giovedì 25 novembre 2010

12: TOYONOSHIMA LANCIA LA SFIDA




12a giornata del Kyushu-Basho. Toyonoshima piazza l'acuto. Lo squillo di tromba di un torneo sin'ora straordinario. Una vittoria con la quale abbatte il colosso estone Baruto nello scontro diretto per il vertice, prendendo il punto dell'11-1 e lasciando l'Ozeki fermo a quota 10-2. "Toyo", che prima d'ora aveva vinto una sola volta contro Baruto, ha sconfitto l'europeo con una furba contromossa con la quale ha scrollato l'avversario dal versante meno difeso, il destro, portando la presa interna mancina verso il basso e chinando di fianco il rivale, all'improvviso, con sorprendente Shitatehineri. Baruto è dunque crollato sulle sue gambe, scuotendo la giuntura del suo ginocchio destro e finendo al tappeto tra i boati del pubblico mentre un Toyonoshima fino a quel momento costretto sulla difensiva ha potuto raccogliere i meritati applausi di Fukuoka (foto in alto). La sorpresa è andata in atto: "Toyo" ha lanciato ufficialmente il guanto di sfida.

Il guanto di sfida è poi stato accettato, ovviamente, da Hakuho (11-1) il quale ha sconfitto il Sekiwake Tochiozan con una ferrea presa mancina sull'arto destro proteso internamente dal rivale, mossa con la quale ha portato un sublime Kotenage che ha spedito Tochiozan al tappeto e quindi in Make-Koshi (4-8: foto al centro). Per il Sekiwake, per altro, si fa ancor più dura perchè dovrà vincere tutti e tre gli ultimi bouts se vorrà evitare la retrocessione totale fuori dai Sanyaku.

Sekiwake che perde e Sekiwake che vince: Kakuryu doma le manovre rugginose di Kotooshu ed abbatte il bulgarone con uno scossone in Tsukiotoshi (6-6). Per il mongolo arriva dunque il punto del provvidenziale pareggio mentre l'Ozeki europeo non sa più cosa esprimere sul Dohyo e resta inchiodato nel suo mediocre Kachi-Koshi (8-4).

Ma c'è un vecchio guerriero che va mietendo ben altro Basho. Kaio tiene il ritmo dei migliori e vince ancora una volta, in quest'occasione con un ottimo Yorikiri, molto classico, a danno del ben più sottile Hakuba (4-8) che dunque precipita in Make-Koshi (foto in basso). Per Kaio questo ennesimo successo (11-1) vale il primato ma anche e soprattutto l'orgoglio di un ultimo torneo da padrone del Dohyo. Kaio ormai si è fatto storia di questa disciplina e con la manovra di oggi, mal opposta da un Hakuba inutilmente proteso nel tentativo di sterzare sul finale del match, si è proposto anche per il rush finale verso lo Yusho. In attesa del big match di domani contro lo Yokozuna!

Ed i Komusubi? Tochinoshin (4-8) pur già in Make-Koshi piazza la bellissima proiezione interna in Shitatenage ed abbatte un Homasho ultimamente un pò logoro (6-6). Vittoria utile quantomeno ad ammorbidire la sua caduta fuori dai Sanyaku.

Vince, per altro, anche Aran. Il Komusubi russo (3-9) usa un esplicito Hatakikomi per mandare KO il povero Kitataiki (3-9) del resto ormai in caduta libera.

Molto importante, poi, la vittoria di Kotoshogiku (7-5) su Kisenosato (8-4). "Giku" prevale col suo consueto Yorikiri e prende un punto che può fare davvero la differenza per il proseguo del suo torneo. Sorprendente l'ennesima vittoria di Asasekiryu (5-7) che sta recuperando un punto dopo l'altro anche se forse il suo parziale non potrà essere riequilibrato del tutto. Il mongolo ha gabbato nientepocodimeno che Aminishiki (6-6) beffandolo con Hatakikomi. Vittoria di Takekaze (5-7) su Shimotori (5-7) con Oshidashi, Kimarite tipica di un rikishi ruspante come "Jabba" e successo meritato anche di Gagamaru (6-6) che centra un altro bel punto in Oshidashi a danno del vecchio Wakanosato (4-8) che dunque cede in Make-Koshi dopo un torneo davvero fiacco. Che Gagamaru possa centrare un altro KK?

Intanto Yoshikaze riequilibra il suo score (6-6) sconfiggendo nonno Kyokutenho (7-5) con Tsukiotoshi mentre un Mokonami in netta ripresa (7-5) batte Tokusegawa (7-5) con Yorikiri molto compatto, confermando quanto di buono gli stia accadendo dopo il Nakabi. Bello il pur inutile Kirikaeshi di Kokkai (4-8) che rovescia all'indietro, sul terreno, il povero Bushuyama (2-10) ma soprattutto notevole il Kachi-Koshi di Tamawashi (8-4) che vince lo scontro diretto con un altro mongolo, Shotenro (8-4) grazie ad un astuto Hikiotoshi, centrando una promozione meritatissima. Tokitenku (7-5) sconfigge Miyabiyama (7-5) col suo solito tocco inferiore, muovendo cioè lo sgambetto in Ketaguri che vale lo schiacciamento dabbasso del pesantissimo "sceriffo" della Musashigawa-Beya. Infine vittoria di Koryu (6-6) per Oshidashi su Takamisakari (6-6) di Okinoumi (7-5) per Yorikiri su Tochinonada (4-8) il quale precipita in Make-Koshi ed inoltre successo di Goeido (9-3) su Sokokurai (5-7) con un tecnicissimo Yorikiri che gli vale la terza posizione. Comandano Hakuho, Kaio ed il sorprendente Toyonoshima con 11-1, segue Baruto con 10-2 ed infine ritroviamo proprio Goeido con 9-3.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M13 Sokokurai 5-7
yorikiri
E-M14 Goeido 9-3*

W-M16 Okinoumi 7-5*
yorikiri
W-M13 Tochinonada 4-8

E-M12 Takamisakari 6-6
oshidashi
E-M15 Koryu 6-6*

W-M14 Miyabiyama 7-5
ketaguri
W-M11 Tokitenku 7-5*

E-M8 Tamawashi 8-4*
hikiotoshi
E-M16 Shotenro 8-4

E-M7 Kotokasuga 3-9*
kotenage
W-M15 Kasugao 3-9

W-M10 Tosayutaka 7-5*
oshidashi
W-M7 Kimurayama 4-8

E-M6 Kokkai 4-8*
kirikaeshi
W-M12 Bushuyama 2-10

E-M11 Mokonami 7-5*
yorikiri
W-M6 Tokusegawa 7-5

E-M5 Yoshikaze 6-6
tsukiotoshi
E-M9 Kyokutenho 7-5*

E-M10 Gagamaru 6-6*
oshidashi
W-M5 Wakanosato 4-8

W-M8 Shimotori 5-7
oshidashi
W-M4 Takekaze 5-7*

E-M2 Aminishiki 6-6
hatakikomi
W-M2 Asasekiryu 5-7*

E-M1 Kisenosato 8-4
yorikiri
W-M1 Kotoshogiku 7-5*

E-K Aran 3-9*
hatakikomi
W-M3 Kitataiki 3-9

E-M3 Homasho 6-6
shitatenage
W-K Tochinoshin 4-8*

E-O Kotooshu 8-4
tsukiotoshi
W-S Kakuryu 6-6*

E-M4 Hakuba 4-8
yorikiri
W-O Kaio 11-1*

W-M9 Toyonoshima 11-1*
shitatehineri
W-O Baruto 10-2

E-Y Hakuho 11-1*
kotenage
E-S Tochiozan 4-8

Nessun commento: