domenica 10 maggio 2009

1: UN DIAMANTE ALLA PRIMA GIORNATA



Ci siamo! Ha dunque inizio il Natsu-Basho 2009! Il torneo ci mostrerà la consueta sfida per lo Yusho tra Yokozuna mongoli (nella foto in alto, durante la presentazione del torneo) e ci dimostrerà se Asashoryu ha risolto con sufficiente soddisfazione i suoi problemi al gomito mancino. Sarà interessante notare eventuali, ulteriori progressi dell'Ozeki Kotooshu, quelli di Harumafuji e Kotomitsuki, ma sarà anche emozionante scoprire se Chiyotaikai, nonostante le condizioni fisiche assai precarie e le accuse dell'Oyakata Kokonoe-Chiyonofuji di allenarsi poco e male, riuscirà a superare l'ostacolo Kabodan rilanciandosi in seno all'Ozekato, oppure se cadrà fuori dal prestigioso gradino, magari optando addirittura per l'Intai. Infine sarà interessante osservare questa pletora di giovani Sanyaku alla ribalta mentre si daranno filo da torcere nel tentativo di confermarsi e magari progredire nella piramide del Sumo che conta. This is Sumo, my friends.

Iniziamo, tuttavia, con la citazione di un Juryo. Si tratta del J14 Jumonji, nostro aficionado, che appena tornato tra i Sekitori ha sconfitto l'm1 Yoshiazuma con Yorikiri, mentre Mokonami, J1, vinceva sul J2 Masatsukasa con Yoritaoshi. Auguriamo al buon vecchio Jumonji di continuare su questa strada e progredire in un paio di tornei sino alla promozione tra i Makuuchi: sarebbe il coronamento ad una carriera comunque sufficiente.

Tra i Makuuchi è Kimurayama il primo a salire sul Dohyo e presentarsi al pubblico di Tokyo. L'M16, fortunato nel rimanere nella divisione maggiore nonostante i pessimi risultati del suo post-Nakabi in quel di Osaka, affronta il Juryo di primo livello Tosayutaka, chiamato a sostituire, assieme ai colleghi Juryo che si presenteranno a turno tra i Makuuchi, l'M7 Wakanosato, che come sapete ha dovuto ufficializzare il suo Kyujo per via della frattura non ricomposta del metatarso. Tachi-Ai compattissimo di Tosayutaka a cui risponde una lieve schivata sulla sinistra di Kimurayama, che prova a rilanciare l'azione in Tsuppari. Il Juryo scende verso sud, si difende, ma centra una bella presa in Migi-Yotsu che gli vale il controrilancio dell'azione sino allo Yorikiri vincente, sul lato est del Dohyo. Punto d'onore per Tosayutaka, dunque.

Subito dopo è l'M15 Bushuyama a salire sul Dohyo e vedersela con l'M14 Kokkai, crollato ad un rango così basso dopo un torneo iniziato bene e concluso malissimo. Tachi-Ai molto lanciato di Kokkai, che rischia una posizione molto prona pur di attaccare il fronte basso di Bushuyama, che difatti subisce l'Hidari-Yotsu dell'avversario e deve recedere sotto gli strappi in Yorikiri di Kokkai, movimenti sporchi che alla fine, però, permettono al georgiano di vincere e guadagnare il suo primo punto del torneo. Ancora dopo il mongolo Shotenro, abile ma un pò inesperto di certi livelli durante l'Haru-Basho, affronta l'altro georgiano Tochinoshin. Primo Matta di Shotenro, poi una buona partenza di entrambi i lottatori. Shotenro avanza con maggiore prepotenza, forte di un Hidari-Yotsu molto ben portato, mentre Tochinoshin prova una presa analoga ma subisce la spinta maggiore del rivale. Pochi passi in arretramento, poi Tochinoshin si arresta, fa perno sulle gambe ben bloccate sul terreno e ruota sul busto trascinando con la presa esterna destra il suo avversario, spinto verso l'esterno del Dohyo con la presa mancina, mediante la quale lo sconfigge con Shitatenage. Bravissimo Tochinoshin.

Kakizoe si lascia andare ad una sequela di non meno di 5 Matta, finchè alla fine, tra l'esasperazione del pubblico e degli Shimpan, il "bisontino" decide di aspettare l'attacco a braccia alte di Hokutoriki per scartare flessuoso, col busto, sulla sinistra, pur rimanendo bloccato con le gambe, assestando immediatamente uno Tsukiotoshi laterale, sul fianco destro di Hokutoriki, col quale manda l'avversario palmi a terra. Che pazienza, Kakizoe!

Salgono sul Dohyo, subito dopo, due veterani molto amati dal pubblico: si tratta di "Robocop" Takamisakari e "missile" Dejima! Takamisakari accoglie con ottima postura il Tachi-Ai di Dejima ed anzi ne approfitta per lasciar filtrare subito il suo arto mancino in presa interna ed agire con conseguente controspinta. Dejima, poco saldo, subisce la spinta, cerca di scartare, ma sul lato nord del Dohyo Takamisakari piega la sua postura lateralmente e spedisce fuori dal Dohyo il vecchio Dejima con Yoritaoshi.

Ed eccoci al momento di un nobile decaduto del Dohyo. Lo "sceriffo" Miyabiyama si ritrova nei quartieri bassi del Banzuke ad affrontare "Tank" Toyohibiki, in quella che appare come la prima sfida diretta tra "montagne" del Sumo contemporaneo. Miyabiyama accoglie l'avanzata di Toyohibiki mulinando dei Nodo-Wa con cui frena l'impeto del rivale, passando poi a girare lungo il Tawara per aggirarlo. Toyohibiki non demorde, segue l'avversario provando a forzare con degli Tsuppari e quando Miyabiyama scarta per cercare di beffare l'avversario, "Tank" non si lascia ingannare e recuperando la posizione fa si che sia Miyabiyama a sbilanciarsi in avanti per poi beffarlo con un lieve arretramento che ne causa lo scivolamento sulle ginocchia, con Hikiotoshi.

Futeno contro Shimotori. Futeno va subito molto dentro alla guardia del rivale, con Migi-Yotsu, ma Shimotori stringe i bicipiti verso il busto e chiude il destro di Futeno in una morsa con la quale Futeno stesso rimane imprigionato, ergo il rikishi della Dewanoumi non può evitare il susseguente spostamento di Shimotori, che prima sbilancia l'avversario portandolo verso l'esterno e poi lo incalza, sconfiggendolo, con Yorikiri.

Yamamotoyama vince il suo primo bout del torneo. Come al solito il gigantesco lottatore della Onoe accetta il Tachi-Ai del rivale, Tokitenku, e prova subito ad afferrarlo col destro molto largo, per imbrigliarlo. Tokitenku, però, scarta sulla destra, dove "Yamato" lo segue a braccia molto alte, pensando a non forzare troppo l'attacco che lo sbilancerebbe ma tirando due, tre spintoni in Oshidashi coi quali liquida un arrendevole Tokitenku.

Iwakiyama contro Tamawashi. Attacco molto chino del mongolo che abbassa la testa, avanza coi piedi vicini e le braccia attaccate l'una all'altra, in offensiva centrale. Iwakiyama, che cerca in un primo momento di rispondere dabbasso, rialza la postura, tiene la posizione e poi assesta una bella manata sul doppio rostro di Tamawashi, causandone la perdita d'equilibrio e la sconfitta per Hatakikomi. Furbo al punto giusto, l'ottimo Iwakiyama.

Asasekiryu contro Chiyohakuho. Fra i due lottatori è certamente il mongolo della Takasago ad avere maggiore abitudine su certi livelli, ma l'exploit di Chiyohakuho in quel di Osaka potrebbe avere seguito nel Natsu-Basho e quindi non è dato essere troppo certi del risultato. Infatti, nonostante l'attacco poderoso di Asasekiryu, Chiyohakuho ondeggia lateralmente per trovare una contromossa utile ad imbrigliare l'avverario e flettendosi a destra e sinistra vi riesce, piazzando l'Hidari-Yotsu col quale offusca la frenesia di Asasekiryu e contruisce il proprio Yorikiri vincente.

L'ultima sfida della prima fase della giornata vede contrapposti Kotoshogiku e Yoshikaze. Sull'assalto di Kotoshogiku, Yoshikaze ripiega ottimamente in flessione col busto, sotto l'arto destro dell'M6 rivale e quindi sulla sinistra della posizione di partenza. Il controblitz di "Yoshi" manda a vuoto il primo assalto di Kotoshogiku e riesce a fruttare una bella presa in Hidari-Yotsu, ma la postura di Yoshikaze si è fatta troppo fragile e consente al rikishi della Sadogatake, molto proiettato in avanti, di poter riprendere il bandolo dell'azione e assestare lo spintone risolutivo in Oshidashi.

Si riprende con Tochinonada, vecchia volpe del Dohyo, contro il sorprendente Aran, rikishi russo autore di un ottimo torneo in quel di Osaka. Aran, come al solito, non forza mai il Tachi-Ai ed anzi, in questo caso flette il busto sulla sinistra per piazzare l'arto mancino in Hidari-Yotsu molto profondo in risposta all'attacco di Tochinonada. Aran rimane dunque ben cinto al rivale, indietreggia sullo sforzo frontale di "Nada", ma subito dopo ondeggia in avanti col corpo per poi scivolare leggermente sulla sinistra e portare una mezza proiezione col sinistro della sua presa grazie a cui scoordina Tochinonada, lo lascia passare oltre e lo spedisce fuori dal Dohyo con Okuridashi. Bella prova di Aran, non c'è che dire.

Sfida tecnicissima tra i giovani Kisenosato e Toyonoshima, che in altri momenti sarebbe potuta essere tranquillamente una sfida diretta tra Sanyaku, finanche due Sekiwake. Sull'attacco molto largo di Kisenosato, Toyonoshima lascia filtrare come al solito la sua presa mancina e cerca subito di lanciare uno Shitatenage con cui scoordina Kisenosato, ma non lo abbatte. Kisenosato, infatti, riesce a poggiarsi sul fianco di "Toyo" e poi piazza il piede destro dietro la gamba mancina dell'avversario per cercare di replicare con un Kirikaeshi. Toyonoshima si avvede del pericolo, barcolla all'indietro e subisce la spinta vigorosa di Kisenosato, ma non demorde, reggendo l'attacco. In arretramento veloce, in semicerchio lungo il Tawara a sud del Dohyo, Toyonoshima riesce a fuggire portandosi sin sul versante sud-ovest del terreno di gara, dove si flette in cerca di uno stallo in doppia presa che però non riesce, visto che Kisenosato non gli lascia il fronte pieno del corpo ed anzi lo sconfigge con l'Oshidashi vincente. Bella sfida!

Ed eccoci ai Sanyaku! Clamorosa falsa partenza del Sekiwake Baruto che non riesce a schiacciare dabbasso Tamanoshima, troppo alto e propositivo, ed anzi subisce il pressing del rivale, che non gli lascia spazio per chinarsi in cerca dello stallo, dove conterebbe il peso della mole del gigante estone, e quindi lo pressa sino allo Yorikiri vincente. Baruto non è riuscito ad applicare le sue contromosse, nè a proporre il suo Sumo, ma va dato atto al sorprendente Tamanoshima di aver proposto una tattica di gara molto intelligente.

Subito dopo sale sul Dohyo Chiyotaikai! L'Ozeki in Kabodan che rischia un serio precipizio sportivo. Oggi Chiyotaikai se la vede con l'esperto Kyokutenho che va incontro al rivale ma non può cingerne il Mawashi perchè "Chiyo" ne colpisce il torace in allungo, allontanandolo, mentre con l'arto di riporto può assestare la spinta finale che brucia il tempo a Kyokutenho e ne decreta l'immediata sconfitta per Oshidashi. E' andata bene all'Ozeki della Kokonoe, oggi, ma non sarà sempre così facile per lui.

Altro Ozeki, altra corsa. Kotomitsuki se la vede con "Jabba" Takekaze, che in qualche occasione gli ha creato dei bei grattacapi. Con quella faccia da bambola Kokeshi, Kotomitsuki non si lascia innervosire dall'immobilismo di Takekaze, porta il suo Tachi-Ai con doppia chiusura bassa, quindi porta la presa esterna destra, si sposta leggermente di lato e spinge dabbasso Takekaze, troppo sotto all'avversario e troppo chino, sconfiggendolo rapidamente per Uwatenage proprio grazie ad un'intelligente presa destra.

Il vecchio Kaio è il terzo Ozeki del lotto a salire sul Dohyo e non sarà facile, per lui, vincere contro l'ostico Aminishiki. Kaio avanza col torace in avanti, abbozza l'urto contro Aminishiki, il quale si sporge in avanti ma non porta attacchi di sorta, forse temendo un improvviso Kotenage di Kaio, che invece ne approfitta semplicemente per scostarsi e spingere dabbasso Aminishiki, con mani sulla nuca del rivale, decretandone la banale sconfitta per Hikiotoshi. Che diventa Hatakikomi per decisione degli Shimpan e del Gyoji.

Harumafuji affronta invece il difficilissimo Homasho, avversario capace di "dai e vai" alquanto ardui ed insidiosi. L'M1 ha fatto enormi passi in avanti da quando ha recuperato dall'infortunio occorsogli mesi fa e adesso sembra poter insidiare rivali di un certo peso tecnico, proprio come l'ex Ama. Dopo un primo Matta di Harumafuji, Homasho cerca di condurre il match alla sua maniera, cioè sferzando il rivale con braccia protese e busto totalmente declinato a 90°, ma non riesce a velocizzare la manovra per via dell'insisitenza di Harumafuji. Sull'ennesimo contatto, poi, Haruma blocca il braccio sinistro di Homasho in una morsa, lo porta a spasso con una sorta di Kotenage ed infine lo sconfigge con Oshidashi quando l'M1 si è ormai arreso in prossimità del cordolo del versante est.

Ultimo degli Ozeki ad entrare in gara è Kotooshu, che affronta il peggior avversario possibile di tutto il primo turno, cioè il Sekiwake Goeido, un giovane campione che pare molto rafforzatosi durante l'ultima sessione di Keiko. Partenza lenta di Kotooshu, che cerca la presa centrale, larga, ma subisce il leggero spostamento di Goeido, che porta l'Hidari-Yotsu e, molto chino, gira rapidamente attorno a Kotooshu per sfruttare l'altezza del bulgaro contro di lui. L'Ozeki, troppo alto per rimanere così prono e fuori equilibrio, cerca di recuperare lo stallo ma non ce la fa perchè Goeido arretra e trascina dabbasso il bulgaro, che finisce per perdere con Hikiotoshi. Strana sconfitta di Kotooshu, che difficilmente perde per una simile Kimarite, ma condotta di gara molto intelligente di Goeido, che si è avvalso delle necessarie freddezza e agilità per avere la meglio su di un Kotooshu troppo lento sul Tachi-Ai e troppo banale nella scelta tecnica opzionata. E' proprio Kotooshu, infatti, l'unico Ozeki sconfitto del primo turno.

Ma eccoci al momento del dunque. Asashoryu affronta il connazionale Kakuryu, neo-Komusubi. Ed è magia! Magia assoluta di Asashoryu! Una cosa da vedere e rivedere! Asa parte con un Tachi-Ai strepitosamente veloce, piazza subito il Migi-Yotsu dal basso verso l'alto, sotto l'ascella sinistra del rivale, mente col braccio sinistro stringe il Mawashi dell'avversario dall'esterno. Kakuryu segue lo Yokozouna sullo stesso terreno e dopo aver assorbito il ripiegamento di Asashoryu, che scende col destro sin sul Mawashi del rivale, Kakuryu attacca in spinta frontale. Asashoryu subisce, ma lasciando avvicinare il corpo del Komusubi si flette all'indietro e solleva in Tsuridashi il suo giovane connazionale, per poi schiantarlo dabbasso. Ma Kakuryu non perde l'equilibrio! Ricade sui plantari e ritrova una posizione utile, approfittando della particolare posizione laterale per aggrapparsi alla schiena di Asashoryu il quale, sorpreso, gli presta il fianco e rischia seriamente di subire la spinta in Okuridashi. Lo Yokozuna è nei guai, è malposizionato e si ferma a pochi passi dal Tawara, a nord del Dohyo; ma sollevando con la gamba destra quella sinistra di Kakuryu, approfitta della vicinanza del Komusubi, posto al suo fianco e intento a preparare la proiezione mancina, per lanciare il Kotenage con cui manda KO il giovane Kakuryu (foto in basso) prima di piroettare a sua volta giù dall'isolotto terroso! Che match! Che vittoria! Che Asashoryu!

Molto più facile, di contro, risulta la vittoria finale di Hakuho sull'altro Komusubi, Tochiozan. Il Tachi-Ai dello Yokozuna è molto più veloce e ficcante di quello del rivale, che viene subito avvolto dalla presa interna destra di Hakuho, portata sul costato e sin dietro, sul fiocco del Mawashi di Tochiozan. Come se non bastasse il sinistro dello Yokozuna si solleva a sua volta e arriva facilmente sulla cintura dell'avversario, che vede Hakuho troppo a ridosso e quindi non riesce nè a piegarsi in cerca dello stallo, nè ad afferrarne il Mawashi. Il destino è insomma segnato e con un paio di strappi in Yorikiri ecco giungere la vittoria per il grande Hakuho. Che dire? E' stata davvero una gran bella prima giornata del torneo, impreziosita senz'altro dalla prova incredibile di Asashoryu Akinori, autentico re del Dohyo.

Est
Kimarite
Ovest:

E-M16 Kimurayama 0-1
yorikiri
E-J1 Tosayutaka 1-0*

E-M14 Kokkai 1-0*
yorikiri
W-M15 Bushuyama 0-1

E-M15 Shotenro 0-1
shitatenage
W-M13 Tochinoshin 1-0*

E-M13 Hokutoriki 0-1
hikiotoshi
W-M14 Kakizoe 1-0*

E-M12 Takamisakari 1-0*
yoritaoshi
W-M12 Dejima 0-1

E-M11 Miyabiyama 0-1
hikiotoshi
W-M11 Toyohibiki 1-0*

E-M10 Futeno 0-1
yorikiri
W-M10 Shimotori 1-0*

E-M9 Tokitenku 0-1
oshidashi
W-M9 Yamamotoyama 1-0*

E-M8 Iwakiyama 1-0*
hatakikomi
W-M8 Tamawashi 0-1

E-M7 Asasekiryu 0-1
yorikiri
W-M6 Chiyohakuho 1-0*

E-M6 Kotoshogiku 1-0*
oshidashi
W-M5 Yoshikaze 0-1

E-M5 Tochinonada 0-1
okuridashi
W-M4 Aran 1-0*

E-M4 Kisenosato 1-0*
oshidashi
W-M3 Toyonoshima 0-1

E-S Baruto 0-1
yorikiri
E-M3 Tamanoshima 1-0*

E-O Chiyotaikai 1-0*
oshidashi
W-M2 Kyokutenho 0-1

E-M2 Takekaze 0-1
uwatenage
W-O Kotomitsuki 1-0*

E-O Kaio 1-0*
hatakikomi
W-M1 Aminishiki 0-1

E-M1 Homasho 0-1
oshidashi
W-O Harumafuji 1-0*

E-O Kotooshu 0-1
hikiotoshi
W-S Goeido 1-0*

E-K Kakuryu 0-1
kotenage
W-Y Asashoryu 1-0*

E-Y Hakuho 1-0*
yorikiri
W-K Tochiozan 0-1

Nessun commento: