domenica 9 agosto 2009

INFOCAMPIONI


Piccole news dagli Jungyo. Ieri Hakuho ha parlato della sua cittadinanza giapponese, data per molto probabile in un prossimo futuro. Lo Yokozuna ha detto che è troppo presto per parlare di cittadinanza ma sa che dal prossimo anno avrà diritto a richiedere la residenza permanente, raggiungendo difatti le dieci stagioni di presenza in terra giapponese. Hakuho ha inoltre affermato che una volta ritiratosi spera di poter continuare a lavorare nel mondo del Sumo come Oyakata.

Chi la residenza permanente ce l'ha già è Asashoryu che però non ha fatto menzione di un proposito di permanenza nel mondo del Sumo, bensì ha spesso parlato dei suoi intenti economici, avendo Asashoryu programmato dei business da gestire sia in Giappone che in terra mongola.

Harumafuji, dopo essere tornato in Mongolia e avervi fatto ritorno, ha ringraziato l'equipe di medici giapponesi che lo ha accompagnato durante la sua breve vacanza casalinga. I dottori nipponici, infatti, si sono presi cura di alcuni bambini mongoli bisognosi, arrivando anche ad operarne alcuni.

Kotooshu, infine, è tornato il giorno 5 agosto dalla Bulgaria dove, come sapete, gli è stato fatto dono dell'importante riconoscimento della Stara Planina. Kotooshu ha detto di aver passato un periodo molto rilassante e divertente tra amici e parenti ed ha anche fatto visita alla giovane nazionale bulgara che sta per prendere parte ai campionati europei di Sumo (nella foto). Anche il bulgaro, come tutti i suoi colleghi tra i grandi del Sumo, si è detto pronto agli Jungyo, iniziati ieri l'altro, ed a "Gambarize", come si suol dire in gergo quando si promette grande impegno.

Nessun commento: