giovedì 20 maggio 2010

12: QUEL CHE PASSA IL DOHYO






La dodicesima, inutile giornata del Natsu-Basho vede il tanto atteso Kachi-Koshi di Gagamaru (8-4) per Oshitaoshi su Tosanoumi (5-7) un KK che porterà "Mr. Gaga" tra i Makuuchi in quel di Nagoya, a luglio. Sull’8-4 oltre al pesante georgiano ci sono i Juryo Daido, oggi sconfitto da Tamaasuka (7-5) con Yorikiri e Bushuyama, sconfitto da Sagatsukasa (5-7) con Hikiotoshi e sopra di loro, con 9-3, altri due Juryo: Matsutani, vincitore per Oshidashi su Tokushinho (6-6) e Kiyoseumi, sconfitto da Masatsukasa (6-6) con Oshidashi. Che dire? Bella battaglia in atto, quella per lo Yusho Juryo.

Passato il capitolo cadetto, passiamo a quello, ormai molto meno interessante della divisione Makuuchi. Hakuho sembra un gigante che gioca coi bambini e ci mette due secondi due per eliminare un Baruto (8-4) che decide semplicemente di non gareggiare. Tachi-Ai a braccia tese dell’Ozeki, risposta a braccia chine di Hakuho (12-0) che affonda l’attacco sul centro del Mawashi avversario e spinge successivamente in Oshidashi per una vittoria facile facile. Baruto, per altro, esce dal Tawara prima ancora che lo Yokozuna gli assesti la spinta finale (prime tre foto). Ne vogliamo parlare? Quando nemmeno gli Ozeki ci credono più, passiamo a chiacchierare del tempo che fa…o di quanto se la ride Asashoryu dalla Mongolia.

Altro Ozeki che fa brutta figura è Kotooshu. Il bulgaro (8-4) scatta in avanti con velocità, centrando il torace di Hakuba che però è agile nello scartare sulla sinistra ed afferrare l’arto destro di Kotooshu per trascinarlo in avanti con un Hikkake. L’Ozeki perde l’equilibrio, si ritrova sull’esterno del Dohyo e cerca di trascinare con sé il mongolo Hakuba (9-3 davvero esemplare) il quale però stringe lo Yorikiri in caduta ed estromette Kotooshu prima di finire sul terreno. Kotooshu grezzo, Hakuba astuto e dinamico.

Kotomitsuki (7-5) completa il lotto degli Ozeki in rovina e finisce col cedere sulla manovra di Kitataiki (7-5) che centra un punto insperato in Oshidashi sul pesante ma poco sobrio Kotociccio e rimarca la decadenza di quelli che dovrebbero essere i campioni del Sumo nipponico. Per altro Kotomitsuki (quarta foto) appare giù di corda anche per uno scandalo che lo riguarda e che è appena esploso in patria; pare infatti che l'Ozeki della Sadogatake sia un accanito scommettitore d'azzardo (ed il gioco d'azzardo nel paese del Sol Levante è totalmente in mano alla Yakuza) soprattutto per ciò che concerne il baseball. Ad iniziarlo a questa cattiva abitudine pare sia stato il suo Tokoyama, circa cinque anni fa e pare inoltre che la mafia nipponica abbia chiesto ben 10 milioni di Yen a Kotomitsuki in cambio del silenzio sulle sue puntatine. Ben che vada, ennesimo scandalo da liquidare per i capoccia del Kyokai.

Per altro Harumafuji (9-3) unico Ozeki vincente, abbatte un altro Ozeki, cioè nonno Kaio (6-6) con un’azione fulminante e dedita all’Oshidashi. Kaio non ha la mobilità necessaria per replicare al dinamismo e la freschezza di Haruma ed una volta venute meno le tattiche da lui più usate, come il Kotenage, per Kaio si tratta fondamentalmente solo di amministrare la propria sconfitta. Sconfitta che per altro lo pone in ipotetico rischio di Make-Koshi.

Kotoshogiku accetta il confronto spedito di Aminishiki e lo afferra sul braccio per poi rotearlo al suolo con un mortifero Kotenage (7-5). Questo punto regala al Komusubi la speranza ormai molto concreta di guadagnare il Kachi-Koshi che lo porterebbe a soppiantare proprio Aminishiki (3-9) sullo scranno dei Sekiwake. Punto pesante, per altro, anche di Kisenosato (7-5) che Sekiwake già lo è ed intende rimanerlo. Il giapponese usa un’azione sobria ma compatta per avere ragione del georgiano Tochinoshin (6-6) riuscendo ad estrometterlo, alla fine, con un Oshidashi rabbioso. Adesso è Tochinoshin che se la rischia.

Detto del punto della speranza (5-7) ottenuto dal Komusubi Tochiozan, sempre per Oshidashi su Toyonoshima (3-9) dobbiamo segnalare la caduta dell’ultimo rikishi teoricamente (ma solo teoricamente) ancora in grado di dare la caccia alla Coppa dell’Imperatore: Aran! Il russo scatta in avanti col consueto Tachi-Ai a gambe ferme, si piega verso il rivale, Asasekiryu, ma subisce la contro-infilata del mongolo che, molto meglio flesso sulle gambe, penetra in Morozashi. Aran (9-3) cerca di metterci tutta la potenza che può per cingere il rivale in doppia presa esterna e fiaccarne la propulsione ma Asasekiryu, dopo appena un momento di stasi, attacca in Yorikiri molto saldo e va a vincere meritatamente (8-4). Per il mongolo Asasekiryu arriva dunque il Kachi-Koshi che ne conferma la ripresa dopo un periodo buio passato a cavallo tra la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo e siamo certi che il “Dragone rosso del mattino” (no…quell’altro era blu!) Tornerà presto tra i Sanyaku.

Un’ultima carrellata di risultati: Miyabiyama (5-7) beffa Kokkai (3-9) con Hatakikomi e guadagna la speranza di evitare l’MK, Kakizoe (7-5) inguaia Kakuryu (5-7) con Tsukiotoshi in quella che appariva come una sfida tra rikishi veloci e dinamici e Tokitenku (6-6) centra il punto che gli vale il pareggio di score, in Yorikiri, contro Tokusegawa (7-5). E’ Yorikiri anche la consueta Kimarite vincente di Kyokutenho (7-5) su Shimotori (8-4: scommettiamo che il giapponese adesso regalerà punti un po’ a tutti?) Ed è Uwatedashinage la proiezione sapiente con cui Goeido (6-6) affianca nonno Tochinonada (3-9) e lo spedisce per terra. Okinoumi (4-8) spedisce in Make-Koshi il suo avversario di oggi, Koryu (4-8) con un bel Kotenage (ma svegliarsi prima, no?) Mentre segnaliamo infine due Kachi-Koshi molto lieti: Yoshikaze (8-4) beffa un propositivo Mokonami (7-5) con Hikiotoshi e “Robocop” Takamisakari (8-4) usa un sapiente Yorikiri per battere l'M12 Kimurayama (6-6) arrivando così a dama per ciò che concerne la prossima risalita del Banzuke (foto in basso). Per la cronaca, dal Giappone trapela la notizia che il Juryo Kaiho, infortunatosi durante questo torneo, ufficializzerà il suo Intai a fine Basho. Quando non c’è altro di cui parlare…accontentiamoci di quel che passa il convento...ehm, il Dohyo.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M12 Takekaze 6-6*
yorikiri
W-M16 Tamanoshima 3-9

W-M13 Takamisakari 8-4*
yorikiri
W-M12 Kimurayama 6-6

E-M11 Mokonami 7-5
hikiotoshi
E-M13 Yoshikaze 8-4*

E-M16 Koryu 4-8
kotenage
W-M10 Okinoumi 4-8*

E-M9 Tosayutaka 5-7
hatakikomi
E-M15 Wakakoyu 7-5*

E-M14 Tochinonada 3-9
uwatedashinage
W-M9 Goeido 6-6*

W-M14 Hokutoriki 6-6
oshidashi
W-M8 Toyohibiki 6-6*

W-M15 Shimotori 8-4
yorikiri
W-M7 Kyokutenho 7-5*

E-M6 Tokitenku 6-6*
yorikiri
W-M11 Tokusegawa 7-5

E-M10 Aran 9-3
yorikiri
W-M4 Asasekiryu 8-4*

E-M3 Kakuryu 5-7
tsukiotoshi
E-M8 Kakizoe 7-5*

E-M7 Tamawashi 2-10
sukuinage
W-M3 Wakanosato 3-9*

W-M6 Kokkai 3-9
hatakikomi
W-M1 Miyabiyama 5-7*

E-M1 Toyonoshima 3-9
oshidashi
W-K Tochiozan 5-7*

E-S Kisenosato 7-5*
oshidashi
W-M2 Tochinoshin 6-6

E-K Kotoshogiku 7-5*
kotenage
W-S Aminishiki 3-9

E-O Harumafuji 9-3*
oshidashi
W-O Kaio 6-6

E-O Kotomitsuki 7-5
oshidashi
E-M4 Kitataiki 7-5*

W-M5 Hakuba 9-3*
yorikiri
W-O Kotooshu 8-4

E-Y Hakuho 12-0*
oshidashi
W-O Baruto 8-4

Nessun commento: