domenica 17 maggio 2009

8: TU CHIAMALE, SE VUOI, SUMOZIONI




Il Nakabi regala il primato dei Juryo a tre lottatori, dei sei che erano ieri. Esattamente al J13 Tamaasuka, che con Yorikiri piega il giovane Okinoumi (2-6) e guadagna il punto del 6-2 giungendo al comando; al J1 Tosayutaka, che sempre per Yorikiri sconfigge il koreano Kasugao (4-4) ed infine all'altro J1 Mokonami, che ancora una volta con Yorikiri liquida le resistenze del J5 Kotokasuga (3-5). Jumonji, per la cronaca, perde per Hatakikomi contro il J10 Daishoumi (3-5) e finisce sul 4-4, ma prima ancora che i Juryo entrassero in gara, il Kyokai ha presentato 8 nuove leve che entreranno in gara tra gli Jonokuchi (o come Makushita Tsukedashi) dal Nagoya-Basho (nella foto in alto) ed il cui Shikona verrà pubblicato solo dal prossimo Banzuke.

Detto del sali-scendi del buon vecchio Jumonji, però, passiamo ai Makuuchi. Con l'8a giornata di oggi vengono proposti alcuni accoppiamenti interessanti del Torikumi, tra i quali il confronto diretto tra Kisenosato, M4, e Yamamotoyama, che da M9 viene di nuovo contrapposto ad un rikishi molto più in alto di lui nel Banzuke, ma anche e soprattutto i match tra Kotooshu e Kakuryu, quello diretto tra gli Ozeki Harumafuji e Chiyotaikai, ma soprattutto il bout finale tra Asashoryu e Goeido, che vedrà uno Yokozuna particolarmente adirato con la stampa, ci dicono le cronache, per essere stato fotografato in desabillè dentro agli spogliatoi. Insomma, sarà davvero un Nakabi emozionante. O Sumozionante, sarebbe il caso di dire.

Si parte con la doppia sfida Hokutoriki-Bushuyama e Kakizoe-Tochinoshin, a cui farà seguito il match tra "Robocop" Takamisakari ed il "bisonte" Kokkai. E' lungo e combattuto il primo bout in cui Hokutoriki (3-5) sferra i suoi soliti Nodo-Wa, ma viene afferrato in Migi-Yotsu dalla risposta di Bushuyama (3-5) che lascia spazio tra i corpi e quindi scivola sulla destra di Hokutoriki per abbrancarlo in presa. I due fanno avanti e indietro per il Dohyo, finchè alla fine è proprio la presa interna di Bushuyama, duplicata dalla presa mancina esterna finalmente a segno, che consente all'M15 di avanzare in Yorikiri sino alla vittoria. Ispido è il duello, invece, tra Kakizoe e Tochinoshin. Il georgiano cerca subito la presa sul Mawashi di Kakizoe, ribassando moltissimo la postura sul Tachi-Ai, ma il movimento zigzagante del piccolo avversario ne impedisce un buon esito ed anzi consente al piccolo trottolino della Musashigawa di entrare nella difesa del georgiano, che spinge forsennatamente. Tochinoshin, molto eretto, attacca, si allunga e porta Kakizoe sul Tawara, ma ne subisce lo scarto, rischiando il KO. Tochinoshin, però, ci mette nerbo e sul contrattacco di Kakizoe (5-3) resiste, riuscendo a gettarsi letteramente sull'avversario e quindi a spintonarlo via per l'Oshidashi finale (5-3). Wow, che fatica! Perde, purtroppo, Takamisakari, che accetta il Tachi-Ai potente di Kokkai (5-3) tentando subito dopo di andare in presa col destro. Kokkai, però, vortica con le braccia e per 3, 4 volte scambia la posizione dell'arto mancino passando da sopra a sotto l'arto del rivale, riuscendo alla fine a bloccare il sinistro internamente, sul Mawashi di Takamisakari, e approfittando della postura più china per spingere via un "Robocop" (6-2) troppo eretto col busto, sino all'Oshitaoshi con cui lo spedisce giù dal Dohyo, sul lato nord, cadendogli sopra.

Kimurayama contro Toyohibiki e Futeno contro Shotenro. Solito spostamento laterale di Kimurayama sull'attacco di Toyohibiki, che però ha tutto il tempo per frenare il suo Tachi-Ai e voltarsi per giungere sul rivale. Kimurayama (2-6) arretra e percorre la linea circolare adiacente al Tawara, cercando di sbilanciare Toyohibiki (5-3) il quale lo rincorre, appare leggermente in ritardo, ma riesce sempre a recuperare il passo sino alla spinta del suo Oshidashi (Oshitaoshi) decisivo. Hidari-Yotsu di Futeno e Shotenro, col mongolo che arriva più profondamente sul Mawashi dell'avversario, gli piazza il piede destro, dall'esterno, dietro il tallone mancino, bloccandolo sul posto, e quindi porta la proiezione col destro esterno, a sorpresa, spostando il corpo di Futeno (3-5) verso l'esterno, dove Shotenro (5-3) lo finisce con Yorikiri. Davvero bravissimo il rikishi mongolo.

Subito dopo salgono sul Dohyo Iwakiyama e Dejima, due esperti mattatori del Dohyo. Ieri Dejima ha raggiunto il quarto posto nella graduatoria dei rikishi con più apparizioni tra i Makuuchi, toccando quota 1266. Oggi, però, il vecchio Dejima (3-5) perde il suo duello, subendo il contro-Yorikiri di un Iwakiyama bello pesante sin dal Tachi-Ai, che impatta l'attacco nemmeno troppo violento del vecchio avversario e poi lo liquida con un paio di strappi alla sua maniera (4-4).

Sfida flebile tra due rikishi in netta crisi, Asasekiryu e Shimotori. Vince il mongolo della Takasago (3-5) grazie ad una postura più ribassata che gli consente lo Yorikiri vincente a danno di Shimotori (1-7) quest'ultimo ormai ad un passo dal Make-Koshi.

Ed eccoci a Kotoshogiku contro Miyabiyama. Il primo è maestro nei Tachi-Ai forzati e negli Yorikiri subito susseguenti, mentre il secondo è più abile nel respingere l'avversario di turno a suon di Tsuppari, per poi tenere il Dohyo sino all'Oshidashi vincente. Tra i due, però, diremmo che il favorito è Kotoshogiku, che riteniamo più dinamico e capace di forzare la difesa iniziale dello "sceriffo" per poi chiudere alla sua maniera. E succede esttamente così! Kotoshogiku non forza per niente il Tachi-Ai, forse temendo un Henka, quindi si appoggia alle spalle di Miyabiyama e riesce a piazzargli le mani sotto le ascelle, facendone da perno per trascinarglisi a ridosso. Con la presa ormai raggiunta, infatti, Kotoshogiku ci mette poco a prevalere (6-2) riuscendo a portare il suo consueto Yorikiri ballonzolante con cui sconfigge Miyabiyama (5-3).

Riuscirà Tochinonada a trovare il pareggio di score a danno dell'astuto Tokitenku? Scatto veloce di "Nada" sul Tachi-Ai, ma risposta molto china di Tokitenku. I due si aggrappano in Hidari-Yotsu, ma Tochinonada sembra più abile nel ripiegare e spostare l'attacco da un versante diverso, sospingendo Tokitenku sin sul Tawara a nord del Dohyo e cercando di spedirlo fuori da lì. Tokitenku, però, scarta di lato e fugge lungo il cordolo di paglia, facendo si che Tochinonada gli corra dietro e alla fine cercando, con un improvviso stop verso il lato ovest del terreno, di sbilanciarlo con Uwatenage. La proiezeione riesce, ma Tochinonada, ormai molto a ridosso dell'avversario, si appoggia leggermente sul gluteo del mongolo e porta a sua volta il Sukuinage con cui manda per le terre Tokitenku (4-4) poco prima di lui. Bravo Tochinonada (4-4) nel tenere i riflessi sempre all'erta.

Dopo un primo Matta, Tamawashi ferma il Tachi-Ai sul posto, badando a respingere l'attacco di Yoshikaze con dei potenti Tsuppari portati sul volto del rivale. "Yoshi" viene tempestato dal mongolo, che dunque comincia a progredire, giungendo sin sul versante sud del Dohyo dove chiude con una spinta in Oshidashi (4-4). Prosegue la caduta inarrestabile di Yoshikaze (2-6) verso il fondo del Banzuke.

La seconda parte della giornata riprende col confronto assai curioso tra Kisenosato ed il pesantissimo Yamamotoyama. Ribadiamo che se è senz'altro vero che un match così prestigioso possa fare comodo al lustro e all'esperienza di Yamato, è altrettanto sacrosanto che un M4 del calibro di Kisenosato risulti essere, forse, un rikishi ancora troppo qualitativamente elevato per Yamamotoyama, che è un M9 e che rischia di accusare qualche sconfitta di troppo ai termini del suo score. La partenza di Yamamotoyama è diretta sul fronte di Kisenosato che accusa l'urto, inevitabilmente, ma piazza sapientemente la doppia presa in Morosashi. Yamaotoyama viene dunque infilato in controtempo, lasciando che l'M4 possa rilanciarsi in Yorikiri. Ma Yamaotoyama indietreggia con sapienza, andando in circolo, in modo da stancare il forcing di Kisenosato, che viene dunque afferrato dall'esterno in una doppia presa dall'alto. Kisenosato (7-1) spinge, fatica, e per un attimo viene messo in difficoltà dalla lenta proiezione di Yamamotoyama, che però non riesce a scrollarsi l'M4 di dosso e alla fine, dopo un lunghissimo assalto, deve cedere per Yorikiri (4-4: foto al centro).

Strepitosa, di contro, la vittoria di Kyokutenho, che finito di penare contro i big del Dohyo, va in Migi-Yotsu contro il più abbordabile Aran, ne subisce la spinta, ma dopo una doppia rotazione, prima portata e poi subìta, lancia l'Utchari finale con cui manda Aran fuori dal Tawara (3-5) prendendosi il punto della vittoria grazie ad un formale Yorikiri (3-5). Questo è il Kyokutenho che conosciamo.

Crisi nera per Takekaze e Aminishiki, capaci di fare 1 solo punto in due, su 13 incontri complessivamente combattuti in questo Natsu-Basho. Vince Aminishiki (2-6) velocissimo sul Tachi-Ai e repentino nello sferrare l'Oshidashi deciso con cui estromette un inconsistente Takekaze (0-8) dal Dohyo. Per "Jabba" arriva l'inevitabile Make-Koshi, il primo del torneo, dopo sole 8 giornate di gare. Purtroppo Takekaze sembra non essersi mai iscritto al torneo.

Potrebbe seguirlo negli sprofondi, subito dopo, anche l'M1 Homasho, oggi contrapposto alla crisi del Sekiwake Baruto, ieri sconfitto ma piuttosto bravo contro Hakuho. Perfetto il Tachi-Ai del Sekiwake, che decentra l'attacco sulla destra, afferra il Mawashi di Homasho col destro esterno e piazza il sinistro molto interno sul costato del rivale, per poi farlo scendere. L'attacco del gigante estone porta all'indietro Homasho, che però è bravo nel flettersi e replicare, riportandosi a centro Dohyo. Ma è solo un fuoco di paglia, il suo, perchè Baruto sta semplicemente prendendo fiato per poi sollevare Homasho in Tsuridashi, tra i brusii del pubblico ammirato di Tokyo, e dunque portare l'M1 sin sul Tawara, ad est del Dohyo, dove lo finisce con Yorikiri (3-5). Ed è Make-Koshi anche per Homasho (0-8) stranamente vacuo ed assente durante tutto l'arco di questa prima metà di torneo.

Kotooshu contro Kakuryu, che sfida! La potenza dell'Ozeki, dotato di armi fisiche notevoli, contro il guizzo repentino del Komusubi Kakuryu. Chi vincerà? Purtroppo la soluzione adoperata da Kakuryu per prevalere sull'Ozeki è uno squallido Henka, e dei più biechi, mossa con cui Kotooshu viene fatto filtrare oltre il corpo del mongolo e quindi finito, quand'è già in caduta, con Tsukiotoshi. 3-5 per l'untuoso Kakuryu e 5-3 per Kotooshu. Ce ne dispiace.

E siamo alla prima sfida diretta tra Ozeki, perchè è il momento di Harumafuji, ad un punto dal Kachi-Koshi, contro Chiyotaikai. "Chiyo" parte con un Tachi-Ai veloce, subisce un mezzo spostamento di Harumafuji ma lo riaggancio col sinistro molto largo, riportandolo sulla direttrice. Haruma, frenato nel movimento laterale, viene dunque tempestato da una gragnuola di colpi in Tsuppari, subisce qualche ceffone di troppo, ma con le gambe ben larghe si pianta sul terreno, evita di cadere all'indietro ed anzi si getta sul ventre di Chiyotaikai per fuggire alla tempesta che lo sta tormentando. Chiyotaikai (5-3) prova un Hikiotoshi, che sbilancia solo leggermente Harumafuji, ma viene cinto in Yorikiri di rincorsa dal suo avversario, una Kimarite che lo spinge all'indietro e lo sconfigge per Yoritaoshi, nonostante la sterzata finale di Chiyotaikai che spedisce Harumafuji (8-0) giù dal Dohyo, persino dolorante. E'stata dura ma ce l'ha fatta! Harumafuji si è guadagnato il Kachi-Koshi giungendo per primo in testa alla classifica provvisoria.

Perfetta la costruzione del match da parte di Kotomitsuki (6-2) che frena col sinistro sul torace l'attacco mancino di Toyonoshima (2-6) mentre col destro esterno cinge per bene il Mawashi del piccolo "Toyo" e lancia lo Yorikiri saltellante che costringe il suo avversario sul Tawara, cordolo da cui Toyonoshima viene estromesso con un ultimo colpo di ventre. Tecnicamente ineccepibile, questo Kotomitsuki.

Infine, eccoci all'ultimo Ozeki del lotto, Kaio, che viene contrapposto al Komusubi Tochiozan. Il pubblico scandisce il nome di Kaio, battendo le mani, e si capisce bene come il vecchio campione non abbia mai smesso di smuovere le emozioni degli amanti del Sumo, soprattutto da quando, ieri, l'Ozeki della Tomozuna-Beya ha raggiunto le 1553 presenze sul Dohyo, diventando il decimo di sempre in questa speciale classifica. Le già citate "sumozioni" diremmo scherzosamente. Il Tachi-Ai di Kaio, in Hidari-Yotsu, viene bloccato sotto il bicipite dalla chiusura di Tochiozan, molto astuto, che poi passa ad avanzare con la sua presa mancina. Kaio prima cerca di schiacciare dabbasso il rivale, poggiandogli la manona destra sopra il capo, poi arretra e nel momento in cui Tochiozan, in spinta, sembra sicuro di vincere, piega lungo il Tawara, verso nord, continuando a spingere verso il basso Tochiozan (2-6) che difatti finisce pancia a terra sul Rakida. Kaio ha mietuto un'altra vittima (7-1) stavolta per Katasukashi.

Ed è il momento dell'ormai consueta Yoko-Zona. Si parte con Hakuho, anch'esso ormai vicinissimo al Kachi-Koshi, contro il flemmatico Tamansohima, rikishi tecnicamente vario ma onestamente non all'altezza di rispondere alla potenza e alla qualità dello Yokozuna mongolo. Tamanoshima chiude dabbasso l'attacco di Hakuho e vi risponde in Migi-Yotsu, mentre col sinistro prova a bloccare l'arto destro di Hakuho. La posizione è quella buona per provare una proiezione, ma Hakuho si sposta per non lasciare lo spazio ideale al suo avversario e quindi lo incalza in Yorikiri con Migi-Yotsu. Tamanoshima, si sposta a sua volta, arretra, ma sul pressing finale non può che cedere per Yorikiri (2-6: foto in basso) lasciando allo Yokozuna suo avversario il piacere di giungere sul Kachi-Koshi per 8-0, a parimerito col connazionale Harumafuji.

Ed eccoci al più eclatante dei match di oggi, quello che giustamente chiude la sessione odierna. Lo Yokozuna Asashoryu contro il tecnicissimo Sekiwake Goeido! Asashoryu parte velocemente, scattando come una molla e puntando dritto sul bersaglio grosso di Goeido, che impatta e cerca di portare subito la presa destra sul Mawashi di Asa. Asashoryu, però, non gliene dà la possibilità perchè porta il sinistro sopra il capo del rivale, arretra, spostandosi, e quindi gli riappare di fianco, con Goeido ormai privo di difese, schiacciandolo dabbasso con Hikiotoshi (7-1). Goeido si arresta ancora (4-4) dopo una partenza lampo, ma può rifiatare pensando che da domani inizieranno per lui dei confronti più agevoli; di contro Asashoryu ha vinto ancora con rapidità e grazie ad un passaggio tecnico sinuoso ed elegante, ma attenzione! Questa è la terza volta consecutiva che Asashoryu colpisce sfoderando questo bel passaggio sopra la spalla del rivale, con conseguente spostamento laterale della posizione, e la tattica di cui si abusa, potrebbe essere anche quella che viene compresa e beffata, quindi...occhio, campione!

Riassumendo: guidano Hakuho ed Harumafuji con 8-0, seguìti da Asashoryu, Kaio e Kisenosato con 7-1 ed ancora dalle ultime speranze di Kotomitsuki, Kotoshogiku, Takamisakari e Toyohibiki con 6-2.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M13 Hokutoriki 3-5
yorikiri
W-M15 Bushuyama 3-5*

W-M14 Kakizoe 5-3
oshidashi
W-M13 Tochinoshin 5-3*

E-M12 Takamisakari 6-2
yoritaoshi
E-M14 Kokkai 5-3*

E-M16 Kimurayama 2-6
oshitaoshi
W-M11 Toyohibiki 6-2*

E-M10 Futeno 3-5
yorikiri
E-M15 Shotenro 5-3*

E-M8 Iwakiyama 4-4*
yorikiri
W-M12 Dejima 3-5

E-M7 Asasekiryu 3-5*
yorikiri
W-M10 Shimotori 1-7

E-M6 Kotoshogiku 6-2*
yorikiri
E-M11 Miyabiyama 5-3

E-M5 Tochinonada 4-4*
sukuinage
E-M9 Tokitenku 4-4

W-M8 Tamawashi 4-4*
oshidashi
W-M5 Yoshikaze 2-6

E-M4 Kisenosato 7-1*
yorikiri
W-M9 Yamamotoyama 4-4

W-M4 Aran 3-5
yorikiri
W-M2 Kyokutenho 3-5*

E-M2 Takekaze 0-8
oshidashi
W-M1 Aminishiki 2-6*

E-S Baruto 3-5*
yorikiri
E-M1 Homasho 0-8

E-O Kotooshu 5-3*
tsukiotoshi
E-K Kakuryu 3-5

E-O Chiyotaikai 5-3
yorikiri
W-O Harumafuji 8-0*

W-M3 Toyonoshima 2-6
yorikiri
W-O Kotomitsuki 6-2*

E-O Kaio 7-1*
katasukashi
W-K Tochiozan 2-6

E-Y Hakuho 8-0*
yorikiri
E-M3 Tamanoshima 2-6

W-S Goeido 4-4
hikiotoshi
W-Y Asashoryu 7-1*

Nessun commento: