mercoledì 20 maggio 2009

11: KISENOSATO CEDE








Si, avete capito bene. Il giovane Kisenosato perde terreno dopo aver perso nello scontro diretto contro un'inarrestabile Harumafuji, sempre più lanciato verso lo Yusho assieme ad Hakuho e all'altro fenomeno mongolo Asashoryu. C'è solo un terno mongolo, dunque, che sembra potersi giocare lo Yusho, anche se il grande Asashoryu rimane ancora staccato di una lunghezza e chissà che una particolare concatenazione di risultati non possa portare ad un clamoroso Tomoe-Sen, cioè uno spareggio a tre. Il tutto mentre il Juryo Jumonji (7-4) sconfigge per Hatakikomi il vecchio Tosanoumi (7-4) e si porta ad un punto dal Kachi-Koshi.

Lo Yokozuna Hakuho, ultimo a salire sul Dohyo, oggi, contro Kotomitsuki, ha il suo bel da fare per avere ragione dell'Ozeki giapponese. Hakuho (11-0) patisce la difesa destra di Kotomitsuki (7-4) ed è costretto a subìre la pressione del pimpante rikishi della Sadogatake, che ne chiude la manovra e cerca l'avanzata. Hakuho, però, riesce ad ottenere una presa destra proficua con cui costruire la manovra ed al termine di un match molto solido ed equilibrato è ancora una volta il portentoso Yokozuna a trovare l'azione con cui portare il faticoso Yorikiri vincente (foto in alto). Non c'è proprio niente da dire se non che Hakuho riesce a vincere match faticosi e ben equilibrati grazie alla sua ottima propensione allo stallo, allo studio ed all'azione lunga, passaggi esplicativi di una forza mentale e fisica davvero fuori dal comune.

Asashoryu (10-1) dal canto suo, vince il suo duello contro il vecchio Kaio (8-3) grazie alla rapidità del suo Tachi-Ai che non consente all'Ozeki di portare prese di sorta sugli arti di Asa, il quale, di contro, cinge l'avversario sul Mawashi e porta lo Yorikiri vincente. E' stato abile, lo Yokozuna, a mandare in corto circuito la tattica di Kaio.

Harumafuji contro Kisenosato, dunque, proprio qui per raccontarvi la vittoria dell'Ozeki della Isegahama-Beya ai danni del giovane della Naruto, con oggi ridotto sul 9-2. Harumafuji (11-0) è rapidissimo nell'uscire dal Tachi-Ai e declinare nettamente l'assalto verso il fianco di un Kisenosato coraggioso ma forse un pò troppo scontato, quindi si pone parallelamente alla postura dell'M4, che si volta per riprendere il fronte del combattimento, e lo brucia con un Tottari alla sua maniera, con proiezione fulminea portata sul polso del suo giovane avversario (terza e quarta foto dall'alto). Oggi Harumafuji è tornato per una volta pimpante e spettacoloso come nel suo recente passato, convinto forse, e non a torto, che Kisenosato fosse l'avversario giusto da sorprendere con una ritrovata verve agonistica e tecnica. Ma quella che Haruma ha effettuato in partenza è una tattica elusiva che ha un nome preciso che occorre pronunciare schiettamente: Henka.

Ma gli altri Ozeki? Ne rimangono due: Kotooshu contro il Sekiwake Baruto e Chiyotaikai contro Aminishiki. Il bulgarone è un avversario proverbialmente ostico per Baruto, che soffre l'altezza del gigante della Sadogatake e paga la conseguente impossibilità di proporre il suo Sumo di posizione, inscenato con postura rivolta a schiacciare il rivale. Kotooshu, infatti, si sposta lateralmente e trova facilmente il Mawashi di Baruto, quindi coordina bene l'attacco con cui sconfigge grazie ad un Uwatedashinage la pesante mole del rivale estone (7-4) anche se la conclusione del bout, un pò untuosa, avrebbe potuto ufficializzare un formale Okuridashi (quinta foto). Baruto, dunque, cade in Make-Koshi per 3-8 e termina Komusubi, ma le ultime sfide che lo dividono dalla fine del torneo rischiano a questo punto di farlo cadere del tutto fuori dalla zona Sanyaku. Peccato. E un peccato forse ancor più grosso è la sconfitta rimediata oggi da Chiyotaikai. L'Ozeki giapponese (5-6) subisce l'Hikiotoshi dell'astuto Aminishiki (4-7: seconda foto) che con questa tattica elusiva sfrutta la carica eccessiva di Chiyotaikai contro di lui e rimane ancora in bilico sull'MK; ma soprattutto il campione della Kokonoe precipita sempre più gravosamente verso la fuoriuscita dall'ozekato, avendo perso l'ultimo dei match abbordabili di questo drammatico Natsu-Basho. Chiyotaikai, infatti, tra gli Ozeki ha affrontato il solo Harumafuji e deve ancora vedersela, già domani, contro il bulgaro Kotooshu, campione che lo batte spesso e volentieri, a cui si aggiungeranno poi Kaio e Kotomitsuki (quest'ultimo ancora in cerca di Kachi-Koshi, occhio). Insomma..."Chiyo" è a due punti dal Make-Koshi più triste della sua carriera e la condizione fisica risicata che tanto l'ha fatto patire durante gli ultimi Keiko (quasi interamente saltati, non a caso) non gioca certo a suo vantaggio. Il momento di Chiyotaikai è davvero critico.

Rimane la parentesi dei Komusubi e quella, naturalmente, di Goeido. Tochiozan dà tutto se stesso per avere ragione proprio del Sekiwake mongolo e dopo un match molto "classic style", proprio Tochiozan (4-7) prende un altro punto prezioso con Yoritaoshi, Kimarite grazie alla quale rispedisce in passivo di score l'altro giovane diamante del Sumo nipponico, Goeido (5-6) il quale patisce, forse, l'aver accettato un confronto in stile troppo classico e lineare, cosa che, si sà, si confà maggiormente alle qualità del suo avversario Komusubi. A proposito di Komusubi: Kakuryu sfrutta la sua velocità di manovra ed il suo Sumo quasi esclusivamente offensivo per abbattere Kyokutenho (4-7) e mandarlo in seria difficoltà di score grazie ad un'eccellente Katasukashi che gli vale il punto del 6-5. Ottimo Kakuryu.

Cosa rimane? Rimane molto, in verità. Innanzitutto c'è da segnalare il Kachi-Koshi del pesante Miyabiyama (8-3) che spazza l'argano di Hokutoriki (3-8 e Make-Koshi per lui) estesosi in cerca del Nodo-Wa, e dunque lo abbatte con Tsukiotoshi dopo un bel duello di potenza. Poi c'è da dire della vittoria del simpatico Yamamotoyama (6-5) che grazie al suo Yorikiri a dir poco straripante ha ragione di Takamisakari (7-4: ultime due foto in basso) e ne ferma definitivamente la corsa verso i quartieri alti della classifica. E ancora Kokkai (6-5) anche lui in ripresa contro un signor avversario quale Shotenro (7-4) rivale che il georgiano abbatte con Yorikiri assai frenetico. Sempre per Yorikiri ed ancora una volta a favore di un georgiano è il confronto che vede prevalere Tochinoshin (7-4) su Tamawashi (5-6) mentre lo Yorikiri serve pure a Dejima (5-6) per sconfiggere il flebile Asasekiryu (4-7) all'uscita dal suo buon Tachi-Ai. E' la giornata dello Yorikiri, ne conveniamo, perchè Toyohibiki raggiunge con la stessa Kimarite il suo ottimo Kachi-Koshi! Ebbene si, perchè "Tank" Toyohibiki esce bene dal Tachi-Ai ed investe il buon Kotoshogiku (7-4) altro eccellente propulsore del Dohyo, sino a sistemare la propria morsa vincente. Futeno, infine, è il "Mr Yorikiri" per eccellenza, come sapete, e dunque è fin troppo scontata la tecnica utile a sconfiggere il povero Tochinonada (4-7) il quale sbaglia a concedere la presa all'M10 (4-7) lasciandogli troppo spazio per l'avvicinamento. Iwakiyama (7-4) si porta ad un punto dal Kachi-Koshi e per Yorikiri (si, proprio questa "insolita" mossa) avanza inarrestabile sino ad escludere Kakizoe dal Dohyo (5-6): il piccolo "bisontino" sembra caduto in un buco nero dal quale non esce più. Questa, infatti, è l'ennesima sconfitta consecutiva del suo torneo, iniziato benissimo e proseguito ottimamente sino al Nakabi, cosa, questa, che potrebbe metterne a serio rischio la permanenza tra i Makuuchi, essendo Kakizoe M14.

Tokitenku va sul 6-5 contro Aran (4-7) e non vi diciamo come, avrete già capito, al termine di un match lungo sino allo sfinimento (ben 4 minuti inframezzati dallo stop del Gyoji) per poi essere seguìto dall'ennesima sconfitta del piccolo Toyonoshima (2-9) che viene beffato dall'astuto Sotogake di Takekaze (2-9). Homasho rimane quindi ultimissimo in classifica con lo score di 0-11, essendo stato sconfitto (per Yorikiri) da Tamanoshima (4-7) mentre Shimotori (3-8) condanna Yoshikaze (3-8) al Make-Koshi con un aggiramento in Okuridashi e ce ne dispiace.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kimurayama 4-7*
oshitaoshi
E-J4 Kasugao 6-5

W-J2 Wakakoyu 6-5
oshidashi
W-M15 Bushuyama 6-5*

E-M14 Kokkai 6-5*
yorikiri
E-M15 Shotenro 7-4

E-M11 Miyabiyama 8-3*
tsukiotoshi
E-M13 Hokutoriki 3-8

E-M12 Takamisakari 7-4
yorikiri
W-M9 Yamamotoyama 6-5*

W-M13 Tochinoshin 7-4*
yorikiri
W-M8 Tamawashi 5-6

E-M8 Iwakiyama 7-4*
yorikiri
W-M14 Kakizoe 5-6

E-M7 Asasekiryu 4-7
yorikiri
W-M12 Dejima 5-6*

E-M6 Kotoshogiku 7-4
yorikiri
W-M11 Toyohibiki 8-3*

W-M10 Shimotori 3-8*
okuridashi
W-M5 Yoshikaze 3-8

E-M5 Tochinonada 4-7
yorikiri
E-M10 Futeno 4-7*

E-M9 Tokitenku 6-5*
yorikiri
W-M4 Aran 4-7

E-M2 Takekaze 2-9*
sotogake
W-M3 Toyonoshima 2-9

E-M1 Homasho 0-11
yorikiri
E-M3 Tamanoshima 4-7*

E-K Kakuryu 6-5*
katasukashi
W-M2 Kyokutenho 4-7

W-K Tochiozan 4-7*
yoritaoshi
W-S Goeido 5-6

E-O Chiyotaikai 5-6
hikiotoshi
W-M1 Aminishiki 4-7*

E-M4 Kisenosato 9-2
tottari
W-O Harumafuji 11-0*

E-O Kotooshu 7-4*
uwatedashinage
E-S Baruto 3-8

E-O Kaio 8-3
yorikiri
W-Y Asashoryu 10-1*

E-Y Hakuho 11-0*
yorikiri
W-O Kotomitsuki 7-4

Nessun commento: