lunedì 18 maggio 2009

9: MONGOLIAN PARTY





Nella nona giornata del Natsu-Basho, oltre a segnalare il primato del Juryo 1 Tosayutaka e del Juryo 13 Tamaasuka con 7-2, e la vittoria di Jumonji (5-4) per Okuridashi su Ushiomaru (5-4) dobbiamo segnalare un piccolo riassestamento tra i comprimari della corsa allo Yusho. Si, perchè non vincono solo Asashoryu e Kisenosato (8-1) ma anche Kotomitsuki e con lui Toyohibiki e Kotoshogiku (7-2 per entrambi) i quali due sconfiggono rispettivamente Kokkai (5-4) bruciato con Kotenage, e Tochinonada (4-5) sconfitto con un bell'Uwatedashinage al termine di un'azione pressante su cui "Nada" si era difeso benissimo. Non tiene il loro ritmo, invece, il povero Takamisakari, in netto calo dopo una partenza lampo nel torneo, il quale è stato sconfitto, stavolta, dall'ottima tenuta del Dohyo di Miyabiyama (6-3 per entrambi) che lo ha pressato per bene senza concedergli prese ferree ed eliminandolo alla fine con Oshidashi. 6-3, del resto, è anche il punteggio con cui il mongolo Shotenro, sbloccatosi, si libera del povero Shimotori, mandandolo in Make-Koshi (1-8: il terzo dopo gli MK di Takekaze ed Homasho, arrivati ieri). Ottimo l'aggancio della spalla del giapponese da parte di Shotenro, che dopo averlo preso alle spalle lo ha trainato sul terreno con un particolare Okurihikiotoshi. Tochinoshin, a proposito di score sul 6-3, dispone come vuole di Toyonoshima e con Yoritaoshi ottiene un bel punto a scapito dell'M3 (2-7): si noti che erano ben 10 i ranghi di differenza tra il georgiano ed il piccolo "Toyo".

Ma parlavamo anche dei migliori. Kisenosato tiene il passo dei big sconfiggendo Asasekiryu (3-6) ma non senza difficoltà. Il mongolo della Takasago, infatti, sembra più sciolto del solito, aggredisce l'avversario con ottima compostezza e per un paio di volte va vicino a chiudere il bout che si riapre, invece, grazie alla solidità di Kisenosato, il quale si rilancia con la forza della disperazione ed arriva alla vittoria con un Oshidashi che per poco diventa "Okuri" (nella foto in alto). L'8-1 del giovane Kisenosato gli regala il meritatissimo Kachi-Koshi e lo tiene a breve distanza da Hakuho e Harumafuji, oggi vincenti, nonostante alla fine del bout il ragazzo abbia confidato di aver temuto un Tachi-Ai a sorpresa di Asasekiryu. Harumafuji, dal canto suo, liquida il vecchio Kaio (7-2) con uno Yorikiri vispo ed intelligente, avendo Haruma declinato la direttrice del suo attacco, una scelta che piega le resistenze del vecchio campione giapponese (nella seconda foto) troppo anziano, del resto, per portare il match sulle lunghe, e lo fa con una condotta di gara ancora una volta sobria e pulita, in luogo delle trovate spettacolose del recente passato. Pare insomma che questo nuovo Harumafuji (9-0) trovi tanto di guadagnato nel condurre i bouts con la consueta rapidità frammista, però, ad una nuova condotta tattica. L'ex-Ama ha dichiarato poco dopo la fine del bout di puntare allo Yusho con convinzione, anche se sa di dover usare molto più la testa che i muscoli di qui in avanti. Per l'appunto.

7-2 per Kaio, dunque, oggi sconfitto, e lo stesso vale per Kotoshogiku e Toyohibiki, ma anche per l'Ozeki Kotomitsuki, che parte col consueto Tachi-Ai propositivo e raggiunge in fretta lo Yorikiri che gli vale la vittoria sul povero Tamanoshima (2-7). Altro Ozeki, stessa Kimarite: è quella per Yorikiri che vale la vittoria di Kotooshu (6-3) abile nell'afferrare il Mawashi di Kyokutenho e trascinarlo fuori dal Dohyo con una pressione finalmente calibrata, anche per timore delle consuete rotazioni di Kyokutenho (3-6) una delle quali gli era costata cara durante lo scorso Haru-Basho.

Prima di citare il match di Hakuho contro Goeido, però, probabilmente il vero pezzo forte della giornata, parliamo pure degli altri Sanyaku. Innanzitutto appare interessante la sfida diretta tra i Komusubi Kakuryu e Tochiozan. Il mongolo parte col suo tipico Tachi-Ai velocissimo, vero e proprio marchio di fabbrica del giovane campioncino della Izutsu-Beya, giunge in pressing su Tochiozan ed in breve lo estromette dal Tawara con Oshidashi bello vigoroso. A questo punto Kakuryu si ritrova sul 4-5 ma nelle restanti 6 giornate avrà solo un Sanyaku da affrontare, Kotomitsuki, ragion per cui le possibilità che il Komusubi si confermi tra i Sanyaku sono più che discrete. Di contro la situazione di Tochiozan è ben peggiore. Il giapponesino della Kasugano-Beya ha si un solo Sanyaku da affrontare (Goeido) esattamente come Kakuryu, ma il suo score è fermo attualmente sul 2-7 e le possibilità che Tochiozan di qui in avanti le vinca tutte sono davvero poche, specie contando che il Komusubi nipponico ha come proprio tasto dolente quello di calare di condizione dopo il Nakabi. Altro Sanyaku è Baruto, ma il Sekiwake estone perde la sua occasione di rilancio e subisce la schivata di Aminishiki (3-6) che lascia scivolare la mole possente dell'europeo giù per le terre, accompagnando la carica eccessiva di Baruto (3-6) con uno Shitatedashinage. A questo punto anche il proseguo del torneo del gigante estone si fa piuttosto difficoltoso.

E Chiyotaikai? L'Ozeki della Kokonoe (5-4) non ha grandi armi da giocarsi contro Asashoryu e difatti arriva oggi la sua quarta sconfitta. "Chiyo" parte di scatto, mulinando i suoi tipici Tsuppari, ma Asa risponde da par suo, scivola in mezzo alle difese dell'avversario e piazza un gran bel Morosashi che gli consente di sollevare il rivale in Tsuridashi per depositarlo a ridosso del Tawara (terzo foto) dove quindi lo finisce per Yorikiri (8-1). Kachi-Koshi ovvio per Asashoryu, dunque, ma vittoria che qualitativamente può essere molto indicativa e vale la pena sottolinearlo. Usare un gomito malandato per sollevare i 150 Kg di Chiyotaikai, infatti, può voler significare che la giuntura del "Dragone blu" sta recuperando bene.

Infine eccoci al duello preannunciato di Hakuho contro Goeido. Il Sekiwake giapponese non ha troppa voce in capitolo e non riesce ad uscire dalle secche della momentanea crisi che lo sta attanagliando da un pò. Ancora una volta il Tachi-Ai del suo rivale è infatti più ficcante, solido e potente del suo, e sull'aggressione dello Yokozuna (9-0) Goeido non può che trascurare il fianco destro che Hakuho sfrutta per lanciare l'Uwatenage vincente (foto in basso). Goeido capitombola in terra sul 4-5 e cade in passivo di score. Poco male: se il ragazzo rimarrà calmo potrà certamente sfruttare il resto del torneo per ottenere i punti che gli servono, visto che la gran parte dei big del Dohyo sono già stati affrontati.

Per la cronaca: Dejima (3-6) le prende pure da Kimurayama (3-6) per Hikiotoshi, dimostrando quanto sia in calo la sua condizione fisica, mentre Yamamotoyama perde ad opera di Yoshikaze (3-6) che ne uccella l'avanzata con Hikiotoshi; la corazzata "Yamato" perde dunque un match abbordabile subendo il dinamismo avversario e finisce quindi in passivo di score (4-5). Vittorie, invece, di Aran (4-5) su Tamawashi, per Hatakikomi, e di "Flat Face" Iwakiyama (5-4) per Yorikiri molto pressante su Hokutoriki (3-6). Tokitenku (5-4) beffa la carica scoordinata di Kakizoe (5-4) con Hatakikomi e ne fiacca l'ottimo inizio di torneo.

Riassumiamo: conducono Hakuho ed Harumafuji con 9-0, seguìti da Asashoryu e Kisenosato con 8-1, più, due gradini dietro, Kaio, Kotomitsuki, Kotoshogiku e Toyohibiki con 7-2. La cima della classifica rimane immutata ed è quasi tutta mongola, nemmeno fosse un party di famiglia, visto che nelle prime 4 posizioni solo il giovane Kisenosato è giapponese.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kimurayama 3-6*
hikiotoshi
W-M12 Dejima 3-6

E-M14 Kokkai 5-4
kotenage
W-M11 Toyohibiki 7-2*

E-M11 Miyabiyama 6-3*
oshidashi
E-M12 Takamisakari 6-3

E-M15 Shotenro 6-3*
okurihikiotoshi
W-M10 Shimotori 1-8

E-M10 Futeno 3-6
yorikiri
W-M15 Bushuyama 4-5*

E-M9 Tokitenku 5-4*
hatakikomi
W-M14 Kakizoe 5-4

E-M8 Iwakiyama 5-4*
yorikiri
E-M13 Hokutoriki 3-6

W-M9 Yamamotoyama 4-5
hikiotoshi
W-M5 Yoshikaze 3-6*

E-M5 Tochinonada 4-5
uwatedashinage
E-M6 Kotoshogiku 7-2*

W-M8 Tamawashi 4-5
hatakikomi
W-M4 Aran 4-5*

E-M4 Kisenosato 8-1*
oshidashi
E-M7 Asasekiryu 3-6

W-M13 Tochinoshin 6-3*
yoritaoshi
W-M3 Toyonoshima 2-7

E-M1 Homasho 0-9
oshidashi
E-M2 Takekaze 1-8*

E-K Kakuryu 4-5*
oshidashi
W-K Tochiozan 2-7

E-S Baruto 3-6
shitatedashinage
W-M1 Aminishiki 3-6*

E-O Kaio 7-2
yorikiri
W-O Harumafuji 9-0*

E-O Kotooshu 6-3*
yorikiri
W-M2 Kyokutenho 3-6

E-M3 Tamanoshima 2-7
yorikiri
W-O Kotomitsuki 7-2*

E-O Chiyotaikai 5-4
yorikiri
W-Y Asashoryu 8-1*

E-Y Hakuho 9-0*
uwatenage
W-S Goeido 4-5

2 commenti:

Adrián García ha detto...

Harumafuji looks stronger and stronger. Do you think he'll get the yusho? Hakuho looks very tough though.

Pippooshu ha detto...

Hi Adrian,

Yes, I'm seeing a very good Harumafuji, less brightning than past but more solid. His action uses more attention and takes less risks than the future. Yes...with this Harumafuji, his Yusho is possible.