giovedì 9 settembre 2010

BAD NEWS


Nonostante il mio arrivederci, vi propongo due news dell'ultimo momento...innanzitutto una notizia di questa mattina! Un giovane rikishi mongolo della Nishonoseki-Beya, Kengo, di appena 18 anni, è stato trovato in stato di incoscienza, riverso dentro i bagni della sua Heya. Il ragazzo è stato immediatamente trasportato in ospedale con un'autoambulanza ma pare che vi giaccia tutt'ora in coma. L'Oyakata Nishonoseki ha fatto trapelare che il giovane si era infortunato ieri durante alcuni Keiko ma che l'infortunio non appariva così grave, salvo poi veder deteriorare le condizioni del ragazzo in maniera assai rapida, durante la mattinata di oggi. Andato in bagno per vomitare, il ragazzo ha infine perso i sensi. Dall'ospedale fanno sapere che al ragazzo è stato trovato un'ematoma cerebrale. Speriamo bene.

Ma c'è dell'altro. C'è un nuovo scandalo all'orizzonte per ciò che concerne il Sumo. Pare infatti che l'ex rikishi mongolo Dayubu abbia fatto causa al suo ex Oyakata Shibatayama ed al Nihon Sumo Kyokai per un totale di circa 70 milioni di Yen perchè, sostiene Dayubu, è stato costretto al ritiro in maniera forzosa dal proprio Oyakata (nella foto, la loro scuderia). Inoltre Dayubu sostiene che il vecchio Shisho Shibatayama avesse un comportamento violento e che l'abbia colpito più volte sul viso con le mani ed alcuni oggetti, causandogli piccoli infortuni al volto. Il Riji-Cho Hanaregoma si dice sorpreso di questa vicenda e sostiene di aver appreso tardi degli eventuali problemi di Dayubu che, del resto, ha tagliato il Mage ben prima del tempo. Infine Hanaregoma ha affermato che a parer suo, per quanto ne sa, i comportamenti dello Shisho Shibatayama sono sempre rimasti nei limiti della disciplina e dell'accettabile. Chissà come finirà la vicenda ma per ora ci sentiamo di dire che a meno di grossi colpi di scena il mondo del Sumo ha sorpassato ostacoli ben più ostici.

Infine una piccola buona notizia dopo queste brutture. Marco Miceli di Sumo.it ci segnala che l'NHK ha deciso di trasmettere l'Aki-Basho 2010 nonostante avesse deciso in precedenza di non farlo. Utile, in questo senso, è stato evidentemente il recente appello di Hakuho.

Nessun commento: