venerdì 22 maggio 2009

13: E SE RIESCE PERSINO UN SUSOHARAI...





13a giornata. E se riesce persino un Susoharai, tecnica piuttosto rara e sopraffina, allora vuol dire proprio che non ce n'è per nessuno, di qui ad un decennio almeno. Di cosa stiamo parlando? parliamo della mossa straordinaria con cui Hakuho ha sconfitto Harumafuji nel duello dei duelli, ovvero il confronto diretto tra i due primatisti del torneo. Lo Yokozuna ha risolto il match abbattendo Harumafuji, sua nemesi storica, piazzando la gamba destra dietro alle cosce del rivale e spingendolo all'indietro con una doppia spinta laterale, portata dopo un breve aggiramento e completata con una spazzata da dietro, facendo in modo, quindi, che Ama (12-1) incespicasse sulla leva e finisse col sedere in terra (due foto in alto). Susoharai è il nome di tale Kimarite e la qualità spettacolosa di questo atterramento, in vero assai raro poichè tecnicamente più difficile del Kirikaeshi, mostra all'intero globo quale sia lo strapotere tecnico e tattico dell'odierno Hakuho (13-0). Lo Yokozuna rimane in Zensho, sconfigge il suo rivale più tenace e dimostra che la potenza di cui è possessore sta lentamente lasciando il campo ad una qualità tecnica sempre più fine e persino brillante, come in una coacerbo di pregi. E se aggiungiamo che a cotanto oceano di qualità si aggiunge una mentalità sobria ed attenta che generalmente impedisce ad Hakuho di commettere errori di presunzione, beh...a questo punto non resta che chiedersi chi mai potrà fermare uno Yokozuna tanto forte e pur così giovane. Aumentasse lievemente la velocità della sua azione, si potrebbe dire che Hakuho è diventato praticamente imbattibile.

Raggiunge Harumafuji nella seconda piazza il grande Asashoryu (12-1) che si confronta col gigante Kotooshu e gli restituisce con gli interessi la sconfitta patita nell'Haru-Basho. Il bulgarone, difatti, parte con intraprendenza, e questo gli fa onore, ma subisce una presa profonda in Hidari-Yotsu su cui la velocità di esecuzione di Asa fonda il cappottamento che gli vale lo Shitatenage. Kotooshu (8-5) viene letteralmente rigirato per aria e schiantato al tappeto (foto al centro) dopo aver subìto il lieve piegamento del busto di Asashoryu, che aveva lasciato il campo aperto fra i due corpi appositamente per colpire con una proiezione. Ci compiaciamo della raggiunta aggressività agonistica di Kotooshu, senza la quale un Ozeki non potrà mai combattere come tale, ma al gigante bulgaro andrebbe spiegato come agire con minore ingenuità tattica, avversario per avversario. Il tutto mentre Asashoryu può preparare sull'onda dell'entusiasmo il suo fondamentale duello di domani, proprio contro Harumafuji.

Importantissimo risulta il confronto diretto tra gli Ozeki Chiyotaikai e Kotomitsuki. Kotomitsuki va cercando la vittoria del Kachi-Koshi ma Chiyotaikai, ancorato ad un punto dal Make-Koshi che gli costerebbe l'esclusione dallo scranno di Ozeki, sa di doverci mettere tutta la disperazione possibile perchè, come ha commentato ieri sera il suo Oyakata Kokonoe-Chiyonofuji: "la situazione di Chiyotaikai è davvero critica, ma finchè non arriva il Make-Koshi, Chiyotaikai deve provarci". E ci prova, il buon vecchio "Chiyo" e ci riesce pure, riuscendo a strappare un punto che gli consente di sperare (6-7). Kotomitsuki parte infatti con una carica frontale (come da foto in basso) piazzando la difesa molto bassa come suo consueto, ma Chiyotaikai, che per un momento sembra voler accogliere in Nodo-Wa il suo rivale, si sposta sulla destra e lascia precipitare l'Ozeki della Sadogatake-Beya per le terre, con Hatakikomi (7-6) colpendo con quell'Henka che tanto spesso gli è stato rivolto contro. Ci dispiace che Chiyotaikai abbia voluto usufruire del jolly-Henka, ma del resto era anche abbastanza preventivabile, vista la condizione precaria del suo score, ergo possiamo dire che Kotomitsuki, sebbene vilmente eluso, è stato leggermente ingenuo. Speriamo che tutto ciò non ne pregiudichi il futuro Kachi-Koshi.

Un punto più sotto, rispetto ad Asashoryu ed Harumafuji, rimane ben saldo il giapponese Kisenosato (11-2) che sconfigge l'ultimo Ozeki del lotto, Kaio (8-5) con un gran bel Yorikiri, portato con coraggio, dinamicità ed aggressività. Kaio appare stanco, non riesce a tener botta quando l'azione si dispiega dopo il Tachi-Ai e quindi deve recedere ogni qual volta che il suo approccio mirato non centra subito il bersaglio. E' l'età, amici cari.

Interessante il confronto diretto tra Sekiwake! Il gigante estone Baruto (4-9) batte un colpo e manda in Make-Koshi il giovane Goeido (5-8) che non ha più imbroccato un match da tre bouts a questa parte. La presa di Baruto sul braccio del giovane Goeido, sorpreso, permette infatti all'europeo di lanciare il Kotenage con cui Goeido viene mandato KO e quindi in MK. Ci dispiace per il ragazzo, ma Goeido deve ancora trovare continuità di rendimento per evitare questi cali nettissimi.

Capitolo Komusubi: Tochiozan non si ferma più e prende anche il punto del 6-7, liquidando lo sparring partner Takekaze (2-11) grazie ad un buon Yorikiri. Il Komusubi della Kasugano accetta il Tachi-Ai frontale ma può approfittare della scarsa vena di questo "Jabba" perchè non patisce un urto troppo vigoroso e può quindi piazzare la presa che gli consente lo Yorikiri vincente. Ancora meglio va a Kakuryu, che con la vittoria di oggi ottiene il punto del Kachi-Koshi (8-5) a danno di Kotoshogiku (8-5) con Oshidashi. Il mongolo non solo ottiene il punto della promozione ma con oggi ottiene la certezza matematica di salire a Sekiwake sin dal prossimo Nagoya-Basho, visto il contemporaneo Make-Koshi di "Big" Baruto e Goeido. Complimenti, dunque, al lottatore della Izutsu, che da tempo, e nonostante qualche endemico sali-scendi, ha preso a progredire nella qualità e l'intelligenza della sua azione offensiva.

Terminata la gloriosa parentesi Sanyaku, andiamo ad elencare gli ulteriori verdetti di oggi nella categoria Makuuchi. Tamanoshima non ce la fa e subisce la dinamicità di Yoshikaze (4-9) che alla fine del bout lo espelle dal Tawara, con Oshidashi, mandando Tamanoshima in Make-Koshi (5-8). Va in Make-Koshi anche Asasekiryu, che sembra aver perso la sua principale caratteristica di rikishi compatto e tecnicamente completo subendo l'azione di Kakizoe (rilanciatosi in attivo di score: 7-6) e venendo sconfitto per Yorikiri (5-8). Di contro sono Kachi-Koshi quelli di Bushuyama (8-5) che dopo un inizio disastroso di torneo è riuscito a prendere il largo con una serie eccezionale di successi, Iwakiyama e Takamisakari. Il primo ha liquidato Tochinonada (4-9) con gratuito Tsukihiza (praticamente "Nada" ha mancato la presa ed è finito in ginocchio, autoeliminandosi) il secondo ha preso d'assalto Shotenro (7-6) sino alla vittoria per Yoritaoshi (8-5) ed il terzo ha liquidato Tokitenku (6-7) inguaiando il mongolo con dinamico Yorikiri (8-5). Si aggiunge al gruppo dei Kachi-Koshi anche il georgiano Tochinoshin (8-5) che con Yorikiri ha avuto la meglio sul Juryo Tosayutaka (8-5).

Miyabiyama, infine, va sul 9-4 sconfiggendo Tamawashi (6-7) con Hikiotoshi, mentre vanno sul 6-7, tornando a sperare, Kyokutenho contro Aminishiki (4-9) per Yorikiri, Aran contro Yamamotoyama (6-7) ancora per Yorikiri (povero Yamato, adesso vicino alla retrocessione) e "Mr Yorikiri" Futeno (6-7) giunto alla sua terza vittoria consecutiva a danno del georgiano Kokkai (7-6) con la Kimarite che gli è più congeniale. Ancora più effervescente, invece, è stata la vittoria del 6-7 di Dejima, il quale si è aggrappato ad un disperato quanto squisito Sukuinage per avere ragione del pesante Toyohibiki (9-4). Caro Piefranco, leader di Sumo.it, la Benetton dovrà creare una nuova linea di abbigliamento adatta al fisico di Homasho: 0-13! Designed by Toyonoshima (3-10) con Oshidashi. E domani sarà il giorno di Asa contro Haruma e di Hakuho contro Kotooshu, a dir poco imperdibili, ma anche il giorno del match tra Chiyotaikai e Kaio...oggi claudicante! Che per "Chiyo" sia arrivato un miracolo dall'alto?

Est
Kimarite
Ovest:

E-J1 Tosayutaka 8-5
yorikiri
W-M13 Tochinoshin 8-5*

E-M13 Hokutoriki 4-9*
hatakikomi
E-M16 Kimurayama 4-9

W-M12 Dejima 6-7*
sukuinage
W-M11 Toyohibiki 9-4

W-J2 Wakakoyu 7-6
yorikiri
W-M10 Shimotori 5-8*

E-M10 Futeno 6-7*
yorikiri
E-M14 Kokkai 7-6

E-M9 Tokitenku 6-7
yorikiri
E-M12 Takamisakari 8-5*

E-M11 Miyabiyama 9-4*
hikiotoshi
W-M8 Tamawashi 6-7

E-M8 Iwakiyama 8-5*
yoritaoshi
E-M15 Shotenro 7-6

E-M7 Asasekiryu 5-8
yorikiri
W-M14 Kakizoe 7-6*

E-M5 Tochinonada 4-9
tsukihiza
W-M15 Bushuyama 8-5*

W-M9 Yamamotoyama 6-7
yorikiri
W-M4 Aran 6-7*

E-M3 Tamanoshima 5-8
oshidashi
W-M5 Yoshikaze 4-9*

W-M2 Kyokutenho 6-7*
yorikiri
W-M1 Aminishiki 4-9

E-M1 Homasho 0-13
oshidashi
W-M3 Toyonoshima 3-10*

E-M2 Takekaze 2-11
hatakikomi
W-K Tochiozan 6-7*

E-K Kakuryu 8-5*
oshidashi
E-M6 Kotoshogiku 8-5

E-S Baruto 4-9*
kotenage
W-S Goeido 5-8

E-O Chiyotaikai 6-7*
hatakikomi
W-O Kotomitsuki 7-6

E-O Kaio 8-5
yorikiri
E-M4 Kisenosato 11-2*

E-O Kotooshu 8-5
shitatenage
W-Y Asashoryu 12-1*

E-Y Hakuho 13-0*
susoharai
W-O Harumafuji 12-1

Nessun commento: