venerdì 15 maggio 2009

6: FUORI I SECONDI




6a giornata del Natsu-Basho. Fuori i secondi! Gli outsider perdono quasi tutti, mentre rimangono in scia di Hakuho ed Harumafuji sia Asashoryu che Kaio, Kotoshogiku e Kakizoe, i quali raggiungono gli sconfitti Kisenosato e Takamisakari (foto in basso, deluso). Perdenti anche gli sparring-partner Yamamotoyama e Tochinoshin ma soprattutto il Sekiwake Goeido, oggi abbattuto dallo Tsukidashi del Komusubi Kakuryu.

Molto esplicativo il breve resoconto di Pierfranco Spaziani di Sumo.it, che ho pensato umilmente di completare quà e là: "Hakuho conduce con Harumafuji a punteggio pieno (6-0). I due atleti mongoli confermano la bontà del loro stato di forma e si liberano agevolmente dei rispettivi avversari; Hakuho con particolare facilità ed eleganza del povero Takekaze (0-6) mentre Harumafuji del connazionale Kyokutenho (2-4). Siamo sul 6-0, dunque, e c'è da credere che solo dopo il Nakabi si vedranno scontri decisivi"...

..."Bellissima, in particolare, la veronica dello Yokozuna della Miyagino, un Uwatenage da libro del Sumo (foto in alto) mentre Harumafuji ha gestito con freddezza il rivale Kyokutenho ed ha portato l'Oshidashi vincente caricandolo in Nodo-Wa (foto al centro). Tra l'altro ho potuto notare l'altro ieri un bel gesto di saluto ed intesa reciproca nel tunnel degli spogliatoi tra i due sfidanti di oggi. Asashoryu segue sul 5-1 e si carica in maniera vistosissima prima del vittorioso match col Komusubi Tochiozan (2-4) sconfitto per Oshidashi, ma ho l'impressione che il gomito gli faccia male e che cerchi di proteggerlo il più possibile durante il proseguo dell'azione. Mi è piaciuto Kotooshu (4-2) molto teatrale sul Tachi-Ai e tremendamente concreto nell'attacco al digiunante Homasho (0-6) che viene sollevato in Tsuridashi e depositato fuori dal Dohyo dopo averne braccato il Mawashi in Migi-Yotsu ed aver seguito l'avversario in tutti i suoi ripiegamenti. Pesano sull'Ozeki bulgaro le sconfitte dei primi giorni, vizietto che Kotooshu non riesce proprio a togliersi. Kotomitsuki (4-2) batte in fretta "Aminibelushiki" (1-5) evidentemente ancora intento a festeggiare il Kinboshi su Asa, portando l'azione vincente in Migi-Yotsu molto alto, rischiando per un momento il Kirikaeshi, ma alla fine riportandosi in posizione dominate per la vittoria in Yorikiri. Kaio (5-1) esige invece il dovuto rispetto da un Baruto (2-4) in crisi nera. Per il Decano non ci sono problemi di gestione del match, visto che prima declina il proprio Tachi-Ai verso destra, poi afferra il rivale con conseguente Kotenage ed infine lo ruota per l'Okuridashi finale. Si risolleva anche Chiyotaikai (4-2) ai danni di uno (poco) spericolato Tamanoshima (1-5) che viene domato a suon di Tsuppari, mentre Goeido (4-2) si fa infilzare dal Komusubi Kakuryu (2-4)" come al solito velocissimo nel portare l'azione offensiva, e dunque cede per Tsukidashi. Kisenosato (5-1) lascia la leadership condivisa per mano di Kotoshogiku (5-1) in un bout senza pathos, bout dove l'M6 avanza con progressione inarrestabile, alzando la presa si sotto le ascelle del rivale, e liquida le aride difese dell'M4. Anche Takamisakari (5-1) si ferma per un turno, ma speriamo tutti che il Kachi-Koshi sia a portata di mano, nonostante la sconfitta patita contro un redivivo Shotenro (3-3) che vince per Oshidashi un duello veloce e votato all'urto frontale. Va a Kokkai (4-2) il derby di Georgia, grazie allo Yorikiri eccellente con cui "il bisonte" doma un Tochinoshin più tecnico ma meno dedito all'urto violento. Cade anche Yamamotoyama (4-2) lo dicevamo, che subisce per un attimo di indecisione l'Hikiotoshi intelligente di "missile" Dejima (3-3) e viene mandato per terra sul Rakida. A proposito del bout in questione: proprio il vecchio rikishi della Musashigawa-Beya si è detto lieto, piccola nota rosa in calce, di poter indossare per la prima volta un Kimono personalizzato, capo che solo i Makuuchi possono vestire.

Per la cronaca: il piccolo Kakizoe uccella con la consueta vivacità il classicista Futeno (3-3) liquidandolo con Oshidashi e portandosi sull'incredibile 5-1, mentre Toyonoshima (2-4) prima passa la guardia di un inconsistente Asasekiryu (2-4) con Morosashi e poi lo piega sin sul Rakida con un bellissimo Sukuinage. E' per Oshidashi che lo "sceriffo" Miyabiyama (4-2) guadagna vantaggio in classifica sconfiggendo il mongolo Tokitenku (3-3). E 3-3 è adesso anche il punteggio di Iwakiyama, che si prende con Yorikiri ben strappato la vittoria su Shimotori (1-5) dopo aver lancianto anche una mezza proiezione; nonchè di Tochinonada, che colpisce in controtempo e affonda con Tsukiotoshi il mongolo Tamawashi (2-4) anche se la sua Kimarite ci era sembrata decisamente un Hikiotoshi portato in arretramento. La maratona del Natsu-Basho continuerà domani.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kimurayama 1-5*
oshidashi
W-M15 Bushuyama 1-5

E-M14 Kokkai 4-2*
yorikiri
W-M13 Tochinoshin 4-2

E-M12 Takamisakari 5-1
oshidashi
E-M15 Shotenro 3-3*

E-M13 Hokutoriki 2-4
hikiotoshi
W-M11 Toyohibiki 4-2*

E-M10 Futeno 3-3
oshidashi
W-M14 Kakizoe 5-1*

E-M9 Tokitenku 3-3
oshidashi
E-M11 Miyabiyama 4-2*

W-M12 Dejima 3-3*
hikiotoshi
W-M9 Yamamotoyama 4-2

E-M8 Iwakiyama 3-3*
yorikiri
W-M10 Shimotori 1-5

E-M5 Tochinonada 3-3*
tsukiotoshi
W-M8 Tamawashi 2-4

E-M4 Kisenosato 5-1
yorikiri
E-M6 Kotoshogiku 5-1*

W-M5 Yoshikaze 1-5*
oshidashi
W-M4 Aran 2-4

E-M7 Asasekiryu 2-4
sukuinage
W-M3 Toyonoshima 2-4*

E-K Kakuryu 2-4*
tsukidashi
W-S Goeido 4-2

E-O Chiyotaikai 4-2*
tsukidashi
E-M3 Tamanoshima 1-5

W-M1 Aminishiki 1-5
yorikiri
W-O Kotomitsuki 4-2*

E-O Kaio 5-1*
okuridashi
E-S Baruto 2-4

W-M2 Kyokutenho 2-4
oshidashi
W-O Harumafuji 6-0*

E-O Kotooshu 4-2*
tsuridashi
E-M1 Homasho 0-6

E-Y Hakuho 6-0*
uwatenage
E-M2 Takekaze 0-6

W-K Tochiozan 2-4
oshidashi
W-Y Asashoryu 5-1*

Nessun commento: