno della potenza fisica, una potenza mostruosa nel suo caso, mentre nel frattempo ben due Ozeki (Kaio e Kotooshu) ed un Sekiwake (Kisenosato) hanno già perso terreno (la K della loro traslitterazione occidentale porta molto male, evidentemente). Basta così poco perchè Hakuho si ritrovi da solo...praticamente solo una lettera!

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Sokokurai 2-0*
oshidashi
E-M17 Toyozakura 0-2

E-M15 Kokkai 0-2
oshitaoshi
W-M16 Tochinonada 2-0*

W-M15 Toyohibiki 1-1*
oshidashi
W-M14 Kimurayama 1-1

E-M13 Okinoumi 1-1
hatakikomi
E-M14 Wakakoyu 2-0*

W-M13 Kotokasuga 0-2
tsuridashi
W-M12 Mokonami 1-1*

E-M11 Shotenro 1-1
hatakikomi
E-M12 Koryu 1-1*

W-M11 Shimotori 1-1
yorikiri
W-M10 Hakuba 1-1*

E-M8 Kitataiki 1-1
hatakikomi
E-M10 Miyabiyama 1-1*

W-M9 Wakanosato 2-0*
oshidashi
W-M8 Tokitenku 0-2

E-M9 Takamisakari 2-0*
uwatenage
W-M7 Tosayutaka 0-2

E-M6 Kyokutenho 1-1
katasukashi
E-M7 Takekaze 1-1*

W-M6 Gagamaru 1-1
yoritaoshi
W-M5 Asasekiryu 1-1*

E-M4 Homasho 1-1*
yoritaoshi
E-M5 Goeido 0-2

W-M4 Tokusegawa 2-0*
hatakikomi
W-M3 Tamawashi 1-1

E-S Kisenosato 1-1
hatakikomi
E-M3 Aran 1-1*

E-M2 Tochinoshin 0-2
yorikiri
W-S Kotoshogiku 2-0*

E-O Kaio 1-1
yorikiri
W-M1 Aminishiki 1-1*

W-M2 Yoshikaze 0-2
tsuridashi
W-O Harumafuji 2-0*

E-O Kotooshu 1-1
yoritaoshi
E-K Tochiozan 1-1*

W-K Kakuryu 0-2
tsuridashi
W-O Baruto 1-1*

E-Y Hakuho 2-0*
tsukiotoshi
E-M1 Toyonoshima 1-1

Nessun commento: