mercoledì 13 maggio 2009

4: POKER DI OZEKI




Nella quarta giornata del Natsu-Basho va in scena l'Ozeki Day. Vincono tutti, ad eccezione di un Chiyotaikai (2-2) che inizia ad accusare i morsi di una condizione precaria e perde contro la velocità e lo scatto del Komusubi Kakuryu (1-3) che lo sconfigge con Yorikiri. Fa piacere constatare il colpo mietuto da Kotooshu (3-1) contro la sua bestia nera Aminishiki (1-3) Maegashira sconfitto per Oshidashi dopo un Tachi-Ai si devastante dell'M1, che però viene colto in controtempo dalla presa destra dell'Ozeki, diretta sul centro del Mawashi rivale, e quindi respinto sino al trionfo bulgaro; la vittoria di Kotomitsuki (2-2) contro Homasho (0-4) per Yorikiri, ottenuta grazie ad un pressing utile ad impedire gli arretramenti dell'avversario, e poi la vittoria del solito Kaio (3-1) contro Tamanoshima (1-3) che viene abbrancato come al solito sugli arti superiori e, dopo uno spostamento laterale del vecchio campione, sospinto via, in traino, con Hikkake. Incredibile Kaio: assolutamente imbattibile nelle soluzioni portate sulle braccia rivali, che si tratti di Kotenage, Tottari o, per l'appunto, Hikkake.

Si conclude contro Harumafuji la sequenza positiva dell' "ammazzaozeki" Goeido. Harumafuji (4-0) appare in ottima condizione e fulmina il tecnicissimo avversario con uno strano Uwatenage portato in arretramento (nella foto in alto) Kimarite portata a seguito di un Tachi-Ai insolitamente blando e di una buona torsione del busto. Harumafuji, dunque, rimane in testa alla classifica parziale assieme ad Hakuho, Kisenosato (oggi vincente per Yoritaoshi su Chiyohakuho, che si infortunia seriamente al ginocchio destro, dominando come spesso gli accade quando si ritrova nel rango di sparring partner, fuori dai Sanyaku) ed il sempre più sorprendente Takamisakari (Yorikiri facile sul fiacco Kimurayama). Non sappiamo se "Robocop" continuerà così sino a fine torneo, ed anzi lo riteniamo poco probabile, ma nell'intanto ne apprezziamo l'alta concentrazione e l'insolita sobrietà tattica. Il Sekiwake Baruto, poi, raggiunge il pareggio di score (2-2) beffando il Komusubi Tochiozan (1-3) forse ancora troppo monocorde, con Kotenage.

Ci piace segnalare l'ottimo Natsu-Basho di Yamamotoyama (3-1) che sconfigge l'ennesima montagna del torneo, Iwakiyama (1-3) grazie ad un bell'Uwatenage portato in arretramento. Del gigante della Onoe-Beya, vittorioso dopo un inutile Mono-Ii, ammiriamo l'intelligenza tattica e la discreta qualità nel tenere il Dohyo, senza mai forzare l'attacco che gli costerebbe Hatakikomi vari e con una buona predisposizione nell'aggredire il Mawashi del suo avversario, tattica utile per far valere la sua inimitabile mole. 2-2 di Tochinonada su Asasekiryu (1-3) con Tsukiotoshi e prima vittoria per il piccolo Toyonoshima (1-3) vittorioso a danno di Yoshikaze (0-4) per Tsukihiza. 3-1, va detto, per Tochinoshin (Yorikiri su Bushuyama, 1-3) e Toyohibiki (Oshidashi arrembante su Shotenro, 1-3) entrambi in netto rilancio di condizione, mentre mietono il punto del 2-2 sia Miyabiyama, con Hikiotoshi su Shimotori (1-3) sia Futeno, con classicissimo Yorikiri su Dejima (1-3).

Capitolo Yokozuna. Vincono entrambi e con relativa facilità. Difficile immaginare un avversario che possa impensierire questo Hakuho visto che il gigante della Miyagino unisce la potenza consueta ad una qualità di altissimo livello che, qualora vengano utilizzate susseguentemente ad un Tachi-Ai propositivo, come spesso accade, danno la certezza quasi matematica della sua vittoria. Accade dunque, oggi, che Hakuho abbia ragione con Uwatenage anche dell'insidioso Kyokutenho (2-2) abbrancato con un profondissimo Migi-Yotsu sul Tachi-Ai e sospinto a terra con la presa esterna mancina, nonostante il pericoloso scrollone dell'M2 (foto al centro). Asashoryu (3-1) non ha problemi di sorta, infine, per liquidare questo moscissimo Takekaze (0-4: nella foto in basso) lottatore a cui, una volta tolta la grinta, si leva praticamente l'80% del valore. Il Tachi-Ai di Asa è terrificante per velocità e potenza dell'impatto e nonostante una presa abbastanza piatta dello Yokozuna, forse troppo alta, il campione mongolo sfrutta l'impeto della sua azione per disporre facilmente di "Jabba". Come da copione.

Est
Kimarite
Ovest:

W-J2 Wakakoyu 1-3
sukuinage
W-M14 Kakizoe 3-1*

E-M13 Hokutoriki 2-2*
yorikiri
E-M14 Kokkai 2-2

W-M15 Bushuyama 1-3
yorikiri
W-M13 Tochinoshin 3-1*

E-M12 Takamisakari 4-0*
yorikiri
E-M16 Kimurayama 0-4

E-M15 Shotenro 1-3
oshidashi
W-M11 Toyohibiki 3-1*

E-M10 Futeno 2-2*
yorikiri
W-M12 Dejima 1-3

E-M11 Miyabiyama 2-2*
hikiotoshi
W-M10 Shimotori 1-3

E-M8 Iwakiyama 1-3
uwatenage
W-M9 Yamamotoyama 3-1*

E-M9 Tokitenku 3-1*
yoritaoshi
W-M8 Tamawashi 2-2

E-M5 Tochinonada 2-2*
tsukiotoshi
E-M7 Asasekiryu 1-3

E-M4 Kisenosato 4-0*
yoritaoshi
W-M6 Chiyohakuho 2-2

E-M6 Kotoshogiku 3-1*
yorikiri
W-M4 Aran 2-2

W-M5 Yoshikaze 0-4
tsukihiza
W-M3 Toyonoshima 1-3*

E-S Baruto 2-2*
kotenage
W-K Tochiozan 1-3

E-O Kaio 3-1*
hikkake
E-M3 Tamanoshima 1-3

W-S Goeido 3-1
uwatenage
W-O Harumafuji 4-0*

E-O Kotooshu 3-1*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 1-3

E-O Chiyotaikai 2-2
yorikiri
E-K Kakuryu 1-3*

E-M1 Homasho 0-4
yorikiri
W-O Kotomitsuki 2-2*

E-Y Hakuho 4-0*
uwatenage
W-M2 Kyokutenho 2-2

E-M2 Takekaze 0-4
oshidashi
W-Y Asashoryu 3-1*

Nessun commento: