venerdì 21 gennaio 2011

13: IL NOVELLINO CHE NON MOLLA





La 13a giornata dell'Hatsu-Basho non determina cambiamenti in vetta perchè Hakuho (12-1) sconfigge Kotooshu (9-4) con Yorikiri poderoso ed Okinoumi, suo inseguitore con 11-2, batte Hakuba (7-6) con Oshidashi dopo un mezzo aggiramento (due foto in basso). Nel match più importante (che potete vedere nel link postato da Kintamayama su Sumo Forum: http://www.dichne.com/hakushu.asf) Kotooshu aggredisce per pirimo ma trova un Hakuho curiosamente dedito all'urto ed alla schivata, cosicchè l'Ozeki bulgaro vede lo Yokozuna defilarsi sulla sinistra per una contromossa molto intelligente e forse inattesa. A quel punto è proprio Hakuho ad entrare meglio in Migi-Yotsu, cosicchè mentre il sinistro esterno del bulgarone rimane morto a mezz'aria, quello del rivale mongolo riesce quantomeno a poggiarsi prima sul braccio destro dell'Ozeki e poi sul fianco. Kotooshu cerca di spezzare lo stallo che lo vede peggio posizionato con un'azione di forza, muro contro muro, tattica con la quale smuove leggermente all'indietro Hakuho ma senza riuscire a fiaccarlo granchè. Hakuho, infatti, attende l'ulteriore strappo di Kotooshu per penetrare in contro-tempo nella sua guardia, ravvicinare i corpi ed entrare meglio in presa sul Mawashi avversario, portando lo Yorikiri che gli vale la vittoria (due foto in alto). Ottimo Hakuho: intelligente e muscolare nel momento giusto.

Nello scontro diretto tra Ozeki, Harumafuji (8-5) strappa il punto del suo Kachi-Koshi con Uwatedashinage quasi regalato a danno del vecchio Kaio. Sul Tachi-Ai, infatti, Ama spinge frontalmente sul busto di Kaio, che replica sporgendosi in avanti e subendo quindi l'ovvia sterzata del rivale, che gli si porta sul fianco e lo finisce con una mezza presa laterale esterna, forse persino gratuita visto che Kaio era già in caduta sotto il suo steSso peso. La vittoria blitz di Harumafuji ad ogni modo vale la permanenza nel rango per il campione mongolo, che dunque pareggia lo score di Kaio (8-5) e d'ora innanzi potrà lavorare tranquillo per avere una condizione migliore nel prossimo torneo.

Baruto vince, spezza la crisetta degli ultimi bouts ed appaia il collega Kotooshu sul 9-4. L'Ozeki estone dispone del grintoso avversario Kisenosato (8-5) con un immediato Nodo-Wa che flette all'indietro il capo del Sekiwake. Kisenosato prova allora a lanciare la presa mancina, quasi alla cieca, direttamente sul Mawashi di Baruto e ci riesce ma nonostante il tentativo di sterzata, Baruto lo recupera con una larga presa esterna destra con la quale cinge prima il collo del "Kid" e poi lo abbatte in Yoritaoshi, abortendo la mezza proiezione di Kisenosato. Vittoria che poteva scivolare di mano, quella dell'Ozeki europeo ma tutto sommato meritata.

Il Tachi-Ai di Kotoshogiku è ben pronunciato ma non eccessivo, cosicchè la difesa da fermo di Homasho non può portare ad alcuna sorpresa elusiva nei confronti di "Giku" ed anzi soffre la posizione inclinata sul fianco mancino proposta dal Sekiwake. Homasho stringe le braccia nel tentativo di penetrare in Morozashi e ci riesce ma è troppo fermo, cosicchè Kotoshogiku, che ha più spinta, stringe il sinistro esterno dietro il gomito del rivale, chiude le braccia avversarie sul centro e sfrutta la posizione ribassata per lanciare lo Yorikiri su cui la postura troppo eretta di Homasho (7-6) non trova difese utili. Ed è Yorikiri vincente, l'ennesimo, per lo splendido Kotoshogiku di questo torneo (10-3) che sale dunque al terzo posto di questo Basho.

Vince a sorpresa il prode Tokusegawa (8-5) che ottiene il Kachi-Koshi che gli varrà una promozione di assoluto livello in quel di marzo. Tokusegawa, dopo un Tachi-Ai rumoroso contro il Komusubi Kakuryu, trova l'Hidari-Yotsu e si assesta in stallo. Kakuryu cerca una spinta che non ottiene risultati perchè Tokusegawa ha un peso maggiore del suo e consente all'M4 di lanciare uno Yorikiri intelligente, leggermente sul fianco, con il quale sorprende la chiusura frontale di Kakuryu (7-6) e prevale definitivamente. Nel suo caso il punto si fa molto interessante perchè dobbiamo considerare, lo vedrete, che tutti gli M1, gli M2 e gli M3 sono in risultato negativo e che di questi solo Toyonoshima, M1, ha la possibilità di recuperare terreno ed ottenere un KK sul filo di lana. Così non fosse, proprio l'M4 Tokusegawa diverrebbe il nuovo Komusubi del prossimo Haru-Basho.

Perde Kakuryu, vince ma inutilmente Tochiozan (4-9). Il Komusubi ci mette sobrietà a sufficienza per domare l'attacco un pò fumoso di Tamawashi (5-8) che dunque precipita in Make-Koshi per Oshidashi. Il mongolo, infatti, sferza prima l'arto proteso del rivale, poi affonda l'azione ma subisce il contraccolpo del Komusubi, che ne devia l'Harite sul fianco, sbilanciandone tutta la postura. Tochiozan ha dunque gioco facile nel farglisi sotto in Okuridashi e finirlo, nonostante la ritrovata posizione frontale di Tamawashi, con Oshidashi.

Dicevamo di Toyonoshima. Ebbene, la sua vittoria di oggi non solo lo tiene a galla per ciò che concerne l'Hoshi ma gli permette addirittura di sperare in una favolosa promozione a nuovo Komusubi. Esattamente il contrario di quanto invece deve ingoiare Aran, che subisce la manovra sinuosa del piccolo "Toyo" (6-7) e paga la propria predisposizione ad una postura troppo eretta, caratteristica sfruttata da Toyonoshima per portare il suo Yorikiri vincente. Paga caro, il russo, perchè con questa sconfitta Aran precipita ufficialmente in Make-Koshi (5-8). Toyonoshima, nel caso specifico, entra subito in Morozashi ma subisce la doppia presa esterna, a dir poco erculea, di Aran, che gli blocca gli arti e cerca poi di scrollare l'avversario di lato, con una torsione del busto. Toyonoshima, però, si aggrappa con la gamba destra alla leva mancina di Aran ed evita quindi di perdere l'equilibrio, trovando per altro la posizione migliore per contro-rilanciare lo Yorikiri ed andare a vincere. C'ha messo davvero tutta la disperazione possibile, il piccolo "Toyo", pur di vincere questo match fondamentale.

Goeido, inoltre (9-4) sconfigge ancora il povero Aminishiki (4-9) con Oshidashi ma è soprattutto una serie di risultati decisivi che dobbiamo inanellare. Asasekiryu (6-7) si salva ancora grazie ad uno Yorikiri ben portato contro Shimotori (2-11, stesso score nefasto di Toshinoshin e Yoshikaze) mentre cadono in Make-Koshi il vecchio Kyokutenho (5-8) per Yorikiri di Kotokasuga (7-6) Gagamaru (5-8) che subisce il solito Hikiotoshi, stavolta da Shotenro (7-6) Tokitenku (5-8) liquidato adirittura dall'Oshidashi di Toyozakura (5-8) che praticamente è già retrocesso e non aveva più nulla da chiedere al torneo ed infine Kimurayama (5-8) beffato dall'aggiramento in Okuridashi di "Robocop" Takamisakari (6-7).

"Jabba" Takekaze (6-7) batte Kokkai per Uwatenage (3-10) ma ci sentiamo di dover sottolineare una frase del "bisonte" georgiano, che ha risposto molto indicativamente a chi gli chiedeva se si rendesse conto della sua probabilissima retrocessione a Juryo: "Purtroppo si ma in queste condizioni non potevo fare altro. Ho un problema molto serio al gomito e non riesco nemmeno ad utilizzare il braccio destro". Per la serie: schiena, diabete ed ora pure il gomito? Povero Kokkai! Nell'intanto Tosayutaka (6-7) solleva Sokokurai (7-6) e lo sconfigge con Tsuridashi, mentre Mokonami (7-6) spedisce ancora più nei guai l'abnorme Miyabiyama (4-9) con elegante proiezione in Uwatenage. Toyohibiki (9-4) colpisce ancora in Oshitaoshi e prevale sullo stanco Wakanosato (7-6) e Kitataiki (7-6) colpisce ed estromette dal Dohyo, infine, il vecchio Tochinonada (9-4) con Tsukidashi.

Una nota finale: tra i Juryo la sfida si è ridotta a due rikishi; sono il vecchio J2 koreano Kasugao (11-2) oggi vincente per Uwatenage su Hoshikaze (8-5) e l'altro J2 Tochinowaka (10-3) vincente per Tsukidashi su Masunoyama (8-4-1). Si completa, inoltre, il quadro dei Makushita con la vittoria di Takanoyama (6-1) per Watashikomi (il pressing effettuato col peso del corpo quando le braccia sono bloccate) su Kaonishiki (5-2) il che vuol dire che, partendo da ms 10, il sumotori ceko avrà grandi chance di portarsi nei primi due, tre gradi Makushita per quel di marzo. Perdono invece il vecchio Jumonji (1-6) che subisce l'Oshidashi di Daishoumi (2-5) e regala punti anche all'ms 14, nonchè il gioiellino nipponico Miyogiryu (6-1) sconfitto proprio nell'ultimo bout del suo torneo dall'imbattuto ms 51 Matsutani (7-0) con Hatakikomi. Riteniamo importante, infine, citare la vittoria di Futeno (3-4) per Oshidashi su Kasuganishiki (2-5) perchè con questo risultato Futeno continua a retrocedere sempre più in basso nonostante il colpo di oggi ma soprattutto ufficializza l'Intai di Kasuganishiki, vecchio lottatore ed habituè, lo ricorderete, della divisione Juryo che è stato per altro anche Makuuchi fino al rango di Maegashira 5. Auguriamo a quest'ultimo i migliori auguri per la sua attività post-agonistica.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M12 Koryu 7-6*
okuridashi
E-M14 Wakakoyu 7-6

E-M13 Okinoumi 11-2*
oshidashi
W-M10 Hakuba 7-6

E-M10 Miyabiyama 4-9
uwatenage
W-M12 Mokonami 7-6*

W-M15 Toyohibiki 9-4*
oshitaoshi
W-M9 Wakanosato 7-6

E-M9 Takamisakari 6-7*
okuridashi
W-M14 Kimurayama 5-8

E-M17 Toyozakura 5-8*
oshidashi
W-M8 Tokitenku 5-8

E-M8 Kitataiki 7-6*
tsukidashi
W-M16 Tochinonada 9-4

E-M16 Sokokurai 7-6
tsuridashi
W-M7 Tosayutaka 6-7*

E-M7 Takekaze 6-7*
uwatenage
E-M15 Kokkai 3-10

E-M11 Shotenro 7-6*
hikiotoshi
W-M6 Gagamaru 5-8

E-M6 Kyokutenho 5-8
yorikiri
W-M13 Kotokasuga 7-6*

W-M11 Shimotori 2-11
yorikiri
W-M5 Asasekiryu 6-7*

E-M2 Tochinoshin 2-11*
yoritaoshi
W-M2 Yoshikaze 2-11

E-M5 Goeido 9-4*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 4-9

E-M1 Toyonoshima 6-7*
yorikiri
E-M3 Aran 5-8

W-M4 Tokusegawa 8-5*
yorikiri
W-K Kakuryu 7-6

E-K Tochiozan 4-9*
oshidashi
W-M3 Tamawashi 5-8

E-M4 Homasho 7-6
oshidashi
W-S Kotoshogiku 10-3*

E-S Kisenosato 8-5
yoritaoshi
W-O Baruto 9-4*

E-O Kaio 8-5
uwatedashinage
W-O Harumafuji 8-5*

E-Y Hakuho 12-1*
yorikiri
E-O Kotooshu 9-4

Nessun commento: