giovedì 11 marzo 2010

ANCORA GUAI TRA I RIKISHI


Ci dev'essere una maledizione che aleggia sull'ormai prossimo Haru-Basho, perchè oltre all'Intai di Asashoryu, già di per sè evento epocale in senso negativo, si contano l'Intai di Chiyotaikai, avvenuto ad Hatsu in corso, quello di Kitazakura, nonchè gli infortuni di Baruto e, pare, di Takamisakari.

Ebbene si, anche "Robocop" pare infatti essersi infortunato. La noia fisica risale alla quarta giornata dell'Hatsu-Basho scorso, quando Takamisakari si infortunò al ginocchio e fu costretto a cedere pian piano di condizione sino a terminare in Make-Koshi. Takamisakari ha detto di sentire ancora dolore e che nonostante un recente ricovero ospedaliero il problema sembra non passare. Tuttavia "D3BO" si dice anche costretto a combattere visto che, retrocesso al rango di M12, dovrà ottenere almeno sei vittorie, se non proprio il Kachi-Koshi, per evitare la retrocessione nella divisione Juryo.

Altro personaggio, altro infortunato. Parliamo ovviamente di "Big" Baruto. Il Sekiwake estone sente ancora molto dolore al pollice mancino, tanto che i suoi Keiko si sono di fatto fermati. Fin'ora il dito del campione è rimasto fasciato, con continue applicazioni di ghiaccio ma il dolore permane e lo stesso Baruto se ne dice spaventato: "Ho un pò paura di muoverlo ma certamente dovrò sforzarmi in questo senso, trovando una maniera per agire". L'Oyakata Onoe si dice poco preoccupato perchè sostiene che Baruto stava andando bene prima dell'infortunio, per cui conta di rivederlo in discreta forma a prescindere dall'infortunio stesso. Sarà...ma a parte le solite ciance di maniera, a noi pare che l'infortunio del Sekiwake rischi seriamente di pregiudicarne il torneo ed in quanto a sfortuna, visti i noti trascorsi "legamentosi" alle ginocchia, Baruto non è davvero secondo a nessuno.

Ma in mezzo a tanto sfacelo una nota positiva c'è: Goeido! Il giovane virgulto nipponico, reduce dalla vittoria al One Day Japan Sumo Tournment, il celebre torneo di un giorno svoltosi a Tokyo (torneo più simile ad un'esibizione che ad una vera e propria competizione) appare infatti in ottima forma. Oggi l'M3 è rimasto ad allenarsi nella sua Sakaigawa-Beya, dove ha ricevuto la visita dei due talenti della Kasugano-Beya, Tochiozan e Tochinoshin, dando vita ad un'intensa sessione di Keiko. Su 31 bouts complessivi, Goeido ne ha vinti addirittura 24, perdendone solo 7 e calcolando che la distanza tecnica tra l'M3 ed i suoi avversari non è certo altissima, lo score non può che destare stupore. Goeido, in particolare, si è impegnato nel provare Tachi-Ai e progressioni molto bassi. L'obiettivo dichiarato di Goeido, ovviamente, è quello di tornare presto Sanyaku per poi stabilizzarsi tra le vette dei lottatori più forti. "Questo è il torneo di casa mia e pertanto voglio fare molto bene" ha detto Goeido alla fine della giornata.

Progressi ulteriori per Kotooshu, anche oggi autore di una buona sessione. L'Ozeki ha affrontato il collega di scuderia Kotoshogiku ed altri rikishi minori, prevalendo 13 volte su 15. "Sto così così ma la mia forma fisica è buona" ha detto ambiguamente Kotooshu. Kotomitsuki, invece, ha provato solo 8 bouts, vincendoli tutti, in quanto febbricitante. Kotociccio ha detto che "In questo momento sono capace di fare solo 8 o 9 bouts, non di più. La mia condizione si è un pò deteriorata in questi giorni e per questo non devo osare oltre le mie attuali possibilità". Maledetta febbre...che periodaccio per i ragazzoni del Sumo giapponese.

Infine il solito capitolo Hakuho. Lo Yokozuna si è recato alla Tokitsukaze-Beya dove ha sostenuto 20 bouts, vincendone 19, contro tre rikishi della scuderia suddetta. La sua unica sconfitta è avvenuta contro Toyonoshima, contro cui però Hakuho si è preso la sua vendetta sconfiggendolo più volte con una serie di attacchi in Migi-Yotsu, Tsuppari prepotenti e proiezioni, causando anche una piccola perdita di sangue dal naso di "Toyo". Oggi, per altro, Hakuho ha compiuto gli anni, facendone 25: "Ne è passato di tempo da quando sono diventato Yokozuna..." ha sospirato il campione mongolo davanti ai reporters. Nemmeno troppo, diremmo noi.

Per la cronaca: Asashoryu ha lasciato il Giappone per fare ritorno in Mongolia, dove rimarrà per qualche giorno. Nella foto lo vediamo fotografato nello scalo di Pechino.

Nessun commento: