mercoledì 19 gennaio 2011

11: UN NUOVO MIRACOLO






La sostanziosa premessa che facciamo alla giornata numero 11 dell'Hatsu-Basho di Tokyo è dedicata alle divisioni minori, tanto per fare un pò d'ordine. Tra i Makushita il ceko Takanoyama non si ferma più e raggiunge il punteggio di 5-1 con strepitoso Tottari, la proiezione diretta sulla spalla del rikishi avversario (Tochihiryu, 4-2) scalando di per certo diverse posizioni nel prossimo Banzuke. Vince un ceko, perde un bulgaro ed è Aoiyama (4-2) che viene sconfitto dall'Oshidashi di Kaonishiki (5-1 come Takanoyama ma partendo dal rango di ms 8) mentre vincono sia il vecchio Jumonji (1-5, vittoria dell'orgoglio contro l'ms 42 Nishiuchi, 0-6) con Sukuinage, che soprattutto il giovane Miyogiryu, l'ex Miyamoto, Makushita 26 considerato un sicuro protagonista del futuro: Miyogiryu ha ottenuto il punteggio del Zensho (6-0) con Yorikiri a danno di Rikiryu (5-1) suo avversario diretto nella corsa al Zensho-Yusho. Detto dei Makushita, ecco un breve accenno alla divisione Juryo: tra i cadetti stentano i protagonisti di rilievo, tanto che giunti all'undicesima giornata si contano diversi punteggi mediocri e tre soli rikishi leggermente più audaci: si tratta del vecchio J2 koreano Kasugao (9-2) che conduce la classifica momentanea grazie allo Shitatenage portato contro Daido (6-5) e dei suoi due inseguitori, l'altro J2 Tochinowaka (8-3, oggi in Kachi-Koshi grazie al suo Uwatenage a danno di Akiseyama, 6-5) e del J9 Hoshikaze (KK in 8-3) anch'esso vincitore per Uwatenage su Wakatenro (5-6).

Ma il clou della giornata viene servito come al solito in salsa Makuuchi e mai come in questo caso con guarnizione di Sanyaku. Prelibata la pietanza principe, per altro, perchè viene servita quest'oggi una gustosa Tsuna in salmì. Ebbene si...una Tsuna cotta e mangiata dal vorace Kisenosato, sempre lui. Avete capito bene: il Sekiwake giapponese si è ripetuto (7-4) e dopo il trionfo del Kyushu-Basho ha sconfitto ancora una volta il gigante mongolo Hakuho (10-1) con un Oshidashi persino facile. Kisenosato ha sempre disputato ottimi bouts contro lo Yokozuna ma mai come ora ha raccolto quanto seminato, così da ghermire l'airone bianco per la seconda volta consecutiva, manco si trattasse di un modesto Maegashira alle prime armi. Il match che ha sorpreso gli amanti del Sumo e riaperto i giochi per lo Yusho vale da solo il prezzo di un abbonamento al Basho di gennaio perchè significa vivere la storia del Sumo mentre essa viene creata, trattandosi, nel caso di Hakuho, di un campione di rara potenza ed imbattibilità. Succede infatti che sul Tachi-Ai Kisenosato riesca a spiazzare l'attacco dello Yokozuna colpendone l'avambraccio destro e scoordinandone la postura sul fianco. A gambe ben divaricate, quindi, il Sekiwake smorza la ripresa di Hakuho schiacciandone il capo dabbasso e quindi impedendo allo Yokozuna di produrre il Sumo che gli è più congeniale. Per sfuggire ai tentacoli del "Kid", molto meglio posizionato di lui, Hakuho passa dunque ad indietreggiare, menando colpi molto casuali che non impensieriscono Kisenosato, il quale segue Hakuho tenendo sempre il centro del Dohyo alle sue spalle per poi approfittare di un erroraccio di valutazione a dir poco clamoroso da parte del campione. Hakuho, infatti, retrocedendo non si avvede di essere ormai in prossimità del Tawara dove quasi inciampa, barcolla, cercando di rimanere in equilibrio precario ma senza riuscirvi e finendo quindi con l'essere liquidato dall'Oshidashi conclusivo di Kisenosato, che lo estromette dal cerchio di terra (nelle foto). Incredibile davvero l'errore di misura commesso da Hakuho, del resto incalzato da un Kisenosato molto sobrio e calcolatore ma sta di fatto che con questo Ban-Kurunage, la celeberrima sconfitta dello Yokozuna, il mongolo resta primo ma con un solo punto di vantaggio su Kotooshu, Okinoumi e Tochinonada, tutti vincitori quest'oggi. Questo, ad ogni modo, è il link dove rivedere il match dei match, copiato dal post di Kintamayama su Sumo Forum: http://www.dichne.com/hakunosato.asf

Kotooshu si riporta sotto, dunque e non finirà mai di maledire la sua inopinata sconfitta di ieri contro Homasho, bout che gli ha impedito di portarsi a pari merito con Hakuho! Il bulgarone, infatti, ha sconfitto oggi il pari rango Harumafuji (7-4) centrando il punto del 9-2. Kotooshu ha atteso l'attacco in Nodo-Wa del rivale mongolo per poi disarcionarne la carica, praticamente da fermo, staccandone la grip con un piccolo buffetto destro, mossa col quale ha colpito le braccia dell'avversario, districandone il Nodo-Wa, per poi contrattaccare ben flesso sulle ginocchia. A quel punto Kotooshu ha potuto sfruttare il celebre allungo delle sue braccia tentacolari, defilarsi leggermente sulla sinistra, sbilanciando in avanti il busto di Ama e cingere quindi il Mawashi di Haruma con una bella presa esterna mancina, grazie alla quale ha sollevato leggermente la fusciacca di Harumafuji, l'ha spostato sul fianco, impedendogli di tornare in posizione frontale ed è poi progredito in Yorikiri, approfittando della posizione indifesa dell'avversario. Vittoria convinta di Kotooshu, dunque e torneo che si riapre, sperando che domani l'Ozeki europeo non capitoli contro l'ostico ed untuosissimo Komusubi Kakuryu. Nel link qui di seguito, sempre di Kintamayama by Sumo Forum, la vittoria di Kotooshu: http://www.dichne.com/kotofuji.asf

Vince Kotooshu, perde Baruto. L'Ozeki estone cede ancora contro la spinta intelligente di Kotoshogiku (8-3) il quale prevale dunque per Yorikiri e miete il punto che gli vale un Kachi-Koshi e la conseguente permanenza nel rango di Sekiwake. "Giku" entra immediatamente in Migi-Yotsu, come del resto Baruto ma non aggredisce con la solita spinta perchè ha intenzione di mantenere la postura piuttosto lontana dagli arti di Baruto, ergo abbassa il bacino e poi si mette leggermente sul fianco, impedendo a "Big" Baruto di afferrare con saldezza il suo Mawashi. Non solo: col sinistro, infatti, il Sekiwake torce leggermente il braccio dell'Ozeki e glielo ritrae quel tanto che basta per poter filtrare subito dopo in Morozashi, una doppia presa interna che gli permette, stavolta si, di avvicinare il corpo e lanciare la progressione saltellante che gli è propria. Baruto (8-3) soffre, arretra, afferra l'avversario con presa dietro il collo, come si farebbe nelle risse da bar ma non può far nulla sulla spinta susseguente di Kotoshogiku, che dunque prevale proprio per Yorikiri e con pieno merito.

Cede, per altro, anche Kaio (7-4) che certifica ulteriormente, dunque, la giornata nera degli Ozeki, eccezion fatta per Kotooshu naturalmente. Il decano non attacca ma Tamawashi (5-6) opta per la stessa attesa, fermando il proprio Tachi-Ai e limitandosi ad una serie di spinte tirate da fermo e senza continuità. Il match che ne segue sembra essere una scenetta da museo delle cere perchè i due rikishi si guardano, saltellano sul posto ma rimangono distanti, fatta salva per qualche timida spinta a due mani tirata tanto per scuotere il bout. Senza nessuno che trovi il coraggio per cercare la grip, dunque, il pubblico ronza sorpreso di tanto immobilismo, almeno finchè proprio Tamawashi rompe il tempo e si getta con uno stacco sul ventre di Kaio, spingendolo via a due mani, con Oshidashi, fuori dal Tawara e sorprendendolo dunque come un bambolotto di pezza. Kaio ha davvero mancato il bout e si è lasciato beffare da uno scatto nemmeno troppo imprevedibile, segno evidente che l'Ozeki oggi ha perso più di quanto Tamawashi abbia vinto.

C'è bisogno addirittura del Tori-Naoshi, la ripetizione del bout, perchè Tochiozan e Yoshikaze escano dal Dohyo. Il Komusubi perde ancora e piomba per altro in Make-Koshi (3-8) sconfitto da un bell'aggiramento di "Yoshi", che ne afferra l'arto proteso, lo strattona in avanti, gli passa sul fianco e quindi lo manda in terra con Hatakikomi (2-9) il tutto dopo aver sostanzialmente pareggiato al Mono-Ii il primo bout poi ripetuto, match durante il quale nè il Gyoji, nè gli Shimpan erano riusciti a capire se avesse prevalso la spinta in tuffo dell'ormai ex Komusubi Tochiozan o l'arretramento veloce di "Yoshi". Peccato per Tochiozan, comunque, che lascia lo scranno dei Sanyaku in un momento in cui se ne attendeva la conferma come segno di maturità.

Dopo una lunga manovra in Migi-Yotsu, fase in cui il fisico muscoloso di Aran (4-7) sembra prevalere di forza, Kakuryu (6-5) arresta il sollevamento portato dal russo in Tsuridashi, passandogli il piede destro dall'esterno dietro il ginocchio mancino, impedendogli quindi di forzare ancora il sollevamento ma soprattutto facendo si che Aran abbia difficoltà nel muoversi. Appendendosi al russo, ergo, il Komusubi Kakuryu fa in modo che Aran stesso si sbilanci leggermente all'indietro e, inchiodato dal Sotogake di Kakuryu, finisca col mettere il piede in fallo. Performance astuta, quella del Komusubi della Izutsu-Beya, letteralmente appeso ad Aran come una cozza al suo scoglio.

Che altro c'è da dire? Ci sono alcuni score da segnalare: su tutti quelli di Okinoumi e Tochinonada che, come accennato, mietono il punto del clamoroso 9-2 rispettivamente contro Wakanosato (7-4) con splendido Shitatenage e Tokitenku (5-6) per Yoritaoshi. Claomoroso ma vero, i due sparring-partners sono adesso secondi assieme all'Ozeki Kotooshu, ad un solo punto dallo Yokozuna Hakuho, domani contrapposto ad Harumafuji.

Infine poche note: Kokkai (3-8) cede anche contro l'Oshidashi del mongolo Koryu (6-5) e finisce in Make-Koshi. Ci dispiace molto perchè il georgiano è Makuuchi sin dal 2003 e mai retrocesso sin da allora, senza contare i due Basho disputati come Komusubi ma visto il suo score attuale e la sua classifica, direi che è quasi impossibile confidare di vedere il georgiano vincere almeno 4 bouts consecutivi nelle ultime giornate ed arginare il sul Make-Koshi al rango di M16. Per altro Kokkai ha confessato alla stampa di essere nel panico, di essere consapevole di praticare al momento un Sumo terribile e di avere paura per il suo stato di salute, visto che ha perso ben 15 kili nella fase di avvicinamento al Basho; cosa che lo porta a temere di avere il diabete. Come dire: prepariamoci all'inevitabile...Kokkai sarà Juryo per quel di marzo e chissà che non abbia poi la forza di tornare tra i Makuuchi. Rischio grosso, per altro, anche per Miyabiyama (4-7) sconfitto anche oggi dall'Uwatenage di Kyokutenho (4-7) e per "Robocop" Takamisakari (4-7) che quantomeno oggi ha vinto per Yorikiri su Asasekiryu (4-7); entrambi sono ad un passo dal Make-Koshi che non significherà certo la retrocessione tra i Juryo ma quantomeno il ridimensionamento, specie vista l'età.

Poi Goeido (7-4) per Yorikiri su Kitataiki (6-5) ed Homasho (6-5) per facile Hikiotoshi sul problematico equilibrio di Gagamaru (4-7). Toyonoshima (4-7) esegue un bell'inserimento in presa e doma Aminishiki (4-7) per Yorikiri, mentre Tokusegawa (6-5) costringe con Yoritaoshi il povero Tochinoshin (1-10) allo score più drammatico di tutta la divisione Makuuchi.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Wakakoyu 6-5
oshitaoshi
W-M14 Kimurayama 5-6*

E-M16 Sokokurai 6-5*
yorikiri
W-M12 Mokonami 6-5

E-M12 Koryu 6-5*
oshidashi
E-M15 Kokkai 3-8

W-M15 Toyohibiki 7-4*
oshidashi
W-M11 Shimotori 2-9

E-M11 Shotenro 6-5
hikiotoshi
E-M17 Toyozakura 4-7*

E-M13 Okinoumi 9-2*
shitatenage
W-M9 Wakanosato 7-4

W-M16 Tochinonada 9-2*
yoritaoshi
W-M8 Tokitenku 5-6

W-M13 Kotokasuga 5-6
yorikiri
W-M7 Tosayutaka 4-7*

E-M7 Takekaze 5-6
yorikiri
W-M10 Hakuba 6-5*

E-M6 Kyokutenho 4-7*
uwatenage
E-M10 Miyabiyama 4-7

E-M9 Takamisakari 4-7*
yorikiri
W-M5 Asasekiryu 4-7

E-M5 Goeido 7-4*
yorikiri
E-M8 Kitataiki 6-5

E-M4 Homasho 6-5*
hikiotoshi
W-M6 Gagamaru 4-7

E-M2 Tochinoshin 1-10
yoritaoshi
W-M4 Tokusegawa 6-5*

E-M1 Toyonoshima 4-7*
yorikiri
W-M1 Aminishiki 4-7

E-M3 Aran 4-7
sotogake
W-K Kakuryu 6-5*

E-K Tochiozan 3-8
hatakikomi
W-M2 Yoshikaze 2-9*

W-S Kotoshogiku 8-3*
yorikiri
W-O Baruto 8-3

E-O Kaio 7-4
oshidashi
W-M3 Tamawashi 5-6*

E-O Kotooshu 9-2*
yorikiri
W-O Harumafuji 7-4

E-Y Hakuho 10-1
oshidashi
E-S Kisenosato 7-4*

Nessun commento: