martedì 19 maggio 2009

10: TENSHO!




10a giornata del Natsu-Basho. La pattuglia di testa continua a vincere, cosicchè Hakuho ed Harumafuji vanno addirittura sul 10-0, in Zensho (o Ten-sho, potremmo dire scherzosamente) sconfiggendo rispettivamente Chiyotaikai e Kotomitsuki, e Asashoryu e Kisenosato si ritrovano sul 9-1 liquidando Baruto e Toyohibiki. Abbiamo perso il susseguirsi dei match, purtroppo, ergo vi forniremo a breve le novità ma sotto forma, stavolta, di uno stringato commento generale.

Partiamo dalla fine. Vincono gli Yokozuna e vincono anche Harumafuji e Kisenosato. Hakuho si porta sul 10-0 a danno di Chiyotaikai (5-5) con Yorikiri (nella foto in alto: Chiyotaikai sarà anche un signor combattente ma nella difesa del corpo, in tecnica classica, purtroppo è inesistente...difetto non da poco) mentre Harumafuji vince quello che a nostro avviso si presenta come lo scontro della giornata contro l'altro Ozeki Kotomitsuki (7-3) liquidato per Yorikiri anch'esso (foto al centro). La tecnica classica con cui il guizzante Harumafuji ha prevalso sull'ottimo Kotomitsuki di questo Natsu-Basho ci lascia pensare di aver indovinato la previsione tattica riguardante la sua nuova predisposizione. Haruma non cerca il guizzo improvviso, la manovra spettacolare, ma cerca linearità e sobrietà tattica sino ad arrivare a meta. Usa la testa, Harumafuji, per evitare fronzoli gratuiti.

Asashoryu segue a ruota con 9-1, lo abbiamo detto, e sconfigge il pesantissimo Sekiwake Baruto (3-7) che con la sconfitta di oggi va ad un passo dal Make-Koshi. Baruto deve mantenere la calma perchè anche dovesse subìre un'altra sconfitta avrebbe comunque modo di limitare i danni scivolando al rango di Komusubi, comunque tra i Sanyaku. Asa, di contro, usa l'Oshidashi per mietere la sua ennesima vittima, dopo aver resistito agli spostamenti del gigante estone abbrancandolo in Morosashi (foto in basso) e se non andiamo errati il campione mongolo, ieri indispettitosi all'ennesima domanda su come stessero le sue condizioni, ha preservato il gomito sinistro da eventuali prese di forza o sollevamenti vari, visto che nell'Haru-Basho tali opzioni tecniche gli costarono, proprio contro Baruto, il cedimento del gomito.

Segue a due punti di distanza l'Ozeki Kaio (8-2) che oggi guadagna il suo meritatissimo Kachi-Koshi a danno di un Kotooshu (6-4) come al solito piuttosto ingenuo. Kaio, difatti, approfitta del tentativo di arrivare in presa sul Mawashi portato dal bulgarone per sfornare uno dei suoi proverbiali e ormai persino ovvii Kotenage, proiezione portata con presa diretta sull'arto allungato dell'Ozeki europeo e utile per costringere Kotooshu alla caduta rovinosa. Kaio ha disposto il match nella maniera che gli è più congeniale, sia tecnicamente che atleticamente, visto che un Kotenage portato all'inizio del match consente al giapponese di risparmiare energie preziose, utili per il futuro, ma Kotooshu, ahilui, continua a cadere in tutti i tranelli tecnici dei suoi avversari, che siano gli Utchari di Kyokutenho (nell'Haru-Basho) o i Kotenage di Kaio (in almeno tre tornei recenti, oggi compreso) fino ad arrivare alle schivate fulminee di Toyonoshima o Tokitenku: Kotooshu caro...sveglia!

Prendono un punto prezioso, però, anche i tre Sanyaku rimasti. Il Sekiwake Goeido (5-5) centra il pari di score sconfiggendo i resti disastrati di un Homasho che non ci crede proprio più (0-10) grazie ad uno Yorikiri e inizia dunque la sua uscita dal tunnel. Stessa cosa fa Tochiozan (3-7) che con la sua prediletta tecnica classica, lo Yorikiri, ha ragione dell'ostico Aminishiki (3-7) anche se questa vittoria non lo aiuta moltissimo, avendo il Komusubi nipponico accumulato un passivo piuttosto pesante. Infine Kakuryu (5-5): il Komusubi mongolo aggredisce un avversario spento, Takekaze (1-9) e lo porta sin sul Tawara, da cui lo estromette con Oshidashi. Con oggi due rikishi in difficoltà sono usciti dalla crisi grazie a due match facili, vinti contro avversari in disarmo, e per loro il futuro appare certamente più solare.

Sanyaku a parte, c'è Kisenosato, non scordiamolo, che va sul 9-1 confermando quanto forte sia il suo Sumo fuori dai Sanyaku e quanto irritante sia, in fondo, la sua irregolarità. L'M4 domina la scena ancora una volta ed abbatte con Tsukiotoshi il possente Toyohibiki, portandosi ad un punto dalla coppia di testa e relegando il suo rivale di oggi sullo score di 7-3. Eccezion fatta per il 7-3 di Kotomitsuki, tra l'altro, sono in tanti ad aver centrato questo buon risultato, oggi: un punteggio che probabilmente li esclude dalla lotta allo Yusho, ma li porta ad un passo dal Kachi-Koshi. Troviamo sul 7-3 Kotoshogiku, oggi sconfitto a sorpresa da Takamisakari (7-3 pure lui) grazie ad un bel traino in Makiotoshi; Shotenro, vincitore nella sfida tutta mongola contro Tokitenku (5-5) per Tsukiotoshi e Miyabiyama, che liquida il più tecnico Tochinoshin (6-4) con Shitatenage a sorpresa. Termina in Make-Koshi, invece, il piccolo Toyonoshima (2-8) che non riesce ad entrare in gara nemmeno oggi, rendendo sempre più evidenti le sue noie fisiche, e finisce per essere estromesso dal Tawara per colpa dello Yorikiri ben eseguito di Kyokutenho (4-6).

Bella vittoria, sempre per Yorikiri, di Yamamotoyama (5-5) che tiene bene il Dohyo sino alla vittoria su Tochinonada (4-6); Tamawashi (5-5) per fulmineo Kotenage su Kakizoe (5-5) e dello scostante mongolo Asasekiryu (4-6) che piega un Futeno in piena crisi portando lo Shitatenage con cui spegne le velleità di spinta del rikishi della Dewanoumi-Beya (3-7). Tamanoshima coglie l'ultimo treno della speranza con uno Yoritaoshi disperato a danno di Aran (4-6) mentre Dejima, infine, piega il disordine tecnico di Kokkai (5-5) con uno Tsukiotoshi, prendendosi il punto dello speranzoso 4-6.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kimurayama 3-7
uwatenage
W-J1 Mokonami 7-3*

E-J1 Tosayutaka 7-3
oshidashi
W-M15 Bushuyama 5-5*

E-M14 Kokkai 5-5
tsukiotoshi
W-M12 Dejima 4-6*

E-M11 Miyabiyama 7-3*
shitatenage
W-M13 Tochinoshin 6-4

E-M13 Hokutoriki 3-7
yorikiri
W-M10 Shimotori 2-8*

E-M9 Tokitenku 5-5
tsukiotoshi
E-M15 Shotenro 7-3*

W-M14 Kakizoe 5-5
kotenage
W-M8 Tamawashi 5-5*

E-M7 Asasekiryu 4-6*
shitatenage
E-M10 Futeno 3-7

E-M6 Kotoshogiku 7-3
makiotoshi
E-M12 Takamisakari 7-3*

E-M5 Tochinonada 4-6
yorikiri
W-M9 Yamamotoyama 5-5*

E-M8 Iwakiyama 6-4*
abisetaoshi
W-M5 Yoshikaze 3-7

E-M4 Kisenosato 9-1*
tsukiotoshi
W-M11 Toyohibiki 7-3

E-M3 Tamanoshima 3-7*
yoritaoshi
W-M4 Aran 4-6

W-M3 Toyonoshima 2-8
yorikiri
W-M2 Kyokutenho 4-6*

E-K Kakuryu 5-5*
oshidashi
E-M2 Takekaze 1-9

W-M1 Aminishiki 3-7
yorikiri
W-K Tochiozan 3-7*

E-M1 Homasho 0-10
yorikiri
W-S Goeido 5-5*

W-O Kotomitsuki 7-3
yorikiri
W-O Harumafuji 10-0*

E-O Kotooshu 6-4
kotenage
E-O Kaio 8-2*

E-Y Hakuho 10-0*
yorikiri
E-O Chiyotaikai 5-5

E-S Baruto 3-7
oshidashi
W-Y Asashoryu 9-1*

Nessun commento: