martedì 18 gennaio 2011

10: MISFATTO EUROPEO






La rincorsa degli Ozeki sembra essere finita. I due campioni europei hanno ceduto le armi, oggi, contro due avversari discreti ma non certo irresistibili. Kotooshu (8-2) è stato estromesso dal Dohyo per Oshidashi dall'azione di Homasho (5-5) che del resto già ieri aveva reso la vita difficile ad Hakuho. L'Ozeki bulgaro non è riuscito a trovare una presa utile, anche per via della consueta posizione spigolosa di Homasho, che ha dunque protetto la fusciacca per poi colpire in contro-tempo il bersaglio grosso del suo avversario, comunque troppo eretto nel tentativo di grip (seconda e terza foto). Peccato, perchè con questa sconfitta Kotooshu molla la presa e, conoscendo la sua fragile psicologia, è possibile che d'ora in avanti il bulgarone abbandoni la concentrazione. Stesso discorso vale per Baruto: il gigante estone non ha trovato di fronte a sè un avversario basso e tarchiato, ideale da dominare dall'alto ma Aran, russo dalle caratteristiche sobrie, quasi mai troppo flessibile, spesso eretto e comunque muscolarmente resistente. Dovendo affrontarlo da pari, dunque, Baruto (8-2) è andato in difficoltà, arrivando persino ad essere sollevato a sua volta per Tsuridashi da Aran stesso (4-6) che dunque mette a segno un punto praticamente mitologico, visto che sollevare il gigante estone è una cosa che francamente non si era mai vista (due foto in basso).

Hakuho si porta a più due e batte senza troppo soffrire il povero Sekiwake Kotoshogiku (7-3) che contro lo Yokozuna viene sempre abbattuto e quasi sempre alla stessa maniera. Conscio della forza di "Giku" nell'azione frontale, infatti, Hakuho lo induce in tentazione con un Tachi-Ai coraggioso, potente, dopodichè si defila leggermente di lato per scrollare l'avversario, accompagnandolo con un colpo in Tsukiotoshi che rasenta la mezza proiezione, mossa grazie alla quale abbatte il rivale giapponese. Cifra tonda per Hakuho (10-0) e tendenza a ripetersi nella tattica perdente per Kotoshogiku.

Hanno perso i due Ozeki inseguitori, hanno vinto, però, quelli più indietro. Harumafuji (7-3) prende il punto che lo avvicina al Kachi-Koshi ed è quindi prossimo a scongiurare il Kadoban: il mongolo torna ad essere veloce contro Goeido (6-4) lo incalza ed alla fine lo estromette per Oshitaoshi, lasciando poco spazio alle sterzate del giovane rivale. Kaio, invece, vince contro il Sekiwake Kisenosato (6-4) che il decano abbatte con Hatakikomi utile a scongiurare il pressing del "Kid". Kisenosato perde le distanze e si lascia quindi beffare dall'elusione dell'Ozeki della Tomozuna-Beya (7-3) che inanella un'altra Kimarite furbetta e si porta a ridosso del Kachi-Koshi.

Tochiozan (3-7) batte un colpo e liquida le difese di Aminishiki (4-5) con Oshidashi. L'azione del Komusubi è sobria ed aggressiva, dunque il giapponesino della Kasugano-Beya passa alla spinta nel momento opportuno e prevale su Aminishiki, troppo contratto nella fase difensiva. Torna in pareggio, per altro, l'altro Komusubi, cioè Kakuryu: il mongolo doma l'inopinata resistenza di Tochinoshin (1-9) e lo abbatte con Tsukiotoshi, prendendo il punto del pari (5-5).

E' Kachi-Koshi per l'ottimo Okinoumi (8-2) che vince anche oggi, per Yorikiri, su Shotenro (6-4) ma anche per il vecchio Tochinonada (8-2) che nello scontro diretto che lo vede contrapposto all'altro veterano del Dohyo, Wakanosato (7-3) ne afferra l'arto proteso in Kotenage e poi lo abbatte al suolo. Torneo splendido di "Nada", non c'è che dire.

Ancora una sconfitta per Sokokurai (5-5) che soffre la fase del Nakabi e quella subito successiva, arrivando dunque a cedere anche contro lo Yorikiri del già retrocesso Shimotori (2-8) ma parlando di sconfitte ci teniamo a segnalare anche quelle di "Robocop" Takamisakari (3-7) contro lo Yorikiri di "Tank" Toyohibiki (6-4) e di Kokkai (3-7) contro lo splendido Uwatenage di Kitataiki (6-4). "Robocop" sembra aver abbandonato ogni resistenza, come spesso accade nella sua fase post-Nakabi ma per Kokkai l'incubo è ancor peggiore, se calcoliamo, infatti, che il "bisonte" georgiano combatte da M15 ed è dunque a serio rischio retrocessione in classe Juryo.

Nella sfida tutta mongola Asasekiryu (4-6) miete un bel successo in Uwatenage contro Tokitenku (5-5) fermando l'avversario dopo ben 5 vittorie consecutive, mentre Gagamaru (4-6) si fa gabbare dallo Yorikiri di Mokonami (6-4) abile nel declinare lateralmente il suo assalto contro un avversario molto più pesante e corposo di lui. Miyabiyama (4-6) usa l'astuzia, con Hatakikomi, per riprendere fiato a danno di Wakakoyu (6-4).

"Jabba" Takekaze, infine, ci va di molto manesco contro Tokusegawa (5-5) e lo stende con Tsukiotoshi, guadagnando il pareggio di score (5-5) mentre fa sperare il punto di Tamawashi (4-6) contro il connazionale mongolo Kyokutenho (3-7) con Yorikiri. Oshidashi di Toyonoshima (3-7) a danno del povero e pluribattuto Yoshikaze (1-9).

Che dire? Gli Eurozeki hanno perso una grande occasione di rimanere incollati alla coda di Hakuho e mettergli dunque un pò di pressione. Purtroppo questa battuta d'arresto è prevedibile, nel loro caso, pur nella sua imprevedibilità. Un altro europeo, invece, ha trionfato alla grande, addirittura con uno spettacoloso sgambetto interno in Uchigake ed è Takanoyama (4-1). Il Makushita ceko è solito portare insidie con le leve basse ma con questo colpo ad effetto contro Tochitsubasa (3-2) Takanoyama si è guadagnato il Kachi-Koshi che gli permetterà di salire ancora nel prossimo Banzuke. Mancano ancora due bouts, comunque e speriamo che il nostro pupillo non cali di concentrazione in questo momento molto importante del suo Hatsu-Basho.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M12 Koryu 5-5*
oshidashi
E-M17 Toyozakura 3-7

E-M11 Shotenro 6-4
yorikiri
E-M13 Okinoumi 8-2*

E-M16 Sokokurai 5-5
yorikiri
W-M11 Shimotori 2-8*

E-M10 Miyabiyama 4-6*
hatakikomi
E-M14 Wakakoyu 6-4

W-M13 Kotokasuga 5-5*
oshidashi
W-M10 Hakuba 5-5

E-M9 Takamisakari 3-7
yorikiri
W-M15 Toyohibiki 6-4*

W-M16 Tochinonada 8-2*
kotenage
W-M9 Wakanosato 7-3

E-M8 Kitataiki 6-4*
uwatenage
E-M15 Kokkai 3-7

W-M14 Kimurayama 4-6*
oshidashi
W-M7 Tosayutaka 3-7

W-M12 Mokonami 6-4*
yorikiri
W-M6 Gagamaru 4-6

W-M8 Tokitenku 5-5
uwatenage
W-M5 Asasekiryu 4-6*

E-M7 Takekaze 5-5*
tsukiotoshi
W-M4 Tokusegawa 5-5

E-M6 Kyokutenho 3-7
yorikiri
W-M3 Tamawashi 4-6*

E-M1 Toyonoshima 3-7*
oshidashi
W-M2 Yoshikaze 1-9

E-K Tochiozan 3-7*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 4-6

E-M2 Tochinoshin 1-9
tsukiotoshi
W-K Kakuryu 5-5*

E-O Kaio 7-3*
hatakikomi
E-S Kisenosato 6-4

E-M5 Goeido 6-4
oshitaoshi
W-O Harumafuji 7-3*

E-O Kotooshu 8-2
oshidashi
E-M4 Homasho 5-5*

E-M3 Aran 4-6*
tsuridashi
W-O Baruto 8-2

E-Y Hakuho 10-0*
tsukiotoshi
W-S Kotoshogiku 7-3

Nessun commento: