martedì 12 maggio 2009

3: GOEIDO SU, ASASHORYU GIU'



3a giornata del Natsu-Basho! Il buon vecchio Jumonji subisce un altro Uwatenage tra i Juryo (1-2) e soccombe contro il pesante Kiyoseumi (2-1) alias ex Ichihara. Ma chiusa questa piccola parentesi Juryo, proposta sempre in onore del nostro beniamino Jumonji, passiamo dunque al Sumo di qualità della divisione Makuuchi.

I primi match sono quelli tra Shotenro ed il Juryo Masatsukasa, quello tra Kokkai e Kimurayama ed infine quello tra Hokutoriki e l'altro georgiano Tochinoshin. Masatsukasa impatta meglio sul Tachi-Ai e abbranca in presa uno Shotenro troppo eretto (1-2) che subisce la progressione in Yorikiri sino alla sconfitta. Kokkai (2-1) vince invece un duello in stile rissa da bar contro Kimurayama (0-3). Il georgiano colpisce e si ritrae, senza lasciare la presa all'avversario, che risponde con blitz altrettanti frenetici ma più compassati. Alla fine la maggiore verve di un Kokkai furente regala la vittoria all'M14. Sconfitto, di contro, il suo connazionale Tochinoshin (2-1) che subisce l'Hikiotoshi repentino di Hokutoriki (1-2) e ne viene beffato.

Takamisakari affronta Kakizoe in una bella sfida tra rikishi dinamici e tutto sommato simpatici. "Robocop" scarta sulla sinistra, attacca da sopra la posizione china di Kakizoe (2-1) e arretrando ne evita il pressing, finendo per schiacciarlo dabbasso con Hatakikomi. 3-0 per il sorprendente "D3BO".

La sequela di match susseguenti vedono vede vincenti Bushuyama (1-2) con sorprendente Sukuinage su Toyohibiki (2-1) Dejima (1-2) per Yorikiri su Shimotori (1-2) e soprattutto Yamamotoyama (2-1) che vince la sfida colossale contro Miyabiyama (1-2) con Oshidashi al termine di un bout fatto di spostamenti di peso, scarsa velocità e spinta finale: pane per i denti dell'abnorme "corazzata Yamato".

Iwakiyama (1-2) prova a bruciare Futeno con una selva di Tsuppari velocissimi che spostano Futeno all'indietro, si, ma non lo piegano del tutto, tanto che quando "Flat Face" si fa troppo vicino al rivale per cercare di sospingerlo fuori in pressing, Futeno (1-2) piazza il Morosashi, rilancia la sua azione e nonostante la torsione furente di Iwakiyama, che cerca di spezzare la controffensiva, rimane comunque in presa ferrea di Migi-Yotsu e chiude per Yorikiri alla sua maniera.

Tokitenku (2-1) effettua finalmente un Tachi-Ai rapido che sorprende Chiyohakuho (2-1) e ne ha la meglio in presa diretta sugli arti, fino allo Yorikiri finale. Subito dopo, invece, Kotoshogiku vorrebbe arrotondare il suo score a danno di Tamawashi, ma ci riuscirà? No, perchè il suo Tachi-Ai aggressivo viene respinto dalle braccia erette di Tamawashi, che entrano nella sua guardia, ne colpiscono il torace e lo allontanano, consentendo al mongolo (2-1) di incalzarlo e bruciarlo in controtempo sino all'Oshidashi vincente. Troppo banale e monocorde l'azione di Kotoshogiku (2-1).

Si chiude la prima fase della giornata col match tra Asasekiryu e Yoshikaze, entrambi in difficoltà durante questo inizio di torneo. L'azione del rikishi mongolo è un pò troppo ferma sulle gambe, mentre Yoshikaze (0-3) prova a metterlo in difficoltà con un'alternanza di Tsuppari e tentativi di Hikiotoshi, ma la postura di "Yoshi" è comunque troppo eretta e consente ad Asasekiryu (1-2) di avvicinarsi confusamente al rivale e sospingerlo fuori in spinta, con Oshidashi. Difesa mediocre da parte dell'M5 della Oguruma-Beya.

E veniamo al top. Si riprende con la sfida interessantissima tra Kisenosato ed il russo Aran, entrambi in ottima condizione psico-fisica. La tattica elusiva di Aran, che sul Tachi-Ai cerca di spostarsi sulla sinistra, non riesce, perchè Kisenosato gira a largo, lo incalza sul lato sud e lo costringe rapidamente alla resa con una spinta in Oshidashi (3-0). Errore tattico di Aran (2-1).

Altra sfida tecnica è quella tra il vispo Toyonoshima e Tochinonada. L'esperienza di "Nada" porta profitto perchè l'M5 attende l'Hidari-Yotsu di Toyonoshima per fermarlo tra bicipite ed avambraccio destro e quindi allungare a sua volta in presa interna mancina. I due rimangono in stallo per un breve periodo, finchè "Toyo" prova a forzare, costringendo Tochinonada (1-2) a passare la presa sinistra da sotto a sopra la guardia destra del rivale, cercando quindi di ruotare sul baricentro e lasciando scivolare oltre il forcing di Toyonoshima. La tattica riesce e Toyonoshima finisce col fare un passo in avanti di troppo, cosa che permette a "Nada" di completare la torsione e quindi piombargli alle spalle sino all'Okuridashi finale. Il volto abbattuto e depresso di Toyonoshima (0-3) la dice lunga.

Il Sekiwake Baruto, eternamente proposto come primo Sanyaku in gara, accetta l'attacco veloce del Komusubi Kakuryu (0-3) lo lascia scivolare in presa bassa per poterlo schiacciare dall'alto e quindi, spostatosi sul versante sud del Dohyo, lo estromette in Oshidashi dopo aver portato lo Yorikiri con presa esterna (1-2) torcendosi di fianco ed evitando il contro-forcing del mongolo Kakuryu.

Nella sfida tra l'Ozeki Harumafuji (3-0) e Tamanoshima (1-2) prevale Haruma. Partenza classica di Tamanoshima, che rimane eretto come suo solito e prova degli Tsuppari utili a frenare l'attacco dell'avversario, ma l'M3 viene bruciato dall'azione rapida e sgusciante di Harumafuji che entra nella guardia del giapponese, da sotto, lo abbranca in Yorikiri e lo spinge fuori con velocità.

Facilissimo il bout di Kotooshu (2-1) che non forza il Tachi-Ai, evitando di cadere nell'imboscata di Takekaze (0-3) che effettua un Henka, dunque lo incalza con un paio di spintoni e lo spedisce fuori dal Dohyo con imbarazzante facilità. Tutto fin troppo facile per il nostro amato bulgarone.

Chiyotaikai (2-1) perde contro il Komusubi Tochiozan (1-2) che subisce i suoi Tsuppari stordenti, ne viene scosso, ma riesce ad arrivare faticosamente in presa, con Yorikiri. Pochi passi e per "Chiyo" non c'è più scampo, visto che l'Ozeki giapponese non possiede difesa alcuna sul corpo a corpo.

Ci sfugge il match tra Kotomitsuki (1-2) e Kyokutenho ma possiamo dirvi che il bout si conclude con un Mono-Ii che vede premiato l'M2 (2-1) per Kotenage. E' Pierfranco Spaziani di Sumo.it che descrive bene il bout: "bellissimo match tra Kyokutenho e Kotomitsuki, con il mongolo tornato a brillare dopo mesi di anonimato. L'Ozeki parte con lo sprint che gli è solito e spinge molto forte, portando Kyokutenho quasi sul tawara, ma l'esperto M2 lo blocca alto con le braccia e resiste assai bene all'attacco, tanto che Kotoozeki non riesce ad assestare lo yorikiri: Kyokutenho, invece, arretra fino ad uscire dal dohyo, ma prima trova una bella rotazione che gli consente di mettere a terra Kotomitsuki con un Kotenage molto intelligente. La quasi contemporaneità induce i togati ad un superfluo e brevissimo Moni-Ii dall'esito scontato". Insomma, tipica vittoria in Kyokutenho's style, diremmo noi.

Ce la farà Goeido, invece, a sconfiggere il terzo Ozeki consecutivo, avendo ragione di Kaio? Incredibile ma vero, Goeido liquida pure nonno Kaio, arivando in presa sul braccio mancino dell'Ozeki, quasi ne copiasse la tipica tattica di gara, distoglie il braccio sinistro per evitare la contropresa di Kaio (2-1) ed infine va in progressione con Yorikiri vincente. Match veloce ma sapiente, quello del Sekiwake Goeido (3-0).

Yoko-zona. Aminishiki, bestia nera di un pò tutti i big del Dohyo, per via della sua varietà tecnica e tattica, affronta Asashoryu. E puntualmente accade il blitz! Aminishiki (1-2) fin'ora fin troppo flebile, effettua un Tachi-Ai perfetto, velocissimo, ben prono e ficcante, entrando nella guardia di un Asashoryu (2-1) in netto ritardo di riflessi. Lo Yokozuna si ritrova Aminishiki piazzato a ridosso del busto, più chino e già in spinta, ergo non riesce a cambiare rotta e cede quasi subito per Oshidashi (nelle foto). Nulla da dire, grande Asa, hai mancato il Tachi-Ai e Aminishiki ti ha bruciato per bene!

Sorte ben diversa per Hakuho (3-0) che affronta un buon Tachi-Ai ma subisce la postura ribassatissima di Homasho (0-3) che riesce a passare sotto gli arti del rivale e spinge lo Yokozuna. Hakuho prova a rilanciare ma il dai e vai dell'M1 lo mette in lieve imbarazzo e lo costringe ad una tattica insidiosa. Hakuho, infatti, arretra velocemente guadagnando lo spazio utile a schiacciare dabbasso un Homasho praticamente lanciato nel tentativo di portare l'Oshidashi vincente. La mossa riesce ed Hakuho, in bilico sul Tawara a sud-est del Dohyo, manda pancia a terra Homasho, sconfiggendolo per Hatakikomi. Guidano Hakuho, Harumafuji, Goeido, Kisenosato e Takamisakari con 3-0.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Shotenro 1-2
yorikiri
E-J2 Masatsukasa 1-2*

E-M14 Kokkai 2-1*
oshidashi
E-M16 Kimurayama 0-3

E-M13 Hokutoriki 1-2*
hikiotoshi
W-M13 Tochinoshin 2-1

E-M12 Takamisakari 3-0*
hatakikomi
W-M14 Kakizoe 2-1

W-M15 Bushuyama 1-2*
sukuinage
W-M11 Toyohibiki 2-1

W-M12 Dejima 1-2*
yorikiri
W-M10 Shimotori 1-2

E-M11 Miyabiyama 1-2
oshidashi
W-M9 Yamamotoyama 2-1*

E-M8 Iwakiyama 1-2
yorikiri
E-M10 Futeno 1-2*

E-M9 Tokitenku 2-1*
yorikiri
W-M6 Chiyohakuho2-1

E-M6Kotoshogiku 2-1
oshidashi
W-M8 Tamawashi 2-1*

E-M7 Asasekiryu 1-2*
oshidashi
W-M5 Yoshikaze 0-3

E-M4 Kisenosato 3-0*
oshidashi
W-M4 Aran 2-1

E-M5 Tochinonada 1-2*
okuridashi
W-M3 Toyonoshima 0-3

E-S Baruto 1-2*
oshidashi
E-K Kakuryu 0-3

E-M3 Tamanoshima 1-2
yorikiri
W-O Harumafuji 3-0*

E-O Kotooshu 2-1*
oshidashi
E-M2 Takekaze 0-3

E-O Chiyotaikai 2-1
oshidashi
W-K Tochiozan 1-2*

W-M2 Kyokutenho 2-1*
kotenage
W-O Kotomitsuki 1-2

E-O Kaio 2-1
yorikiri
W-S Goeido 3-0*

W-M1 Aminishiki 1-2*
oshidashi
W-Y Asashoryu 2-1

E-Y Hakuho 3-0*
hatakikomi
E-M1 Homasho 0-3

Nessun commento: