martedì 6 luglio 2010

BANZUKE MAKUUCHI DEL NAGOYA-BASHO 2010


E' stato pubblicato oggi il Banzuke. Arrivata l'ufficializzazione della squalifica di diversi rikishi (Kotomitsuki, dimessosi e Miyabiyama, Toyonoshima, Goeido, Toyohibiki, Wakakoyu, Okinoumi e Daido, sospesi). Il Kyokai ha deciso di pubblicare in anticipo sul previsto il nuovo Banzuke del Nagoya-Basho 2010, Banzuke che sarebbe dovuto uscire non prima del giorno 11, data di inizio, per altro, del nuovo torneo. Ebbene...eccolo. Vi prego di considerare i nomi scritti in rosso come quelli dei rikishi espulsi o sospesi e quindi non partecipanti; una serie di nomi che aggrava i provvedimenti comminati dal Kyokai in relazione allo scandalo delle scommesse. Si noti che per permettere 15 giornate di gare, ben 6 Juryo verranno fatti salire ogni giorno dal rango cadetto per combattere col Maegashira di turno e la stessa cosa accadrà per i Makushita, che spediranno diversi atleti tra i Juryo per compensare la cadetteria sguarnita (si noti: il Banzuke Juryo segnala ancora Daido per partecipante; il ceko Takanoyama sarà invece ms 3). Per la cronaca, saranno Komusubi Tochinoshin, e si sapeva, ma anche Hakuba, che sorpassa il connazionale Asasekiryu (M1 come Tochiozan) e va a prendersi lo scranno del quarto gradino Sanyaku con grande sorpresa di molti. Il georgiano Gagamaru sale ad M12, stesso rango del suo esperto conterraneo Kokkai, mentre il vecchio "Flat Face" Iwakiyama, reduce da un brutto guaio cerebrale, retrocede a J2 dopo un intero torneo in Kyujo.

Ma c'è un'ulteriore brutta notizia. Per ragioni ancora da chiarire, il Nihon Sumo Kyokai ha comunicato che il Nagoya-Basho NON verrà trasmesso in diretta per la prima volta dopo tanti anni. Non sarà dunque possibile vederlo in diretta su NHK broadcast ma nemmeno in streaming direttamente dal sito del Kyokai stesso. Una grave perdita che fa male ai fans, fa male anche alla pubblicità ed agli sponsor e dunque colpisce duro l'intero movimento del Sumo giapponese. Sarà difficile per chi vi scrive proporre il consueto report day by day, indi per cui c'è la possibilità che stavolta proporremo un rapido aggiornamento delle giornate di gara solo tramite Torikumi. Ce ne scusiamo ma, ovviamente, non dipende dalla nostra volontà.

2 commenti:

Deda ha detto...

Ah nemmeno in TV lo trasmettono?!? Ma che succede sono impazziti?!?!

Pippooshu ha detto...

Non lo so. Forse per fare ammenda con sponsor e pubblic, hanno deciso di fare un torneo senza introiti...per altro non svolgeranno nemmeno la cerimonia di premiazione, che avverrà dietro le quinte.