domenica 14 marzo 2010

1: TUTTO LISCIO COME L'OLIO






Oggi è cominciato l'Haru-Basho 2010 di Osaka e dopo la solita presentazione piena di ghirigori e scuse varie (foto in alto) causata dall'Intai di Asashoryu, tutto è andato come doveva andare per cui, a parte i due Komusubi Aminishiki e Kisenosato, tutti gli altri Sanyaku hanno vinto i rispettivi match. Lo ha vinto Hakuho, lo Yokozuna, che ha sconfitto il killer degli uomini in Tsuna, cioè proprio il Komusubi Aminishiki, grazie ad un provvidenziale aggiramento in Okuridashi (seconda foto). Ha vinto poi Harumafuji, che ha liquidato Kisenosato, provocandone un piccolo infortunio al ginocchio dopo il testa a testa frontale ad inizio bout; Kisenosato, dunque, il Komusubi che durante i Keiko pre-Basho lo aveva sconfitto sonoramente, giustiziato oggi ad opera di un Oshitaoshi aggressivo e rapido al punto giusto. Altro Ozeki, altra vittoria: Kotooshu sconfigge con Oshidashi il più "sottile" Kakuryu e ne doma la rapidità sul Tachi-Ai, mentre il vecchio Kaio festeggia al meglio il suo 100° Basho ufficiale (foto al centro) sconfiggendo l'esperto Wakanosato con Tsukiotoshi. Kotomitsuki inizia a risalire dopo la crisi che lo aveva portato in Kadoban e miete un bel successo a danno di Kyokutenho con un compatto Yorikiri.

Tutto liscio come l'olio per i campioni del Sumo, dunque ma ottimo esordio anche per i Sekiwake. C'era grande attesa per l'esordio di Baruto, che cercherà di mietere il giusto numero di successi per raggiungere il rango di Ozeki. Baruto, come sapete, si è infortunato al legamento del pollice mancino e per tutta la fase del pre-Basho ha sopportato dolori pungenti ed una quasi totale impossibilità di agguantare il Mawashi avversario con una presa compatta. Delegando il "grip" alle altre dita della sua manona sinistra, dunque, il gigante estone è riuscito comunque ad avere la meglio del russo Aran (che poi è colui che gli aveva procurato la distorsione durante una sessione di Keiko!) Agguantandolo in Yorikiri e depositandolo fuori dal Tawara (due foto in basso). Ben fatto anche per Toyonoshima. Il piccolo trottolone della Tokitsukaze-Beya ha avuto la meglio sul virtuoso Goeido, altro rikishi dato in ascesa e lo ha sconfitto con un elastico Sukuinage.

Certo...fa male notare l'assenza nel Torikumi di Asashoryu e temiamo che il vuoto lasciato dall'ex Yokozuna mongolo non finirà molto presto di provocare strascichi negativi nel mondo del Sumo (interviste al pepe a parte) ma l'assenza di un simile campione paradossalmente potrebbe rilanciare il livellamento del torneo, che vede in Hakuho l'ovvio predestinato ma anche una serie di antagonisti non più esclusi a prescindere dalla corsa allo Yusho, come invece accadeva durante l'epoca dell'impareggiabile duo.

Asa a parte, tuttavia, possiamo osservare come tutti i maggiori ranghi Maegashira abbiano cominciato male il loro Basho, ricopiando le brutte esperienze passate nei recenti tornei dai loro predecessori in M1, M2 ed M3. Gli M1 Kakuryu e Wakanosato hanno infatti ceduto contro due Ozeki, lo abbiamo detto e lo stesso hanno fatto i due M2 Kyokutenho, sconfitto da Kotomitsuki, altro Ozeki e Baruto, il grande Sekiwake estone. Rimangono gli M3 ma anche qui troviamo almeno uno sconfitto, cioè Goeido, abbattuto dalla proiezione elegante di Toyonoshima. Si salva Kotoshogiku, dunque, che elimina l'M4 Tamawashi con un astuto Hatakikomi e appaia il suo rivale all'altro sconfitto in M4, cioè Tosayutaka (reduce da un eccellente Hatsu-Basho) il quale è stato sconfitto con Oshitaoshi dal "Tank" Toyohibiki, altro grande protagonista del torneo di gennaio.

Vittoria di Tochinoshin per Yorikiri su Miyabiyama, ed identica Kimarite vincente portata da Tochiozan contro Homasho ed Asasekiryu contro Shimotori. Si segnalano poi due furbi Hatakikomi vincenti tra gli sparring partners: "Flat Face" Iwakiyama l'ha usato per sconfiggere l'impeto di Kakizoe e Kokkai l'ha utilizzato per avere ragione di Tokusegawa. Vince anche Takamisakari, per Yorikiri, su Hokutoriki e con lui il koreano Kasugao, autore di un bellissimo Uwatenage a danno di Mokonami. Tokitenku, infine, usa il Katasukashi per abbattere la verve e la potenza del giovane Okinoumi, neo-promosso tra i Makuuchi e pare già molto amato dal pubblico giapponese.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J1 Wakakoyu 0-1
okuridashi
W-M16 Bushuyama 1-0

E-M16 Kasugao 1-0
uwatenage
W-M15 Mokonami 0-1

E-M15 Sagatsukasa 1-0
hatakikomi
W-M14 Tamanoshima 0-1

E-M14 Kokkai 1-0
hatakikomi
W-M13 Tokusegawa 0-1

E-M12 Okinoumi 0-1
katasukashi
E-M13 Tokitenku 1-0

W-M12 Takamisakari 1-0
yorikiri
W-M11 Hokutoriki 0-1

E-M11 Asasekiryu 1-0
yorikiri
W-M10 Shimotori 0-1

E-M10 Kitataiki 1-0
uwatenage
W-M9 Yoshikaze 0-1

E-M9 Hakuba 0-1
hikiotoshi
W-M8 Takekaze 1-0

E-M8 Iwakiyama 1-0
hatakikomi
W-M7 Kakizoe 0-1

E-M7 Miyabiyama 0-1
yorikiri
W-M6 Tochinoshin 1-0

E-M6 Tochiozan 1-0
yorikiri
W-M5 Homasho 0-1

E-M5 Toyohibiki 1-0
oshitaoshi
W-M4 Tosayutaka 0-1

E-M4 Tamawashi 0-1
hatakikomi
W-M3 Kotoshogiku 1-0

E-M3 Goeido 0-1
sukuinage
W-S Toyonoshima 1-0

E-S Baruto 1-0
yorikiri
W-M2 Aran 0-1

E-M2 Kyokutenho 0-1
yorikiri
W-O Kotomitsuki 1-0

E-O Kaio 1-0
tsukiotoshi
W-M1 Wakanosato 0-1

E-M1 Kakuryu 0-1
oshidashi
W-O Kotooshu 1-0

E-O Harumafuji 1-0
oshitaoshi
E-K Kisenosato 0-1

E-Y Hakuho 1-0
okuridashi
W-K Aminishiki 0-1

Nessun commento: