sabato 24 luglio 2010

14: PALLA 15 IN BUCA







Nella penultima giornata del Nagoya-Basho restano da assegnare diversi Hoshi ma è la matematica certezza che lo Yusho va ad Hakuho ad essere battuta nelle prime pagine delle riviste sportive giapponesi. Eh si, perchè Homasho, già distanziato di due punti, cede al Mono-Ii contro il volenteroso Tokusegawa (8-6) concedendo al pressante rivale il punto del Kachi-Koshi per Yorikiri ed arrestandosi dunque, nonostante il Morozashi difensivo, sul punto dell'11-3 (due foto in basso) uno score ottimale che lo rende secondo in classifica ma che certo non gli consente di recuperare su Hakuho, a prescindere dal risultato odierno dello Yokozuna contro Harumafuji.

E proprio Hakuho non si lascia disorientarare dalla partenza ficcante di Haruma, abile nel colpire di spalla il Tachi-Ai di Hakuho e quindi penetrare in Migi-Yotsu. Hakuho replica, allunga anche il sinistro in presa esterna ma così fa anche Ama, che riesce ad afferrare il Mawashi dello Yokozuna ed impedisce all'avversario di disporne facilmente. I due rimangono chini, in presa, girandosi attorno. Harumafuji prova subito un abbozzo di proiezione interna destra cui Hakuho resiste con la consueta prontezza, poi è lo Yokozuna ad attaccare cercando il sollevamento in Tsuridashi, forte della notevole differenza di peso tra i due. Haruma, però, non si lascia "strappare" e tenendo lontano il bacino, riatterra subito sul terreno, tornando a chinarsi in presa. Hakuho riprova il sollevamento ma ancora una volta Haruma vi resiste, lasciando che il pubblico esulti entusiasta finchè, dopo un'altra breve frazione di stallo, Hakuho sposta il destro dalla fusciacca del rivale in posizione più alta, sulla schiena di Harumafuji, quindi lancia la proiezione che spedisce l'Ozeki sul terreno per Sukuinage (9-5: dalla seconda alla quinta foto). Ed è ancora Zensho per Hakuho (14-0) matematicamente vincitore del suo Yusho numero 15 e giunto ormai alla 46ma vittoria consecutiva! Palla 15 in buca centrale, direbbero i campioni di biliardo ma nel caso di Hakuho, c'è da dire...rimane solo lui a tirare di stecca.

Tutto il resto è noia, canterebbe "il califfo", ma c'è invece molto da dire. Quantomeno da accennare. Kotooshu raggiunge la doppia cifra di score (10-4) e sconfigge Baruto (8-6) con una bella prova in Yorikiri, Kimarite grazie alla quale stringe da subito sulla posizione troppo ferma sulle gambe del gigante estone e quindi, lui che è più gigante dell'avversario, lo cinge per bene, lanciando la progressione vincente. Ottima prova di Kotooshu, sempre molto abile in questo tipo di Sumo e finalmente tornato in doppia cifra come qualche torneo fa.

Kisenosato spezza la crisi che stava per portarlo in Make-Koshi ed ottiene un punto vitale a danno del povero Kitataiki (6-8) grazie ad una bella manovra in Yorikiri ruspante (7-7). Il suo successo dovrebbe rilanciarlo psicologicamente e male che vada il Sekiwake frenerà la sua retrocessione, qualora domani Kisenosato dovesse perdere, al rango di Komusubi, mantenendosi quindi tra i Sanyaku. Make-Koshi sicuro, invece, per l'M4 Kitataiki.

L'altro Sekiwake è Kotoshogiku ma a lui non va altrettanto bene e con la sconfitta di oggi (5-9) il Sekiwake della Sadogatake-Beya ufficializza la sua retrocessione fuori dai Sanyaku. Oggi gli è stata fatale la manovra fluida di Tokitenku (8-6) che asseconda l'attacco poco lucido del rivale e quindi lo avvolge in contro-tempo, prevalendo poi per Yorikiri. Tokitenku, di nuovo in forma come già nel torneo scorso, ha guadagnato dunque il suo prezioso Kachi-Koshi e quasi quasi potrebbe ricavarci una flebile speranzella di salire sino al rango di Komusubi, visto l'abbandono di Aminishiki ed il Make-Koshi di Asasekiryu.

Tochinoshin vuole accomiatarsi con onore da questo modesto Nagoya-Basho, ergo piazza sul Dohyo uno dei suoi pezzi forti, il sollevamento in Tsuridashi, grazie al quale solleva Yoshikaze (4-10) e lo deposita fuori dal Tawara. 5-9 per lui e retrocessione sempre meno severa per il georgiano, che comunque si manterrà nei ranghi più alti del Banzuke Maegashira.

Crolla Hakuba, invece, che proprio non ce la fa a tenere botta tra questi livelli, quindi subisce la differenza di stazza e di peso in favore del rivale Shimotori (5-9) e viene sconfitto in Yorikiri (3-11).

Catena di risultati definitivi per molti rikishi, per altro. Il J1 Kotokasuga centra il Kachi-Koshi che lo porterà tra i Makuuchi (8-6) a danno del Maegashira 14 Tamawashi (6-8) con Hatakikomi, schivata che spedisce il suo avversario mongolo in Make-Koshi e quindi, forse, tra i Juryo. Stessa Kimarite elusiva per Kokkai (8-6) che non se la sente di metterci il coraggio e decide per un altro Hatakikomi oltremodo untuoso a danno di "Jabba" Takekaze (6-8) che dunque precipita in Make-Koshi. Kachi-Koshi poco onesto, quello del "bisonte" georgiano. E' Kachi-Koshi anche per Tosayutaka, rikishi discreto che migliorerebbe ancora qualora acquisisse maggiore regolarità di rendimento: l'M10 ha infatti sconfitto con Yorikiri molto ben portato il veterano Wakanosato (8-6) del resto poco combattivo in quanto già in Kachi-Koshi da ieri.

Altre news vedono Aran sempre più lanciato verso la piramide Sanyaku (calcolando la retrocessione fuori dalla zona campioni sia del Sekiwake Kotoshogiku che dei due Komusubi, Tochinoshin ed Hakuba, c'è da immaginare anche la possibile promozione a Sekiwake del russo). Aran (10-4) ha liquidato persino l'ostico Kakuryu (10-4) con Yorikiri forzuto. La sobrietà del russo, quando non opta per dei tristi Henka, sa essere l'arma in più come l'arma in meno del caucasico, che dovrebbe forse acquisire maggiore varietà tattica. Ed è Kachi-Koshi, invece, per Tochiozan (8-6) che guadagna con la sua soluzione più congeniale, lo Yorikiri, il punto decisivo a danno del vecchio Kyokutenho (6-8) crollato dopo il Nakabi a causa della penuria di forze e giunto quindi ufficialmente in Make-Koshi. L'M1 Tochiozan, per altro, avrà la possibilità di tornare Sanyaku, questo è certo, anche se bisognerà vedere se a settembre il giapponesino sarà Sekiwake per via della sua maggiore propensione al Sumo di qualità rispetto ad Aran, o solo Komusubi, qualora il Kyokai farà valere la semplice legge dei numeri (l'M2 Aran ha due punti di KK in più di Tochiozan, per ora, ed in questo senso sarà fondamentale il Senshuraku di domani, perchè tutti i calcoli possano essere fatti con maggiore lucidità).

Stallo preciso per Bushuyama (7-7) oggi vincitore per Yorikiri sul J5 Tamanoshima (6-8) che dunque precipiterà ancora più giù tra i cadetti, ma anche per Kimurayama (7-7) grazie ad un Oshidashi a danno del già sazio J4 Koryu (8-6). Idem dicasi per Hokutoriki (7-7) oggi sconfitto a sorpresa, per Oshidashi, del guizzante Kakizoe (3-11) e Mokonami (7-7) che perde una grande occasione e si fa domare dallo Yorikiri ottimamente proposto da Asasekiryu (4-10). "Robocop" Takamisakari allunga il suo Kachi-Koshi (9-5) beffando con Hikiotoshi il tatticamente miope Gagamaru (6-9). Nota finale per il Makushita bulgaro Aoiyama (4-3) che riesce a tornare in Kachi-Koshi, dopo un periodo difficile, grazie ad un elusivo Hatakikomi a danno dell' ms 13 Kitaharima (3-4) da oggi in Make-Koshi e per il sedicenne Tatsu, ragazzino giapponese di quasi due metri già potentissimo e, pare, destinato a grandi traguardi: il baby Jonidan 50 ha vinto contro Wakahikari (5-2) per Yorikiri, guadagnando il punto del 6-1, esattamente lo stesso score del suo primo torneo, cioè quello scorso. Il tutto mentre Asashoryu è spettatore di un torneo, si...ma quello di Judo (foto in alto).

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Tamaasuka 5-9
yorikiri
W-M16 Shotenro 4-10*

E-M15 Bushuyama 7-7*
yorikiri
E-J5 Tamanoshima 6-8

E-M14 Tamawashi 6-8
hatakikomi
E-J1 Kotokasuga 8-6*

E-J4 Koryu 8-6
oshidashi
W-M13 Kimurayama 7-7*

E-M11 Takekaze 6-8
hatakikomi
W-M12 Kokkai 8-6*

E-M12 Gagamaru 5-9
hikiotoshi
W-M11 Takamisakari 9-5*

W-M15 Hokutoriki 7-7
oshidashi
W-M9 Kakizoe 3-11*

E-M7 Wakanosato 8-6
yorikiri
W-M10 Tosayutaka 8-6*

E-M13 Homasho 11-3
yorikiri
W-M7 Tokusegawa 8-6*

E-M2 Aran 10-4*
yorikiri
E-M6 Kakuryu 10-4

E-M1 Tochiozan 8-6*
yorikiri
E-M3 Kyokutenho 6-8

E-M10 Mokonami 7-7
yorikiri
W-M1 Asasekiryu 4-10*

E-K Hakuba 3-11
yorikiri
E-M9 Shimotori 5-9*

W-M8 Yoshikaze 4-10
tsuridashi
W-K Tochinoshin 5-9*

E-S Kisenosato 7-7*
yorikiri
W-M4 Kitataiki 6-8

W-M3 Tokitenku 8-6*
yorikiri
W-S Kotoshogiku 5-9

E-O Baruto 8-6
yorikiri
E-O Kotooshu 10-4*

E-Y Hakuho 14-0*
sukuinage
W-O Harumafuji 9-5

Nessun commento: