mercoledì 8 settembre 2010

SOKEN KEIKO A TOKYO


Il giorno 4 settembre si sono svolti a Tokyo, all'interno del Ryogoku Kokugikan, i Soken-Keiko dell'Aki-Basho 2010, cioè i Keiko generali a cui sono tenuti a partecipare tutti i rikishi che saranno attivi nel torneo che sta per cominciare. Di fronte a loro gli occhi attenti dei dirigenti del Nihon Sumo Kyokai, opportunamente riuniti insieme.

Kaio e Goeido erano gli unici assenti, a cui si aggiungono gli infortunati gravi Yamamotoyama e Iwakiyama (quest'ultimo prossimo all'Intai) mentre vanno segnalati gli applausi scroscianti per Toyonoshima e Miyabiyama, a settembre tra i Juryo, mossi dal pubblico per incoraggiare i due big ad una pronta risalita verso la divisione Makuuchi.

Nello specifico Hakuho ha combattuto un totale di 11 bouts (nella foto) contro Takamisakari, Tochiozan (che sarà Sekiwake in quel di Tokyo) Kotooshu e Baruto, perdendo due volte contro l'Ozeki estone. Hakuho si è scusato per il basso numero di incontri, giustificandosi però con la promessa di intensificarli dal giorno 4 sino all'esordio del Basho (sappiamo, ad esempio, dei suoi bouts successivi nella Heya Isegahama, contro Harumafuji) e va notato l'impegno gravoso con cui ha allenato il Komusubi Kisenosato, anche utilizzando maniere brusche. La simpatica Kotoviki di Sumo Forum ci riporta anche l'ottima performance del Makushita Aoki, quella appena sufficiente di Fukao ma anche quella pessima di Takanoyama, che ha perso quasi tutti i suoi bouts del Soken. Particolarmente stanco è apparso il bulgaro Aoiyama. Ed ora...veramente ciao! Ci vediamo tra il 30 settembre ed il primo ottobre.

Nessun commento: