sabato 23 maggio 2009

14: IL TOMOE-SEN E' POSSIBILE





Quella che si preannuncia oggi è una penultima giornata di fuoco per la lotta allo Yusho. La vittoria di Asashoryu su Kotooshu è stata salutata ieri dal Riji-Cho del Kyokai, Musashigawa, come "un esempio di grande Sumo" mentre le dichiarazioni di Hakuho hanno dato sfoggio di grande sicurezza nei propri mezzi. Hakuho si è dichiarato sicuro per tutto il match, avendo tenuto la presa destra rivolta verso l'interno del Dohyo, come da programma, ed ha poi dichiarato che la sua speciale Kimarite di ieri, il Susoharai, è in realtà un pezzo forte del suo bagaglio tecnico durante i tornei di Buh. L'Oyakata Isegahama, maestro di Harumafuji, ha spiegato, dal canto suo, che Ama ha fatto una gran prima metà di torneo ma che dal Nakabi in poi ha preso ad utilizzare solo la presa mancina, rovinando un pò la varietà della sua azione. Chiyotaikai, infine, ha ammesso di aver fatto un Henka e se ne dispiace, ma ha detto che a sua parziale discolpa conta il fatto di non riuscire a dispiegare il suo Sumo di spinta a causa dei noti problemi fisici.

Detto di questi importanti chiarimenti, passiamo ora alla giornata di gare. Si parte con Kakizoe ed Hokutoriki, contrapposti ai J2 Masatsukasa e Wakakoyu, quest'ultimo possibile Kachi-Koshi. Kakizoe (7-7) parte all'arrembaggio ma trova di fronte a sè un Masatsukasa non meno aggressivo che si sovrappone al piccolo "bisontino", lo contrattacca dall'alto, sopra le spalle e largo sulle braccia sospinte di Kakizoe, e dunque lo spinge via con Oshidashi (6-8). Hokutoriki parte con baricentro in avanti provando dei violenti Tsuppari, ma Wakakoyu, più fermo sulle gambe, prima vi risponde e poi, subito dopo, scarta sulla sinistra, lasciando cadere in terra l'M13 (4-10) con Tsukiotoshi. Wakakoyu va sull'8-6 ed è seriamente indiziato per arrivare tra i Makuuchi in quel di Nagoya.

Kokkai ha un'occasione imperdibile di centrare il suo KK a danno di uno Shimotori già in Make-Koshi, quindi scatta con tempismo sul Tachi-Ai e beffa la presa bassa del suo avversario, filtrando più alto in Morosashi, quindi muovendosi con accanimento per squlibrare la postura di Shimotori (5-9) che viene decentrato e quindi mandato al tappeto con Sukuinage portato di sinistro. Bravo Kokkai (8-6) che con oggi centra il suo Kachi-Koshi e va sul sicuro.

Se la rischia Tokitenku, ad un punto dal Make-Koshi, contro Toyohibiki. Il "Tank" parte con la consueta aggressività ed investe Tokitenku arrivando subito in presa, alta col destro, bassa col sinistro, fino a spedire fuori dal Tawara il nullissimo Tokitenku (6-8) con Oshidashi. Toyohibiki va in doppia cifra di score (10-4) mentre per questo Tokitenku sempre più modesto giunge il Make-Koshi tanto temuto.

Yamamotoyama (7-7) raggiungo il pareggio di score dopo un bellissimo duello contro Tochinoshin (8-6). La partenza di Yamato è perfetta perche giunge in presa con ambedue gli arti direttamente sul Mawashi di Tochinoshin, che entra in Morosashi ma viene chiuso nella morsa di Yamamotoyama, che avanza in Yorikiri, facendo valere la sua massa. Il georgiano, però, replica in tensione, resistendo all'avanzata e stringendo l'impugnatura della cintura rivale riportandosi sino a centro Dohyo, dove Yamamotoyama rifiata portando il destro dall'esterno all'interno della guardia avversaria. Tochinoshin prosegue dunque l'attacco, prova un paio di sgambetti che falliscono e quindi avanza ancora. Ma Yamamotoyama, in bilico sul cordolo, resiste e lancia la proiezione col destro che scrolla verso l'esterno Tochinoshin e gli consente di prevalere molto bene per Shitatenage. Oggi la "corazzata Yamato" ha dato il meglio del suo Sumo.

Henka orripilante e persino scontatissimo di Dejima, che si muove con anticipo e lentezza verso sinistra, ma riesce comunque a mandare KO il Tachi-Ai troppo sbilanciato di Tamawashi (6-8) che forse non si aspettava tale "vigliaccata" da parte del "missile". Dejima (7-7) rimane dunque in bilico di score, mentre Tamawashi crolla in Make-Koshi nel peggiore dei modi, ahilui, e ce ne dispiace.

Asasekiryu parte a molla col suo Tachi-Ai e piomba su di un Takamisakari praticamente immobile, il quale prova ad usare una tattica alla Kaio's style, cercando di imprigionare l'arto destro del rivale mongolo, ma senza riuscirvi. Takamisakari, dunque, lavora con attenzione, chinandosi e cercando di infilare internamente la guardia dell'avversario che invece, più velocemente, ne scansa l'attacco e filtra a sua volta in Hidari-Yotsu. Takamisakari (9-5) recede, solleva il busto, ma, portando il destro sull'esterno, lancia il Sukuinage che porta Asasekiryu (5-9) fuori dal Tawara. Oggi "Robocop" è apparso molto freddo nel gestire il match.

Sono entrambi tranquilli in KK sia Kotoshogiku che Bushuyama, ma l'M6 è più dinamico ed aggressivo nel suo attacco, ed anche se Bishuyama (8-6) riesce ad impedirne la penetrazione all'interno della propria guardia, Kotoshogiku (9-5) ha la possibilità di spingere frontalmente sul costato di Bushuyama, sconfiggendolo per Oshidashi.

Ce la farà Shotenro ha trovare il suo Kachi-Koshi a danno di Tochinonada, ormai piombato in MK? Il match che ne consegue è lungo e piuttosto interessante, perchè i due rikishi si spingono avanti ed indietro per il Dohyo ed agiscono con il Migi-Yotsu sempre in bilico sulla proiezione. Alla fine, però, è il mongolo Shotenro (8-6) a trovare le energie utili per forzare l'attacco e sbilanciare "Nada" (4-10) con una semi-proiezione che lo manda sull'esterno, fuori equilibrio, e quindi consente al mongolo di schiacciarlo dabbasso con Tsukiotoshi. Ed è Kachi-Koshi per Shotenro!

Non ha molto da dire il bout tra Kimurayama e Yoshikaze, ma per la cronaca è Kimurayama (5-9) a prevalere con rabbia e forza su Yoshikaze (4-10) il quale capitombola in terra con Oshitaoshi.

Ultimo bout della prima fase è quello tra Kisenosato e Iwakiyama, entrambi certamente molto positivi durante questo Natsu-Basho. Lo Shikiri-Naoshi che vede contrapposti i rikishi è molto lungo, tanto che Kisenosato commette un Matta, ma sul "via" del Gyoji, sempre Kisenosato è più scattante e più prono col busto nell'entrare in Hidari Yotsu nella guardia più eretta di Iwakiyama (8-6) che porta anch'esso l'Hidari-Yotsu ma deve cedere poco dopo sullo Yorikiri più ficcante di Kisenosato (12-2). Nessuno può dire nulla a questo Kisenosato! Se non fosse stato per l'Henka di Harumafuji, oggi il giapponese sarebbe ancora in corsa per il titolo, ma c'è da credere che, nonostante tutto, l'M4 tornerà Sanyaku già in quel di luglio.

E siamo alla seconda fase della giornata: Miyabiyama apre le danze contro Aran, lottatore russo ad un punto dal Make-Koshi. Ottima la partenza di Aran, che accetta di subire un paio di colpi frontali pur di allungare il braccio sinistro soto la guardia di Miyabiyama e fin sul suo Mawashi. La cintura dello "sceriffo" (9-5) viene colta e consente ad Aran di farvi leva sino al corpo dell'M11, che dunque deve cedere per Yorikiri muscolare sull'azione intelligente del russo Aran (7-7).

Futeno contro Toyonoshima. E' straordinariamente lungo il bout tra i due rikishi, con Futeno che parte in presa bassa, di destro, sul Mawashi di Toyonoshima, ma col piccolo "Toyo" abile nel riportarsi subito in Migi-Yotsu più pressante. I due lottatori danno vita ad uno stallo quasi eterno, finchè Toyonoshima spezza la difesa di Futeno, gli leva la presa e forza l'attacco portando il destro sin sotto l'ascella dell'aversario, che soffre maledettamente la postura, ma sul Tawara compie una serie di magie incredibili che gli valgono il rientro a centro Dohyo e gli applausi del pubblico. Futeno, in posizione svantaggiata, cerca anche di avanzare a strappi, provando un paio di sterzate, ma Toyonoshma (4-10) forte di una presa migliore, trova il varco giusto per l'ennesima avanzata e riesce quindi ad espellere Futeno fuori dal Dohyo (6-8). Il povero "Mr Yorikiri", esausto, cade dunque in Make-Koshi.

E' onestamente incomprensibile l'azione di Homasho (0-14) che subisce l'attacco di Aminishiki (5-9) rispondendo a vuoto e senza alcun costrutto, sino all'Oshidashi che lo giustizia con facilità.

Sarà dentro o fuori tra il Komusubi Tochiozan e Kyokutenho, entrambi fermi sul 6-7. Il Migi-Yotsu di Kyokutenho è più profondo e veloce rispetto all'analoga iniziativa di Tochiozan, e mentre il sinistro del Komusubi è esclusivamente dedito alla difesa del Mawashi, quello di Kyokutenho si prende la briga di spingersi largo sulla cintura di Tochiozan, dall'esterno, permettendo lo Yorikiri inarrestabile che vale la vittoria del mongolo Kyokutenho (7-7) ed il triste Make-Koshi di Tochiozan (6-8) oggi sovrastato dalla condotta più vogliosa e coraggiosa dell'M2 mongolo.

Baruto decide di optare per un Sumo di spinte e colpi da lontano, anche perchè Takekaze incalza ma non si lascia abbrancare in presa dall'alto, quindi il confronto che ne deriva è particolarmente fuggevole. Takekaze attacca, arretra, scarta e per un attimo arriva a portata di Okuridashi, ma poi il Sekiwake Baruto rotea su se stesso e torna in posizione, prima di essere schiaffeggiato sul torace fino alla sconfitta per Oshidashi (4-10). "Jabba" ha vinto un match strano (3-11) ma fa impressione notare questo Baruto provare, e non riuscire, a condurre un match di movimento; è altro quello che il Sekiwake estone deve fare sul Dohyo.

Sono entrambi in Make-Koshi sia Goeido che Tamanoshima, ma il Sekiwake, vincendo, potrebbe rimanere Sanyaku in qualità di Komusubi, e non sarebbe risultato da poco per un giovanissimo come lui. Goeido avvicina gli arti e filtra in Morosashi sin dal Tachi-Ai, ma Tamanoshima si compatta e controbilancia l'azione del Sekiwake col busto, portando poi un paio di colpi molto lunghi che sospingono via Goeido. Forte della postura troppo eretta di Tamanoshima, però, Goeido riprende subito l'attacco e lanciandosi sul rivale (5-9) lo sospinge via, in progressione veloce, sino allo Yorikiri vincente (6-8).

Ed eccoci al primo grande duello del dì: Chiyotaikai contro Kaio! "Chiyo" si gioca tutta una carriera contro un Kaio dato in condizioni non perfette e sarà davvero un match emozionante, non abbiamo dubbi in proposito. Lo Shikiri-Naoshi che anticipa il combattimento fisico è lungo, poi Chiyotaikai scatta velocemente, bruciando nettamente il movimento di Kaio, che si lascia sovrastare senza riuscire ad andare in presa. Le braccia di Kaio, difatti, rimangono basse nella speranza che Chiyotaikai si avvicini col corpo, mostrando il Mawashi, ma Chiyotaikai rimane lontano col busto e porta, invece, una selva di Tsuppari di rara velocità, tutti sul volto di Kaio, che subisce la tempesta portata dall'avversario e alla fine cede per Tsukitaoshi (8-6: foto in alto) per non aver potuto afferrare il Mawashi del suo rivale ("potuto" o..."voluto"?). Chiyotaikai va sul 7-7 e recupera incredibilmente uno score dato per spacciato. Domani, contro questo morbido Baruto, sapremo se il miracolo si completerà oppure no.

Kotomitsuki deve ancora giungere in Kachi-Koshi e di certo il Komusubi Kakuryu non è avversario comodissimo per riuscirci. La partenza dell'Ozeki è veloce, ma Kakuryu, composto e molto basso col busto, trova subito il Morosashi, mandando in difficoltà Kotomitsuki, che si agita con gli arti, sull'esterno, ma non trova una presa utile. Kakuryu, dunque, stringe la morsa e prova ad avanzare, cosicchè Kotomitsuki tenta disperatamente di girarsi e scartare, ma non fa in tempo perchè, a metà del giramento, il Komusubi Kakuryu (9-5) lo arresta e lo spinge via. Non è Okuridashi ma poco ci manca e sulla torsione diperata di Kotomitsuki (7-7) l'Ozeki cede, finendo KO per Oshitaoshi. Brividi a non finire per lui, che domani deciderà del suo destino contro Kaio!

E succede l'incredibile. Hakuho affronta Kotooshu...e perde! Pazzesco ma vero. Succede infatti che Kotooshu declini nettamente il suo Tachi-Ai sulla sinistra, ma non per scartare ed eludere, bensì per attaccare il fianco di Hakuho, o almeno questa è la nostra interpretazione, che difatti subisce l'attacco del bulgarone e ne rimane sorpreso. Hakuho si volta, torna in posizione, ma Kotooshu è molto aggressivo e mentre col sinistro cinge bene il fianco del rivale, col destro sorprende ancora lo Yokozuna, portando l'arto in gancio dal basso verso il centro del Mawashi di Hakuho, che prova a chiudere l' "emorragia" col sinistro, mollando la presa esterna e concedendo a Kotooshu l'opportunità di lanciare la proiezione mancina, visto che Hakuho non ha praticamente più una sola presa utile (seconda foto). Ed è Uwatenage! Nel tirarsi su dal Rakida Hakuho sorride ironico e osserva con fastidio Kotooshu, che se ne va senza dir nulla, e ci sembra quasi che Hakuho (13-1) voglia incolpare Kotooshu di un atteggiamento poco sportivo, anche se noi, lo ripetiamo, non siamo così certi che Kotooshu (9-5) abbia compiuto un Henka. Anzi...questo è stato un grande, grandissimo Kotooshu.

Ed è bellissimo anche il match successivo, dove avviene una sorpresa forse anche maggiore! Harumafuji batte Asashoryu e si porta sul 13-1, proprio come Hakuho, e lo fa con una spettacolosa Kimarite in Sotogake, quasi abbia voluto imitare il Susoharai che Hakuho ha portato ieri. Harumafuji scarta leggermente sulla sinistra durante il Tachi-Ai ma Asashoryu capisce e allunga il destro, verso l'esterno, chiudendone la direttrice e afferrandolo in Migi-Yotsu, per poi spostarsi sulla sinistra. I due rimangono impigliati, col destro in presa interna, ma è Asashoryu quello dei due che prende l'iniziativa e solleva Haumafuji in Tsuridashi, cercando di portarlo verso l'esterno. Haruma, però, scalcia come un infante e ritrova il terreno, dove riprende campo e cerca di avanzare verso il lato nord. Asashoryu indietreggia col busto, si flette, quindi si muove lateralmente e riprova un sollevamento su cui Harumafuji riesce a replicare. Haruma, infatti, si flette per bene e fiacca lo sforzo di Asa, che rimette a terra l'avversario ritrovandosi molto a ridosso del corpo dell'Ozeki mongolo, che coglie l'attimo, porta il destro dietro la gamba sinistra dello Yokozuna e quindi lo spinge all'indietro, facendolo crollare con Sotogake! Asashoryu (12-2) si schianta di peso sul terreno e vi rimane a lungo, infortunato (due foto in basso) mentre gli Zabudon piovono sul Dohyo per festeggiare l'accadimento. La smorfia di dolore di Asa, mista alla sorpresa, è indicativa anche della delusione dello Yokozuna, che sperava probabilmente di riuscire ad agganciare Hakuho in testa alla classifica per poterlo battere domani.

A questo punto la classifica racconta di Hakuho ed Harumafuji primi con 13-1, seguìti da Asashoryu e Kisenosato con 12-2. Domani Asashoryu deve provare a battere Hakuho nello scontro diretto e sperare che Kotooshu faccia un'altra vittima illustre, Harumafuji, così da portarsi sul 12-2 a parimerito con i due avversari. Il Tomoe-Sen, lo spareggio a tre, è teoricamente possibile, grazie alla prova odierna di Kotooshu...e ipoteticamente parlando lo è anche il Cachinuki-sen, visto che anche Kisenosato, a questo punto, rientra clamorosamente in lizza per lo Yusho. Oggi è successo veramente di tutto.

Est
Kimarite
Ovest:

E-J2 Masatsukasa 6-8*
oshidashi
W-M14 Kakizoe 7-7

E-M13 Hokutoriki 4-10
tsukiotoshi
W-J2 Wakakoyu 8-6*

E-M14 Kokkai 8-6*
sukuinage
W-M10 Shimotori 5-9

E-M9 Tokitenku 6-8
oshidashi
W-M11 Toyohibiki 10-4*

W-M13 Tochinoshin 8-6
shitatenage
W-M9 Yamamotoyama 7-7*

W-M12 Dejima 7-7*
hatakikomi
W-M8 Tamawashi 6-8

E-M7 Asasekiryu 5-9
sukuinage
E-M12 Takamisakari 9-5*

E-M6 Kotoshogiku 9-5*
oshidashi
W-M15 Bushuyama 8-6

E-M5 Tochinonada 4-10
tsukiotoshi
E-M15 Shotenro 8-6*

E-M16 Kimurayama 5-9*
oshitaoshi
W-M5 Yoshikaze 4-10

E-M4 Kisenosato 12-2*
yorikiri
E-M8 Iwakiyama 8-6

E-M11 Miyabiyama 9-5
yorikiri
W-M4 Aran 7-7*

E-M10 Futeno 6-8
oshidashi
W-M3 Toyonoshima 4-10*

E-M1 Homasho 0-14
oshidashi
W-M1 Aminishiki 5-9*

W-M2 Kyokutenho 7-7*
yorikiri
W-K Tochiozan 6-8

E-S Baruto 4-10
oshidashi
E-M2 Takekaze 3-11*

E-M3 Tamanoshima 5-9
yorikiri
W-S Goeido 6-8*

E-O Kaio 8-6
tsukitaoshi
E-O Chiyotaikai 7-7*

E-K Kakuryu 9-5*
oshitaoshi
W-O Kotomitsuki 7-7

E-Y Hakuho 13-1
uwatenage
E-O Kotooshu 9-5*

W-O Harumafuji 13-1*
sotogake
W-Y Asashoryu 12-2

Nessun commento: