giovedì 14 maggio 2009

5: ANCORA POKER





5a giornata del Natsu-Basho. E' ancora poker; poker di Ozeki. Stavolta l'unico sconfitto è Kotooshu (3-2) che subisce un Katasukashi da parte del Komusubi Tochiozan (2-3) che lo afferra sotto la spalla e lo trascina dabbasso con mossa flessuosa, dimostrando che se Kotooshu non riesce a raggiungere di fretta il Mawashi del proprio rivale, ci sono serie possibilità che il bulgarone venga presto sbilanciato. Sono vincenti tutti gli altri, da Kaio (4-1) ad Harumafuji (5-0) passando per Kotomitsuki (3-2) e tutti grazie ad un classico Yorikiri. Le loro vittime sono nell'ordine Kyokutenho (2-3) che non può certo beffare l'esperienza di Kaio con uno dei suoi Utchari, Takekaze (0-5: seconda foto dall'alto) troppo flebile per sostenere la qualità di Harumafuji, che vince facilmente con presa in Makikae, ed il Sekiwake Baruto (2-3) che ancora una volta soffre il pressing del suo avversario e consente ad un intelligente Kotomitsuki di stringerlo in Yorikiri senza concedergli la schiena su cui costruire la celebre contropresa dall'alto in basso.

Chiyotaikai duella con fasi alterne contro Homasho. L'M1, reduce da ben quattro sconfitte consecutive, dà battaglia alla sua maniera, affrontando a viso aperto le avanzate "manesche" dell'Ozeki e replicando con la consueta postura china. Alla fine Homasho (0-5) riesce ad estromettere Chiyotaikai dal Dohyo, cadendogli sopra, ma nella confusione della manovra è proprio lui a mettere un piede in fallo prima dello spigoloso Chiyotaikai (3-2: terza foto). La sensazione era stata lieve ma il Mono-Ii lo conferma, regalando un punto prezioso al rugginoso campione della Kokonoe.

A proposito di Mono-Ii: c'è bisogno di questo e altro, leggasi Tori-Naoshi, prima di decretare il vincitore tra il Sekiwake Goeido e Aminishiki. Ancora una volta Aminishiki è fulmineo nell'uscire dallo Shikiri-Sen e urta con violenza contro un Goeido leggermente in ritardo. Il Sekiwake subisce l'azione prepotente dell'M1, arretra, fatica, ma sul bordo del Tawara riesce a portare la mezza proiezione con cui sbilancia l'impeto del rivale e lo spedisce fuori dal Dohyo nel momento stesso in cui anch'esso ne viene trascinato fuori. Il Mono-Ii che ne consegue è lungo ma non regala chiarimenti di sorta, ergo gli Shimpan decidono per il Tori-Naoshi, cioè la ripetizione del match. Ancora una volta Aminishiki (1-4) parte forte, ma stavolta trova un Goeido più pronto che replica con rapidità ed aggira l'avversario in pressing, trovando lo spazio per cingerne il collo e sospingerlo fuori con il Kubinage che vale il 4-1. Dove vuole arrivare questo giovane campione dal Sumo tecnico ma già così maturo?

Raggiungono Goeido sul 4-1, a parte Asashoryu, anche gli sparring-partner Yamamotoyama, che approfitta del Kyujo di Chiyohakuho, infortunatosi ieri al ginocchio destro; il piccolo Kakizoe, al solito frenetico e guizzante nel ribaltare il ben più alto Shimotori (1-4) con Sukuinage; il georgiano Tochinoshin, che liquida con Yorikiri il portentoso "Tank" Toyohibiki (3-2) e Kotoshogiku, che abbatte le difese frontali del piccolo Toyonoshima (1-4) e lo porta fuori dal cordolo con Yorikiri, evidenziando il riacutizzarsi del problema alla schiena patito dal piccolo "Toyo". Ma c'è qualcuno che Goeido lo supera anche! Ebbene si perchè continua la marcia trionfale di Hakuho, ne parleremo, e Harumafuji, certo, ma anche quella di Kisenosato e "Robocop" Takamisakari. L'M4 si dimostra bello solido e concentrato nello sconfiggere Yoshikaze (0-5) con Oshidashi rabbioso, mentre il simpatico Takamisakari, idolo delle folle edonesi, doma con Yorikiri il deficitario Bushuyama (1-4: prima foto dall'alto) e si mantiene imbattuto, come mai prima d'ora, al primo terzo del torneo. Bello il match tra il pesante Iwakiyama (2-3) rikishi piacevole a vedersi perchè frammischia le soluzioni di peso a quelle più tecniche e dinamiche, e l'ottimo Tochinonada (2-3) in un duello vinto dal primo con un buon Uwatedashinage. Dejima (2-3) riprende respiro con uno Yorikiri ben portato a seguito dell'ottimo Tachi-Ai con cui sconfigge Tokitenku (3-2) e sempre per Yorikiri Asasekiryu (2-3) sconfigge il russo Aran (2-3). 3-2 di Kokkai a danno del J3 Kitataiki (2-3) per Yorikiri furente.

Ma veniamo agli Yokozuna! Vincono entrambi, e non è una cosa nuova, ma mentre Asashoryu (4-1) liquida letteralmente Tamanoshima (1-4) con un Tachi-Ai velocissimo ed uno Yorikiri ben portato sulla difesa troppo eretta del rivale, Hakuho (5-0) mantiene il controllo di un match leggermente più arduo sconfiggendo il Komusubi Kakuryu (1-4) grazie ad un'elegante Sukuinage portato col destro ben alto sotto la guardia mancina rivale (nella foto in basso) ma dopo aver subìto lo scatto del connazionale Kakuryu sul Tachi-Ai, partenza che ne aveva provocato l'arretramento momentaneo.

Lo Yokozuna della Miyagino ha raggiunto quindi la sua 25sima vittoria consecutiva, eguagliando il record personale già raggiunto tra la fine dell'Haru-Basho e la fine del Nagoya-Basho 2007. A proposito di Kakuryu, Hakuho ha detto che il suo avversario si è dimostrato forte come da rango conseguito, confermando che il bout di oggi non è stato facile, ed ha anche notato, pare, come il Komusubi migliori ogni volta di più per ogni scontro diretto in cui Hakuho si ritrova ad affrontarlo.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M14 Kokkai 3-2*
yorikiri
E-J3 Kitataiki 2-3

E-M13 Hokutoriki 2-3
hatakikomi
E-M15 Shotenro 2-3*

E-M12 Takamisakari 5-0*
yorikiri
W-M15 Bushuyama 1-4

W-M13 Tochinoshin 4-1*
yorikiri
W-M11 Toyohibiki 3-2

E-M11 Miyabiyama 3-2*
oshitaoshi
E-M16 Kimurayama 0-5

W-M14 Kakizoe 4-1*
sukuinage
W-M10 Shimotori 1-4

E-M9 Tokitenku 3-2
yorikiri
W-M12 Dejima 2-3*

E-M10 Futeno 3-2*
yorikiri
W-M8 Tamawashi 2-3

W-M9 Yamamotoyama 4-1*
no contest
W-M6 Chiyohakuho 2-3

E-M5 Tochinonada 2-3
uwatedashinage
E-M8 Iwakiyama 2-3*

E-M7 Asasekiryu 2-3*
yorikiri
W-M4 Aran 2-3

E-M4 Kisenosato 5-0*
oshidashi
W-M5 Yoshikaze 0-5

E-M6 Kotoshogiku 4-1*
yorikiri
W-M3 Toyonoshima 1-4

W-M1 Aminishiki 1-4
kubinage
W-S Goeido 4-1*

E-S Baruto 2-3
yorikiri
W-O Kotomitsuki 3-2*

E-O Kaio 4-1*
yorikiri
W-M2 Kyokutenho 2-3

E-M2 Takekaze 0-5
yorikiri
W-O Harumafuji 5-0*

E-O Kotooshu 3-2
katasukashi
W-K Tochiozan 2-3*

E-O Chiyotaikai 3-2*
kotenage
E-M1 Homasho 0-5

E-M3 Tamanoshima 1-4
yorikiri
W-Y Asashoryu 4-1*

E-Y Hakuho 5-0*
sukuinage
E-K Kakuryu 1-4

Nessun commento: