lunedì 11 maggio 2009

2: YOKOZUNATSU




2a giornata! Detto della sconfitta di Jumonji, subìta per via dell'Uwatenage del giovane Okinoumi, passiamo subito alla divisione Makuuchi.

Si parte con la sfida tra Kimurayama e Shotenro e si continua con quella tra Bushuyama ed il J1 Mokonami. Vincono Shotenro (1-1) con Oshidashi e Mokonami (2-0) con Yoritaoshi. Nella sfida tra bisonti frenetici è invece Kakizoe (2-0) a liquidare Kokkai (1-1) con un altro Oshidashi.

Tutto facile per Takamisakari (2-0) che dispone con Yorikiri molto classico del banalissimo Hokutoriki (0-2). dopo un primo Matta, invece, Tochinoshin (2-0) urta di peso sulle spalle di Dejima (0-2) cercando di passare ad una presa bassa, mentre il suo anziano avversario filtra in Migi-Yotsu. Il georgiano, però, è molto più alto di Dejima, ne stringe l'arto tra costato ed avambraccio e solleva il Mawashi del rivale quel tanto che basta per scoordinarne la postura e poterlo incalzare con successivo Yorikiri laterale.

Miyabiyama (1-1) incalza Futeno (0-2) con una pioggia di Tsuppari, trasformandoli poi in Nodo-Wa molto violenti con cui sferza il collo del rivale e ne impedisce l'avvicinamento in presa. Futeno sembra frustrato dai colpi del pesantissimo avversario ma alla fine, dopo aver girato in tondo, trova una presa destra interna che fa da contraltare a quella identica di Miyabiyama. Lo "sceriffo", però, è abile nel pressare Futeno, facendo valere la sua mole, e quindi spostarlo sempre più di peso verso il Tawara a sud del Dohyo, dove Futeno resiste strenuamente in presa, ma alla fine deve cedere sullo spostamento di Miyabiyama, che declina col corpo sulla sinistra e lancia la spinta mancina, dall'esterno, in Tsukiotoshi.

Partenza da autentico "Tank" di Toyohibiki (2-0) che investe letteralmente Shimotori (1-1) lo incalza come un treno in corsa, piazza il Morosashi e spedisce rapidamente l'avversario fuori dal Dohyo.

Tokitenku (1-1) è fluido e astuto nel rispondere in Yorikiri all'impeto di Iwakiyama (1-1) avendone la meglio. Subito dopo Yamamotoyama opta erroneamente per un Tachi-Ai di urto contro Tamawashi, che ne viene scosso, si, ma a cui il mongolo risponde con la necessaria freddezza, piazzando la doppia presa in Morosashi. Yamamotoyama risponde cingendo il retro del Mawashi del rivale con doppia presa esterna e cerca quindi di sollevarlo, ruotandolo verso l'esterno. Tamawashi, però, punta i piedi e forte del suo saldissimo Morosashi spinge frontalmente in Yorikiri, avendo alla fine ragione del colosso dell'Onoe-Beya (1-1 per entrambi).

Sfida di alto rilievo tra Kotoshogiku (2-0) e Asasekiryu (0-2) cioè due rikishi tosti e tecnicamente capaci: vince Kotoshogiku, che parte con un Tachi-Ai arrembante, va in Yorikiri e progredisce sino alla vittoria, approfittando della risposta troppo eretta del mongolo Asasekiryu.

Schermaglie vispe e veloci tra Chiyohakuho (2-0) e Yoshikaze (0-2). "Yoshi" trova pane per i suoi denti e per una volta affronta un rivale più frenetico di lui, che infatti copre meglio il Dohyo, trova sempre il fronte dell'avversario e alla fine lo estromette dal Dohyo con un ultimo colpo diretto in Tsukidashi.

Passata la breve pausa, si passa al Sumo dei big. La giornata riprende con la sfida tra due rikishi molto tecnici ma con età diametralmente opposta: Kisenosato, giovanissimo, contro Tochinonada, piuttosto anziano. Il loro match si decide, probabilmente, sul Tachi-Ai, quando Kisenosato (2-0) brucia sul tempo Tochinonada (0-2) declina leggermente la direttrice della sua azione verso destra e va in Hidari-Yotsu molto alto, chiudendo l'avversario in una morsa anche grazie alla presa esterna destra. Tochinonada arretra, subisce il pressing e nonostante una strenua flessione sul Tawara del lato ovest, deve cedere per Yorikiri finale.

Aran contro Toyonoshima. Il russo declina sulla destra durante il Tachi-Ai, subisce un paio di colpi violenti di "Toyo" ma ne evita la presa mancina per poi tornare su di lui e sospingerlo via verso il lato sud, quasi in Okuridashi. Toyonoshima va in crisi, si volta di scatto, torna in posizione frontale, si flette e scarta all'improvviso, mandando Aran fuori equilibrio. Ma il russo non rimane sul posto e capendo i rischi del momento fugge di lato, in semicerchio, riprendendo una posizione frontale con la quale spinge via Toyonoshima (0-2) che viene contratto persino dal Gyoji, dietro di lui, prima di cedere per Oshidashi (2-0 per Aran).

Capitolo Sanyaku: il Sekiwake Baruto se la vede contro un altro avversario dal fisico alto e che, ergo, può metterlo in difficoltà di postura. Stesso esito di ieri, purtroppo, perchè Kyokutenho (1-1) non regala campo al rivale e lo pressa sino allo Yoritaoshi finale, impedendo a Baruto (0-2) di bloccare dall'alto l'M2 praticando il suo classico Sumo di posizione.

Kotooshu, primo Ozeki in gara, declina il busto verso destra, nel tentativo di afferrare subito il Mawashi in presa destra, ma Tamanoshima (1-1) si contorce sulla sinistra e copre bene il fianco, replicando. Kotooshu (1-1) molla subito la presa fallita per riprovare centralmente, riuscendo ergo ad abbrancare il rivale, resistendo alla sua flebile torsione e quindi chiudendo per Yorikiri sul versante est del Dohyo. Bene.

Scatto velocissimo di Chiyotaikai sul Tachi-Ai e tempesta di Tsuppari rapidissima, come nei tempi migliori, portata sul volto del povero Takekaze (0-2) che per sfuggirne prova ad abbassarsi, finendo per essere schiacciato violentemente verso il basso con Hatakikomi. Ma Chiyotaikai (2-0) non era dato per finito?

Il Sekiwake Goeido si fa giustiziere anche di Kotomitsuki, altro Ozeki come Kotooshu nella giornata di ieri. A dire il vero Kotomitsuki (1-1) effettua un Tachi-Ai molto più rapido di quello del giovane rivale, lo insegue lungo il Tawara quando Goeido (2-0) fugge in arretramento, ma alla fine commette un errore tipico del suo bagaglio tecnico, lasciando campo al rivale e consentendo a Goeido di spingerlo dabbasso in Hikiotoshi (foto in alto) scartando di lato una volta trovatosi in bilico sul Tawara a sud-ovest del Dohyo.

Altra sfida inter-Sanyaku è quella che vede Kaio contro il Komusubi Kakuryu. Come al solito la sapienza tecnico-tattica di Kaio permette all'Ozeki di rendere il massimo col minimo sforzo, difatti il vecchio campione afferra le braccia protese del fulmineo Kakuryu (0-2) le chiude in una morsa e progredisce subito dopo in Yorikiri sino alla vittoria (2-0: foto al centro). Tipico Kaio per una tipica vittoria in Kaio's style.

Altro confronto diretto tra Ozeki e Komusubi è quello che vede contrapposti Harumafuji e Tochiozan (0-2). Nonostante gli esercizi specifici, Tochiozan non riesce a velocizzare il suo Tachi-Ai quanto quello di Harumafuji (2-0) e pertanto deve cedere rapidamente sullo scatto dell'Ozeki mongolo, che ne dispone in Yorikiri.

Yoko-Zona! Durano sempre una frazione di secondo i match del potentissimo Hakuho, che anche contro l'untuoso Aminishiki (0-2) effettua un Tachi-Ai frontale molto veloce con cui "inonda" le difese dell'M1 e lo sconfigge rapidamente per Oshidashi (2-0). Ci vuole ben altro per avere ragione di questo Hakuho.

Homasho prova a sorprendere Asashoryu con un Tachi-Ai velocissimo ma Asashoryu, sapientemente, segue Homasho sul suo terreno, respingendolo e arretrando. La "molla dinamica" che ne consegue non dura troppo, però, perchè Asa non lascia molto campo e sul susseguente riavvicinamento di Homasho (0-2) Asa afferra il fianco dell'M1, si scosta velocemente di lato e lascia cadere in terra l'avversario con Hatakikomi (2-0: nella foto in basso). Stavolta niente perle da parte degli Yokozuna ma solo tanta sapienza tattica unita al consueto predominio delle scene: un predominio che potrebbe durare per tutto il Natsu-Basho.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M15 Shotenro 1-1*
oshidashi
E-M16 Kimurayama 0-2

W-J1 Mokonami 2-0*
yoritaoshi
W-M15 Bushuyama 0-2

E-M14 Kokkai 1-1
oshidashi
W-M14 Kakizoe 2-0*

E-M12 Takamisakari 2-0*
yorikiri
E-M13 Hokutoriki 0-2

W-M13 Tochinoshin 2-0*
yorikiri
W-M12 Dejima 0-2

E-M10 Futeno 0-2
tsukiotoshi
E-M11 Miyabiyama 1-1*

W-M11 Toyohibiki 2-0*
yorikiri
W-M10 Shimotori 1-1

E-M8 Iwakiyama 1-1
yorikiri
E-M9 Tokitenku 1-1*

W-M9 Yamamotoyama 1-1
yorikiri
W-M8 Tamawashi 1-1*

E-M6 Kotoshogiku 2-0*
yorikiri
E-M7 Asasekiryu 0-2

W-M6 Chiyohakuho 2-0*
tsukidashi
W-M5 Yoshikaze 0-2

E-M4 Kisenosato 2-0*
yorikiri
E-M5 Tochinonada 0-2

W-M4 Aran 2-0*
oshidashi
W-M3 Toyonoshima 0-2

E-S Baruto 0-2
yoritaoshi
W-M2 Kyokutenho 1-1*

E-O Kotooshu 1-1*
yorikiri
E-M3 Tamanoshima 1-1

E-O Chiyotaikai 2-0*
hatakikomi
E-M2 Takekaze 0-2

W-S Goeido 2-0*
hikiotoshi
W-O Kotomitsuki 1-1

E-O Kaio 2-0*
yorikiri
E-K Kakuryu 0-2

W-K Tochiozan 0-2
yorikiri
W-O Harumafuji 2-0*

E-Y Hakuho 2-0*
oshidashi
W-M1 Aminishiki 0-2

E-M1 Homasho 0-2
hatakikomi
W-Y Asashoryu 2-0*

Nessun commento: