venerdì 21 maggio 2010

13: LO YUSHO GIA' SCRITTO



Premesso che il povero Jumonji (3-4) finisce in Make-Koshi nella divisione Makushita, avendo ceduto per Yorikiri contro Surugatsukasa (3-4) passiamo ad un breve cenno dei Juryo: Gagamaru (9-4) raggiunge Matsutani (9-4) avendolo oggi sconfitto per Oshitaoshi. Con loro ci sono anche Bushuyama (9-4) che ha vinto contro Kirinowaka (2-11) con Oshidashi e Kiyoseumi (9-4) che ha perso contro Yamamotoyama (7-6) per Tsukiotoshi. Daido, sconfitto da Masatsukasa, sta un gradino più sotto. La giornata numero 13 dei Makuuchi, invece, comincia con due Kachi-Koshi. Wakakoyu (8-5) liquida Koryu (4-9) aggirandolo con Okuridashi e Tokusegawa (8-5) doma Takamisakari (8-5) con Yorikiri molto sobrio. Due vittorie che regalano gioia ai Maegashira di fondo classifica e gli consentiranno una buona risalita nel prossimo Banzuke. Detto poi dell'ennesima vittoria consecutiva di Okinoumi (5-8) a danno di Yoshikaze (8-5) il che dimostra quanto il problema di Okinoumi fosse solo psicologico e detto anche del trionfo di Hokutoriki (7-6) spietato col suo consueto Oshidashi contro Mokonami (7-6) parliamo anche della prodezza con cui un Goeido ristabilitosi abbatte Shimotori (8-5) con Shitatenage, centrando il punto dell'importante 7-6. Tamanoshima (4-9) spedisce per altro in Make-Koshi, a sorpresa, Tosayutaka (5-8) grazie ad uno Yorikiri molto pressante. "Jabba" Takekaze, col suo ormai solito sali-scendi, abbatte Tokitenku, inguaiandolo, con Tsukiotoshi (7-6 per Jabba; 6-7 per il mongolo) ma è da sottolineare soprattutto la vittoria del russo Aran (10-3) sul mongolo Hakuba (9-6) che non riesce a districarsi dalla morsa solidissima, in Yorikiri, di Aran. Sorprendente la sconfitta di Kakizoe (7-6) contro Wakanosato (4-9) per Yorikiri.

Kyokutenho e Tochinoshin danno vita ad un bel match, entrano subito in Migi-Yotsu e si abbarbicano l'uno all'altro. Non appena Tochinoshin (7-6) strappa in avanti, Kyokutenho ne frena l'assalto e lo rigira sull'esterno con Utchari e quando il georgiano si rimette in carreggiata, il mongolo ci riprova. Tochinoshin, però, ha forza fisica, postura ben prona e resistenza utili ad abortire l'attacco del mongolo ed anzi approfittare dello stesso per sollevarlo in Tsuridashi, fare perno sui talloni in Utchari e quindi sconfiggerlo.

Toyonoshima (4-9) si prende un punto leggero leggero sconfiggendo Kokkai (3-10) con Yorikiri molto classico, il tutto prima che si giunga al capitolo Sanyaku. Si comincia con Tochiozan contro Kitataiki. Nonostante l'Henka di Kitataiki, che gli salta sopra sul Tachi-Ai, Tochiozan recupera una postura utile al confronto, blocca l'affondo mancino interno del rivale e lavora col sinistro per guadagnare la presa a sua volta. Kitataiki fa scendere l'arto mancino sin sul Mawashi di Tochiozan, lo afferra ma il Komusubi (6-7) scarta sulla sinistra e lancia un'improvvisa proiezione in Sukuinage, spostando Kitataiki sull'esterno (7-6) e quindi finendolo con Oshidashi. Viste le difficoltà, il bravo Komusubi ha tentato una mezza proiezione che lo rimettesse in carreggiata e c'è riuscito. Anche questo significa maturare.

Altro Komusubi in gara è Kotoshogiku, oggi contrapposto ad Asasekiryu. "Giku" si trova ad un punto dal Kachi-Koshi che lo porterebbe ad essere Sekiwake ma questo Asasekiryu non sarebbe facile per nessuno. Kotoshogiku si scuote rumorosamente i lombi, come fa spesso, poi si raggomitola pronto al via. I due lottatori cercano entrambi l'Hidari-Yotsu, in realtà senza trovarlo, visto che tutti e due chiudono col destro, in basso, la manovra avversaria. Poggiati col mento ognuno sulla spalla dell'altro, però, i due lavorano per cercare la presa interna mancante finchè proprio Kotoshogiku, astutamente, fa leva sulla grip esterna e lancia la proiezione in Uwatenage con cui abbatte Asasekiryu (8-5) guadagnando il punto del Kachi-Koshi (8-5) che vuol dire Sekiwake.

Aminishiki non ha più molto da chiedere a questo mediocre Basho, visto il Make-Koshi già ricevuto ma Miyabiyama può e deve credere nella salvezza, cercando di recuperare punto su punto finchè gli sarà possibile farlo. Purtroppo il Sekiwake non gliene dà la possibilità perchè dopo un primo Matta, ad Aminishiki (4-9) basta un Tachi-Ai pulito per impattare sulle braccia protese di Miyabiyama (5-8) e quando il Sekiwake si scosta, Miyabiyama, lentissimo nel capire il movimento avversario, finisce col cadere subito per terra, panciona in avanti, sotto il proprio peso. Purtroppo lo "sceriffo" della Musashigawa-Beya finisce dunque in Make-Koshi ma dispiace notare come Miyabiyama cada troppo spesso negli stessi errori.

Sfida apparentemente molto attesa quella tra gli Ozeki Harumafuji e Kotooshu. Apparentemente, dicevamo, perchè in realtà i due campioni sono ridotti ad un bout senza arte nè parte che vale solo per il discreto premio in denaro che è posto in palio. Kotooshu tiene molto a lungo lo Shikiri-Naoshi, per evitare Tachi-Ai elusivi di Haruma, quindi aspetta che il mongolo mostri la direzione del suo attacco, frontale, per poi chinarsi in avanti ed arrivare subito in presa col sinistro sul Mawashi di Harumafuji. Ama (9-4) viene sbilanciato dall'impatto, perde la postura e viene dunque trascinato all'indietro con estrema facilità da Kotooshu (9-4) con Yorikiri. Kotooshu ha vinto il match nella fase dello Shikiri-Nashi, ne siamo certi.

Baruto decide di puntare sull'Hatakikomi per liquidare l'azione decisa di Kisenosato (7-6) spedendo il Sekiwake sul terreno nella maniera meno coraggiosa possibile ma guadagnano così il punto che spezza la brutta sequenza dell'Ozeki (9-4). Per Kisenosato si tratta solo di raccogliere la pazienza rimasta ed armarsi di convinzione per la battaglia di domani.

Kaio se la vede con Kakuryu, rikishi alla disperata ricerca di punti che gli evitino l'ennesimo Make-Koshi consecutivo. Il mongolo assalta l'Ozeki come un fulmine, arriva sul fronte del rivale, mena un paio di Tsuppari e spinge in avanti ma Kaio, pur arretrando, ha la freddezza opportuna per scartare sulla sinistra ed abbassare le mani protese di Kakuryu con Hikiotoshi, provocandone la caduta dabbasso, palmi a terra. Kaio centra dunque il suo misurato punto del 7-6, mentre il povero Kakuryu, ormai abbonato al Make-Koshi (questo è il quarto consecutivo) si ritrova con l'ennesimo pugno di mosche in mano (5-8).

Hakuho, infine, contro Kotomitsuki, altrimenti detto Kotoscommessa. Scherzi a parte, non c'è niente da fare per Kotociccio (7-6) che viene domato con una presa sull'arto più proteso e quindi scrollato al suolo con Kotenage (foto in alto). Hakuho Sho (13-0) non solo si è dunque preso il punto dello Zensho ma ha ormai guadagnato matematicamente il suo Yusho numero 14, visto che il secondo in classifica, nientepocodimeno che il russo Aran, M10, lo segue a tre lunghezze ma a due sole giornate dal termine. Si è trattato di un Basho di rara monotonia in cui lo Yokozuna ha dominato in lungo ed in largo con disarmante superiorità. Si ricordano appena due match veramente combattuti da Hakuho, cioè quello contro Kakuryu e forse, ad essere generosi, quello contro Kaio, perchè per il resto si è trattato di un Natsu-Basho a senso unico. Purtroppo, in un'epoca in cui gli Ozeki dimostrano rara mediocrità e tra i comprimari si stenta ad inviduare un vero e proprio campioncino in ascesa, forse le colpe maggiori vanno fatte ricadere su quello stuolo di uomini vecchio stampo, alias Kyokai, che invece di mantenere viva la suspence dei vari Hon-Basho tollerando le bizze pur eccessive di un certo Yokozuna mongolo, hanno deciso di desertificare il Sumo mettendo fine alla carriera di quello stesso Yokozuna. E allora che altro c'è da dire? Nient'altro, visto che il monologo lo ha già terminato Hakuho (nella foto in basso, subito dopo la conquista dello Yusho) con lo Yusho numero 14.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Wakakoyu 8-5*
okuridashi
E-M16 Koryu 4-9

W-M13 Takamisakari 8-5
yorikiri
W-M11 Tokusegawa 8-5*

E-M11 Mokonami 7-6
oshidashi
W-M14 Hokutoriki 7-6*

E-M13 Yoshikaze 8-5
yorikiri
W-M10 Okinoumi 5-8*

W-M15 Shimotori 8-5
shitatenage
W-M9 Goeido 7-6*

E-M9 Tosayutaka 5-8
yorikiri
W-M16 Tamanoshima 4-9*

W-M12 Kimurayama 6-7
oshidashi
W-M8 Toyohibiki 7-6*

E-M7 Tamawashi 3-10*
oshidashi
E-M14 Tochinonada 3-10

E-M6 Tokitenku 6-7
tsukiotoshi
E-M12 Takekaze 7-6*

E-M10 Aran 10-3*
yorikiri
W-M5 Hakuba 9-4

E-M8 Kakizoe 7-6
yorikiri
W-M3 Wakanosato 4-9*

W-M7 Kyokutenho 7-6
tsuridashi
W-M2 Tochinoshin 7-6*

E-M1 Toyonoshima 4-9*
yorikiri
W-M6 Kokkai 3-10

E-M4 Kitataiki 7-6
oshidashi
W-K Tochiozan 6-7*

E-K Kotoshogiku 8-5*
uwatenage
W-M4 Asasekiryu 8-5

W-M1 Miyabiyama 5-8
tsukiotoshi
W-S Aminishiki 4-9*

E-O Harumafuji 9-4
yorikiri
W-O Kotooshu 9-4*

E-S Kisenosato 7-6
hatakikomi
W-O Baruto 9-4*

E-M3 Kakuryu 5-8
hikiotoshi
W-O Kaio 7-6*

E-Y Hakuho 13-0*
kotenage
E-O Kotomitsuki 7-6

Nessun commento: