sabato 22 gennaio 2011

14: IL DOMINATORE





E' finita. La penultima giornata dell'Hatsu-Basho mette la parola fine alla rincorsa del novello Okinoumi ed assegna lo Yusho ad Hakuho, come tutti, in cuor nostro, sapevamo sarebbe successo.

Hakuho (13-1) ha infatti sconfitto Baruto con una bella proiezione laterale destra molto alta sul costato dell'estone, in Sukuinage, raddoppiata con una trazione della presa mancina sul fondo del Mawashi avversario, mossa rapidissima grazie alla quale, inclinandosi sul fianco, Hakuho ha scaraventato per le terre il poderoso Ozeki europeo (9-5) capace comunque di combattere una gara sublime, rispondendo colpo su colpo alle manovre avviluppanti del rivale mongolo. Questa vittoria permette allo Yokozuna di conquistare lo Yusho numero 18, praticamente un'enormità assoluta, nonchè il sesto trofeo consecutivo, di cui i primi quattro addirittura in Zensho (prime tre foto). Fate voi.

D'altro canto Okinoumi ha tenuto il passo finchè ha potuto, ovverosia finchè non gli è stato proposto come avversario addirittura un Sekiwake come Kisenosato. L'azione molto pressante del "Kid" ha impedito ad Okinoumi, ben partito con Hidari-Yotsu, di scendere troppo col busto ed ha fatto si che Kisenosato (9-5) potesse prima arginare la spinta del rivale e poi progredire in Yorikiri, vincendo il bout, soprattutto grazie ad una salda presa esterna destra che ha permesso al Sekiwake di sollevare leggermente il fianco sinistro dell'avversario (foto in basso). Okinoumi (11-3) si deve dunque arrendere alla qualità di Kisenosato ma soprattutto alla legge della matematica, che chiude la partita assegnando lo Yusho allo Yokozuna. Resta tuttavia la verità di un torneo combattuto con tanta qualità e buona determinazione, tali da far salire Okinoumi di molto nel prossimo Banzuke. Onore a lui.

Pietoso, come spesso accade, il finale di Basho condotto da Kotooshu. Il bulgarone è ancora una volta arrendevole dopo aver abdicato alla corsa verso lo Yusho e si fa beffare dall'ennesimo Kotenage di Kaio (9-5) che ne afferra l'arto destro proteso e glielo stringe tra bicipite ed avambraccio mancino, proiettandolo al suolo dopo una breve giravolta, come troppe volte gli si è visto fare (soprattutto contro Kotooshu) durante gli ultimi mesi. Kotooshu rimane dunque inchiodato sul 9-5, rovinando un torneo che poteva essere molto più buono dell'attuale.

Chi non si ferma più è invece il Sekiwake Kotoshogiku, ancora una volta molto concentrato sin dal Tachi-Ai. "Giku" entra senza eccessi nella difesa estremamente flessa di Harumafuji, penetra in grip col sinistro ma soprattutto cinge e blocca l'Hidari-Yotsu di Ama col destro esterno, imprigionando la spinta dell'Ozeki ed avanzando poi col peso della sua mole, cosa che consente al Sekiwake di portare lo Yorikiri con il quale sconfigge rapidamente Haruma (8-6). Harumafuji soccombe ancora, quindi, contro la sua nemesi assoluta Kotoshogiku, che lo batte spesso e volentieri, ma paga dazio anche ad una condizione fisica certamente deficitaria e ad un minor tono muscolare rispetto al suo rivale. Pazienza, perchè mentre per lui ci sarà tempo di guarire, soprattutto dai problemi ad una caviglia, per Kotoshogiku arriva il punto dell'11-3 che lo trasporta in seconda posizione di classifica, a pari merito con Okinoumi, risultato che sicuramente gli varrà un premio di Sansho, premio che riteniamo possa essere il Kanto-Sho. Applausi scroscianti per il torneo strepitoso di Kotoshogiku, quindi.

Kachi-Koshi finalmente centrato dal Komusubi Kakuryu (8-6) che prima si confronta a suon di Tsuppari contro Tamawashi (5-9) e poi, sulla spinta successiva del connazionale mongolo, lo liquida con furbo Hatakikomi, andandosi a prendere il punto che aspettava per confermarsi Komusubi in quel di marzo. A parte certe scelte elusive, magari non sempre finissime, non fosse altro in quanto abusate (ma oggi nulla da dire) Kakuryu deve mettere su qualche kilo utile a far massa, dopodichè riteniamo che abbia tutte le carte in regola per mettere radici nella famiglia Sanyaku e salire anche di livello. Mi ripeto: secondo me Kakuryu ha le carte in regola per divenire Ozeki.

Vince anche l'altro Komusubi, per altro. Tochiozan (5-9) prende a sportellate Homasho con un Tachi-Ai molto sospinto e gli impedisce di entrare in presa, guadagnando il vantaggio di posizione lungo il Dohyo, in Hidari-Yotsu e finendo con l'estromettere Homasho dal Tawara con Oshidashi. Il punto ottenuto da Tochiozan fa più male ad Homasho che bene al Komusubi, perchè l'M4 si ritrova ora sul 7-7 e dovrà aspettare domani per sapere cosa ne sarà di lui.

Il torneo di Goeido (10-4) si fa ottimo e grazie alla vittoria per Oshidashi sul pietroso Tokitenku (5-9) ottiene uno score di tutto rispetto che gli permetterà di portarsi direttamente a ridosso dei Sanyaku nel prossimo Haru-Basho. Calcoliamo infatti che Goeido parte dal rango di M5 e che con uno score in doppia cifra, che può arrivare domani anche a 11 punti, il rikishi potrebbe superare in tromba le promozioni di Tokusegawa ed eventualmente Homasho, qualora quest'ultimo vincesse a sua volta domani. A quel punto, pur partendo da un gradino più indietro rispetto all'attuale Banzuke dei due M4, Goeido potrebbe avvalersi di uno score migliore e superarli nella corsa al trono Komusubi. Toyonoshima permettendo.

E Toyonoshima pare non voglia permettere...il piccolo M1, infatti, centra il pareggio di score (7-7) che fa quasi miracolo sportivo ed abbatte proprio Tokusegawa (8-6) con ceffone di riporto, in Tsukiotoshi, piazzato proprio nel momento più critico del suo bout, quando la spinta furiosa di Tokusegawa lo aveva costretto a suon di Tsuppari sul Tawara ad est del Dohyo ma senza riuscire a sistemare una presa utile e definitiva. Non si pensi che Tokusegawa, essendo già in Kachi-Koshi, abbia regalato il match perchè la cosa contraddirebbe la corsa che l'M4 sta tentando al rank di Komusubi. Se Tokusegawa si è fatto due calcoli come noi, infatti, il giapponese saprà bene che a questo punto ogni singola vittoria può valere la promozione a Sanyaku, cosa che del resto torna in auge concretamente per il piccolo Toyonoshima, grintoso e convintissimo di farcela ed a questo punto con ottime ragioni dalla sua parte.

Detto della vittoria di Aminishiki (5-9) per Oshidashi su Aran (5-9) e di quella di Tochinoshin (3-11) ottenuta nel match inter-georgiano, con proiezione in Shitatenage, sul pesante e sempre fuori equilibrio Gagamaru (5-9) veniamo ai punti decisivi di oggi: Kyokutenho (6-8) è già in Make-Koshi ma conduce le danze col suo solito Yorikiri armonioso e sconfigge il povero Wakanosato (7-7) che ormai non ne imbrocca più una che sia una ed è costretto ad un pareggio di score clamoroso, visto che fino a poco tempo fa si trovava sul 7-1, il tutto mentre Asasekiryu (6-8) perde un incontro incredibile contro Yoshikaze (3-11) e finisce col soccombere per irruento Yoritaoshi, precipitando in Make-Koshi nel momento in cui pareva potesse risollevarsi dalla crisi ed approfittare di un match particolarmente abbordabile.

Poi il mongolo Hakuba (8-6) centra invece il Kachi-Koshi portando una bella proiezione alta in Sukuinage su Tosayutaka (6-8) e costringendo il suo avversario giapponese alla sconfitta ed al Make-Koshi. Kachi-Koshi anche di Kitataiki (8-6) che ci mette peso e sobrietà per avere la meglio con Yorikiri sul fisico meno voluminoso del cinese Sokokurai (7-7) che a questo punto dovrà sudarsela nel Senshuraku, se vorrà essere promosso. Kotokasuga avanza lentamente in Yorikiri ma impedisce al povero "Robocop" Takamisakari (6-8) di uscire dall'empasse, sconfiggendolo con Yorikiri e trovando il punto del Kachi-Koshi (8-6). Takamisakari precipita invece in Make-Koshi, dunque ed è un peccato, visto l'ottimo recupero che stava effettuando con ben tre vittorie consecutive. E' Kachi-Koshi anche per Mokonami (8-6) che liquida l'inerme Kokkai (3-11) con Yorikiri; per Wakakoyu (8-6) che beffa con Hatakikomi la spinta del mongolo Shotenro (7-7 ed inatteso rischio di Make-Koshi per lui) e per l'altro mongolo Koryu (8-6) che utilizza una spinta ossessiva in Oshidashi per domare un Toyohibiki (9-5) quest'oggi abbastanza fiacco.

Segnaliamo alcune note: Miyabiyama (5-9) ritrova una vittoria abbastanza leggera abbattendo con Tsukiotoshi il povero Toyozakura (5-9) mentre "Jabba" Takekaze ci va molto convinto ed ottiene l'insperato punto del recupero (7-7) aggredendo in Oshidashi i resti del vecchio Tochinonada (9-5) che probabilmente è già soddisfatto del suo score attuale. Il Juryo Takayasu (8-6) guadagna il suo Kachi-Koshi al cospetto di un Maegashira, Shimotori (2-12) beffandolo con Hikiotoshi, mentre l'altro Juryo chiamato in causa, Sakaizawa (7-7) perde per Oshidashi contro il peso di Kimurayama (6-8). Tra i Juryo, infine, va in scena l'aggancio in vetta: Kasugao (11-3) cede contro l'Hatakikomi di Kiyoseumi (6-8) mentre Tochinowaka vince per Yorikiri su Yoshiazuma (5-9) e raggiunge il koreano sull'11-3. Con la vittoria di ieri, per altro, il brasiliano Kaisei (J1 oggi sconfitto da Daido, 9-5, per Shitatenage) ha raggiunto il Kachi-Koshi che ne determina la sicura promozione a Makuuchi.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J3 Sakaizawa 7-7
oshidashi
W-M14 Kimurayama 6-8*

E-M12 Koryu 8-6*
oshidashi
W-M15 Toyohibiki 9-5

E-M15 Kokkai 3-11
yorikiri
W-M12 Mokonami 8-6*

E-M11 Shotenro 7-7
hatakikomi
E-M14 Wakakoyu 8-6*

E-J3 Takayasu 8-6*
hikiotoshi
W-M11 Shimotori 2-12

E-M10 Miyabiyama 5-9*
tsukiotoshi
E-M17 Toyozakura 5-9

E-M9 Takamisakari 6-8
yorikiri
W-M13 Kotokasuga 8-6*

E-M8 Kitataiki 8-6*
yorikiri
E-M16 Sokokurai 7-7

E-M7 Takekaze 7-7*
oshidashi
W-M16 Tochinonada 9-5

W-M10 Hakuba 8-6*
sukuinage
W-M7 Tosayutaka 6-8

E-M6 Kyokutenho 6-8*
yorikiri
W-M9 Wakanosato 7-7

E-M5 Goeido 10-4*
oshidashi
W-M8 Tokitenku 5-9

E-M2 Tochinoshin 3-11*
shitatenage
W-M6 Gagamaru 5-9

W-M5 Asasekiryu 6-8
yoritaoshi
W-M2 Yoshikaze 3-11*

E-M1 Toyonoshima 7-7*
tsukiotoshi
W-M4 Tokusegawa 8-6

E-M3 Aran 5-9
oshitaoshi
W-M1 Aminishiki 5-9*

E-K Tochiozan 5-9*
oshidashi
E-M4 Homasho 7-7

W-M3 Tamawashi 5-9
hatakikomi
W-K Kakuryu 8-6*

E-S Kisenosato 9-5*
yorikiri
E-M13 Okinoumi 11-3

W-S Kotoshogiku 11-3*
yorikiri
W-O Harumafuji 8-6

E-O Kaio 9-5*
kotenage
E-O Kotooshu 9-5

E-Y Hakuho 13-1*
sukuinage
W-O Baruto 9-5

Nessun commento: